Vai al contenuto

Dubbi su attacco di opportunita


Fabbronzo

Messaggio consigliato

Buongiorno,

scusate le domande forse banali, ma con il mio gruppo ci siamo diecisi a convertirci alla 5.0

leggendo il manuale ci sono sorte alcune domande:

Una creatura prona, x alzarsi una meta del suo movimento, ma provoca attacco di opportunità o solo se esce dall’area minacciata?

Se lancio un incantesimo quando sono nell’area minacciata, ho svantaggio o nulla?

Poi una domanda sulla classe Bardo: incantesimi conosciuti e slot incantesimo... ci siamo persi via sull esemio del manuale 

“Quando un bardo arriva al 3°livello, può imparare un nuovo incantesimo di 1° o di 2° livello” .. perché non entrambi?? Xk conta come incantesimi conosciuti anche i trucchetti?

 

Grazie Inf anticipo

Modificato da Fabbronzo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
16 minuti fa, Fabbronzo ha scritto:

Una creatura prona, x alzarsi una meta del suo movimento, ma provoca attacco di opportunità o solo se esce dall’area minacciata?

Se lancio un incantesimo quando sono nell’area minacciata, ho svantaggio o nulla?

Solo se esce dall'area minacciata.

No non ci sono malus per il lanciare incantesimi quando si è in mischia con qualcuno. L'eccezione è che se l'incantesimo prevede un attacco a distanza allora tale tiro per colpire subisce svantaggio (a prescindere da chi sia il bersaglio)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
36 minuti fa, Fabbronzo ha scritto:

“Quando un bardo arriva al 3°livello, può imparare un nuovo incantesimo di 1° o di 2° livello” .. perché non entrambi?? Xk conta come incantesimi conosciuti anche i trucchetti?

Quando un bardo ottiene un nuovo livello di classe (eccetto in alcuni casi) può imparare un singolo nuovo incantesimo di un livello di incantesimi che può lanciare, in quel caso è solo un esempio per il 3° livello. Se non fosse così e imparasse un incantesimo per ciascun livello di incantesimi che può lanciare ne imparerebbe una quantità imbarazzante 😄 

No i trucchetti sono cosa separata e distinta dagli incantesimi ai fini di impararli.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Corrette tutte le risposte di lonewolf, scrivo solo per aggiungere una cosa: il passaggio da 3 a 5 è abbastanza shockante. I giochi sono profondamente differenti e se si guarda la 5 con gli occhi della 3 non la si capisce e ci si rimane male sia per l'output di punti che per gli incantesimi utilizzabili. Conviene approcciarvisi come a un gioco nuovo, e le regole non vanno interpretate alla luce della 3. 
Anche io ci son rimasto male nel capire che muoversi nell'area minacciata non comporta ADO. E ho giocato male all'inizio, come se lo facesse, invece la mobilità è estremamente importante e l'approccio è completamente diverso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Corrette tutte le risposte di lonewolf, scrivo solo per aggiungere una cosa: il passaggio da 3 a 5 è abbastanza shockante. I giochi sono profondamente differenti e se si guarda la 5 con gli occhi della 3 non la si capisce e ci si rimane male sia per l'output di punti che per gli incantesimi utilizzabili. Conviene approcciarvisi come a un gioco nuovo, e le regole non vanno interpretate alla luce della 3. 
Anche io ci son rimasto male nel capire che muoversi nell'area minacciata non comporta ADO. E ho giocato male all'inizio, come se lo facesse, invece la mobilità è estremamente importante e l'approccio è completamente diverso. 

Concordo pienamente, io con il mio gruppo siamo passati dalla 3.5 alla 5 (estremamente soddisfatti della scelta), ma a volte, nonostante siano passati ormai mesi, ci vengono ancora dei dubbi e ci confondiamo con le regole dell'edizione precedente 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...