Vai al contenuto

Fumetto o libro?


Fumetto o libro?  

44 voti

  1. 1. Fumetto o libro?



Messaggio consigliato


  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Entrambi hanno il loro giusto momento.

Mattina, due ore di viaggio in treno: Niente meglio di un buon libro, arrivo carico carico all'università.

Sera, stanco della giornata: Mi rilasso e mi faccio due risate con Bleach, One Piece, Naruto e compagnia bella.

Extra Time, ho voglia di immergermi in una atmosfera particolare e ho parecchio tempo a disposizione: Libro, magari della saga delle Cronache o simile...

Ho giusto un'oretta ma lo stesso una voglia di atmosfera? Vagabond, L'Immortale o Berserk e via così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato fumetto, perchè se il fumetto è un buon fumetto è da considerarsi una vera e propria forma d'arte narrativa, tanto più che i fumetti sono un vero e proprio filone narrativo e una forma di cultura che può diventare molto prestigiosa ed hanno anche un loro "Oscar", cioè il prestigioso premio Eisner. (ovviamente io quando parlo di fumetto parlo di COMICS Americani e fumetto Europeo e Sudamericano).

Inoltre fumetto e libro, non è che siano poi tanto diversi entrambi si basano su una sceneggiatura solida e del tipo "struttura a scaletta".

Ovviamente in tutto questo discorso io escludo i manga, la maggior oparte dei quali non sono forme d'arte narrativa ma solo ciofeche, è chiaro che Naruto (che barba...), One Piece (uffa...) et similia non reggono il confronto coi romanzi.

Il sondaggio mi sembra sia tra fumetto e libro, i manga non lin considero fumetti, ma se parliamo di buon fumetto, ad esempio delle graphic novel (cioè "Romanzi grafici") di Frank Miller (300 e il ritorno del Cavalier OScuro, e anche Ronin), di Alan Moore (V for Vendetta, Watchmen), di Garth Ennis (Bloody Mary), allora vi trovate davnti a letture a fumetti che vi catturano in maniera tale da non farvi staccare gli occhi da quelle tavole. E poi come non citare "L'ETERNAUTA" fumetto argentino, considerato uno dei tre capostipiti della fantascienza moderna, accanto a Star Wars, e ai romanzi di Aasimov.

Come esistono fumetti scadenti esistono anche romanzi scadenti (pensate a tizi come Fabio Volo... o ai libri di Alba Parietti!!!!:banghead: ), ma molti autori di fumetti sono anche famosi e quotati romanzieri nonchè registi cinematografici (pensate allo stesso Frank Miller, a Kevin Smith o a al famoso MAX ALLAN COLLINS, egregio romanziere di fantascienza che so è cimentato anche con un bellissimo ciclo di storie di Batman nel periodo 1986-1987).

Se parlate di Manga, a parte pochissime e sporadiche eccezione, vince di sicuro il libro, ma provate a leggervi la versione a fumetti del "Nome della Rosa" per esempio e poi sappiatemi dire che cosa vi ha lasciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è affatto vero, ed è palesemente chiaro il perchè:

Prendi un libro, separa il testo descrittivo e narrativo dal testo dedicato ai dialoghi dei personaggi, cosa si ottiene? Il testo descrittivo e narrativo occupa la "maggior parte del libro" del libro e il testo dedicato ai personaggi si quantifica in "poche scarne battute".

In un fumetto, la parte descrittiva e parte della narrazione è data dalle immagini nelle tavole, che se sono bei disegni e accompaganti da una colorazione adatta alla atmosfera del genere narrativo che il fumetto sta raccontando, NON ha niente da invidiare alla descrizione puramente narrativa del libro, raggiungendo in entrambi i casi lo stesso risultato: SI VUOLE DESCRIVERE UNA SCENA, nel libro lo si fa "raccontando le immagini", nel fumetto lo si fa "disegnando le immagini".

Se si quantificano le battute dei personaggi dei fumetti, con le battute dei personaggi di un libro, le quantità sono praticamente identiche, tenendo BEN CONTO che per fare un esempio, in un romanzo tutto è raccontato dentro un singolo oggetto (cioè un solo libro), mentre per fare la versione a fumetti di un romanzo è necessario fare più fascicoli per esigenze di formattazione del formato comic book ed anche per esigenze economiche.

Per esempio la versione a fumetti del romanzo di Dragolance: I Draghi del Crepuscolo d'Autunno è composta da 12 albi di 32 pagine l'uno. Letta tutta l'opera nella versione a fumetti, si ha la stessa sensazione ed emozione che si ha leggendo il romanzo (ed anzi a volte si ha una sensazione maggiore, vedendo con meraviglia i luoghi ed i personaggi che avete amato nel romanzo, venir rappresentati da splendide immagini nella versione a fumetti) Se prendi tutte le battute che fanno i personaggi del romanzo I Draghi del Crepuscolo d'Autunno, le stesse battute, nello stesso numero le ritrovi nel totale dei 12 albi che rappresentano la versione a fumetti dello stesso Romanzo. Ritrovi anche tutti gli ambienti e le regioni descritte nel libro, nei 12 albi riprodotte e disegnate con magistrale cura dei particolari, mi sembra di ricordare nientemeno che da un artista del calibro di Jose Luis Garcia-Lopez.

Solo che la versione a fumetti è divisa in 12 albi perchè una edizione absolute (che tra l'altro ESISTE) non è tanto economica e costa circa 30 dollari, contro i 10 dollari del romanzo.

Scusate l'O.T. MA voglio fare una precisazione senza voler fare critiche a nessuno, o voler sembrare più saccetnte di altri, ma solo perchè ritenfo che una discussione sui concetti A e B è più costruttiva e meglio riuscita se tutti i partecipanti alla discussione conoscono bene entrambi i generi A e B:

Se non si conoscono bene entrambi 2 generi narrativi: Romanzo e Fumetto, NON si può pretendere di SAPER dare un giudizo coerente. Si può dare un parere, ma non un giudizio. Un parere è diverso da un giudizio: dire a me piace il libro è un parere e va bene. dIRE è meglio il libro del fumetto è un giudizio, e questo giudizio lo si può dare solo dopo aver sperimentato ampiamente i due generi.

L'autore del Topic mi sembra che abbia ben presente questo, ed ha aperto un topic conoscendo entrambi i generi. ALcuni di coloro che hanno postato invece non conoscono bene i fumetti ma conoscono bene soilo i romanzi, eppure hanno detto che il libro è meglio del fumetto, ma non hanno addotto valide argomentazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un fumetto è un fumetto...di qualunque tipo sia.

In origine erano delle "strip" cioè degli spezzoni inseriti nei giornali, per lo svago.

Erano nati per questo. L'uomo da quando conosce l'arte visiva (vedere "Altamura") l'ha sempre usata quando non poteva esprimersi in maniera più elaborata, anche perché sappiamo che alla scrittura - sia antica che moderna - ci siamo arrivati attraverso le immagini. Pensare di potersi affidare alle immagini - più qualche parolina di contorno - per descrivere una cosa più complessa che richiede un sistema più elaborato, è folle. Ora invece pretendono di farci dei film, di farci dei libri (con lo stile di un fumetto).

Un fumetto nato come fumetto rimarrà un fumetto.

Se uno chiede "come mezzo di comunicazione è meglio il libro o il fumetto?", si sentirà rispondere, quasi unanimemente: il libro.

Se uno chiede "vi piace di più il libro o il fumetto?" è ovvio che le risposte cambiano, e molti vorrebbero mischiare le domande fra loro.

Io sfido a farmi un esempio di fumetto che renda la profondità descrittiva/emozionale di

"ed elli avea del cul fatto trombetta".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo che il libro sia migliore, sia nelle vette che come qualità media. Premetto di essere un enorme appassionato di fumetti ed un avido lettore di libri.

Il libro lascia più spazio all'immaginazione, ed è più bello, a mio parere, crearsi un'immagine in testa, ogni parola letta che diventa una pennellata sulla tua tela mentale, piuttosto che trovarsi già di fronte alla scena compiuta. Ma è una questione di gusti.

Sono media diversi adatti a generi diversi. Il genere supereroico non avrebbe grande fortuna nei romanzi, poichè richiede immediatezza, ed il disegno di certe mosse di eroi e villains è molto più efficace della descrizione a parole.

Il libro resta però più versatile, adatto a molti più generi e in grado di raggiungere vette più alte. Non intendo assolutamente denigrare il fumetto, soprattutto quello d'autore come Corto Maltese, Watchmen, etc...

Inltre, ritengo sia più facile trovare un libro di buon livello che un fumetto di buon livello, e che parlando di fumetti, ci sia in giro un qualità media molto più scarsa... la gente capace di scrivere una bella storia, sfruttare al meglio la pagina (ad esempio io reputo Frank Miller un genio non tanto per le storie, quanto per la "regia" ovvero la disposizione delle vignette nella pagina. The Dark Knight Returns ne è l'esempio lamapante, ma anche Daredevil: The Man Without Fear) è molto rara. Se poi ci si aggiunge un disegnatore capace di imprimere sguardi, smorfie, mezzi sorrisi così come di dare dinamismo alla scene d'azione, si capisce quanto raro sia trovare un prodototto di qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente in tutto questo discorso io escludo i manga, la maggior oparte dei quali non sono forme d'arte narrativa ma solo ciofeche, è chiaro che Naruto (che barba...), One Piece (uffa...) et similia non reggono il confronto coi romanzi.

In generale sono d'accordo con quanto da te scritto, così come chiunque abbia letto Moore (che ritengo il più grande autore esistente, decisamente al di sopra degli altri).

Non sono d'accordo riguardo al tuo giudizio sui manga. Ora, non so cosa tu abbia letto, ma se la tua conoscenza del fumetto giapponese si limita a Naruto o One Piece (IMHO il miglior fumetto di intrattenimento attualmente in circolazione) allora ti giro la critica che tu hai fatto a coloro che considerano migliore il libro perché hanno una conoscenza parziale del fumetto.

I manga che tu hai citato sono opere di intrattenimento per ragazzi, cosa che non si può dire di From Hell o Sin City; non c'è confronto, perché non sussistono i termini per farlo.

Hai mai letto Devilman di GoNagai, Monster di Urasawa, L'olmo e altri racconti di Utsumi, o qualcosa di Miyazaki (tanto per citarne alcuni)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...