Vai al contenuto

[13thAge] TheLabyrinth - TdS


smite4life

Messaggio consigliato

Apro il TdS anche se dal punto di vista della campagna non c'è molto al momento (more information on this later) ma così intanto se avete domande o questioni sul sistema non intasiamo l'altro.

[ @Pippomaster92 @GammaRayBurst @brunno @Albedo]

 

INFO VARIE:

Tema:

Avventura sandbox high fantasy, il mondo è relativamente giovane. Il tema principale saranno le trame che si svolgono attorno ai cosiddetti Dungeon, descritti poco più avanti.

Ambientazione:

Per quanto riguarda il setting, ci troviamo in un piccolo continente su cui vi sono 3+1 regni:

  1. L'Impero del Cervo, il classico regno degli uomini. Monarchia assoluta, retta dall'Imperatore, è rimasto ormai soltanto l'ombra dell'impero di un tempo, che reggeva tutto il continente. Si è disgregato in seguito alla decadenza della corte e agli attacchi di popolazioni barbariche venute dal mare. Geograficamente occupa il segmento centrale della costa Ovest del continente
  2. Il Regno di Abson, magocrazia retta da un Re Lich, per chi è familiare con il Faerun molto simile al Thay. Non esattamente un bel posto allegro dove stare, hanno molta più affinità alla magia di tutto il resto del continente ma anche una strana e inquietante attrazione per il potere. Geograficamente disposto a Est e leggermente a Nord-Est dell'Impero, nell'interno.
  3. Il Califfato di Carn, nell'estremo e caldo Sud del continente, è retto da numerosi califfi e sceicchi più o meno indipendenti. Grandi mercanti, hanno fatto la loro fortuna sulla estrazione di importanti risorse minerarie e sul commercio di tessuti creati in modo assolutamente innovativo. Liberamente ispirato al Calimshan del Faerun e a Dorne di Game of Thrones.
  4. Il +1 è l'ex regno dei nani, ora conquistato da uno strano individuo detto Mortekai il cieco. Pare che l'uomo lo abbia conquistato da solo in una sola notte, instaurando la sua base in un'isola di poco al largo delle coste e rendendolo un covo di criminali e contrabbandieri. In pratica è la commistione fra un popolo (quello dei nani, prima dei pescatori, coltivatori, allevatori e boscaioli nelle ricche foreste della costa) e un gruppo di pirati violenti. Si trova lungo la costa Ovest, a Nord dell'Impero.

Sulla costa Est vi sono alcuni sparuti nuclei abitati, ma non vi sono regni organizzati.

Il Culto della Pace è diffuso quasi ovunque (principalmente nell'Impero e poco nel regno di Abson) ed è un culto molto tradizionalista, conservatore, xenofobo e razzista: predica che gli uomini siano fatti a immagine del Dio Sole e dunque che tutti gli altri sono brutte copie o comunque non degni. La sua forza è cresciuta di recente con la comparsa dei Dungeon in quanto secondo il loro credo la loro creazione è un dono di Dio per dare agli uomini il potere di ritornare a dominare il continente e riprendere il ruolo che avevano un tempo. Questo li ha fatti salire di importanza nell'Impero, dove sono ora fin troppo considerati.

Dungeon hanno cominciato a comparire circa 5 anni fa: sono delle strutture palesemente magiche, ricolme di creature strane e trappole. Chi entra non ne può uscire, pare, a meno che non lo completi (nel gergo popolare, lo ripulisca). Quando questo avviene, il Dungeon scompare e lo spirito che lo animava e lo contraddistingueva (fornendo il tema al Dungeon) si offre di accompagnare colui che lo ha ripulito, animando un oggetto e diventando quindi un potente oggetto magico senziente. Queste strutture compaiono in modo apparentemente casuale, sia nel tempo che nello spazio. 

Info tecniche:

  1. Livello 1, usate le regole del manuale per tutto. L'unica variante che vi proporrei è di sostituire il sistema dei background con gli Aspetti (che mi permettono di codificare meglio le prove sociali). Semplicemente, invece di scegliere N Background a cui assegnare i punti, vi proporrei di scegliere tre Aspetti (presi violentemente da FATE): ogni volta che dovete fare una prova, aggiungete un +3 alla prova di caratteristica se mi giustificate perché la prova dovrebbe essere legata a uno degli aspetti.
    • Concetto: breve descrizione del pg (onorevole combattente, dongiovanni truffaldino, ...)
    • Legame: un qualcosa/qualcuno/qualcheposto a cui il PG è legato e come (allievo dell'accademia del sole, figlio illegittimo dell'Imperatore, ...)
    • Debolezza: una parte del carattere non necessariamente negativa che può mettere in pericolo il PG (fede nel Dio del Sole, curiosità insaziabile)
    • Esempio, Bill è un guerriero con i seguenti aspetti: Onorevole guerriero, allievo dell'accademia del Sole e fede nel Dio del Sole. Quando dovesse trovarsi a sollevare un macigno potrebbe aggiungere il +3 perché "L'addestramento all'accademia era pane e sollevare macigni!"
  2. Questo mi permette di codificare meglio le prove sociali: quando volete convincere qualcuno a fare qualcosa, dovete fornire una motivazione per farlo (che può essere la minaccia di tortura, la promessa di ricompensa o qualunque cosa vi venga in mente). Aggiungete il +3 come di solito se si applica uno dei vostri aspetti ma, se con la vostra motivazione toccate uno degli aspetti del PNG ottenete anche un ulteriore +3 (se il PNG è un Avido mercenario e gli proponete qualcosa in cambio di soldi, avete il bonus, se lo fate per l'onore no). Scoprire gli aspetti di un avversario richiede una prova di Saggezza Facile (se il PNG è un mook senza nome, il classico goblin inutile), Media se è un PNG importante e Difficile se è anche particolarmente riservato (il bonus di +3 si applica comunque al solito).
  3. Come fazioni, al posto di usare le icone del gioco base, usate queste o, se volete, aggiungetene altre:
    • Impero (legale, onorevole)
    • Re Lich (potere, non morto)
    • Il Califfo (avido, mercante)
    • I Nani (ribellione, tradizione)
    • I Pirati (libertà, crimine)
    • Il Culto della pace (fede, nazionalismo)
  4. Dal momento che la gestione delle relazioni con le icone avviene a sessione (e sul PbF non abbiamo le sessioni) direi di modificare leggermente il sistema: invece che tirare i dadi, avete 3 punti da distribuire fra le fazioni (non più di 2 per una fazione) per ogni livello. Potete spendere quei punti (uno per volta) per ottenere un aiuto da parte della fazione. Può essere un oggetto che stabilite avere in vostro possesso a causa del legame con la fazione ("ogni Pirata che si rispetti porta sempre una spada di riserva, ce lo insegnano prima ancora di imparare a camminare"), un contatto ("un amante in ogni porto, si dice sempre fra noi Pirati. E in effetti abbiamo una rete di contatti apposita") o una informazione ("mi ricordo che uno dei Pirati, una volta, mi disse che..."). Quest'ultima cosa ovviamente va chiesta al master (del tipo: "master, con le mie conoscenze da pirata so qualcosa su X").

Se avete dubbi, chiedete pure! 😄

Modificato da smite4life
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

1) più o meno livello di partenza. Se è sendbox mi va bene e anzi preferisco anche il v1.

Si, l'idea era partire proprio dal primo livello (anche perché considerate che i personaggi di 13th Age rimangono su 10 livelli invece che i più tradizionali 20 ed un personaggio di 1 come "capacità" equivale a grandi linee ad un personaggio di 3 dei vari pathfinder/D&D, ovvero quando cominciano ad essere online le prime capacità davvero caratterizzanti della classe).

7 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

 2) ho visto che il mutliclass esiste già dal lv1 ed è decisamente interessante ed equilibrato. Lo consenti?

Certo, come ho detto tutto quello che sta nei manuali ufficiali è consentito (fondamentalmente sono il core e 13 True Ways, ovvero tutto quello che sta sulla Srd).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, smite4life ha scritto:

Si, l'idea era partire proprio dal primo livello (anche perché considerate che i personaggi di 13th Age rimangono su 10 livelli invece che i più tradizionali 20 ed un personaggio di 1 come "capacità" equivale a grandi linee ad un personaggio di 3 dei vari pathfinder/D&D, ovvero quando cominciano ad essere online le prime capacità davvero caratterizzanti della classe).

Certo, come ho detto tutto quello che sta nei manuali ufficiali è consentito (fondamentalmente sono il core e 13 True Ways, ovvero tutto quello che sta sulla Srd).

Ecco, altra domanda.
So che c'è questo escalation dice, e so come funziona e a cosa serve. Ho però visto che tante capacità e magie funzionano con un "natural even" o "natural odd roll", significa che dipendono dal tiro che faccio io senza contare i possibili bonus, non hanno a che fare con l'escalation, giusto? Perciò ti diremo, in spoiler, che usiamo in caso esca pari X, in caso esca dispari Y.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, GammaRayBurst ha scritto:

Ottimo.

Guardando bene le classi, mi attira il ladro, ma se lo volesse qualcun altro non ho problemi a cambiare scelta.

Io ravanando ben bene penso che mi attesterò sul druido o druido/multiclasse. Ma il druido in sé è talmente versatile che probabilmente non avrò bisogno di multiclassare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, GammaRayBurst ha scritto:

Non ho ancora guardato le regole per multiclassare, gli do un'occhiata e decido se ne vale la pena.

In sintesi abbassi i danni con le armi, resti un lv indietro con i caster (ma spesso tra il lv1 e il lv1 multiclasse non c'è tutta sta differenza) e per il resto è quasi come un gestalt. Sulla srd è spiegato benissimo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ladro è una classe fichissima, alcuni dei poteri sono davvero belli!

Per quanto riguarda la tua domanda, pippo:

2 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

So che c'è questo escalation dice, e so come funziona e a cosa serve. Ho però visto che tante capacità e magie funzionano con un "natural even" o "natural odd roll", significa che dipendono dal tiro che faccio io senza contare i possibili bonus, non hanno a che fare con l'escalation, giusto? Perciò ti diremo, in spoiler, che usiamo in caso esca pari X, in caso esca dispari Y.

si, sono due cose diverse e non c'entrano niente fra di loro. La questione dei natural odd/even/16+ ecc in effetti non ci avevo pensato che su un PbF potrebbe essere scomoda, però si, direi che la cosa più semplice è che mi diciate in spoiler cosa usereste nei due casi (oppure rollate direttamente voi i dadi su una piattaforma tipo rolz, vediamo un attimo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che la scheda si compila molto velocemente. Laron Skule, ladro e truffatore. Non sono molto convinto sulla "one thing", forse manco di fantasia o non sono abituato ad avere personaggi con caratteristiche troppo straordinarie, ma non mi è venuto in mente niente di meglio.

Lo ripeto per sicurezza. Visto che mi sono annunciato molto in fretta per praticamente tutte le campagne, non vorrei relegarvi regolarmente a ruoli che non vi interessano, per cui se volete giocare voi un ladro, io non ho problemi a cambiare. Lo stesso vale per le altre campagne (eccetto lo stregone, quello non si tocca 😄).

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, GammaRayBurst ha scritto:

Devo dire che la scheda si compila molto velocemente. Laron Skule, ladro e truffatore. Non sono molto convinto sulla "one thing", forse manco di fantasia o non sono abituato ad avere personaggi con caratteristiche troppo straordinarie, ma non mi è venuto in mente niente di meglio.

Beh, se ti viene in mente qualcos'altro fai sempre in tempo a cambiarla! 😄

In ogni caso, effettivamente non vi ho dato info sulla ambientazione, quindi ora edito il post iniziale! 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...