Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Oggi vi faccio una proposta molto particolare, un esperimento che se va a buon fine spero di poter riproporre in futuro anche con avventure più lunghe.
Ho intenzione di masterare una campagna breve, molto probabilmente un modulo della Paizo, ma possiamo concordare il tutto una volta scelti i partecipanti. Allo stesso tempo però chiedo ad ognuno dei partecipanti di fare altrettanto. Ognuno di noi mastera una diversa campagna breve per gli altri quattro. Una campagna da masterare in cambio di quattro da giocare mi sembra uno scambio in cui tutti vincono.

Alcune indicazioni, ovviamente discutibili:

  • Sistema di gioco: Pathfinder. Conosco solo vagamente altri sistemi, e nemmeno molti (CoC, SF, D&D 3.5), ma sono disposto ad imparare se non devo studiare centinaia di pagine di manuali e tutto il materiale o buona parte di esso è facilmente reperibile online in stile d20pfsrd. Tenete presente però che se proponete un altro sistema deve andare bene a tutti, non solo a me. Tenete sempre PF almeno come seconda scelta.
  • Provenienza dell'avventura: Potete scegliere l'avventura che più vi aggrada per la vostra campagna. Vanno bene i moduli della Paizo, come anche materiale della Pathfinder Society, di terze parti, convertito da altri sistemi (3.5, ...), rielaborato o di vostra invenzione.
    Onestamente non ho ancora capito bene come funziona la PFS, ma se qualcuno dovesse essere contrario all'uso di queste avventure perché le sta giocando ufficialmente, le possiamo escludere senza problemi dalla lista.
  • Genere: Dungeon crawling, terre selvagge, ambiente urbano, avventura malvagia, diplomazia e intrighi, investigativo; sono solo alcuni spunti se vi dovesse servire un po' di ispirazione, ma non intendo mettere limiti alle idee. Mi va bene tutto.
  • Durata: Indicativamente l'avventura dovrebbe permettere di avanzare di 2-4 livelli (dovrebbe corrispondere ai moduli Paizo lunghi circa 30 pagine), ma se desiderate masterare una campagna un po' più lunga siete i benvenuti. Vi chiedo di evitare avventure "incomplete", come riadattare parte di un AP o altra avventura lunga o giocare un singolo modulo appartenente ad una serie di avventure (es: Crypt of the everflame, Masks of the living god, City of golden death😞 rischia di spoilerare la storia per chi in futuro volesse giocare l'avventura completa.
  • Livello di partenza: Onestamente vorrei evitare una situazione in cui tutte le campagne proposte partono da livelli molto bassi. Un po' di varietà non guasterebbe.
  • Materiale utilizzabile: A vostra discrezione, anche materiale di terze parti non mi crea problemi. In caso di selezioni, vi chiedo gentilmente di non porle in termini di manuali permessi e proibiti, visto che il materiale che si trova su internet non è praticamente mai filtrabile in base al manuale di provenienza. Quindi "potete creare solo PG incantatori arcani": bene, "potete usare solo i manuali X, Y, Z": non bene.
  • Numero di tratti, PB, HR, ...: A completa discrezione di ogni master. Sono avventure diverse, possono richiedere regole diverse.
  • Disponibilità: Visto che stiamo preparando 5 diverse avventure, vi chiedo di essere davvero seri quando date la vostra disponibilità. Se trovare un sostituto è normalmente un leggero fastidio (interruzione dell'avventura, ricerca della persona, presa di possesso del vecchio PG con le inevitabili modifiche tecniche e interpretative, eventualmente inserimento di un nuovo PG nell'avventura), in questo caso è un bel problema perché vuol dire perdere quattro giocatori e un master. Specialmente in casi di avventure autoprodotte o adattate, trovare un master che rimpiazzi il GM assente diventa praticamente impossibile. Vi raccomando pertanto di valutare molto bene la vostra disponibilità e se siete in grado di gestire il carico. E ovviamente se avete soluzioni migliori della mia in caso di sostituzioni, sono tutt'orecchi.
  • Ritmo di gioco: L'esperienza mi dice che 1 post al giorno è un buon proposito, ma raramente si riesce a tenere il ritmo a lungo. Molto più realisticamente penso che 2-3 post a settimana sia accettabile e piacevole per tutti. Una frequenza minore diventa invece problematica: queste "avventure brevi" possono tranquillamente durare un paio d'anni a un ritmo decente, contando anche periodi di ritmo rallentato (estate, problemi personali, ...); bisogna però rendersi conto che più i tempi si allungano e più è probabile che qualcuno sparisca definitivamente dal forum, con tutti i problemi del caso.

Ovviamente non sceglierò i primi quattro che si propongono, non mi piacciono le gare di velocità (eccetto quando vinco io). Mi riservo di scegliere le persone con cui giocare in base alla loro affidabilità, ovvero in base alla costanza che hanno nel rispondere e alla velocità con cui rispondono nei topic di gioco. Lo dico chiaramente, mi piacciono giocatori attivi, che non è necessario richiamare ogni due settimane, che attendono sempre che siano gli altri ad agire per primi, che spariscono per periodi prolungati senza avvertire o che inevitabilmente dopo un paio di mesi perdono interesse e non postano più. Inoltre ignorerò completamente chi mi dà l'impressione di non aver letto quello che ho scritto, quindi non stupitevi se non rispondo a post che contengono frasi come "mi candido come giocatore". 😄 Al contrario se qualcuno non ha mai masterato, questa potrebbe essere una buona occasione per imparare e sarei lieto di aiutarlo, se ce ne fosse bisogno.
Visto che la scelta delle avventure dipende molto anche dai giocatori, posso consigliare di indicare qualche idea sulla scelta dell'avventura, se ne avete, e cosa invece non vorreste giocare perché avete già letto l'avventura, non vi piace il genere o per altri motivi. Se volete un po' di ispirazione, potete consultare l'adventure finder. Ho alcune delle avventure in PDF, se dovesse servire possiamo metterci d'accordo in privato.

Per quello che mi riguarda sto pensando di masterare The Ruby Phoenix tournament, per personaggi di livello 11, oppure Cult of the ebon destroyers, per personaggi di livello 8. Potrei cambiare idea sui titoli, ma se dovesse succedere il livello rimarrà comunque attorno a 10. Al momento sto masterando Ire of the storm (che però è un po' lunga) e conosco diverse avventure brevi della Frog God Games. Ovviamente conosco o sto giocando anche ad altre avventure, ma sono tutte ben più lunghe di quanto proposto, quindi mi sembra inutile elencarle.

Mi piacerebbe tanto riuscire a giocare in una delle campagne uno stregone logomante blaster e/o summoner di livello medio-alto (>=12 in modo da poter veramente giocare con i differenti livelli di incantesimo e le combinazioni di parole). Da quando è uscito questo sistema purtroppo non sono ancora riuscito a provarlo e un'avventura breve con i tempi lunghi di un PbF sarebbe l'ideale per poter scegliere con calma le combinazioni di parole di potere da usare senza annoiare nessuno come avviene invece al tavolo da gioco. Sì, vi sto dando la possibilità di guadagnare punti in graduatoria 😄 (ma la costanza sul forum rimane un punto imprescindibile). In ogni caso non mi offendo se nessuno se la sentisse di farmi provare questo sistema.

Infine, se questa formula dovesse avere successo e ci fossero tanti candidati, faccio notare (nel caso ce ne fosse bisogno) che, anche se non venite scelti da me, potete comunque associarvi fra di voi. Vi state tutti proponendo come master, quindi non dovrebbero esserci problemi in questo senso, no?

TL;DR: La versione breve è quella qui sopra. Non fare il lazzarone e leggi! 😡

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, GammaRayBurst ha scritto:

 Inoltre ignorerò completamente chi mi dà l'impressione di non aver letto quello che ho scritto, quindi non stupitevi se non rispondo a post che contengono frasi come "mi candido come giocatore". 

Quindi masteri 5 avventure brevi? Mi candido come giocatore!

In realtà è una proposta molto interessante e mi riservo di candidarmi, probabilmente con una avventurina homebrew che tenevo per il mio party in real...e che non userò mai perché giochiamo a D&D5e in una ambientazione homebrew incompatibile.

A parte questo, non potrò cominciare a fare il master prima di novembre.

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Quindi masteri 5 avventure brevi? Mi candido come giocatore!

In realtà è una proposta molto interessante e mi riservo di candidarmi, probabilmente con una avventurina homebrew che tenevo per il mio party in real...e che non userò mai perché giochiamo a D&D5e in una ambientazione homebrew incompatibile.

A parte questo, non potrò cominciare a fare il master prima di novembre.

A novembre non manca molto. Vediamo quanti si propongono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, GammaRayBurst said:

La mia esperienza di Warhammer consiste nel sapere che Warhammer esiste. Se volessi(mo) impararlo, si trova il materiale in modo facilmente consultabile su internet?

Mettiamola cosi...potrei guidarvi io passo passo se siete interessati ad imparare oppure potrei fare il porting dell avventura su Pathfinder

Alla fine il setting conta fino ad un certo punto 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, Pippomaster92 said:

Mmm il mondo di Warhammer non si presta bene con altri sistemi, specialmente stile path. 
 

Si dovrei fare qualche cambiamento drastico, comunque @GammaRayBurst giocando warhammer seconda edizione potrei tranquillamente spiegarti il sistema passo passo 

Se non e' fattibile pazienza sara' per la prossima volta 🙂  

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai detto che non sia fattibile, anzi. Non mi dispiace l'idea di provare qualcosa di nuovo, ma allo stesso tempo sono un po' pigro per quanto riguarda la ricerca del materiale, per questo preferisco se esiste un sito su cui posso trovare il materiale ben catalogato e fare ricerche. Al momento sto facendo qualche ricerca su Wikipedia e non mi sembra che il materiale sia tanto, almeno in termini di numero di manuali. Voglio approfondire un po', ma per il momento l'idea mi interessa, fermo restando che anche gli altri partecipanti dovranno essere interessati.

Link al commento
Condividi su altri siti

I manuali sono tanti...specialmente per la seconda edizione che e' quella che ho giocato di piu' e conosco meglio

6 minutes ago, GammaRayBurst said:

Mai detto che non sia fattibile, anzi. Non mi dispiace l'idea di provare qualcosa di nuovo, ma allo stesso tempo sono un po' pigro per quanto riguarda la ricerca del materiale, per questo preferisco se esiste un sito su cui posso trovare il materiale ben catalogato e fare ricerche. Al momento sto facendo qualche ricerca su Wikipedia e non mi sembra che il materiale sia tanto, almeno in termini di numero di manuali. Voglio approfondire un po', ma per il momento l'idea mi interessa, fermo restando che anche gli altri partecipanti dovranno essere interessati.

Concentrati sul manuale Core, da giocatore non te ne servono altri

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Pentolino ha scritto:

I manuali sono tanti...specialmente per la seconda edizione che e' quella che ho giocato di piu' e conosco meglio

Concentrati sul manuale Core, da giocatore non te ne servono altri

In realtà no, non sono tanti, soprattutto se come dici le opzioni importanti per i giocatori si trovano in un manuale solo. Considera che il mio standard è Pathfinder. Sfoglio un po' il manuale, in attesa che altri abbiano il coraggio di proporsi.😬

Modificato da GammaRayBurst
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, GammaRayBurst said:

In realtà no, non sono tanti, soprattutto se come dici le opzioni importanti per i giocatori si trovano in un manuale solo. Ci guardo, in attesa che altri abbiano il coraggio di proporsi.😬

Dimentico sempre che in confronto a Pathfinder o D&D i 5 o 6 manuali di warhammer non sono nulla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea potrebbe interessarmi quindi..........mi propongo come giocatore!😂

Scherzi a parte, prima di aderire vorrei togliermi un dubbio: se la cosa andasse in porto, mi ritroverei con 5 campagne attive in più (1 da master e 4 da giocatore) simultaneamente.Giusto? Oppure intendevi giocare le varie avventure brevi in ordine (una/due  per volta in cui si mastera a turno)?

Per Warhammer non contatemi, non avrei il tempo di aggiornarmi😄
 Se si fa Pathfinder forse ci sto (tempo permettendo), ho diversi moduli ufficiali acquistati da tempo e mai provati...

Modificato da DedeLord
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...