Vai al contenuto

Di carne, sangue e spirito Dio li fece


Messaggio consigliato

53 minuti fa, Fog ha scritto:

Che succede? 

Tutti qui sanno cos’è il Paradosso?

ciò che un mago non deve fare: manifestare magia direttamente di fronte a persone o cose che la magia non credono esista. 

I men in black ed il men in white sono manifestazioni del paradosso o meglio della reazione della realtà al paradosso. I primi sono manifestazione del lungo braccio della legge in situazioni filo misteriose ( oggi appaiono come persone in giacca e cravatta, occhiali neri, che non parlano quasi perché tutti si fidano inconsciamente di loro e poi lo dimenticheranno). Il man in white invece rappresenta di solito la follia della natura che risolve il problema con una catastrofe. Dialogativo, vestito retrò e pazzo, risolve tutto con una catastrofe gigantesca perché il paradosso è troppo grande. 

Roba vecchia. Dai mib hanno preso roba poi per la pentex/tecnocrati. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Fog ha scritto:

E perché molestare Caino dovrebbe far partire il paradosso? Penso che lui creda nella magia XD 

I vampiri sono un soggetto pericoloso di paradosso di base. Quando i maghi hanno a che fare con i vampiri spesso succedono qualcosa ( perché oltre ai loro paradossi, anche loro “non tornano”)

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Zellos ha scritto:

I vampiri sono un soggetto pericoloso di paradosso di base. Quando i maghi hanno a che fare con i vampiri spesso succedono qualcosa ( perché oltre ai loro paradossi, anche loro “non tornano”)

Succede solo con i vampiri o anche con altre bestioline?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Zellos ha scritto:

Mi pare solo con i vampiri o creature/maledette ed innaturali per il mondo. Quindi alcune cose del wyrm. 

Mi pare però.  Inoltre mi sembra che sia una semplice regola di bg

Vedi mo che le conosci le altre ambientazioni?! XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste discussioni sono fondamentalmente inutili ma a me divertono! .-D

Sul Paradosso credo si faccia un po' di confusione (credo dipenda anche dalle edizioni delle regole che si conoscono). Le Torri d'Avorio ecc (magari mi sbaglio alla grande, eh).. non sono di Mage Awekening? Io mi riferisco ad Ascension che è la versione originale di Maghi ed è molto diversa.

Il Paradosso di Ascension è la forza con cui la Realtà (cristallizzata dal Consenso imperante), reagisce ai tentativi dei Maghi di cambiarla in modo arbitrario. Il paradosso colpisce solo i maghi (è la loro spina nel fianco). Le altre razze sovrannaturali non hanno questo problema perché i loro poteri sono accettati dal Consenso.

Il Consenso è l'impronta che la volontà dei viventi (della razza umana in primis) imprime alla realtà. Nel mondo dei maghi, dove la realtà è plasmata dalla mente -anche inconscia- delle persone, una mela cade dall'albero perché la maggior parte (il Consenso) dei viventi accettano la cosa. è così che deve essere insomma.

Per il Consenso è accettabile che un vampiro si trasformi in un pipistrello (diamine, è un fottutissimo vampiro! In fondo ci abbiamo creduto per secoli!). Ma che il nostro vicino di casa decida che il tempo debba scorrere al contrario assolutamente no. Allora la Realtà si incazza. Il paradosso si accumula come energia in una faglia. Nei casi migliori il mago sperimenta dei colpi di frusta di potere (esempio: cambia la realtà e viene sbalzato contro una parete, un tubo del riscaldamento vicino a lui esplode e lo investe con vapori bollenti... è la realtà che vuole farlo "fuori"). Nei peggiori il paradosso non si libera subito ma si accumula, accumula, e quando si scatena gli effetti sono terrificanti e strani (si verificano bizzarre manifestazioni...) In casi limite la realtà si rompe talmente le scatole del povero mago che, se non gli manda contro qualcosa di orribile, decide semplicemente di rimuoverlo dal mondo.

In Ascension la quantità di paradosso generato aumenta di molto se i cambiamenti che il mago opera sulla realtà sono plateali e in presenza di testimoni dormienti.

I dormienti sono i non sovrannaturali (chiamati invece risvegliati). I mostri come i vampiri sono considerati risvegliati e perciò se sono gli unici testimoni generano meno paradosso.

Il paradosso è la spina nel fianco di ogni mago, ma a volte può essere ingannato. Ad esempio, se ricordo bene, il mago può creare piccole bolle di realtà in cui non entra (in genere il suo rifugio) perché in altre dimensioni non funziona, ovviamente (ecco perché molti maghi hanno le loro cantries in tasche di realtà alternative).

E poi ci sono i Razziatori (Marauders in inglese), che sono veri incubi magici ambulanti. In pratica maghi completamente pazzi che si muovono in una specie di bolla di paradosso. Il paradosso si accumula attorno a loro ma, invece di scaricarsi su di loro, colpisce solo quello che hanno intorno.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Queste discussioni sono fondamentalmente inutili ma a me divertono! .-D

Sul Paradosso credo si faccia un po' di confusione (credo dipenda anche dalle edizioni delle regole che si conoscono). Le Torri d'Avorio ecc (magari mi sbaglio alla grande, eh).. non sono di Mage Awekening? Io mi riferisco ad Ascension che è la versione originale di Maghi ed è molto diversa.

Il Paradosso di Ascension è la forza con cui la Realtà (cristallizzata dal Consenso imperante), reagisce ai tentativi dei Maghi di cambiarla in modo arbitrario. Il paradosso colpisce solo i maghi (è la loro spina nel fianco). Le altre razze sovrannaturali non hanno questo problema perché i loro poteri sono accettati dal Consenso.

Il Consenso è l'impronta che la volontà dei viventi (della razza umana in primis) imprime alla realtà. Nel mondo dei maghi, dove la realtà è plasmata dalla mente -anche inconscia- delle persone, una mela cade dall'albero perché la maggior parte (il Consenso) dei viventi accettano la cosa. è così che deve essere insomma.

Per il Consenso è accettabile che un vampiro si trasformi in un pipistrello (diamine, è un fottutissimo vampiro! In fondo ci abbiamo creduto per secoli!). Ma che il nostro vicino di casa decida che il tempo debba scorrere al contrario assolutamente no. Allora la Realtà si incazza. Il paradosso si accumula come energia in una faglia. Nei casi migliori il mago sperimenta dei colpi di frusta di potere (esempio: cambia la realtà e viene sbalzato contro una parete, un tubo del riscaldamento vicino a lui esplode e lo investe con vapori bollenti... è la realtà che vuole farlo "fuori"). Nei peggiori il paradosso non si libera subito ma si accumula, accumula, e quando si scatena gli effetti sono terrificanti e strani (si verificano bizzarre manifestazioni...) In casi limite la realtà si rompe talmente le scatole del povero mago che, se non gli manda contro qualcosa di orribile, decide semplicemente di rimuoverlo dal mondo.

In Ascension la quantità di paradosso generato aumenta di molto se i cambiamenti che il mago opera sulla realtà sono plateali e in presenza di testimoni dormienti.

I dormienti sono i non sovrannaturali (chiamati invece risvegliati). I mostri come i vampiri sono considerati risvegliati e perciò se sono gli unici testimoni generano meno paradosso.

Il paradosso è la spina nel fianco di ogni mago, ma a volte può essere ingannato. Ad esempio, se ricordo bene, il mago può creare piccole bolle di realtà in cui non entra (in genere il suo rifugio) perché in altre dimensioni non funziona, ovviamente (ecco perché molti maghi hanno le loro cantries in tasche di realtà alternative).

E poi ci sono i Razziatori (Marauders in inglese), che sono veri incubi magici ambulanti. In pratica maghi completamente pazzi che si muovono in una specie di bolla di paradosso. Il paradosso si accumula attorno a loro ma, invece di scaricarsi su di loro, colpisce solo quello che hanno intorno.

 

Alt, nessuno qui ha detto che il paradosso colpisca qualcuno che non sia il mago. 

Il problema è che SE un mago trafigge un vampiro e questi non butta sangue innanzi a testimoni ( esempio stupidissimo, lo so), il paradosso si arrabbia di più con lui perché oltre al “cavolo, uno non può far apparire lame dalle mani” ( cosa casuale xD) ci sarebbe di flavor il “ehi, ma lui non butta sangue, non è possibile” xD

ammetto candidamente di non ricordarmi minimamente da che edizione di mage tiro fuori i miei ricordi. Credo comunque da vecchie edizioni. 

Inoltre i vampiri sono ( bello sarebbe capire il perchè) totalmente fuori dalle leggi del paradosso. Solo i maghi ne sono influenzati ed è il motivo per cui la casata Hermes divenne la casata tremere di vampiri: sfuggire al paradosso sempre più imperante. Il fatto che la gente abbia creduto ai vampiri per secoli vuol dir poco, abbiamo creduto per tantissimo anche alla magia. 

In alcuni vecchi manuali la teoria dell’aumento del paradosso era dovuto ai danni alla realtà causati dai maghi andati via dalla realtà nelle Torri, oltre che alla neo clandestinità di maghi post inquisizione.  

Ma non lo sapremo mai. Giustamente xD

p.s. Toreador vive alle torri d’avorio xD almeno in una delle continuity. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paradosso viene generato solo dai maghi, come giustamente rilevi. Perciò il vampiro potrebbe farsi spuntare le ali, ma questo non aumenterebbe il paradosso del mago.

Se lo scontro avvenisse nel proprio rifugio o in un'altra dimensione il mago potrebbe inoltre ignorare il paradosso.

43 minuti fa, Zellos ha scritto:

Il fatto che la gente abbia creduto ai vampiri per secoli vuol dir poco, abbiamo creduto per tantissimo anche alla magia. 

In alcuni vecchi manuali la teoria dell’aumento del paradosso era dovuto ai danni alla realtà causati dai maghi andati via dalla realtà nelle Torri, oltre che alla neo clandestinità di maghi post inquisizione.  

Una spiegazione potrebbe essere che le credenze nei mostri sono più forti di quelle sui maghi. Oggi ci sono ancora persone che credono fermamente nei mostri, fantasmi e vampiri e che siano dotati di poteri sovrannaturali, ma nessuno che sostenga la magia esista in quanto tale. Se queste credenze sono abbastanza ingranate anche solo nell'immaginario delle persone, allora possono essere entrate a far parte del consenso.

Il tema portante di mage è che la magia dei maghi sta morendo perché il mondo moderno non è più disposto a riconoscerla, distrutta dalla scienza e da schemi di pensiero sempre più rigidi. Interessante notare come la scienza stessa in mage è, in ultima analisi, una forma di magia basata su un proprio Paradigma (lo osserviamo nella Tecnocrazia).

Tutti i maghi ricorrono ad un Paradigma per cambiare la realtà che li circonda. Il mondo moderno accettando solo quello scientifico sta uccidendo tutti i maghi che non vi aderiscono.

Modificato da Mezzanotte
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...