Vai al contenuto

Maestro Trasformista


Messaggio consigliato

Ed eccomi qua!
Prima volta che scrivo direttamente sul forum dopo anni di consultazioni... Che dire: siete dei grandi.
Ma arriviamo al dunque: ho bisogno della vostra voce - suggerimenti e critiche tanto in ottica di ottimizzazione quanto flavour.

Livello iniziale: 10°
Ambientazione: Forgotten Realms.
Manuali concessi: tutti quelli d'ambientazione, serie Razze di e Perfetti (ma non Complete Champions), nessun manuale improntato a meccaniche specifiche (Psionici, Incarnum, Tome of Battle ecc). Il Master si è comunque detto disponibile a venire incontro ai giocatori, per cui se ne può sempre parlare. Arcani Rivelati è stato bruciato in cantina.
House rules: niente varianti di classe, massimo due CDP.
Panoramica: l'idea, per ora, è di giocare un Maestro Trasformista (Complete Arcane) in chiave Gish sfruttando Metamorfosi per ottenere forme poderose di Gigante (Troll delle Caverne, Firbolg e Gigante del Sole) e Umanoide Mostruoso (Troll da Guerra), mixarle grazie a Infinity Variety (teste di Idra, tentacoli vari - tipo i 12 che possono impugnare armi del mostroacquaticodicuimisfuggeilnome - immunità agli incantesimi del Fuoco Fatuo) e condire il tutto con un Multizanna (Serpent Kingodoms) Sizing.
I primi due livelli da Warshaper rappresentano una buona aggiunta per la build in quanto migliorano notevolmente il potenziale offensivo e ancor di più difensivo.
E ora le noti realmente dolenti.
La classe base è lo Stregone.
Ho inserito Incantesimi Tematici (Fumo e Ombra).
Progressione: Stregone 8 - Warshaper 2 - Maestro Trasformista 10
Talenti: 

  • 1° livello = Escludere Materiali (requisito CDP), Incantesimi Tematici
  • 3° livello = Armamentario Somatico -----------------> per impugnare verga rapidi e Manyfang
  • 6° livello = Discepolo Arcano (Guerra)  -------------> Possibilità di castare Potere Divino una volta al giorno. La divinità è Garagos, CM
  • 9° livello = Rapid Metamagic ----------------------------> per sfruttare la verga
  • 12° livello = Minor Shapeshift --------------------------> recupero un LI per Metamorfosi (oltre ad ottenere i succosi bonus temporanei derivanti dall'azione veloce)
  • 15° livello = Autorità -----------------------------------------> Gregario Incantatrix applica Persistenti a Potere Divino e Wraithstrike
  • 18° livello = XXX = MBOH. Pensavo o a Incantesimi Rapidi - la verga la sposto così per Incantesimi Massimizzati o magari non la uso proprio - ma non mi convince

Incantesimi Conosciuti: 

  1.  Nervskitter, Unto, Immagine Silenziosa, Armatura del Mago, Contrastare Elementi (5 Incantesimi)
  2. Alterare sé stesso, Wraithstrike, Whirling Blade (3 Incantesimi)
  3. Dissolvi Magie, Cuore d'acqua (2 Incantesimi)
  4. Metamorfosi 1(Incantesimo)

Oggetti Magici: alto mare oltre al Manyfang, verga di Incatesimi Rapidi, Amuleto della Costituzione e Mantello del Carisma

 

Ok, questo è quello a cui sono arrivato fino ad ora. 
Vi prego di non suggerire il Mago, lo so anche io che sarebbe tutto più facile e performante, ma non riesco proprio a farmi piacere la classe.
Non suggerite nemmeno il Maestro delle Molte Forme: la CDP mi piace tantissimo, ma volevo provare ad ottenere qualcosa di buono proprio dal Maestro Trasformista.
Pensavo all'opzione di posticipare il Warshaper alla fine della build (che diventerebbe Stregone 8 - Maestro Trasformista 10 - Warshaper 2) per aumentare un po' gli incantesimi conosciuti (2°: Wings of Cover, 3°: Great Thunderclap, 4°: Tentacoli Neri di Evard/Nebbia Solida/Celerity) e ottenere prima quelli di 5° (Intermittenza Migliorata). Non so effettivamente se mi convenga di più. Chiaramente a  livello di ottimizzazione ottenere incantesimi prima è buona cosa, specialmente per uno stregone, ma come penso si sia capito, non sono per arrivare al 9° il prima possibile. Anche se la build è da incantatore la deriva è molto gishosa.
Se il DM non mi concede il Manyfang (sì, lo so, è barato), direi di andare di spadone o martello da guerra con Mighty Wallop.
Vorrei inserire Attacco Poderoso per cui non elimino nemmeno la possibilità di un livello da Guerriero, o di Attacco Poderoso al posto di un talento già in lista (eliminare le verghe - quindi Armamentario Somatico e Rapid Metamagic - ad esempio).
Per le caratteristiche direi di stare sul: Car > Cos > Des > Sag > Int > For.

Direi che è tutto quello che ho al momento!

                  

Modificato da Sniffaspore
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Aggiornamento.

Per Discepolo Arcano ho trovato un dominio assai migliore rispetto a quello della Guerra, il dominio della Competizione. Negli incantesimi di dominio figurano Potere Divino, Giusto Potere e Aspetto della Divinità Superiore (tutti persistibili fra l'altro). 
Inoltre, Garagos è CN, non CM. Per la tabella di conversione delle divinità da Greyhawk a Forgotten Realms, Kord (dominio della Competizione secondo il perfetto Sacerdote) è analogo a Tempus. Prenderò come divinità Tempus, sempre CN.

Sta valutando di smollare il Warshaper per una CDP che dia l'avanzamento degli incantesimi da stregone, e quindi arrivare a poter castare Arcane Fusione Greater (8° livello)=  castare in un solo colpo sia Giusto Potere che Potere Divino. Idee?

Continua a non convincermi l'utilizzo della verga dei rapidi, ma l'unica opzione che mi sovviene è di persistere con l'Incantatrix - e qui o diviene la nuova CDP dopo il Maestro Trasformista (non sinergica però dato che il PG avrà Int nella media) o mi affido al gregario (sempre Incantatrix) ottenuto con Autorità. 
Vedete alternative efficaci?

Ho modificato anche gli incantesimi conosciuti come segue (ipotizzando Stregone 8 - Maestro Trasformista 2):
Incantesimi Conosciuti: 

  1.  Nervskitter, Dardo Incantato, Immagine Silenziosa, Burning Rage, Contrastare Elementi (5 Incantesimi)
  2. Alterare sé stesso, Wraithstrike, Whirling Blade, Wings of Cover (4 Incantesimi)
  3. Armatura Magica Superiore, Cuore d'acqua, Evard's Menacing Tentacles (3 Incantesimi)
  4. Metamorfosi, Cuore di terra (2 Incantesimi)

 

P.s. La prima sessione sarà lunedì 5

Modificato da Sniffaspore
Link al commento
Condividi su altri siti

A quale pagina si trova la descrizione in cui dice che Kord è analogo a Tempus?

Il Warshaper lo lascerei perdere meglio raggiungere il prima possibile gli incantesimi di 9° oltre che riuscire a sfruttare tutti gli incantesimi di dominio.

Come razza ti consiglio di fare un elfo grigio, prova a vedere se riesci a sfruttare i bonus/malus della vecchiaia.

Se vuoi inserire i livelli da incantatrix ti conviene inserirli prima di fare il maestro trasformista.

Una progressione potrebbe essere: Stregone 5/ Incantatrix 3/ Maestro trasformista 10/Olin Gisir 2.

Modificato da Hero II
Link al commento
Condividi su altri siti

Allur, purtroppo ho a disposizione solo 3 CDP.
L'Olin Sigir non mi dice niente di ché - e in generale non stravedo per gli elfi.
Il problema di prendere quei 3 livelli di incantatrix è che non mi danno niente di utilizzabile subito. Applicare Effetto Metamagico per Incantesimi persistenti richiede CD di Sapienza Magica molto elevate, che faticherei a raggiungere a livello più alto, figuriamoci al 10 - anche perché sostregone, mica un mago genio.

La conversione delle divinità è presente in Forgotten Realms Campaign Setting, pagina 9.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...