Vai al contenuto

[Capitolo 1] Le zanne e la luna


Dmitrij

Messaggio consigliato

Feezel il Goblin

L'arsura che mi secca la gola è devastante e accetto di buon grado la borraccia che lo gnomo mi passa, dalla quale attingo una generosa sorsata prima di passarla ad un altro.

Intanto Pennarossa si mette alla minuziosa ricerca di un modo per scendere al piano inferiore e, alla fine, riesce nel suo intento: un altro passaggio segreto.

Prima di scendere vediamo di rimetterci in sesto gracchio rivolto a tutti quanti, quindi estraggo una delle mie bacchette, con la quale mi tocco l'altro braccio

Chi ne ha bisogno?

DM

Spoiler

Intanto uso 1 carica della Wand of Vigor, lesser su di me

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ceredic

“Io sono pronto ad affiancarmi a te, Rallo, me la cavo abbastanza nel procedere in silenzio, e posso assestare un buon colpo se riesco a sorprendere un eventuale avversario evitando che mi senta. Ma lasciamo che Feezel si occupi di se stesso, di te e di Andrej, prima di proseguire. Per trovare i ragazzi e salvarli dobbiamo restare vivi noi stessi, prima.”

Link al commento
Condividi su altri siti

Kyrian

Il barbaro, ignorando per un momento fatica ferite e caldo, si inginocchiò pregando gli spiriti di accogliere il loro compagno: loro erano anche lì e avrebbero guidato il suo spirito fra di loro

Un rumore fece voltare il barbaro: Ceredic aveva trovato qualcosa. Un passaggio. 

Kyrian si avvicinò per osservare, ascoltando Rallo e Credic che organizzavano la discesa, rispondendo a Feezel un laconico "io sto bene"

Link al commento
Condividi su altri siti

Feezel il Goblin

Annuisco alle parole di Kyrian, quindi tocco con la mia bacchetta prima Andrej e poi Rallo

Fatto dico riponendo la stessa, per poi ripetere il "trucco" dell'occhio: dopo essere saltato fuori dall'orbita e aver messo zampe, il mio occhio si avvia giù per le scale

DM
 

Spoiler

 

Uso altre due cariche della Wand of Vigor, lesser, una su Andrej e una su Rallo

Poi attivo l'invocazione Crawling Eye e faccio scendere l'occhio giù per le scale

Ti ricordo che ho attiva l'invocazione See the Unseen

Se servono, Move Silenty per l'occhio dalamar78:1D20+8 → 15(7 + 8)#Move Silenty Eye e Hide dalamar78:1D20+24 → 42(18 + 24)#Hide Eye

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rallo

Gli effetti dell a sorsata d acqua e della bacchetta di Feezel si fanno subito sentire. Scampare la morte poi mi mette sempre di buon umore.

"E' possibile, questi maledetti se stavano qua sotto senza nemmeno un otre d acqua con loro, questa e' la prima che troviamo dopo averne ammazzati un bel po'...non e' normale"

rispondo

"Feez, puoi provare ad indossarli o dirci di piu' sugli effetti?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ceredic

È quando Rallo chiede a Feezel di indossare ciondolo e anello, che noto un dettaglio: non so dire che runa sia quella incisa sull'anello, perché quella specie di dardo al centro potrebbe puntare in basso, e diventare una 'L', oppure puntare verso l'alto, e diventare una 'ç'. Le altre lettere non aiutano, perché sono semplici bastoncini. Sono davanti ad una dannata parola palindroma: potrei leggerla anche al contrario e sarebbe lo stesso.

Forse no.

Mi faccio ridare il diario col codice, e la scritta in runico sul coperchio. Non eravamo riusciti a capirne nemmeno una singola parola. Ora leggo le lettere al contrario, da destra a sinistra, e lentamente la frase si chiarisce. Niente di utile, ma finalmente sappiamo come leggere questa roba. La leggo a tutti.

“Lode agli Dei,

Onore agli Antenati,

Forza ai Lupi,

Morte ai Nemici.”

Ci sputerei sopra, se non fosse che uno spreco di liquidi in un posto simile.

La parola palindroma però resta un mistero. SLS oppure SçS, che diamine vorrà dire, su un anello?

Resto in attesa del responso di Feezel.

Modificato da PietroD
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rallo

Pennarossa si dimostra determinante non solo in combattimento ma anche nell aiutarci a districare questa matassa di indizi. Le scritte si rivelano una sorta di lode alla razza lupesca ed ai loro antenati, nulla di trascendentale ma un grande passo avanti nella comprensione di quelle strane rune.

"Vorrei avere un po di tempo per capire a cosa servono tutte quelle boccette stramaledizione!"

Potremmo avere a disposizione dei validi aiuti ma il tempo a disposizione  e la situazione in cui ci troviamo non aiutano certo a fare un analisi adeguata

Link al commento
Condividi su altri siti

Feezel il Goblin

Osservo in silenzio Rallo

Cerco di fare quello che posso, non sono molto ferrato a capire le caratteristiche di un oggetto magico, ci vorrebe un incantesimo apposito

DM
 

Spoiler

 

Tento di capire qualcosa di più sugli oggetti magici che abbiamo trovato

dalamar78:1D20+2 → 8(6 + 2)#Spellcraft Feezel

 

 

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Rimessi in forze nonostante il caldo tremendo che continua a fiaccare alcuni di voi, procedete con l'esplorazione. L'analisi di Feezel sugli oggetti magici appartenuti al nemico appena sconfitto non è d'aiuto: il goblin vi conferma che servirebbe la conoscenza di un incantesimo apposito, anche solo in una bacchetta o in una pergamena, per poter determinare le proprietà magiche di quanto ritrovato.
Assai più efficace l'esplorazione che il piccolo warlock conduce attraverso il raccapricciante rituale dell'occhio. Questo discende l'ennesima rampa di scale e raggiunge un'imponente stanza ottagonale, al cui centro ribolle una pozza di magma che getta, di tanto in tanto, un fiotto di plasma bollente sul pavimento circostante. Tre portoni campeggiano sulle pareti nord, est ed ovest, mentre quella sud è interamente decorata da un gigantesco altorilievo di un materiale nero e lucido parzialmente rovinato dal tempo e dai capricci del vulcano.
Certi dell'assenza di nemici, discendete a questo livello, dove potete constatare l'aria rovente e irrespirabile che vi regna. Non potrete resistere a lungo, in questo luogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kyrian

"Facciamo attenzione ai fiotti di magma che escono" disse il barbaro "passiamo radenti al muro

"Muoviamoci e proviamo la prima porta" suggerì guardando Rallo. Il suo sguardo intanto andava all'altorilievo, tentando di capire cosa rappresentare

@all

Spoiler

Ma si può capire cosa rappresentasse il altorilievo

 

Modificato da AndreaP
guardo l'altorilievo
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrej Tars

Provo a scrutare attraverso l'aria resa distorta dal calore insopportabile, gli occhi contratti per non lasciarsi abbagliare dal riverbero, mentre già il sudore scorre misto alle lacrime di fatica. 

Cerco un significato nella figura sbalzata sulla parete, ma intanto muovo anche verso la porta ad est, vicina a noi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rallo

Scendiamo le scale fino ad arrivare in una stanza al cui centro campeggia un lago di magma in costante ebollizione. Il calore e' insopportabile, respiro affannosamente mentre con la mano mi detergo il sudore che scroscia costante da ogni punto della mia pelle.

Le parole di Kyrian mi arrivano lontane quasi ovattate dallo spesso strato di calore che ci circonda, ma mentre sto per mettere le mani sul primo portone il mio sesto senso mi blocca.

"Feezel, prima che ci metta sopra le mani, contralla che non ci siano aure magiche sopra le porte"

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ceredic

Scendo silenziosamente nella nuova stanza. L'occhio magico ha rivelato che non ci sono nemici che possano vederci, ma mostrarci non è l'unico modo in cui possono individuarci.

Faccio cenno di tenere bassa la voce, poi faccio il giro delle porte per ascoltare i rumori al di là di esse.

 

Modificato da PietroD
Inseriti i tiri di dado
Link al commento
Condividi su altri siti

Feezel il Goblin

Purtroppo non riesco a capire molto degli oggetti magici, non è il mio campo di competenza

Dobbiamo mettere le mani su una bacchetta apposita dico rivolto ai miei compagni Così, in futuro, non avremo problemi

Detto questo, grazie al mio occhio-ragno, scopriamo che nell'ulteriore stanza sotterranea non ci sono nemici; faccio tornare l'occhio, quindi scendiamo, trovando un ambiente ancora più inospitale

Sudando come un maiale annuisco a Rallo, quindi punto lo sguardo sulla stanza

DM

Spoiler

Attivo Detect Magic poi scandaglio tutta la stanza

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre Kyrian e Andrej si dedicano all'altorilievo posto sulla parete sud, Rallo, Feezel e Ceredic pensano ai tre portoni presenti nelle altre tre direzioni.

L'altorilievo è realizzato in nera pietra lucida, con evidenti venature vermiglie che rivelano l'elevata quantità di ferro presente nel minerale. Cinto da due colonne massicce che reggono un'architrave, la composizione è costruita attorno ad un grande anello in rilievo, che delimita uno spazio interno ed uno esterno. All'esterno è ammassato un groviglio di muscolosi corpi di orchi: alcuni sono intenti nell'atto di sbirciare all'interno del cerchio, altri più anziani in quello di scavalcarlo, uno scruta in direzione della sala e vi punta l'indice, un altro solleva una spada verso il soffitto. All'interno dell'anello non vi sono figure, bensì lunghe sequenze di rune incise nella pietra sbozzata, che né Andrej né Kiryan riescono a decifrare. Sopra l'architrave campeggia di nuovo un enorme orco seduto su un trono, privo di un occhio, in pugno una lancia da cui casca uno stendardo su cui campeggia il simbolo, già visto, del dio Gruumsh.

Il trio di piccoletti è invece tutto intento ad analizzare gli accessi ad altre aree. Feezel percepisce istintivamente un'aura magica di natura sconosciuta posta sulla porta nord, mentre quelle ad ovest ed est ne sono sprovviste. L'orecchio fino dell'halfling percepisce un leggero e scostante tintinnio metallico provenire da est, mentre da ovest avverte un basso, ipnotico ronzio. Da nord, soltanto un inquietante silenzio totale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rallo

Il mio compagno di viaggio mi conferma quello che temevo, un aura magica aleggia sopra una delle porte, il che mi fa pensare sia quella piu' importante delle tre.

Cio' non di meno, se ce' una cosa che ho imparato durante questo viaggio e' di non tralasciare i dettagli, mi avvicino alla porta ed est ed inizio a controllare con cosa mi dovro' confrontare.

- Narratore

Spoiler

Inizio dalla porta est, poi ovest  mi lacio qualla a nord per ultima. PRima di scassinare spingo e tiro l anta per vedere se sono aperte e cerco eventuali meccanismi che le facciano aprire

Pentolino: roll 1D20+12 → 16(4 + 12)#Rallo search

Pentolino: roll 1D20+10 → 21(11 + 10)#Rallo disable devices

Pentolino: roll 1D20+13 → 25(12 + 13)#Rallo Open locks

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kyrian

Kyrian scosse la testa alla vista delle figure rappresentate sul bassorilievo. Quegli esseri, stranamente ripugnanti ma in un certo senso anche attraenti lo inquietavano. 

Si concentrò sui compagni: attento con l'arma in pugno attendeva che decidessero dove muoversi.

@all

Spoiler

Bellissima la descrizione: mi ha ricordato il portale della chiesa nell'abbazia descritta da Eco ne Il nome della rosa.

 

Modificato da AndreaP
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...