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Quella copertina di Eberron è solo un segnaposto

Negli ultimi giorni numerose persone, sia negli USA che in altre parti del mondo, hanno iniziato a lamentarsi della qualità della copertina fin ora mostrata per Eberron: Rising from the Last War, primo manuale d'ambientazione cartaceo su Eberron per la 5e. Jeremy Crawford, dunque, Lead Designer di D&D 5e, ieri ha voluto rassicurare tutti con un Tweet, spiegando che la copertina fin ora mostrata su Amazon e sul sito ufficiale di D&D è una illustrazione interna al manuale usata come segnaposto (considerato che la news del manuale è diventata nota grazie al suo avvistamento sullo store di Amazon qualche giorno fa, non mi stupirei se la WotC fosse stata costretta a scegliere una immagine a caso perchè presa in contropiede e obbligata a rivelare il manuale prima del previsto, NdR). La vera copertina del manuale, creata da Ben Oliver, deve invece essere ancora rivelata.
L'immagine utilizzata al momento possiede più dettagli di quanto rivelato sulla copertina segnaposto. Potete vederla qui di seguito (cliccate sull'immagine per ingrandirla):

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Crawford rivela le razze presenti in Eberron: Rising from the last War

Attraverso il suo account Twitter, il Lead Designer Jeremy Crawford ha deciso di rivelare quali razze giocabili appariranno in Eberron: Rising from the Last War, il primo manuale ufficiale cartaceo su Eberron per la 5e in uscita il 19 Novembre 2019.
Le vere e proprie nuove Razze saranno:
Warfarged (Forgiati) Changelings (Cangianti) Kalashtar Shifters (Morfici) Nel manuale, inoltre, compariranno anche le versioni giocabili di:
Goblin Bugbear Hobgoblin Orchi (in un altro Tweet, Crawford chiarisce che gli Orchi di Eberron saranno leggermente diversi rispetto a quelli pubblicati in Volo's Guide to Monsters)
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Eberron: Rising from the Last War arriva a Novembre!

La Wizards of the Coast ha rivelato la data di uscita e il prezzo del primo manule d'ambientazione collegato a uno dei setting classici di D&D. Si tratta di Eberron: Rising from the Last War, specificatamente descritto come un "D&D Campaign setting and adventure book" (manuale d'ambientazione e d'avventura). Il manuale in lingua inglese uscirà il 19 Novembre 2019 al prezzo di 49,95 dollari (non sono ancora noti data di uscita e prezzo della versione italiana) e conterrà, oltre alle informazioni generali sul mondo di Eberron e un approfondimento dedicato alla città di Sharn, una campagna d'avventura ambientata nella regione del Mournland, nuove opzioni per PG, (tra cui la nuova Classe dell'Artefice e i Marchi del Drago), navi volanti, la nuova regola del Group Patron (un Background per il gruppo intero) e molto altro ancora.
Qui di seguito trovate la descrizione ufficiale di Eberron: Rising from the Last War, mentre in fondo all'articolo vi mostriamo la copertina standard del nuovo manuale e quella speciale della versione limitata (per ingrandire le immagini cliccate su di esse).
 
Eberron: Rising from the Last War
Esplorate le terre di Eberron in questo supplemento di campagna per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Che sia a bordo di di una nave volante o della cabina di un treno, imbarcatevi in una emozionante avventura avvolta nell'intrigo! Scoprite segreti sepolti per anni da una guerra devastante, nella quale armi alimentate dalla magia hanno minacciato un intero continente.
Nel mondo post-bellico la magia pervade la vita di ogni giorno e persone di ogni sorta si riversano in Sharn, una città di meraviglie dove i grattacieli squarciano le nubi. Troverete la vostra fortuna nelle squallide strade cittadine oppure rovisterete gli infestati campi di battaglia alla ricerca dei loro segreti? Vi unirete alle potenti Case dei Marchi del Drago, spietate famiglie che controllano tutte le nazioni? Cercherete la verità in qualità di reporter di un giornale, di un ricercatore universitario o di una spia governativa? Oppure forgerete un destino in grado di sfidare le cicatrici della guerra?
Questo manuale garantisce strumenti di cui sia i giocatori che il Dungeon Master hanno bisogno per esplorare il mondo di Eberron, inclusi la Classe dell'Artefice - un maestro delle invenzioni magiche - e mostri creati da antiche forze belligeranti. Eberron entrerà in una nuova era di prosperità o l'ombra della guerra discenderà su di esso ancora una volta?
Una completa guida di campagna per Eberron, un mondo dilaniato dalla guerra e armato da tecnologia alimentata dalla magia, da uno dei titoli più venduti sul DMs Guild: Wayfarer's Guide to Eberron. Una veloce immersione nelle vostre avventure pulp grazie all'utilizzo dei luoghi d'avventura facili da usare e creati per il manuale, contenenti mappe di treni folgore (lightning trains), navi volanti, castelli fluttuanti, grattacieli e molto altro. Esplorate Sharn, una città di grattacieli, navi volanti e intrighi in stile noir, e crocevia per le genti del mondo sconvolte dalla guerra. Include una campagna per personaggi interessati ad avventurarsi nel Mournland. Giocate l'Artefice, la prima classe ufficiale ad essere rilasciata per la 5a Edizione di D&D dall'uscita del Manuale del Gioatore. L'Artefice fonde magia e invenzione per creare oggetti meravigliosi. Create il vostro personaggio usando un nuovo elemento di gioco: il Patrono di Gruppo (Group Patron), un Background per tutto il gruppo. 16 nuove razze/sottorazze - il numero più alto rispetto a quelle pubblicate fin ora negli altri manuali di D&D - in cui sono inclusi i Marchi del Drago, che trasformano magicamente certi membri delle razze del Manuale del Giocatore. Affrontate mostri orrorifici nati dalle guerre più devastanti del mondo. DETTAGLI DEL PRODOTTO
Lingua: inglese
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 19 Novembre 2019
Formato: Copertina rigida


Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/eberron
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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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Likias

Magia Moscerini in d&d

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Guardando l' incantesimo metamorfosi della 5e mi sono venuti vari dubbi. L' incantesimo dice che posso trasformare una creatura in una bestia x con un grado di sfida uguale o minore a quello che ha. Non ci sono limiti alla bassezza che può raggiungere il bersaglio, ed essendo bestie tutti gli animali ed essendo la spugna di mare un animale posso trasformare un litch inferocito in Spongebob. Il dubbio però mi é venuto quando ho pensato di trasformare il ladro del party in un moscerino, può scappare o intrufolarsi da qualche parte o avendo int bassa perde la memoria del suo obbiettivo? Nel caso lo potessi fare, quali sarebbero le stat di un moscerino e le sue abilità?essendo praticamente invisibile alla luce del sole quanto avrebbe in furtiva? La sua c.a. poiche bravo a volare e minuscolo a quanto può arrivare? Insomma ho bisogno di una scheda per un moscerino.

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9 ore fa, Likias ha scritto:

ed essendo bestie tutti gli animali ed essendo la spugna di mare un animale posso trasformare un litch inferocito in Spongebob. Il dubbio però mi é venuto quando ho pensato di trasformare il ladro del party in un moscerino,

In termini di gioco le bestie costituiscono una specifica categoria di mostri (guarda qui).

Quindi, no, mi spiace, ma con l'incantesimo polymorph non puoi trasformare un lich inferocito in SpongeBob né trasformare il ladro del gruppo in un moscerino.

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Il manuale dice che le bestie comprendono ogni animale. Ovviamente se ci limitiamo a seguire il regolamento da manuale, utilizzando solo le tabelle che ci fornisce lui la componente "gioco di ruolo" si va a perdere e il tutto iniza sempre di più ad assomigliare ad un videogioco con scelte limitate. Non credo che un mago con anni di studi e conoscenza alle spalle non abbia mai pensato di trasformare un proprio compagno in un insetto perché nel manuale sono citati solo gli sciami di insetti e il gioco non parla di insetti singoli.

Screenshot_20181107-090010_Drive.jpg

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Io ti ho dato una risposta in base alle regole, linkando peraltro una fonte ufficiale.

6 minuti fa, Likias ha scritto:

Ovviamente se ci limitiamo a seguire il regolamento da manuale, utilizzando solo le tabelle che ci fornisce lui la componente "gioco di ruolo" si va a perdere e il tutto iniza sempre di più ad assomigliare ad un videogioco con scelte limitate.

Questa me la devi proprio spiegare!

Le regole di D&D 5e sono quelle che sono perché intendono rispondere a determinati parametri di design: se non ti stanno bene opera (in termini di "regole casalinghe") quanto ritieni opportuno per le tue esigenze oppure scegli direttamente un altro gioco che meglio si adatti a quanto vorresti.

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Non é una questione di regole, é ovvio che in un gioco di ruolo non mettano le statistiche di un moscerino in uno dei manuali ufficiali, probabilmente quando la 5e sarà satura uscira un libro chiamato manuale delle cose inutili, nel quale schederanno tutti gli insetti e tutti quegli oggettini che raramente saltano fuori, come le fibbie dei sandali. Fino ad allora sono costtetto a chiedere se qualcuno abbia mai avuto delle stat per moscerini, anche da manuali precedenti, e se il personaggio su cui casto metamorfosi mantiene la propria coscienza anche con int bassa.

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Un moscerino non è neanche un mammifero, è un insetto, quindi un bel 1 a int non glielo toglie nessuno. Ovviamente 1 PF e CA indegna (6/7). Velocità massimo 20 ft/round e non penso possa far danni ad un umanoide

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Francamente concordo con Checco. I riferimenti a specifici gruppi, come quello delle bestie, va connaturato alle pubblicazioni e alle regole ivi presenti. Ad esempio magari un DM vorrebbe giocare un Albertosauro o un Deynonichus o uno Styracosauro in una campagna giocata in un territorio vergine e in stile cretaceo. Ma nel manuale dei mostri non ci sono e si deve limitare a T Rex, Allosauri e Triceratopi. Oppure può modificare quelle razze usando il manuale. Ma le bestie rimangono in quel range. Oltretutto gli insetti non sono bestie e lo sciame non conta come insetto singolo.

Insomma se lo vuoi inserire puoi farlo ma è un'interpretazione estensiva delle regole e in tal caso devi crearti da 0 le statistiche. 

Ma da regole l'incantesimo non permette di trasformare qualcuno in qualcosa che non sia nella lista linkata sopra per un motivo molto semplice:
 

Cita

The new form can be any beast whose challenge rating is equal to or less than the target’s 

La bestia deve avere un CR. i moscerini e le spugne non lo hanno, e il riferimento ai CR è nel manuale. ergo solo cose nel manuale puoi usare. Puoi decidere tu di assegnare un CR a un moscerino e così via, ma si tratta di HR. In tal caso fai come vuoi. 

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Ci sta, non credi che però la sua ca possa essere più alta, insomma è piccolissimo, spesso faccio fatica a prenderlo con una mano quando mi è davanti al muso immaginati con la lqma di una spada. Invece per la festività ? É praticamente invisibile all' occhio umano.

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Non esistono gli allosauri in d&d e il master se li deve inventare, ma non credo che non esistano moscerini, mosche e simili perché non hanno la scheda sul manuale. Comunque  se lo sciame di insetti é catalogato come sciame di bestie credo proprio che un insetto  singolo sia bestia.

Screenshot_20181107-100237_Drive.jpg

11 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Francamente concordo con Checco. I riferimenti a specifici gruppi, come quello delle bestie, va connaturato alle pubblicazioni e alle regole ivi presenti. Ad esempio magari un DM vorrebbe giocare un Albertosauro o un Deynonichus o uno Styracosauro in una campagna giocata in un territorio vergine e in stile cretaceo. Ma nel manuale dei mostri non ci sono e si deve limitare a T Rex, Allosauri e Triceratopi. Oppure può modificare quelle razze usando il manuale. Ma le bestie rimangono in quel range. Oltretutto gli insetti non sono bestie e lo sciame non conta come insetto singolo.

Insomma se lo vuoi inserire puoi farlo ma è un'interpretazione estensiva delle regole e in tal caso devi crearti da 0 le statistiche. 

Ma da regole l'incantesimo non permette di trasformare qualcuno in qualcosa che non sia nella lista linkata sopra per un motivo molto semplice:
 

La bestia deve avere un CR. i moscerini e le spugne non lo hanno, e il riferimento ai CR è nel manuale. ergo solo cose nel manuale puoi usare. Puoi decidere tu di assegnare un CR a un moscerino e così via, ma si tratta di HR. In tal caso fai come vuoi. 

 

Edited by Likias
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11 ore fa, Likias ha scritto:

Il dubbio però mi é venuto quando ho pensato di trasformare il ladro del party in un moscerino, può scappare o intrufolarsi da qualche parte o avendo int bassa perde la memoria del suo obbiettivo? Nel caso lo potessi fare, quali sarebbero le stat di un moscerino e le sue abilità?essendo praticamente invisibile alla luce del sole quanto avrebbe in furtiva? La sua c.a. poiche bravo a volare e minuscolo a quanto può arrivare? Insomma ho bisogno di una scheda per un moscerino.

io sceglierei la via più breve :

il Ladro\Moscerino scappa , arriva al bersaglio , e quando dichiara l 'attacco , torna normale ed esegue il Furtivo .

senza metter giù statistiche difficilmente giocabili\utili .

 

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19 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

io sceglierei la via più breve :

il Ladro\Moscerino scappa , arriva al bersaglio , e quando dichiara l 'attacco , torna normale ed esegue il Furtivo .

senza metter giù statistiche difficilmente giocabili\utili .

 

In realtà non lo devo usare in combattimento, il ladro doveva intrufolarsi al di la di una serratura prendere la bacchetta del teletrasporto e tornare indietro.

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Lo sciame non è un moscerino. può diventare uno sciame e seguire le statistiche del mostro ma avere anche limitazioni che non gli consentono di fare quello che dicevi. 

20 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

io sceglierei la via più breve :

il Ladro\Moscerino scappa , arriva al bersaglio , e quando dichiara l 'attacco , torna normale ed esegue il Furtivo .

senza metter giù statistiche difficilmente giocabili\utili .

 

Per tornare visibile quello che ha lanciato l'incantesimo deve concluderlo. Non può sceglierlo il soggetto in metamorfosi.

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rispondo ad entrambi ;

 allora si attende la conclusione dell incantesimo (voluta\accordata\forzata\stimata...) e poi il PG si gioca il ritorno .

dà pure spunti di sessione .

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5 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Lo sciame non è un moscerino. può diventare uno sciame e seguire le statistiche del mostro ma avere anche limitazioni che non gli consentono di fare quello che dicevi. 

Per tornare visibile quello che ha lanciato l'incantesimo deve concluderlo. Non può sceglierlo il soggetto in metamorfosi.

È per questo che mi servono le stat del moscerino singolo, però se nella descrizione del mostro é  riportato:sciame di bestie; concorderai che "di bestie" si riferisce alla cteatura. 

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11 ore fa, Likias ha scritto:

Il dubbio però mi é venuto quando ho pensato di trasformare il ladro del party in un moscerino, può scappare o intrufolarsi da qualche parte o avendo int bassa perde la memoria del suo obbiettivo?

In merito a questo posso citarti questa risposta di Crawford sotto forma di Sage Advice

When the text of a spell, like polymorph, says you retain your personality after a transformation, that's a terse way of saying, "You're still you, despite the radical changes you undergo."

https://www.sageadvice.eu/2018/03/21/does-a-creature-loses-its-memories-when-polymorphed/

Quindi sì il ladro in forma di piccolo insetto penserà e vorrà agire sempre come se fosse lui, con le necessarie limitazioni del corpo nuovo.

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1 ora fa, Likias ha scritto:

Non esistono gli allosauri in d&d e il master se li deve inventare, ma non credo che non esistano moscerini, mosche e simili perché non hanno la scheda sul manuale. Comunque  se lo sciame di insetti é catalogato come sciame di bestie credo proprio che un insetto  singolo sia bestia.

Il punto non è se esista o meno una creatura nel mondo di gioco, il punto è che l'incantesimo in oggetto ha, DA REGOLE, delle limitazioni precise, limitazioni che hanno a che fare con le meccaniche di gioco e non con altro.

Le tue deduzioni/conclusioni sconfinano nel campo delle houserules e, ovviamente, se metti in mezzo delle "regole casalinghe" puoi potenzialmente fare un po' quello ti pare, come consentire con il polymorph di potersi trasformarsi in un acaro della polvere o far infliggere al rutto di un troll gli stessi danni del soffio di un drago rosso antico.

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29 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

vuoi dei valori ? eccoli :

PF 1 , CA 12 (Svantaggio nell ' esser colpito) , volo 6 m. (12 m. se usa Scatto) DES 1 (Vantaggio TS e Furtività) .

Non é una brutta idea, ho appena notato che non esiste il modificatore di taglia nella 5e, però l' idea di vantaggio a nascondersi e svantaggio ad essere colpito non é male

4 minuti fa, Checco ha scritto:

Il punto non è se esista o meno una creatura nel mondo di gioco, il punto è che l'incantesimo in oggetto ha, DA REGOLE, delle limitazioni precise, limitazioni che hanno a che fare con le meccaniche di gioco e non con altro.

Le tue deduzioni/conclusioni sconfinano nel campo delle houserules e, ovviamente, se metti in mezzo delle "regole casalinghe" puoi potenzialmente fare un po' quello ti pare, come consentire con il polymorph di potersi trasformarsi in un acaro della polvere o far infliggere al rutto di un troll gli stessi danni del soffio di un drago rosso antico.

Gli insetti ci sono e sono considerati animali. Addirittura il ragno e lo scorpione sono considerati insetti. Quindi potenzialmente é possibile.

34 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

In merito a questo posso citarti questa risposta di Crawford sotto forma di Sage Advice

When the text of a spell, like polymorph, says you retain your personality after a transformation, that's a terse way of saying, "You're still you, despite the radical changes you undergo."

https://www.sageadvice.eu/2018/03/21/does-a-creature-loses-its-memories-when-polymorphed/

Quindi sì il ladro in forma di piccolo insetto penserà e vorrà agire sempre come se fosse lui, con le necessarie limitazioni del corpo nuovo.

Grazie mille anche questo mi interessava.

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Nel documento linkato da Checco non ci sono i moscerini... ma ci sono scorpioni, cavallucci marino, e ragni, tutti e tre con CR 0, quindi il moscerino io lo permetterei.

1 ora fa, Likias ha scritto:

In realtà non lo devo usare in combattimento, il ladro doveva intrufolarsi al di la di una serratura prendere la bacchetta del teletrasporto e tornare indietro.

Un moscerino non ha abbastanza forza da sollevare una bacchetta!
Il ladro può intrufolarsi dentro, trasformato in moscerino, ma per prendere la bacchetta deve tornare normale... e sempre normale deve trovare il modo di tornare indietro.

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1 ora fa, Likias ha scritto:

Gli insetti ci sono e sono considerati animali. Addirittura il ragno e lo scorpione sono considerati insetti. Quindi potenzialmente é possibile.

Il fatto che sia potenzialmente possibile lo hai deciso tu e in base a deduzioni tue (che possono o non possono essere condivisibili, ma questo è un altro discorso).

Beast va inteso come termine di gioco e ha una sua valenza meccanica.

Come DM puoi creare tutti i titpi di beasts che vuoi e considerare beasts qualunque cosa ti passi per la testa: stai attento solo al fatto che tutta questa "apertura" potrebbe farti ritrovare in situazioni "scomode" e rendere l'incantesimo fuori controllo.

L'esistenza di quella lista non ha nulla a che vedere con la suddivisione del regno animale sulla Terra.

3 ore fa, Likias ha scritto:

la componente "gioco di ruolo" si va a perdere e il tutto iniza sempre di più ad assomigliare ad un videogioco con scelte limitate.

E proprio per questo motivo hai bisogno dellle stats di un moscerino, giusto?

 

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