Vai al contenuto

Razza Extaminaar, consigli per bilanciarla


Valerio80

Messaggio consigliato

Salve a tutti, ritorno sul forum dopo tanto tempo perché con l'uscita di questa nuova edizione ho ricominciato a giocare e a fare il master, e mi servirebbero un po' di consigli.

Il primo che vi chiedo è sulla creazione di una nuova razza, gli Extaminaar, che se ho ben capito sono umani con sangue Yuan-Ti. Non mi sono basato su alcun manuale, l'ho inventata sulla base dei desideri del giocatore, ma al momento è troppo forte rispetto a quelle base.

Come potrei modificarla secondo voi?

Che bello essere tornato! :-)

Extaminaar.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta!

Un talento nella 5.0 equivale a 2 punti caratteristica, quindi secondo te potrei bilanciarlo lasciando il veleno e togliendo 2 punti di incremento caratteristica? Perché si tratta di una caratteristica che fa parte della sua biologia, mi sembra strano fargliela prendere nel corso dei livelli...

Preferirei però trovare un modo di bilanciare il tutto senza togliere di netto cose, ma magari depotenziandole un po' tutte, oppure aggiungendo un malus che le controbilanci.

Per la varietà ricorda che lui comunque avrebbe un solo veleno da scegliere in fase di creazione del personaggio, non tutti e cinque.

Le CD dei veleni ti sembrano bilanciate?

Link al commento
Condividi su altri siti

le CD sono sempre calcolate con la formula 8+proficiency+caratteristica chiave

il morso (non ha senso limitarlo ad 1 danno, mettigli il danno normale per un attacco del genere) andrebbe limitato ad uno ogni riposo lungo (al limite un talento per accorciarlo ad 1 ogni riposo breve) mentre lo sputo lo eliminerei proprio

la forma di serpente assolutamente come azione e non come azione bonus e con una limitazione di tempo e utilizzi: una volta per riposo lungo con durata di massimo 1 ora secondo me basta. il vantaggio alla prova di stealth ci può stare, ma lo svantaggio a tutti non ha senso

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti eliminare i bonus alla caratteristica, ma mi pare poco indicato. Sopratutto in considerazione che credo sarebbe maggiormente idoneo valutare una trasmissione genetica dell'agilità prima che del veleno che implicherebbe delle ghiandole ad hoc mentre l'agilità è solo un miglioramento di muscoli/organi/ecc esistenti, come elfi e altre razze. 

Per il resto entrambi i consigli qua sopra sono buoni, ma limiterei a N/short o long rest l'uso del veleno, non del morso in se, anche se un attacco in più è tanto. Personalmente lascerei l'ipotesi talento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere brutalmente onesto la razza è al momento semplicemente rotta. l'idea di base è buona ma i vari tipi di veleno vanno dall'inutile (i danni ad ogni turno) allo sbroccato (la paralisi) e con formule di difficile comprensione le cui meccaniche "vogliono ma non possono" (l'acido). in tutto questo la classe ha anche una versione potenziata di un privilegio di secondo livello del druido (nella pratica diventa un serpente invisibile).

le prime proposte di miglioramento sono di modificare il veleno ma eliminando le scelte multiple (addormentare, paralizzare o confondere sono poteri davvero notevoli).

- morso: il personaggio sviluppa un paio di potenti fauci con cui mordere i nemici che infliggono 1d4 danni perforanti con un attacco a segno. questi attacchi sono considerati armi finesse e il personaggio è competente in essi.

- veleno: una volta per riposo breve, quando il personaggio colpisce con un attacco con le sue fauci, può infliggere 2d6 danni da veleno aggiuntivi. questi danni aumentano a 3d6 al 6°, a 4d6 al 11° e a 5d6 al 16°.

- sputo acido: una volta per riposo breve il personaggio può sputare acido verso un nemico vicino come azione. Scegli un nemico entro 6m che deve superare un TS DES (CD 8+competenza+COS) oppure, fino alla fine del prossimo turno del personaggio,  tutti gli attacchi nei suoi confronti hanno vantaggio.

la capacità di trasformarsi in serpente invece è davvero problematica perché decisamente forte. per equilibrare la cosa più immediata che mi viene in mente è quella di usare le regole per la trasformazione del druido, mettere come unica forma disponibile quella del serpente velenoso del manuale dei mostri e limitare la durata ad un ora per riposo lungo.

se poi ti piace che il personaggio sia furtivo in questa forma allora potresti aggiungere la competenza in furtività al posto di scurovisione o la resistenza ai veleni.

 

e tieni presente che anche con queste modifiche rimane una razza comunque molto forte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Scusate se non mi sono fatto più sentire ma non abbiamo giocato per un po' e la cosa è rimasta in standby.

Purtroppo non ho la Volo's guide quindi non ho potuto guardare gli Yuan-TI, però ho apportato diverse delle modifiche che mi avete suggerito. Allego la versione modificata dove ho evidenziato in rosso i cambiamenti e anche qualche frase chiave che non è cambiata ma serve a mettere in evidenza i limiti delle abilità che ha la razza.

So che è ancora forte ma il power level dei personaggi del gruppo è alto quindi non sarà sbilanciante, e poi il giocatore è una persona tranquilla e ragionevole, se dovessi vedere che qualche sua abilità è "sgravata" non avrà problemi a farsi ribilanciare nel corso del gioco.

Grazie ancora per l'aiuto! :-)

Extaminaar MOD.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...