Vai al contenuto

Dubbio intensità


Elin

Messaggio consigliato

A parte i calcoli precisi che sono d'accordo che non andrebbero fatti, ma ora i numeri mi servono per capire come funzionano le cose.

Come funziona esattamente l'intensità? 🤣🤣

Il caso è questo, voglio fare una gabbia di ghiaccio, uso una magia con intensità 3. A parte il collegamento con la distanza, che è chiaro e ora non prendiamo in considerazione, quale delle due è corretta?

1) intensità 3 vuol dire 30m3 di materiale, come riportato sul manuale, (L'intensità rappresenta[...] la quantità di materia manipolata) quindi ho a disposizione 30m3 di materiale da usare. Per cui la gabbia può occupare anche più di 30m3 di spazio totale, purché il ghiaccio sia sufficiente a costruirla

2)  intensità 3 vuol dire 30m3 di materiale ma anche area d'effetto, quindi comunque la mia gabbia non può essere espansa oltre quella dimensione

Nel caso 1, per esempio, potrei dire che la gabbia è un cubo con 5 facce, perché quella in basso, il terreno, non mi serve, e fare le mura spesse 25cm. In queso modo 30m3 di ghiaccio sono sufficienti a fare una gabbia 5x5x5, in quanto ogni faccia è 5x5 quindi 25m2  di superficie, faccio 5 facce del cubo quindi il mio solido senza base ha una superficie totale di 125m2, poi le mura sono spesse 25cm e quindi 125*0,25 = 30mdi materiale. Però la gabbia è grossa effettivamente 5x5x5, quindi sta occupando uno spazio di 125m3, che va oltre quella che sarebbe l'intensità...

Quale delle due è corretta?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Penso che troverai la risposta leggendo il paragrafo a pag. 23 del manuale di Dimensioni Arcane dal titolo: "Distanza e intensità".

In ogni caso la risposta giusta è la n. 1.

Nel secondo caso la gabbia è grande, come hai ben sottolineato, 125mc, ma la distanza di un lato è di 5m che è pari al Primo livello di Distanza.

Se il PG usa un livello di Distanza pari al secondo (10 metri) potrebbe fare la gabbia distante 5 metri da lui e che si espande per 5x5x5. La distanza totale raggiunta sarebbe, infatti, di 10 metri.

Se usasse un livello di Distanza pari al secondo (10 metri), potrebbe creare (vicino a lui) anche una gabbia di 10x10x10 metri con uno spessore di 5cm per un totale di 25mc.

Spero di essermi spiegato.

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Ni 🤣

Allora, sei stato molto chiaro ed ho capito, però ti ho fatto questa domanda perché già in passato con il mio gruppo abbiamo avuto un problema simile, e ci rispondesti in modo diverso. All'epoca un amico chiese qui se poteva, con Aeromanzia, muovere un masso e spostarlo all'interno della distanza dell'incantesimo, purché i kg sollevati fossero sufficienti e l'intensità coprisse l'intero masso.

Ora, da questa risposta direi di si, perché come dici tu l'intensità è la quantità di materia, non l'area di effetto. L'area di effetto è la distanza, quindi a logica direi che se con Aeromanzia sollevi un masso, per tutta la durata lo puoi far volare all'interno del raggio della distanza.

All'epoca però dicesti di no, che il masso si muoveva all'interno dell'area di Intensità, e per muoverlo oltre dovevamo fare più incantesimi, in modo che masso quando andava fuori dall'intensità un nuovo incantesimo avesse effetto sull'aria in quel punto e quindi lo continuasse a muovere..

Le due cose mi sembrano un po' una il contrario dell'altra no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...