Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Volevo dei consigli su un pg che voglio creare per l'AP citato nel titolo.
Gli altri 4 pg dell'avventura sono: ninja - guerriero - druido - mago. Io vorrei creare un arciere.

Useremo i background skills, che devo ancora capire come funzionano. PB 20, 2 tratti (di cui uno della campagna)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Hola Fexxux come va? Allora, su Giantslayer so che il livello di ottimo richiesto è abbastanza alto: 

- Paladino ranged: noia!

- Inquisitore ranged: secondo me meno performante del Warpriest ranged (vedi sotto)

- Oracolo ranged: probabilmente si può trovare roba powa, no eblo esta classe. Il Warpriest comunque dovrebbe essere più performante

- Zen Archer: qua vai sullo strasicuro. Alta CA, molti danni, alta velocità. 

- Ranger con favored enemy Giant (no, really?): ho letto che ci sono alcune parti dell'avventura con tanti combattimenti uno dietro l'altro, e un mundane non deve stare a pensare alle risorse. Ho letto anche che tra il 5° e il 6° hai pochissimo downtime, e in quei livelli un mundane non solo non pensa alle risorse ma al 5° cci aumenta il favored enemy e al 6° cci aumenta il bab, quindi andresti a proteggerti in quella fase critica. Poi in base alla composizione del party i bonus alle abilità di sopravvivenza e alle abilità sociali penso servano. Ancora, dato che a meno che il Mago sia buildato su summon resta solo il Guerriero e il compagno animale del Druido in mischia, e il secondo non è pari a un Pg. Che io sappia il ranger è il miglior switch hitter del gioco, ergo non sarebbe male, e comunque penso che in quanto a raw damage senza spendere risorse contro il nemico prescelto il Ranger è forse il migliore.

- Warpriest ranged: allora qui parlo per esperienza (e sono un po' biasato): non so se hai mai giocato un Warpriest, è 'na belva. Non sei feat starved come un Oracolo o un Inquisitore e avresti ovviamente accesso alle spell dalla lista del Chierico tra cui le inca di cura (così avreste le tre liste maggiori di cui due al max livello, not bad). Potresti anche pensare di buildarlo in modo che al bisogno diventi un underperforming switch hitter o comunque possa reggere qualche schiaffo sul muso, tanto Divine Favor funziona sia ranged e melee e hai un fottìo di spell per aumentare la CA. Se poi lo giochi Nano (che tra l'altro ti da +2 Sag, +2 Cos e -2 Car dump) puoi fare switch hitting immagino con abbastanza, più o meno, diciamo, quasi, massì dai, relativa tranquillità con 1 pf in più per livello ma soprattutto la +4 alla CA contro i Giganti. C'è anche una blessing (Liberation) che ti da freedom of movement come swift per un round, utile se qualche strònzo alto 3m+ ti prende in lotta. Oppure prendendo l'Arsenal Chaplain puoi scegliere solo una blessing, War (comunque forte), ma però c'hai il Weapon Training (oltre che Quicken Blessing gratis al 7°). Il bab medio in genere non da problemi per la hit, più per l'attacco extra, è l'unica inoculata. Infine avresti la possibilità di prendere qualche skill sociale che magari nel gruppo manca. Ed è divertente da giocare fin da subito!

- Magus ranged: ok sul Magus non sono esperto. Le strade sono due: o lo fai Eldritich Archer oppure switch hitter. L'Elfo ti da +2 Int,+2 Des e -2 Cos quindi a primo acchitto sarebbe la miglior scelta (anche se son sicuro che c'è qualche roba Tiefling migliore). In ogni caso secondo me è divertente. Parte i danni che puoi fare, ci sono molte spell della lista per me molto utili per un arciere, sia personali che qualcuna di debuff: Ghost Sound, GREASE (contro i giganti l'effetto comico è assicurato), Reduce Person, Obscuring Mist, Vanish, Cat's Grace, Darkness etc. è tutta roba utile (e divertente) contro i Giganti. In generale la build non è delle più ottimali, ma petta!: se fai l'Hexcrafter (stacka anche con Eldritich Archer), al 6° hai vinto con la Flight Hex. 

Non ho idea di come funzionino i Background Skill 

Comunque aspetterei consigli da chi ne sa di più 🙂

  

Link al commento
Condividi su altri siti

@Fezza ok per il non min-max, ma ricordati che Giant Slayer ha delle parti molto difficili! 

Ehm... no, in realtà partivo prevenuto perché mi piace il Warpriest XD

In questa discussione parlano bene di entrambi, c'è chi dice uno c'è chi dice l'altro, a quanto pare come damage puro il Sanctified Slayer è meglio mentre come difese ed action economy è meglio il Warpriest! Eri orientato verso una delle due? Oppure su altro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah.. diciamo che un Inquisitore (Preacher) con sottodominio della piuma l'ho già giocato ed è divertente/performante quanto basta.
Non esagerato ma nemmeno una seghìna, e ben si adatta a role-playing misti non scontati: ignoranza [botte] e seriosità [la parte più preacher dell'inquisitor]

Però non ho mai giocato un warpriest e null'altro che fosse puro ranged. Ho giocato un classicissimo switch hitter ma è un pò rotto in alcune meccaniche e non voglio essere quello che prevarica gli altri del party

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, se non hai mai giocato un Warpriest sappi che è da provare! A me è piaciuto un casino, hai una flessibilità incredibile. Mi hanno fatto anche una foto con la faccia che facevo ogni volta che usavo Fervor:

Spoiler

Yo-Yo_Ma.jpg.56a8bc0ea7336337c41bd2997e50385a.jpg

 

Comunque XD se non vuoi essere esageratamente minmax e andare solo di archery io andrei di Magus. È un' opinione personale eh, ma bastano pochi inca anche di primo livello per creare occasioni tattiche e di ruolo divertenti per un arciere che voglia fare solo l'arciere: es. con True Strike puoi fare il figo beccando a un nemico veloce che scappa, o posizionarti in posizioni impensabili, oppure fare il figo in downtime con le donzelle dicendo che sei l'arciere più esperto del mondo, o vincere scommesse, etc. oppure con Vanish fare il predatore... insomma tutte le potenzialità di ruolo degli incantesimi, però attaccati al flavor dell'arciere. Ripeto fossi in te avrei fatto quello anche se non era esageratamente minmax!!

Fammè sapè se decidi qualcosa nello specifico che vedo se ne so di più o posso aiutarti nella build!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bardo può essere un arciere convincente, specialmente se l'idea è quella di creare un personaggio che si possa adattare a vari livelli di potere del gruppo. In base all'archetipo scelto e agli incantesimi, inoltre, si può buildare in molti modi differenti, a seconda di quello che manca nel gruppo.

Se si guarda ai numeri un Magus Eldritch Archer può tirare fuori cose invereconde con relativa tranquillità, così come può adattarsi per uno stile di gioco più tranquillo. In ogni caso, di base è una classe da damage dealer, quindi avrebbe meno utilità di un bardo, per dire, ma un output superiore.

Sul warpriest arciere non mi pronuncio, non avendolo mai visto in azione, ma a occhio tra buff e Blessing dovrebbe viaggiare anche lui su numeri elevati.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@New One tu sei un botto più esperto di me eh, però un bardo non andrebbe meglio in un gruppo con almeno due picchioni? Alla fine il Ninja e il compagno animale del Druido sono combattenti in mischia sì ma non eccezionali... boh sarò io che non capisco niente ma un Bardo me lo vedo più in un gruppo tipo es. Warpriest, Barbaro, Sciamano, Mago (3 che possono picchiare), oppure es. Guerriero, Paladino, Stregone, Ladro (2 che picchiano e basta più 1 che comunque avvantaggia)... opinione da ignorante eh!! 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Lord Karsus ha scritto:

 tu sei un botto più esperto di me eh, però un bardo non andrebbe meglio in un gruppo con almeno due picchioni? Alla fine il Ninja e il compagno animale del Druido sono combattenti in mischia sì ma non eccezionali... boh sarò io che non capisco niente ma un Bardo me lo vedo più in un gruppo tipo es. Warpriest, Barbaro, Sciamano, Mago (3 che possono picchiare), oppure es. Guerriero, Paladino, Stregone, Ladro (2 che picchiano e basta più 1 che comunque avvantaggia)... opinione da ignorante eh!! 

In generale è vero che il bardo è efficace in gruppi ad alto tasso di mischioni, in questo caso stavo considerando che oltre al guerriero, al ninja e al compagno animale ci potrebbero essere le evocazioni di druido e mago. Inoltre, il bardo ha incantesimi molto adatti per un buffer (solo Saving Finale vale oro) e ha molti punti abilità (avere un secondo personaggio che possa muoversi furtivamente o aiutare con le conoscenze risulta spesso utile).

18 ore fa, Fezza ha scritto:

Non avevo mai considerato un bardo come 5° pg. Come si costruisce un pg che calzi con quel gruppo se scegliesse il bardo come arciere? 

Dipende un po' dal ruolo che vogliono ricoprire gli altri personaggi, specialmente il mago e il druido. Se propendono per evocazioni e controlli del campo si può giocare un bardo senza particolari archetipi con musica bardica e talenti da arciere, altrimenti si può virare verso un archaeologist per avere più danni rinunciando alla musica bardica o un Arrowsong Ministrel se non si vuole rinunciare alla musica bardica a spese degli slot giornalieri.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro io sarei per provare nuove meccaniche specie se non jai esigenze minmax, il Bardo oltre ad avere Grease in effetti potenzialmente può buffarne fino a 8 (te, il druido, il comp. animale, l'evocazione del druido, del mago e la tua, il grr e il ninja) e il Warpriest ha delle meccaniche talmente fluide che vanno provate... però se hai già scelto vai tra! 🙂 

Cmq Fex non hai messo il background 

(non jai è un errore di battitura che per una strana convergenza evolutiva assomiglia tantissimo a come parlano gli anziani nel mio paese d'origine XD)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fezza ha scritto:

Ci sta il provare nuove meccaniche.. ma l'arciere bardo porpio buh non so come buildarlo 

Tempo fa mi sono inserito in un pbf a cui mancava un giocatore, purtroppo non è durato molto ma avevo fatto proprio un bardo arciere (con uno degli archetipi suggeriti da @New One, ossia Arrowsong Ministrel). Per  quel poco che è durato l'ho trovato fighissimo, giocabilissimo e forte...mi ci sono davvero divertito.
E' vero che nel party c'erano Guerriero, Paladino e Chierico ed entrando gli altri giocatori avevano chiesto di coprire un po i ruoli Skillmonkey, Conoscenze, Magia Arcana etc, la scelta del bardo era indirizzata, ma ti assicuro che oltre tutto il lato social ed erudizione e disattivare trappole e ....potenziare tutti, tirare palle di fuoco e sparare a mitraglia è un bel fare!😂

Ti linko qui la scheda di Nisko, magari puoi coglierci qualche spunto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...