Vai al contenuto

Nuovo talento: Mossa del sonno


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao,
    questo talento si ispira all'omonima mossa dell'indimenticato Ted DiBiase alias "Million Dollar Man" (e se non sapete chi sia senza andare su Google, Signore perdonili!).
Lo creo per la semplice ragione che un mio PG lottatore non ha più talenti da prendere a riguardo, e siccome prima che raggiunga i livelli epici dovrà sceglierne ancora due o tre...

PRESA DEL SONNO

Una volta che il personaggio ha immobilizzato l'avversario, può cercare di fargli perdere i sensi tramite un'apposita presa che blocca il collo e inficia le sue funzioni cerebrali.

Requisiti
For 15, Lottare migliorato, Attacco senz'armi migliorato, Abbraccio della Terra

Beneficio
Il personaggio deve prima immobilizzare l'avversario per poter utilizzare questo talento. Se vi riesce deve dichiarare il suo intento di addormentarla. Trascorsi 3 round consecutivi durante i quali il personaggio non fa altro che tenerla immobilizzata, la vittima deve tentare un Tiro Salvezza Tempra (CD 10 + metà liv. del personaggio + mod Sag.). Se il Tiro Salvezza fallisce la vittima è addormentata, se riesce non subisce conseguenze ma rimane comunque immobilizzata. Il personaggio può comunque continuare a tenere la vittima immobilizzata e questa il round successivo deve ripetere il tiro salvezza con CD incrementata di 1 per ogni round trascorso.

Il talento è utilizzabile solo contro creature di al più una taglia più grande del personaggio, con anatomia discernibile.

Se la vittima riesce a liberarsi dell'immobilizzazione (pur restando in lotta), il personaggio se vuole tentare nuovamente la presa deve prima riuscire a immobilizzarla nuovamente per tre round consecutivi.

 

Modificato da MadLuke
Revisione
Link al commento
Condividi su altri siti


Occhio che con i danni alla costituzione si ammazza un personaggio se portato a 0.

Se vuoi fare qualcosa del genere (far svenire) dovrebbe servire molto meno tempo altrimenti è totalmente inutile il talento (lo faresti svenire molto prima con i danni non letali del colpo senz'armi comunque).

Io la farei molto più semplice tipo "se lo tieni immobilizzato per un numero di round uguale al modificatore di cos, perde i sensi per tot minuti" in modo che bastino 3-4 round in media per farlo svenire

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Minsc ha scritto:

Io la farei molto più semplice tipo "se lo tieni immobilizzato per un numero di round uguale al modificatore di cos

A parte che a partire dall'11° liv, si fanno 3 attacchi a round, ossia 12 attacchi in 4 round, che bastano a mandare la Cos 12 --> 0 ai più. E poi chi ha mod. Cos 0 o addirittura negativo?

Modificato da MadLuke
Sintassi
Link al commento
Condividi su altri siti

Dare danni non letali aggiuntivi che crescono con il numero di attacchi andanti a segno? tipo +1d10, +2d10, +3d10 ecc. ecc.

Così eviti il problema del portare la costituzione a zero.

Inoltre la costutizione non è una statistica pensata per essere attaccata direttamente, le cose che fanno danno a costituzione di solito passano per un tiro salvezza su tempra, qui si passa da una prova di lotta che è qualcosa di molto diverso in termini di bilanciamento. Da un punto di vista del design del gioco se vuoi che qualcuno svenga devi usare i danni non letali e quindi attaccare i pf, che hanno una progressione specifica e che serve a dare meglio l'idea della crescita del personaggio.

Attaccare la costituzione, senza passare per un ts, significa costruire delle meccaniche molto nuove ed è necessario fare parecchie prove per controllare che la cosa non sia particolarmente sbilanciata

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto dagli altri. Considerando la capacità simile del Maglio Sterminatore personalmente lo modificherei così:
Requisiti
For 15, Lottare migliorato o Afferrare Migliorato, Colpo Senz'Armi Migliorato (che è comunque requisito di Lottare Migliorato), Abbraccio della Terra (che ha i requisiti appena scritti)

Beneficio
Se il personaggio riesce a tenere immobilizzato l'avversario per tre round consecutivi, l'avversario deve effettuare un TS tempra (CD 10+1/2 livello del personaggio+mod. Sag) per non cadere svenuto per un numero di round pari a 2d6 + mod. Sag del personaggio.

Modificato da KlunK
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MadLuke ha scritto:

Mi piace @KlunK ma:

1) perche mod. Sag e non For?

2) se il ts riesce il personaggio può riprovare roun dopo con CD +1, ok?

3) durata min. 1 minuto

1) Perché è così anche per il Maglio Sterminatore
2) se il TS riesce direi che ci servono altri 3 round, con la stessa CD
3) Non ho capito se è una domanda o una richiesta
Tieni presente che io mi sono basato sulla stessa capacità del Maglio Sterminatore che ti fa svenire solo per 1d3 round. A mio avviso un talento non può essere più forte di una capacità specifica di una CdP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conoscevo la CdP.

Comunque Sleeper lock richiede un solo round, non 3. Devastating grapple richiede 3 round ma l'avversario muore (ma non si fa prima ad addormentarlo e fargli coup de grace? :-|).

 A questo punto gli propongo la CdP.

Ripensandoci: le cd delle due abilità della CdP sono ridicole. Anche counter grapple è un'abilità inutile. È pure il requisito clever wrestling è molto situazionale.

Meglio il mio talento, pure con l'aumento di requisiti che hai suggerito, pure con mod Sag., ma cd incrementale dopo il 3° round.

Modificato da MadLuke
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Comunque Sleeper lock richiede un solo round, non 3. Devastating grapple richiede 3 round ma l'avversario muore

Sì ma è la capacità ultima di una CdP, come ho detto non puoi metterlo allo stesso livello di un normale talento (che potresti già prendere al 1° livello se sei umano).
Però sì, tanto vale la CdP se gli interessa quello.
 

19 minuti fa, MadLuke ha scritto:

(ma non si fa prima ad addormentarlo e fargli coup de grace? :-|)

Ma vuoi mettere dire "sto stringendo il tuo punto di pressione, fra 18 secondi morirai" 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...