Vai al contenuto

Moscerini in d&d


Likias

Messaggio consigliato

53 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Nel documento linkato da Checco non ci sono i moscerini... ma ci sono scorpioni, cavallucci marino, e ragni, tutti e tre con CR 0, quindi il moscerino io lo permetterei.

Un moscerino non ha abbastanza forza da sollevare una bacchetta!
Il ladro può intrufolarsi dentro, trasformato in moscerino, ma per prendere la bacchetta deve tornare normale... e sempre normale deve trovare il modo di tornare indietro.

Infatti è una cosa che a mio parere da spunti di gioco interessanti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Checco ha scritto:

Il fatto che sia potenzialmente possibile lo hai deciso tu e in base a deduzioni tue (che possono o non possono essere condivisibili, ma questo è un altro discorso).

Beast va inteso come termine di gioco e ha una sua valenza meccanica.

Come DM puoi creare tutti i titpi di beasts che vuoi e considerare beasts qualunque cosa ti passi per la testa: stai attento solo al fatto che tutta questa "apertura" potrebbe farti ritrovare in situazioni "scomode" e rendere l'incantesimo fuori controllo.

L'esistenza di quella lista non ha nulla a che vedere con la suddivisione del regno animale sulla Terra.

E proprio per questo motivo hai bisogno dellle stats di un moscerino, giusto?

 

Il fatto che sia molto instabile l' incantesimo è un fattore che a mio parere è estremamente interessante, caso mai si ritrova intrappolato nella tela di un ragno o un uccello lo mangia, gli spunti di gioco sono tanti e lo scopo è divertirsi. 

Sulle stat del moscerino volevo chiedere dei pareri, e anche sul fatto che forse è troppo forte un moscerino alla fine funziona come forma eterea o forma gassosa. Mi stupisce il fatto che nessuno neanche nella 3.5 abbia creato almeno una scheda fan made o non ci abbia mai pensato. Non sono qui a chiedere la classe di prestigio di naruto o di dragonball, mi chiedevo se un mago potesse trasformare un proprio compagno in un insetto, cosa totalmente fattibile a mio parere in un mondo  fantasy.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Da regole non lo può fare.
Come dice checco, può trasformare solo in creature di un certo CR, al moscerino non è stato assegnato un CR, quindi non si può trasformare in moscerino.
Su questo non c'è da discutere, a meno che non si tirino fuori errata o regole contrarie.

Detto ciò, se per te e il tuo gruppo va bene che il Mago trasformi il suo compagno in un moscerino, nessun problema: tieni però conto che si tratta di una china potenzialmente pericolosa e abusabile, come nell'esempio del lich.
Ti conviene far ben presente ai giocatori che state agendo al di fuori delle regole del gioco, e che se questo si dovesse rivelare problematico potrebbe essere necessario rinegoziare.
Aggiungo anche che, se la cosa si dovesse rivelare eccessiva, non potrai lamentarti che polymorph è rotto: sei tu che hai deciso di usarlo in un modo in cui non avresti dovuto.

Detto anche questo, non credo ti servano stat per il moscerino, tanto al 99% si giocherà come scena narrativa (che senso ha avere un punteggio di Furtività? Se anche i nemici scoprissero un moscerino, cosa farebbero?) e al limite puoi usare le solite vecchie tre CD: +0 o 10 per un valore basso, +5 o 15 per uno medio, +10 o 20 per uno alto.
(Nota che invece probabilmente i nemici prenderebbero interesse in un ragno o scorpione abbastanza grosso da avere un CR, il che già è un piccolo ma sostanziale abuso della possibilità che hai concesso).

Modificato da The Stroy
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Likias ha scritto:

mi chiedevo se un mago potesse trasformare un proprio compagno in un insetto, cosa totalmente fattibile a mio parere in un mondo  fantasy.

È fattibile a tuo parere, non secondo le regole.

Mettere poi l'accento su cosa sia fattibile o meno in un mondo fantasy lascia davvero il tempo che trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Da regole non lo può fare.
Come dice checco, può trasformare solo in creature di un certo CR, al moscerino non è stato assegnato un CR, quindi non si può trasformare in moscerino.
Su questo non c'è da discutere, a meno che non si tirino fuori errata o regole contrarie.

Detto ciò, se per te e il tuo gruppo va bene che il Mago trasformi il suo compagno in un moscerino, nessun problema: tieni però conto che si tratta di una china potenzialmente pericolosa e abusabile, come nell'esempio del lich.
Ti conviene far ben presente ai giocatori che state agendo al di fuori delle regole del gioco, e che se questo si dovesse rivelare problematico potrebbe essere necessario rinegoziare.
Aggiungo anche che, se la cosa si dovesse rivelare eccessiva, non potrai lamentarti che polymorph è rotto: sei tu che hai deciso di usarlo in un modo in cui non avresti dovuto.

Detto anche questo, non credo ti servano stat per il moscerino, tanto al 99% si giocherà come scena narrativa (che senso ha avere un punteggio di Furtività? Se anche i nemici scoprissero un moscerino, cosa farebbero?) e al limite puoi usare le solite vecchie tre CD: +0 o 10 per un valore basso, +5 o 15 per uno medio, +10 o 20 per uno alto.
(Nota che invece probabilmente i nemici prenderebbero interesse in un ragno o scorpione abbastanza grosso da avere un CR, il che già è un piccolo ma sostanziale abuso della possibilità che hai concesso).

Adesso la smetto di inviare foto del manuale, per evitare pirataggio, ma esso tiene conto del fatto che la creatura possa non avere grado di sfida. Te pensi che la capacità di trasformare qualcuno in moscerino sia molto forte? In realtà, e questo il manuale lo concede, se un litch non supera il ts l' incantatore lo può trasformarlo in un pesce, mi piaceva l' idea di spongebob. 

Screenshot_20181107-101047_Drive.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Checco ha scritto:

Sì, peccato però che per "creatura che potrebbe non avere grado di sfida" s'intenda il bersaglio dell'incantesimo.

Non ho capito il problema allora, te dici che gs 0 non può essere nessuno? O che gs0 non è avere gs? O che non avendo gs assegnato non possiamo saperlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Likias ha scritto:

Non ho capito il problema allora, te dici che gs 0 non può essere nessuno? O che gs0 non è avere gs? O che non avendo gs assegnato non possiamo saperlo.

Un altro PG non ha un GS, ma un livello. A quello fa riferimento la parte che hai citato dell'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bersaglio dell'incantesimo può essere trasformato in una bestia con un grado di sfida pari o inferiore al grado di sfida del bersaglio; se il bersaglio non possiede un grado di sfida va allora usato in sua vece il livello del bersaglio.

Ora: in base al regolamento ufficiale, un moscerino non ha un grado di sfida ergo il moscerino non è elegibile come bestia in cui trasformare un bersaglio soggetto a polymorph.

Se poi tu vuoi assegnare stats e gradi di sfida ai moscerini e alle spugne marine sei libero di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Un altro PG non ha un GS, ma un livello. A quello fa riferimento la parte che hai citato dell'incantesimo.

Non ho capito, il problema proprio. Io posso trasformare una creatura in una creatura con gs uguale o inferiore, quindi anche gs 0

3 minuti fa, Checco ha scritto:

Il bersaglio dell'incantesimo può essere trasformato in una bestia con un grado di sfida pari o inferiore al grado di sfida del bersaglio; se il bersaglio non possiede un grado di sfida va allora usato in sua vece il livello del bersaglio.

Ora: in base al regolamento ufficiale, un moscerino non ha un grado di sfida ergo il moscerino non è elegibile come bestia in cui trasformare un bersaglio soggetto a polymorph.

Se poi tu vuoi assegnare stats e gradi di sfida ai moscerini e alle spugne marine sei libero di farlo.

Now ho capito, te dici che non si può perché non conosciamo il suo gs e potrebbe essere maggiore della creatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, Likias ha scritto:

Non ho capito, il problema proprio. Io posso trasformare una creatura in una creatura con gs uguale o inferiore, quindi anche gs 0 

La frase che tu citi in relazione a "se non ha un Grado Sfida" fa riferimento al caso in cui il bersaglio dell'incantesimo (inteso come la creatura che verrà poi trasformato in una bestia di un certo GS, non la bestia di un certo GS in cui verrà trasformata la creatura) non abbia un GS, vedi appunto il caso sia usato su un PG. Per dire se usi Polymorph su un Ladro di 10° potrai trasformarlo in una bestia con GS fino a 10.

Altro discorso è se la creatura in cui vuoi che il bersaglio venga trasformato non possiede proprio un GS, cosa diversa dall'avere GS 0.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Likias ha scritto:

te dici che non si può perché non conosciamo il suo gs e potrebbe essere maggiore della creatura.

Ho cercaro di spiegarlo fin dal mio primo messaggio: le bestie elegibili per questo incantesimo sono quelle contenute in quella lista.

Se vuoi ampliare quella lista includendo moscerini e spugne di mare, fallo pure (io, senza offesa, lo trovo ai limiti del ridicolo, ma questo conta poco), ma sarebbe appunto un tuo intervento sulle regole. Il regolamento così com'è non prevede che sia possibile che il ladro del tuo gruppo venga trasformato in un moscerino con polymorph.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Checco ha scritto:

Ho cercaro di spiegarlo fin dal mio primo messaggio: le bestie elegibili per questo incantesimo sono quelle contenute in quella lista.

Se vuoi ampliare quella lista includendo moscerini e spugne di mare, fallo pure (io, senza offesa, lo trovo ai limiti del ridicolo, ma questo conta poco), ma sarebbe appunto un tuo intervento sulle regole. Il regolamento così com'è non prevede che sia possibile che il ladro del tuo gruppo venga trasformato in un moscerino con polymorph.

Ho capito, ti ringrazio francè.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Burronix ha scritto:

Ma a parte tirare fuori moscerini o spugne di mare,  perché non dare delle stats dal MM a ciò che madre natura ci offre?
Suncus etruscus, il mammifero più piccolo del mondo
Più piccolo di una chiave.

 

 

 

Eh ci ho pensato, ma il moscerino è invisibile ad occhio nudo. Bella proposta però 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente la necessità di stat mi fa pensare solo ad una cosa.

I PG vogliono fare questa cosa del moscerino e il DM vuole sapere come fargliela fare ma counterandola in qualche modo. Perchè altrimenti non ci sono problemi.

Stante il fatto che da regole e meccaniche non è fattibile trasformare qualcuno in un moscerino, come HR è fattibile e semplicemente lo si fa. il moscerino vola dove vuole poi, ammettendo che i PG abbiano concordato un momento in cui il mago cessa di mantenere la concentrazione, in quel momento il personaggio torna se stesso prende la bacchetta e ci si teletrasporta dai personaggi. In questo a cosa dovrebbero servire le statistiche del moscerino all'interno di una mera  descrizione? 

L'idea che mi sono fatto è che servono per dire "ok sei entrato nella stanza e c'è una trappola che fa scattare una palla di fuoco (come non saprei visto che il moscerino è piccolo per attivare qualsiasi cosa), fai il TS" oppure "c'è il maggiordomo con un ammazzamosche +2". Se non è così, senza alcuna volontà polemica, a cosa servono queste benedette statistiche?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Likias ha scritto:

Te pensi che la capacità di trasformare qualcuno in moscerino sia molto forte?

Direi proprio di sì.
Come dici tu stesso, un moscerino è invisibile a occhio nudo e in più, a differenza ad esempio di un personaggio invisibile, non fa alcun rumore, quindi è difficilissimo da individuare. Non solo, se anche venisse scoperto a nessuno importerebbe nulla di lui, senza contare che può infilarsi in aperture minuscole come una serratura.
È una forma perfetta per le azioni furtive, praticamente impossibile da fermare o individuare.

3 ore fa, Likias ha scritto:

Non ho capito, il problema proprio. Io posso trasformare una creatura in una creatura con gs uguale o inferiore, quindi anche gs 0

Tu puoi trasformare il bersaglio in qualsiasi creatura con un GS inferiore a tot, ma il moscerino un GS non ce l'ha proprio, che è ben diverso dall'avere un GS 0.
E non può averlo, fra le altre cose perché per avere un GS bisogna avere determinate statistiche, fra cui i pf e una taglia con cui determinarli, e la taglia più piccola del gioco (Tiny) è comunque molto più grossa di qualsiasi moscerino.
Ancora: se il moscerino davvero avesse GS 0, da regole dovresti dare PE al party ogni volta che un PG ne ammazza uno, o schiaccia una mosca, spiaccica una zanzara, calpesta una formica, eccetera. Se avesse dei pf basterebbe portarsi dietro una lanterna piena di lucciole per essere immuni a sonno e incantesimi simili. Eccetera.

Se poi tu vuoi comunque concedere la trasformazione, noi non possiamo certo impedirtelo, ma almeno fallo sapendo che da regole non si può, e per buone ragioni.

Modificato da The Stroy
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, The Stroy ha scritto:

Direi proprio di sì.
Come dici tu stesso, un moscerino è invisibile a occhio nudo e in più, a differenza ad esempio di un personaggio invisibile, non fa alcun rumore, quindi è difficilissimo da individuare. Non solo, se anche venisse scoperto a nessuno importerebbe nulla di lui, senza contare che può infilarsi in aperture minuscole come una serratura.
È una forma perfetta per le azioni furtive, praticamente impossibile da fermare o individuare.

Tu puoi trasformare il bersaglio in qualsiasi creatura con un GS inferiore a tot, ma il moscerino un GS non ce l'ha proprio, che è ben diverso dall'avere un GS 0.
E non può averlo, fra le altre cose perché per avere un GS bisogna avere determinate statistiche, fra cui i pf e una taglia con cui determinarli, e la taglia più piccola del gioco (Tiny) è comunque molto più grossa di qualsiasi moscerino.
Ancora: se il moscerino davvero avesse GS 0, da regole dovresti dare PE al party ogni volta che un PG ne ammazza uno, o schiaccia una mosca, spiaccica una zanzara, calpesta una formica, eccetera. Se avesse dei pf basterebbe portarsi dietro una lanterna piena di lucciole per essere immuni a sonno e incantesimi simili. Eccetera.

Se poi tu vuoi comunque concedere la trasformazione, noi non possiamo certo impedirtelo, ma almeno fallo sapendo che da regole non si può, e per buone ragioni.

Io non sotrovaluterei i pe che una mosca ti può dare: Il ragazzo di karatè kid guadagna il suo liv da monaco acciuffandone una con le bacchette.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...