Vai al contenuto

[Dubbio] Patto del tomo


Messaggio consigliato

Hola a tutti, sono un Warlock appena diventato livello 3.

Da manuale dice che ricavavo questo tomo dal mio patrono ma non e' stato cosi', scelta dal DM.

Il DM pero' nell'avventura ci ha fatto affrontare un Mago e ovviamente io ho preso il suo libro degli incantesimi e con un rituale lo ho fatto mio.

Nel libro vi erano diversi incantesimi, addirittura di livello superiore a quello che posso lanciare io.

La mia domanda: posso lanciare questi incantesimi di livello superiore e domanda piu' importante: li posso lanciare anche se sono incantesimi da mago?

Ad esempio ho preso shield-palla di fuoco che sono solamente incantesimi da mago...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ti devi mettere d’accordo con il tuo DM, perchè lui ha voluto fare una cosa differente rispetto al Manuale del Giocatore, cambiando le regole.

Di base tu ottieni solo 3 cantrip (scelti da te da qualunque classe), ma lui ti ha forzato a prendere quelli del mago (o no?).

Se poi prendi l’invocazione apposita tu ottieni due Rituali sempre scelti da te, anche qui li hai presi da mago?

 

Quindi le regole non dicono nulla riguardo a magie che non siano trucchetti o rituali. 

 

Se dovessi gestira una situazione del genere io direi che le magie che non conosci e che non sono della tua lista puoi utilizzarle una volta sola dopodichè la pagina che le contiene svanisce / brucia / si sbriciola. Mentre quelle che ti spettano da regole (trucchetti e rituali) rimangono sempre.

Questa peró è una interpretazione mia, il consiglio che ti do è di parlarne con il tuo DM per arrivare ad una soluzione che ti permetta di scegliere le cose che vuoi te e che non sbilanci il gioco. Magari il rituale usava come componente il libro del mago, ma lo ha cambiato totalmente cambiando anche le magia che questo possedeva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da regole non puoi usare quel libro e le spell che sono scritte dentro. Hai accesso a tre cantrip A TUA SCELTA e a due incantesimi rituali SEMPRE SCELTI DA TE, non necessariamente da mago. 

Farti premdere un libro di un mago è un bel cambiamento quindi parla col tuo DM. In ogni caso le magie del libro (a parte tre cantrip e due rituali di primo) non puoi lanciarli. Possono essere copiati da altri maghi perô. Io farei un servizio di vendita incantesimi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto sopra, da manuale, il Patto del Tomo ti dà la possibilità di scegliere tre trucchetti a tua scelta, dal momento in cui entri in possesso del tuo Libro delle Ombre, che in qualche modo ricevi dal tuo Patrono...

Teoricamente, quindi, puoi scegliere fino a tre cantrip presenti nel libro che il tuo DM ti ha fatto trovare (potrebbe essere stato il tuo Patrono a guidarti fino a lui), ma non potresti, sempre in teoria, utilizzare nessun altro incantesimo in esso contenuto, non essendo incantesimi della classe Warlock.

Una parziale alternativa è prendere l'invocazione "Libro degli Antichi Segreti", che necessita, per essere utilizzata, di aver scelto come patto il Patto del Tomo, con il quale puoi scegliere 2 incantesimi di 1° livello di qualsiase classe che abbiano il tag "rituale", e che ti permette di lanciare anche gli incantesimi da Warlcok che hai scelto come rituali, se hanno quel tag: puoi aggiungere altri incantesimi, sempre che abbiano il tag "rituale" alla lista nel libro, a patto che siano di un livello pari alla metà del tuo livello da warlock arrotondato per eccesso (per intenderci, se sei un warlock di 5°, potrai trascrivere incantesimi al massimo di 3° livello), e sempre che tu abbia il tempo per trascriverli nel libro, ad un costo di 2 ore e 50 MO per ogni livello dell'incantesimo da trascrivere.

Quindi, in teoria, potresti utilizzare, dal libro del mago, solo gli incantesimi con il tag "rituale", ma prima devi scriverli nel tuo Libro delle Ombre.

Se però il tuo DM ha deciso diversamente, l'unica cosa che posso dire è che forse, da parte sua, doveva essere chiaro fin dal momento della creazione dei pg su come funzionavano le cose nella sua campagna, quali modifiche aveva fatto rispetto a quanto scritto nei manuali, e così via...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...