Vai al contenuto

Il Concilio dei Master - Organizzarsi


Pippomaster92

Messaggio consigliato


Ci sono, scusatemi ma ho avuto delle giornate pazze! Sperabilmente ora dovrei cominciare a stabilizzarmi un po' ma temo che per un paio di settimane ancora sarò un po' incasinato.

Passando alle questioni calde:

  1. Per quanto riguarda la mia avventura, vi stuzzica l'idea di provare 13th Age (per chi non lo conosce, in spoiler qualche nota)? Altrimenti, posso cercare qualche modulo più standard per path (in quel caso non farei nulla di mio, non riesco a gestire la creazione di tutti i mostri / npg), anche se non ne conosco (se non l'avete già giocata autonomamente, potrei pensare di adattare uno dei primi moduli della campagna Hell's Vengeance che è un po' particolare.
  2. Per quanto riguarda Brunno: feel free! Sono sicuro che sceglierai la cosa che mi piacerà di più! 😉 A parte gli scherzi, sono un tipo semplice: dammi un set di dadi e io mi ci diverto!
  3. Per tutti gli altri: TO THE BUILD MACHINE!!!

Info su 13th Age

Spoiler

è un gioco d20-system moderno che prende pesante spunto dai suoi predecessori ma anche da molti giochi narrativi. I suoi creatori sono Jonathan Tweet e Rob Heinsoo (che hanno scritto rispettivamente grossa parte di D&D 3.5 e 4) ed ha un genere base molto High-Fantasy. Uno dei suoi punti di forza è il bilanciamento: ogni classe è ugualmente performante e ugualmente necessaria, la matematica è perfettamente controllata e creare scontri è facilissimo proprio a causa di queste ragioni (se seguo le istruzioni per fare uno scontro difficile esce esattamente uno scontro difficile). D'altra parte, fuori dal combattimento il regolamento è molto più free-form, tanto che vi proporrei di usare una variante al sistema e introdurre gli aspetti da Fate, modifica che essenzialmente non intacca nulla del regolamento.

Il gioco è diviso in Tier (Avventuriero, Campione e Epico) e lo scaling dei poteri ha dei grossi salti in occasione dei suddetti cambi di tier.

Se voleste giocare qui, vi proporrei una avventura Home-made che sto più o meno elaborando ora: il mio gruppo IRL dovrebbe iniziare una campagna sandbox in una ambientazione più o meno standard in cui dal nulla sono comparsi alcuni dungeon particolari che, se completati, forniscono un potente oggetto magico. La loro campagna sarà, appunto, sandbox e incentrata anche sulle questioni socio/politiche di una serie di eventi simili, ma in caso per voi potrei fare qualcosa di più mirato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di provare qualcosa di nuovo mi attira, non avrei problemi con 13th Age. Se invece dovessimo decidere per PF, non ho problemi con i moduli ma personalmente preferirei evitare di giocare un pezzo di AP. Se hai bisogno di un titolo particolare, magari te lo posso fornire, ne ho in giro diversi che non ho ancora letto.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

@smite4life ho dato una rapida occhiata a 13th age e mi attira. Vedo che c'è la possibilità di fare un muscle wizard (sorcerer) e me ne approfitterei per bene!

Sure! 😄

Per quanto riguarda la campagna, vi ispira il setting? Vorreste qualcosa di mirato o va bene una cosa più sandbox?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, smite4life ha scritto:

Sure! 😄

Per quanto riguarda la campagna, vi ispira il setting? Vorreste qualcosa di mirato o va bene una cosa più sandbox?

Il setting ufficiale 13th l'ho appena sfiorato, diciamo. Mi va bene qualcosa di sandbox, comunque. Mi piacciono i sandbox. Ma vediamo che dicono gli altri. In caso, daresti disponibilità di tutti i manuali ufficiali del sistema?

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

 Il setting ufficiale 13th l'ho appena sfiorato, diciamo. Mi va bene qualcosa di sandbox, comunque. Mi piacciono i sandbox. Ma vediamo che dicono gli altri. In caso, daresti disponibilità di tutti i manuali ufficiali del sistema?

Si si, in realtà sono due quelli rilevanti per voi (ovvero il core e 13 True Ways), ma la maggior parte delle informazioni per la costruzione di un PG si trovano comunque sulla srd

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, smite4life ha scritto:

Si si, in realtà sono due quelli rilevanti per voi (ovvero il core e 13 True Ways), ma la maggior parte delle informazioni per la costruzione di un PG si trovano comunque sulla srd

Ottimo, sto appunto guardando le varie classi caster. Ce ne sono di davvero divertenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sto sballando parecchio con la creazione del personaggio, facendo qualche prova per vedere di capirci qualcosa. 13th è un gioco strano: certe classi hanno tante opzioni, altre un po' meno. Ma resta comunque molto interessante!

Avrei un pg che sto cercando di giocare da...boh, un sacco di tempo! Non so se convenga farlo qui o nell'altra campagna rimasta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Io mi sto sballando parecchio con la creazione del personaggio, facendo qualche prova per vedere di capirci qualcosa. 13th è un gioco strano: certe classi hanno tante opzioni, altre un po' meno. Ma resta comunque molto interessante!

Una cosa molto bella di 13thAge secondo me è che è un gioco per master esperti ma potenzialmente per giocatore nabbi: il manuale non spiega nemmeno cosa sono le caratteristiche (cito quasi testuale: "le sei caratteristiche sono le solite") ma all'inizio del capitolo delle classi fa un elenco in cui le classifica per complessità. Si va infatti dal barbaro (fa praticamente una sola cosa, ma la fa tanto bene da essere importante quanto un mago nel bilanciamento del gioco) al chierico (classe da caster relativamente facile da usare, con poche cose strane e relativamente poche scelte da fare ogni round) al bardo (la classe più incasinata del gioco, con tre diversi tipi di poteri e numerosissime combinazioni possibili fra cui scegliere). 😄

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/11/2018 alle 08:14, brunno ha scritto:

Nel frattempo indico un mini sondaggio.

Vi propongo 6 moduli che dovrete scegliere:

Liv 5

Carnival of Tears

Liv 6

Conquest of Bloodswarn Valey
From Shore to Sea

Liv 7 

Realm of the Fellnight Queen
Seven Swords of Sin

Liv 8 

Cult of the Ebon Destroyers

Decidete liberamente. Ogni modulo punta direttamente al sito Paizo dove spiegano a grandi linee l'avventura.

Quando avrete deciso inizierò il mio lavoro da Master

Riprendo il discorso, visto che manca ancora il parere di @Albedo. Riassumendo:

  • Pippo ha escluso Carnival of tears e Realm of the Fellnight queen perché le conosce già, le altre vanno tutte bene.
  • Io ho mostrato interesse per From shore to sea e Seven swords of sin. Aggiungo che in ogni caso sembrano tutte interessanti.
  • Smite accetta qualunque scelta.

Albedo, sei l'ago della bilancia. 😄

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Proposta per tutti voi master di Path:

Siccome io comunque la scheda excel su Drive la faccio se volete inviarmi la vostra email google vi metto come modificatori del file excel del mio pg.

In questo modo potete vedere e modificare il file nel caso ci sia qualcosa che non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...