Vai al contenuto

Divinatore Adventure league


Calas

Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Ho creato un personaggio mago umano divinatore (futuro) di 1 livello per la Adventure League tomb of annihilation . Come BG ho scelto far traveler . 

Mi servirebbero consigli su come farlo evolvere . 

Caratteristiche

Fo 8 

Des 14

Cos 14

Sag 12

Int 16

Car 10

Talento bonus umano:  lucky

. Ora che incantesimi prendereste e come lo fareste evolvere ( premesso che deve essere divinatore ) ?

Come manuale +1 ho scelto xanathar

Modificato da Calas
Link al commento
Condividi su altri siti


Il mago divinatore solitamente utilizza magie di controllo, molto in realtà dipende dai tiri che fai la mattina. Ad esempio se fai due lanci sotto il 5 per la giornata ti converrà usare magie che sono molto potenti se vengono falliti i TS (suggestion, blocca persone), se invece fai lanci alti è meglio utilizzare magie offensive e utilizzare le previsioni per gli alleati.

Non so se intendi multiclassare, ma io salirei di mago fino al livello 8 per portare prima possibile intelligenza a 20, per aumentare la CD degli incantesimi.

Come cantrip prenderei quelli che richiedono Tiro per colpire (scusami per i nomi inglesi) come Firebolt o Ray of Frost, poi magari Illusione Minore, fenomenale se uno è fantasioso e, se ti piace, Predistidigiation.

Le magie sono personali e non so consigliarti una lista precisa, ma ti faccio un elenco di quelle che si utilizzano più spesso. Ricorda che il mago può lanciare rituali quindi imparali perchè sono fondamentali, ma non prepararli 😉 .

Livello 1
Absorb Element (non sfrutti la seconda parte, ma molte volte evitare 30 danni di palla di fuoco è tanta roba)

Chromatic Orb / Dardo Incantato (danni a bersaglio singolo)

Armatura Magica

Scudo(questa a molti non piace sul mago, dato che la CA rimane irrisoria)

Risata Incontenibile di Tasha (ottima quando lanci delle previsioni moooolto basse)

Mani brucianti (se proprio vuoi del danno ad area anche a livelli bassi)

Sonno (Migliore in assoluto fino al livello 3, subottimale fino al 5, pessima oltre)

Rituali: Find Familiar (abusa del gufo / topo in esplorazione), Identificare, Individuazione del Magico.

Livello 2

Flaming Sphere (per utilizzare la concentrazione per danni puri)

Hold Person / Suggestion (scegli quello che ti piace di più, entrambe molto buone)

Misty Step (nel dubbio, togliamoci di mezzo)

Mind Spike (prima magia di divinazione da utilizzare per riottenere slot di primo livello e fare qualche danno, può essere lanciata di livelli superiori per riavere slot differenti)

Web / Shatter (Se vuoi incantesimi ad area)

Rituali: Gentle Repose (potrebbe salvare la vita a qualcuno)

Per ora mi fermo a questi, dimmi che ne pensi 🙂

 

Modificato da Vranus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho giocato uno al tavolo, non nella lega,  tutto quello che ti hanno detto è valido. In più ti posso consigliare Phantasmal Force di 2 livello che con un po’ di fantasia è devastante. Il tiro salvezza è su intelligenza che è spesso basso negli avversari, lo stesso vale per i bonus alle prove di investigare, questo rende molto meno problematico la doppia prova per resistere. In oltre fallito il ts se usano la loro azione per capire che è un’illusione hanno comunque sprecato un round.

Tieni conto in oltre che se i tiri del portent sono dei 10 o degli 11 puoi comunque usarli per far fallire i tiri salvezza ai tuoi nemici basta farli tirare sulla caratteristica giusta, carisma e intelligenza per i bruti, forza per i debbolucci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per i consigli . Cantrip ho preso tool the dead, true stike  e minor illusion.

Come incantesimi di primo ho preso false Life shield detect magic identify dardo incantato e comprensione dei linguaggi. Che ne pensate?

Comprensione l ho presa perché fa BG venendo da lontano . Shield mi pare più situazionale e con i tre reroll di lucky anche con ca 12 mi sento protetto . False live mi piace perché vorrei fare una sorta di mago vudù .così come tool the dead che è fighissimo. mind spike appena sono al terzo lo prendo

 

Scusate ma la abilità dei dadi del divinatore non si usa solo per i propri TS caratteristiche e tiri per colpire? Se lancio un incantesimo e faccio fare un TS li miei dadi non li posso usare per far fallire i TS?

Modificato da Calas
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, Calas ha scritto:

Scusate ma la abilità dei dadi del divinatore non si usa solo per i propri TS caratteristiche e tiri per colpire? Se lancio un incantesimo e faccio fare un TS li miei dadi non li posso usare per far fallire i TS?

Lo puoi usare per i tiri tuoi, dei tuoi compagni o dei nemici

 You can replace any attack roll, saving throw, or ability check made by you or a creature that you can see 

Che è poi il motivo per cui un divinatore è veramente forte e versatile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sei basso di CA io avevo preso il talento per le armature leggere per evitare di dover sprecare slot per Armor ma secondo me una delle due la devi avere.

Il talento fortunato (a me non piace, è potente ma non da carattere al pg) funziona solo sui tuoi tiri, quindi non ti aiuta contro gli attacchi dei nemici, invece il portento si applica anche a quelli dei nemici ma sprecarlo per difendersi è un peccato. I divinatori sono devastanti con gli incantesimi che mettono fuori gioco i nemici proprio perché fanno fallire i ts (quando arrivi ad avere Banishment diventi una semi divinità).

Shield è indispensabile perché sprechi lo slot solo se e quando serve.

Di 2 livello prenderei anche le immagini speculari come difesa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d’accordo co Savaborg. Tieni presente che a livello 1 avrai qualcosa come 8pf, un colpo di un goblin andrá a segno nel 60% dei casi e sarai per terra praticamente subito.

Se vuoi mantere false life per coerenza di roleplay (legittimo) io toglierei Identify per ora (molto improbabile che troviate oggetti magici adesso), per inserire Magic Armor o Shield a seconda se vuoi prendere il talento per le armature leggere o no.

Non sono una grande fan di True Strike, mi sembra il cantrip peggiore in assoluto, ma se é una scelta di roleplay per il divinatore allora non discuto 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Trieste strike lo terrei da BG come false Life. Magari prendo magic armor al secondo insieme ad assorb element o sonno

C è anche un altro mago nel party magari se diventiamo amici posso chiedere uno scambio di magie . Anche se non so cosa ha scelto

Link al commento
Condividi su altri siti

Due cantrip su tre sacrificati al bg mi sembrano un suicidio. Senza cantrip sei inutile in tutti gli scontri di poco conto è puoi agire solo quando il gioco si fa duro perché altrimenti resti senza risorse.

Scegline uno e prendi un cantrip d’attacco.

con una media di tre o quattro scontri ogni riposo lungo finisce che metà delle volte non hai nulla da fare perché di slot di primo ne hai 2 + 1 recuperabile il che vuol dire che se usi uno scudo e un dardo incantato in uno scontro difficile (che tra l’altro è una giocata penosa, un sonno potrebbe mettere fuori uso due o tre avversari lanciato al momento giusto) per gli altri tre ti resta solo uno slot e solo se lo recuperi. Invece con un cantrip d’attacco potresti aiutare in tutti gli scontri e giocare il jolly di primo solo quando serve.

Lo stesso vale per il primo livello, sono tutti incantesimi di bg e da divinatore e niente per agire. Tra detect magic, identify e comprensione dei linguaggi scegline uno e poi se vuoi prendi gli altri al 2 così puoi tenere fals life.

Caratterizzare va bene ma se diventi un peso morto non ti diverti.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, savaborg ha scritto:

Due cantrip su tre sacrificati al bg mi sembrano un suicidio. Senza cantrip sei inutile in tutti gli scontri di poco conto è puoi agire solo quando il gioco si fa duro perché altrimenti resti senza risorse.

Scegline uno e prendi un cantrip d’attacco.

con una media di tre o quattro scontri ogni riposo lungo finisce che metà delle volte non hai nulla da fare perché di slot di primo ne hai 2 + 1 recuperabile il che vuol dire che se usi uno scudo e un dardo incantato in uno scontro difficile (che tra l’altro è una giocata penosa, un sonno potrebbe mettere fuori uso due o tre avversari lanciato al momento giusto) per gli altri tre ti resta solo uno slot e solo se lo recuperi. Invece con un cantrip d’attacco potresti aiutare in tutti gli scontri e giocare il jolly di primo solo quando serve.

Lo stesso vale per il primo livello, sono tutti incantesimi di bg e da divinatore e niente per agire. Tra detect magic, identify e comprensione dei linguaggi scegline uno e poi se vuoi prendi gli altri al 2 così puoi tenere fals life.

Caratterizzare va bene ma se diventi un peso morto non ti diverti.

 

Ok allora ho preso tool the Dead ray of frost minor illusion come cantrip. 

Come incantesimi di primo prenderò scudo armatura magica dardo incantato vita falsatA identificare e comprensione dei linguaggi. Direi che così sono abbastanza coperto . Preferisco dardo incantato perché non serve tirare per colpire

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Calas ha scritto:

Ok allora ho preso tool the Dead ray of frost minor illusion come cantrip. 

Come incantesimi di primo prenderò scudo armatura magica dardo incantato vita falsatA identificare e comprensione dei linguaggi. Direi che così sono abbastanza coperto . Preferisco dardo incantato perché non serve tirare per colpire

Questa mi piace molto di più, ma non per fare il rompi stolti, ma perché non sostituisci Identificare con Individuazione del magico? A livelli bassi non mi sembra molto utile identificare, dato la scarsezza di oggetti magici.

Questo lo dico senza sapere i rituali dell’altro mago.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...