Vai al contenuto

Moscerini in d&d


Likias

Messaggio consigliato

Guardando l' incantesimo metamorfosi della 5e mi sono venuti vari dubbi. L' incantesimo dice che posso trasformare una creatura in una bestia x con un grado di sfida uguale o minore a quello che ha. Non ci sono limiti alla bassezza che può raggiungere il bersaglio, ed essendo bestie tutti gli animali ed essendo la spugna di mare un animale posso trasformare un litch inferocito in Spongebob. Il dubbio però mi é venuto quando ho pensato di trasformare il ladro del party in un moscerino, può scappare o intrufolarsi da qualche parte o avendo int bassa perde la memoria del suo obbiettivo? Nel caso lo potessi fare, quali sarebbero le stat di un moscerino e le sue abilità?essendo praticamente invisibile alla luce del sole quanto avrebbe in furtiva? La sua c.a. poiche bravo a volare e minuscolo a quanto può arrivare? Insomma ho bisogno di una scheda per un moscerino.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Likias ha scritto:

ed essendo bestie tutti gli animali ed essendo la spugna di mare un animale posso trasformare un litch inferocito in Spongebob. Il dubbio però mi é venuto quando ho pensato di trasformare il ladro del party in un moscerino,

In termini di gioco le bestie costituiscono una specifica categoria di mostri (guarda qui).

Quindi, no, mi spiace, ma con l'incantesimo polymorph non puoi trasformare un lich inferocito in SpongeBob né trasformare il ladro del gruppo in un moscerino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale dice che le bestie comprendono ogni animale. Ovviamente se ci limitiamo a seguire il regolamento da manuale, utilizzando solo le tabelle che ci fornisce lui la componente "gioco di ruolo" si va a perdere e il tutto iniza sempre di più ad assomigliare ad un videogioco con scelte limitate. Non credo che un mago con anni di studi e conoscenza alle spalle non abbia mai pensato di trasformare un proprio compagno in un insetto perché nel manuale sono citati solo gli sciami di insetti e il gioco non parla di insetti singoli.

Screenshot_20181107-090010_Drive.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti ho dato una risposta in base alle regole, linkando peraltro una fonte ufficiale.

6 minuti fa, Likias ha scritto:

Ovviamente se ci limitiamo a seguire il regolamento da manuale, utilizzando solo le tabelle che ci fornisce lui la componente "gioco di ruolo" si va a perdere e il tutto iniza sempre di più ad assomigliare ad un videogioco con scelte limitate.

Questa me la devi proprio spiegare!

Le regole di D&D 5e sono quelle che sono perché intendono rispondere a determinati parametri di design: se non ti stanno bene opera (in termini di "regole casalinghe") quanto ritieni opportuno per le tue esigenze oppure scegli direttamente un altro gioco che meglio si adatti a quanto vorresti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non é una questione di regole, é ovvio che in un gioco di ruolo non mettano le statistiche di un moscerino in uno dei manuali ufficiali, probabilmente quando la 5e sarà satura uscira un libro chiamato manuale delle cose inutili, nel quale schederanno tutti gli insetti e tutti quegli oggettini che raramente saltano fuori, come le fibbie dei sandali. Fino ad allora sono costtetto a chiedere se qualcuno abbia mai avuto delle stat per moscerini, anche da manuali precedenti, e se il personaggio su cui casto metamorfosi mantiene la propria coscienza anche con int bassa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente concordo con Checco. I riferimenti a specifici gruppi, come quello delle bestie, va connaturato alle pubblicazioni e alle regole ivi presenti. Ad esempio magari un DM vorrebbe giocare un Albertosauro o un Deynonichus o uno Styracosauro in una campagna giocata in un territorio vergine e in stile cretaceo. Ma nel manuale dei mostri non ci sono e si deve limitare a T Rex, Allosauri e Triceratopi. Oppure può modificare quelle razze usando il manuale. Ma le bestie rimangono in quel range. Oltretutto gli insetti non sono bestie e lo sciame non conta come insetto singolo.

Insomma se lo vuoi inserire puoi farlo ma è un'interpretazione estensiva delle regole e in tal caso devi crearti da 0 le statistiche. 

Ma da regole l'incantesimo non permette di trasformare qualcuno in qualcosa che non sia nella lista linkata sopra per un motivo molto semplice:
 

Cita

The new form can be any beast whose challenge rating is equal to or less than the target’s 

La bestia deve avere un CR. i moscerini e le spugne non lo hanno, e il riferimento ai CR è nel manuale. ergo solo cose nel manuale puoi usare. Puoi decidere tu di assegnare un CR a un moscerino e così via, ma si tratta di HR. In tal caso fai come vuoi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sta, non credi che però la sua ca possa essere più alta, insomma è piccolissimo, spesso faccio fatica a prenderlo con una mano quando mi è davanti al muso immaginati con la lqma di una spada. Invece per la festività ? É praticamente invisibile all' occhio umano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esistono gli allosauri in d&d e il master se li deve inventare, ma non credo che non esistano moscerini, mosche e simili perché non hanno la scheda sul manuale. Comunque  se lo sciame di insetti é catalogato come sciame di bestie credo proprio che un insetto  singolo sia bestia.

Screenshot_20181107-100237_Drive.jpg

11 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Francamente concordo con Checco. I riferimenti a specifici gruppi, come quello delle bestie, va connaturato alle pubblicazioni e alle regole ivi presenti. Ad esempio magari un DM vorrebbe giocare un Albertosauro o un Deynonichus o uno Styracosauro in una campagna giocata in un territorio vergine e in stile cretaceo. Ma nel manuale dei mostri non ci sono e si deve limitare a T Rex, Allosauri e Triceratopi. Oppure può modificare quelle razze usando il manuale. Ma le bestie rimangono in quel range. Oltretutto gli insetti non sono bestie e lo sciame non conta come insetto singolo.

Insomma se lo vuoi inserire puoi farlo ma è un'interpretazione estensiva delle regole e in tal caso devi crearti da 0 le statistiche. 

Ma da regole l'incantesimo non permette di trasformare qualcuno in qualcosa che non sia nella lista linkata sopra per un motivo molto semplice:
 

La bestia deve avere un CR. i moscerini e le spugne non lo hanno, e il riferimento ai CR è nel manuale. ergo solo cose nel manuale puoi usare. Puoi decidere tu di assegnare un CR a un moscerino e così via, ma si tratta di HR. In tal caso fai come vuoi. 

 

Modificato da Likias
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Likias ha scritto:

Il dubbio però mi é venuto quando ho pensato di trasformare il ladro del party in un moscerino, può scappare o intrufolarsi da qualche parte o avendo int bassa perde la memoria del suo obbiettivo? Nel caso lo potessi fare, quali sarebbero le stat di un moscerino e le sue abilità?essendo praticamente invisibile alla luce del sole quanto avrebbe in furtiva? La sua c.a. poiche bravo a volare e minuscolo a quanto può arrivare? Insomma ho bisogno di una scheda per un moscerino.

io sceglierei la via più breve :

il Ladro\Moscerino scappa , arriva al bersaglio , e quando dichiara l 'attacco , torna normale ed esegue il Furtivo .

senza metter giù statistiche difficilmente giocabili\utili .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

io sceglierei la via più breve :

il Ladro\Moscerino scappa , arriva al bersaglio , e quando dichiara l 'attacco , torna normale ed esegue il Furtivo .

senza metter giù statistiche difficilmente giocabili\utili .

 

In realtà non lo devo usare in combattimento, il ladro doveva intrufolarsi al di la di una serratura prendere la bacchetta del teletrasporto e tornare indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sciame non è un moscerino. può diventare uno sciame e seguire le statistiche del mostro ma avere anche limitazioni che non gli consentono di fare quello che dicevi. 

20 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

io sceglierei la via più breve :

il Ladro\Moscerino scappa , arriva al bersaglio , e quando dichiara l 'attacco , torna normale ed esegue il Furtivo .

senza metter giù statistiche difficilmente giocabili\utili .

 

Per tornare visibile quello che ha lanciato l'incantesimo deve concluderlo. Non può sceglierlo il soggetto in metamorfosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Lo sciame non è un moscerino. può diventare uno sciame e seguire le statistiche del mostro ma avere anche limitazioni che non gli consentono di fare quello che dicevi. 

Per tornare visibile quello che ha lanciato l'incantesimo deve concluderlo. Non può sceglierlo il soggetto in metamorfosi.

È per questo che mi servono le stat del moscerino singolo, però se nella descrizione del mostro é  riportato:sciame di bestie; concorderai che "di bestie" si riferisce alla cteatura. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
11 ore fa, Likias ha scritto:

Il dubbio però mi é venuto quando ho pensato di trasformare il ladro del party in un moscerino, può scappare o intrufolarsi da qualche parte o avendo int bassa perde la memoria del suo obbiettivo?

In merito a questo posso citarti questa risposta di Crawford sotto forma di Sage Advice

When the text of a spell, like polymorph, says you retain your personality after a transformation, that's a terse way of saying, "You're still you, despite the radical changes you undergo."

https://www.sageadvice.eu/2018/03/21/does-a-creature-loses-its-memories-when-polymorphed/

Quindi sì il ladro in forma di piccolo insetto penserà e vorrà agire sempre come se fosse lui, con le necessarie limitazioni del corpo nuovo.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Likias ha scritto:

Non esistono gli allosauri in d&d e il master se li deve inventare, ma non credo che non esistano moscerini, mosche e simili perché non hanno la scheda sul manuale. Comunque  se lo sciame di insetti é catalogato come sciame di bestie credo proprio che un insetto  singolo sia bestia.

Il punto non è se esista o meno una creatura nel mondo di gioco, il punto è che l'incantesimo in oggetto ha, DA REGOLE, delle limitazioni precise, limitazioni che hanno a che fare con le meccaniche di gioco e non con altro.

Le tue deduzioni/conclusioni sconfinano nel campo delle houserules e, ovviamente, se metti in mezzo delle "regole casalinghe" puoi potenzialmente fare un po' quello ti pare, come consentire con il polymorph di potersi trasformarsi in un acaro della polvere o far infliggere al rutto di un troll gli stessi danni del soffio di un drago rosso antico.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

vuoi dei valori ? eccoli :

PF 1 , CA 12 (Svantaggio nell ' esser colpito) , volo 6 m. (12 m. se usa Scatto) DES 1 (Vantaggio TS e Furtività) .

Non é una brutta idea, ho appena notato che non esiste il modificatore di taglia nella 5e, però l' idea di vantaggio a nascondersi e svantaggio ad essere colpito non é male

4 minuti fa, Checco ha scritto:

Il punto non è se esista o meno una creatura nel mondo di gioco, il punto è che l'incantesimo in oggetto ha, DA REGOLE, delle limitazioni precise, limitazioni che hanno a che fare con le meccaniche di gioco e non con altro.

Le tue deduzioni/conclusioni sconfinano nel campo delle houserules e, ovviamente, se metti in mezzo delle "regole casalinghe" puoi potenzialmente fare un po' quello ti pare, come consentire con il polymorph di potersi trasformarsi in un acaro della polvere o far infliggere al rutto di un troll gli stessi danni del soffio di un drago rosso antico.

Gli insetti ci sono e sono considerati animali. Addirittura il ragno e lo scorpione sono considerati insetti. Quindi potenzialmente é possibile.

34 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

In merito a questo posso citarti questa risposta di Crawford sotto forma di Sage Advice

When the text of a spell, like polymorph, says you retain your personality after a transformation, that's a terse way of saying, "You're still you, despite the radical changes you undergo."

https://www.sageadvice.eu/2018/03/21/does-a-creature-loses-its-memories-when-polymorphed/

Quindi sì il ladro in forma di piccolo insetto penserà e vorrà agire sempre come se fosse lui, con le necessarie limitazioni del corpo nuovo.

Grazie mille anche questo mi interessava.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel documento linkato da Checco non ci sono i moscerini... ma ci sono scorpioni, cavallucci marino, e ragni, tutti e tre con CR 0, quindi il moscerino io lo permetterei.

1 ora fa, Likias ha scritto:

In realtà non lo devo usare in combattimento, il ladro doveva intrufolarsi al di la di una serratura prendere la bacchetta del teletrasporto e tornare indietro.

Un moscerino non ha abbastanza forza da sollevare una bacchetta!
Il ladro può intrufolarsi dentro, trasformato in moscerino, ma per prendere la bacchetta deve tornare normale... e sempre normale deve trovare il modo di tornare indietro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Likias ha scritto:

Gli insetti ci sono e sono considerati animali. Addirittura il ragno e lo scorpione sono considerati insetti. Quindi potenzialmente é possibile.

Il fatto che sia potenzialmente possibile lo hai deciso tu e in base a deduzioni tue (che possono o non possono essere condivisibili, ma questo è un altro discorso).

Beast va inteso come termine di gioco e ha una sua valenza meccanica.

Come DM puoi creare tutti i titpi di beasts che vuoi e considerare beasts qualunque cosa ti passi per la testa: stai attento solo al fatto che tutta questa "apertura" potrebbe farti ritrovare in situazioni "scomode" e rendere l'incantesimo fuori controllo.

L'esistenza di quella lista non ha nulla a che vedere con la suddivisione del regno animale sulla Terra.

3 ore fa, Likias ha scritto:

la componente "gioco di ruolo" si va a perdere e il tutto iniza sempre di più ad assomigliare ad un videogioco con scelte limitate.

E proprio per questo motivo hai bisogno dellle stats di un moscerino, giusto?

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...