Vai al contenuto

Suggerimenti Creazione e Ottimizzazione Lanciere


Messaggio consigliato

Salve di nuovo e grazie per l'aiuto con il mago e l'oracolo (che all'infuori di imprevisti propri della campagna, sono soddisfacentemente performanti. Ora, questa è una domanda che volevo farvi.

Premetto che anche se so che la spada è l'arma classica  in generale, mi sono sempre piaciute lance, alabarde, armi ad asta assortite e soci. Purtroppo, come so bene, spesso in DnD e Pathfinder non sono particolarmente convenienti da usare a livello di regole. Purtuttavia, volevo chiedervi consigli circa il modo migliore di fare o sviluppare un combattente di qualche tipo che usi un arma ad asta, non necessariamente con portata (che so che può essere una rogna nei dungeon stretti). L'ideale che pensavo sarebbe un guerriero che utilizzi l'alabarda (stile Lu Bu in Dinasty Warriors, se avete presente). Sfruttare la preparazione alla carica di queste armi è completamente optional, dato che mi sembra onestamente una manovra di combattimento pensata con i piedi. Avevo visto anche l'archetipo del Dragone, ma non ne ho bei ricordi (gli ho dato un occhiata passeggera).

Per i livelli, direi dall'1 fino al 20, dato che si tratta anche di sviluppo. Grazie infinite in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

un bel talento se hai portata è attacco turbinante, oltretutto visto che fa parte della catena di attacco rapido risponderebbe anche ad uno stile di combattimento rapido e poco statico. Se vuoi fare poi controllo del campo potresti pensare ad investire su qualche manovra di combattimento tipo spingere o sbilanciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello meccanico il modo migliore per sfruttare la portata è con attacchi di opportunità. Prendendo abbastanza talenti si riesce a fare un attacco di opportunità per quasi ogni cosa (anche per un passo da 1,5), tuttavia build simili sono molto comode come avversari per un party, non necessariamente come personaggi da giocare. Ti riporto la scheda di un png di una mia campagna, abbastanza ottimizzato, la cui strategia si basava sul bloccare i pg con pushing assault e nel frattempo infliggere danni a forza di attacchi completi.

Tyrel
Umano Warpriest 10
LN umanoide umano Medio
Velocità: 9 m (6 quadretti)
Spazio: 1,5 m; Portata: 1,5 m (3 con lancia)

Iniz +7
_______________________________________________________________________

Caratteristiche: For 20, Des 16, Cos 16, Int 8, Sag 18, Car 10
Attacco base: +7
Talenti: 1+5+3+1 Iniziativa Migliorata, Riflessi in combattimento, Attacco Poderoso, Arma focalizzata (bonus), Pushing assault, Arma specializzata (lancia), Quicken Blessing [retraining], Robustezza, Lunge
Proprietà: Lancia +2 fortitous Spell storing, Cintura+2 a for e cos, Guanti+2 a des, Fascia saggezza+2, Cape of free will +2/+3, Armatura media (+6)+2, perla del potere 2° livello
_____________________________________________________________________
CA: 22, contatto 13, colto alla sprovvista 19; eventuali capacità che incidono sulla CA come schivare prodigioso (+3 Des, +8 armatura, +0 deviazione, +1 arm nat)
32, contatto 19, colto alla sprovvista 28; eventuali capacità che incidono sulla CA come schivare prodigioso (+3 Des, +8 armatura, +3 deviazione, +5 arm nat, +2 untyped, +1 schivare)
Pf: 100 pf
Tempra: +14; Riflessi: +10; Volontà: +16

BMC +12 (17 full buff)
DMC 25 (31 full buff)
_____________________________________________________________________

Mischia: Lancia+2 fortitous spell storing +15/+10 (1d10+11/x3)
Full BUFF +7 BAB +5 for +2 lancia +1 arm foc +3 fortuna +1 velocità +1 morale = +20 danni 1d10+14
Diventa +22 con forza del toro e +1/2 con aura of cannibalism

Mischia a full buff + attacco poderoso: Lancia+2 fortitous spell storing +18/+18/+13 (1d10+20/x3)
Mischia a full buff + attacco poderoso+forza del toro: Lancia+2 fortitous spell storing +20/+20/+15 (1d10+23/x3)

Incantesimi da Warpriest preparati (LI 10°; TS CD 14 + livello dell'incantesimo):
6 Divine Favor x 2, Shield of Faith, Sanctuary, Command, Bless
5 Ironskin, Grace, Burst of radiance, Tremor blast, Forza del toro, CFM 2d8+10
4 Stunning barrier greater, Aura of cannibalism, Resist energy communal, Channel vigor
2 Planar ally lesser, Freedom of movement
__________________________________________________________________

Privilegi di classe o razziali

6/8 usi di blessing
5/9 usi di Fervore (3d6)
(1) Divine favor + fervor round
(1) Channel vigor round
(2) Shield of faith + fervor min
(2) Stunning barrier greater round
(3) Ironskin+fervor min
(3) Bless min
(4) Freedom of movement+fervor min
(4) Resist energy communal min

Altri buff (in ordine di importanza) Aura of cannibalism, Forza del toro

Glyph of warding (5d8) quando va a pf negativi per impedire che lo catturino

____________________________________________________________________

 

FLOW CHART

Se attaccato

- AdO per portata (fino a 4)

         1/round

                  Usa fortitous e con il secondo attacco usa Pushing assault

         Di solito

                  Usa Pushing assault, avversario indietro di 1,5 metri (no Att Pod ai danni)

- Se viene colpito

         Si attiva Stunning Barrier greater (10 utilizzi, CD 16 su Vol o stordito per 1 round)

Azioni veloci

- Fervor (3d6) per incantesimo rapido
- Sacred Weapon (+2)
- Sacred armor (+2)
- Incantesimo Grace
- Blessing minor magic consuma 2 usi, attacco a distanza in mischia
- Blessing minor plant consuma 1 uso, Rifl CD 18 o intralciato per 1 round

Se attacca

Aura of cannibalism (1d4 in un raggio di 6m, Te nega, diventano pf temporanei)

         Azione standard

                  - Burst of radiance (Rifl 16, blinded 1d4 o dazzled 1d4, 5d4 ai malvagi)

                  - Tremor blast (BMC contro DMC in un cono di 9 metri, rende proni)

                  - Magic blessing attacco con la lancia entro 9 metri con sag al tpc

                  Se colpisce

                           - Può scaricare Infliggi ferite moderate (2d8+10)

                           - Può rendere il bersaglio intralciato (azione veloce, 1 blessing)

         Attacco completo

                  - Lunge (-2 CA, +1,5 metri portata)

                  - Attacco Poderoso + Pushing assault (+ plant blessing)

 

Per muoversi

- Acrobazia +9
- Usa Grace (azione veloce) no AdO provocati dal movimento
- Prende AdO (si torna in alto)

Resistenze

20 a fuoco
Non può essere ostacolato (Libertà di movimento)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sembra veramente molto interessante. Solo una cosa: che io sappia, l'azione di preparare l'arma contro una carica la puoi fare solo nel tuo turno per proteggerti da una carica, ma non credo che in queste condizioni possa mai presentarsi la chance, dato che qualsiasi nemico dotato di sale in zucca eviterebbe di caricare uno che sta puntando un lungo bastone appuntito. Esiste qualche modo o regola per sfruttarlo a modo? Ad esempio, un talento per puntare come Azione Immediata? (anche se forse così è troppo...)

PS. Se posso saperlo, perché pensi che un lanciere sia più adatto come un png ostile che come un giocatore? Che problemi avrebbe un pg? Intanto, l'idea che mi ha fatto nascere lorenzo del lanciere highly-mobile mi sta stuzzicando, lo ammetto.

Modificato da Furcas
Post Scriptum
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Furcas ha scritto:

Grazie, sembra veramente molto interessante. Solo una cosa: che io sappia, l'azione di preparare l'arma contro una carica la puoi fare solo nel tuo turno per proteggerti da una carica, ma non credo che in queste condizioni possa mai presentarsi la chance, dato che qualsiasi nemico dotato di sale in zucca eviterebbe di caricare uno che sta puntando un lungo bastone appuntito. Esiste qualche modo o regola per sfruttarlo a modo? Ad esempio, un talento per puntare come Azione Immediata? (anche se forse così è troppo...)

Ovvio che dipende chi hai di fronte (e quanto meta fa il tuo dm XD). Un guerriero addestrato e disciplinato probabilmente non ti caricherà mai vedendoti preparato, ma un manipolo di orchi in preda all'ira o un qualunque altro avversario poco capace al ragionare prima di attaccare potrebbe fregarsene della tua picca spianata. Questo non toglie che se la tua azione preparata vs una carica dissuade il tuo avversario dal caricarti, puoi comunque considerarla come una tua vittoria tattica in quanto stai controllando tu la dinamica dello scontro.
Detto questo non mi pare ci sia modo di agevolare, nel senso che intendi tu, questo tipo di azione. Forse qualche archetipo particolare, ma non saprei.

Altra cosa utile dell'avere una portata, oltre alla possibilità di fare ado (qui viene automatico riflessi in combattimento) e il poter giocare sul fiancheggiamento che se hai la possibilità di muoverti nel campo di scontro diventi un bell'aiuto agli altri picchioni del gruppo

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, lorenzo.lw ha scritto:

Altra cosa utile dell'avere una portata, oltre alla possibilità di fare ado (qui viene automatico riflessi in combattimento) e il poter giocare sul fiancheggiamento che se hai la possibilità di muoverti nel campo di scontro diventi un bell'aiuto agli altri picchioni del gruppo

Vero anche quello, mi rendo conto di quanto possa far comodo. Già che ci siamo, per purissima curiosità, dato che si parla di lance: secondo voi, un Centauro, può usare la lancia da Cavalleria e prendere talenti relativi alla carica pur non essendo, tecnicamente parlando, a cavallo? Dopotutto, il fisico adatto ce l'ha mi sembra...

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Furcas ha scritto:

Grazie, sembra veramente molto interessante. Solo una cosa: che io sappia, l'azione di preparare l'arma contro una carica la puoi fare solo nel tuo turno per proteggerti da una carica, ma non credo che in queste condizioni possa mai presentarsi la chance, dato che qualsiasi nemico dotato di sale in zucca eviterebbe di caricare uno che sta puntando un lungo bastone appuntito. Esiste qualche modo o regola per sfruttarlo a modo? Ad esempio, un talento per puntare come Azione Immediata? (anche se forse così è troppo...)

Talenti così non ne ho trovati, anche cercando su archive of netyhs. Ne esistono altri che fanno altre cose (preparare senza dichiarare l'azione, caricare come preparata ...) ma puntare senza dover preparare l'azione no.

21 ore fa, Furcas ha scritto:

PS. Se posso saperlo, perché pensi che un lanciere sia più adatto come un png ostile che come un giocatore? Che problemi avrebbe un pg? Intanto, l'idea che mi ha fatto nascere lorenzo del lanciere highly-mobile mi sta stuzzicando, lo ammetto.

Ci sono più motivi su diversi livelli. Per giocare efficacemente è necessario un approccio tattico basato sul posizionamento del proprio pg in modo che vada ad interporsi tra alleati e nemici, rendendo l'uso di griglie o schemi esemplificativi precisi quasi una necessità, rallentando il gioco. Il DM può essere messo in difficoltà, se non è abituato a questo stile strategico, inoltre rende più difficile trovare sfide impegnative, dal momento che è un personaggio con pochi punti deboli (ossia numeri più alti di quelli del pg, attacchi dalla distanza e magia). Lo stile del pg, basandosi più sugli attacchi di opportunità garantiti dalla portata superiore e dai talenti, è reattivo e poco attivo, perciò una buona strategia che il DM può adottare è ignorarlo e procedere ad attaccare gli altri pg. Inoltre, una simile strada richiede molti talenti, perciò impiegherà qualche livello per essere efficace.

Come png ostile, i pg sono portati ad attaccarlo (ok, questo dipende dalla storia che c'è dietro e dall'indole dei pg, ma ci siamo capiti) e hanno più modi per sfondare la tattica difensiva, oltre che statistiche superiori. Per esempio, il png descritto sopra è stato progettato per un 5/6 vs 1, in cui aveva un po' di tempo per prepararsi e un aiuto contro gli incantesimi, e si è comportato molto bene.

In ogni caso, molto dipende dal livello di ottimizzazione della campagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Furcas ha scritto:

Vero anche quello, mi rendo conto di quanto possa far comodo. Già che ci siamo, per purissima curiosità, dato che si parla di lance: secondo voi, un Centauro, può usare la lancia da Cavalleria e prendere talenti relativi alla carica pur non essendo, tecnicamente parlando, a cavallo? Dopotutto, il fisico adatto ce l'ha mi sembra...

Capisco il tuo dubbio ma la descrizione della lancia da Cavaliere parla chiaro:

"Una lancia da cavaliere infligge danni raddoppiati quando viene utilizzata dalla sella di una cavalcatura in Carica. Mentre si è in sella si può imbracciarla con una mano"

Quindi a meno che tu non faccia un centauro in sella di qualche strana creatura temo di debba rinunciare a questa arma 😅

Modificato da lorenzo.lw
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...