Vai al contenuto

Dubbio Goblin - Attacco Furtivo e nascondersi


Tika_TdG

Messaggio consigliato

Buongiorno!

Sto approcciando lo starter set di D&d con grande divertimento mio e dei giocatori del mio gruppo, ma mi rimane un dubbio: ho letto molti commenti sulla "mortalità" dei primi incontri con i goblin, ma nella mia avventura questo non trova riscontro. A questo punto mi sono chiesto se stia sbagliando qualcosa (al di là del fatto che, visto il successo delle serate, del regolamento in sé mi interessa il giusto).

Cmq ho capito che la pericolosità dei goblin dovrebbe risiedere nelle loro abilità di nascondersi e di disimpegnarsi come azione extra. Il problema è che nella mia forma mentis se un "nemico" è in vista, non dovrebbe essere concesso di nascondersi di fronte ai nemici. Non si può mica scomparire nel nulla! Insomma una volta scoperti e/o ingaggiati in corpo a corpo, dovrebbe, a mio parere, essere estremamente difficile che i goblin trovino l'opportunità di nascondersi. C'è qualcosa di sbagliato in quello che dico? 

Mi trovo ora nella situazione di dover gestire un ultimo incontro nel nascondiglio dei Cragmaw in cui i miei giocatori affronteranno i 6 goblin della "stanza dove si mangia" (con Yannik). I miei giocatori sono stati forzatamente costretti da Yannik ad aiutarlo per eliminare Klarg. Per rendere più difficile un eventuale combattimento ai miei giocatori potrei far nascondere i goblin preventivamente e fargli attaccare con arco e frecce, ma ciò non toglie che una volta scoperti questi goblin verranno eliminati "facilmente". (Per esempio nel primo combattimento il nano chierico si è lanciato verso i cadaveri dei due cavalli, diventando il bersaglio degli attacchi goblin. Forte però della sua CA 18 è rimasto illeso permettendo agli altri giocatori di eliminare la minaccia senza correre praticamente pericolo).

 

Che ne pensate? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

  • Supermoderatore
48 minuti fa, Tika_TdG ha scritto:

Cmq ho capito che la pericolosità dei goblin dovrebbe risiedere nelle loro abilità di nascondersi e di disimpegnarsi come azione extra. Il problema è che nella mia forma mentis se un "nemico" è in vista, non dovrebbe essere concesso di nascondersi di fronte ai nemici. Non si può mica scomparire nel nulla! Insomma una volta scoperti e/o ingaggiati in corpo a corpo, dovrebbe, a mio parere, essere estremamente difficile che i goblin trovino l'opportunità di nascondersi. C'è qualcosa di sbagliato in quello che dico? 

Il vantaggio del goblin è che può fare un'azione (vedi un attacco), muoversi fino a togliersi dalla vista dei PG e poi Nascondersi come azione bonus. Dato che conoscono bene la zona possono sfruttare l'ambiente a loro favore contro i PG, magari ribaltare tavoli per ottenere copertura, più in generale giocateli con astuzia e malizia . Non limitare il combattimento ad una singola stanza/posizione, rendilo più dinamico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Il vantaggio del goblin è che può fare un'azione (vedi un attacco), muoversi fino a togliersi dalla vista dei PG e poi Nascondersi come azione bonus. Dato che conoscono bene la zona possono sfruttare l'ambiente a loro favore contro i PG, magari ribaltare tavoli per ottenere copertura, più in generale giocateli con astuzia e malizia . Non limitare il combattimento ad una singola stanza/posizione, rendilo più dinamico.

 

Figo!

il mio dubbio nasce che in un combattimento dinamico, per quanto possa considerare svelti i Goblin mi sembra una forzatura che loro si allontanino molto dal personaggio con cui combattono. Cioè a regolamento si gioca a round contrapposti, quindi in sostanza il goblin muoverebbe mentre il personaggio starebbe "immobile" ad aspettare che questo si nasconda. Ciò lo ritengo poco credibile in generale. L'idea del tavolo è davvero molto bella, e anche se si trovano a pochi metri (ma tipo 1-2) da un elemento o un contesto (chessò denso fumo) in cui possono nascondersi mi piace l'idea che possano farlo. Ma cerco anche di tenere in considerazione il fatto che i personaggi cmq sono là a seguire i goblin e che quindi questi non possano "sparire" da sotto il naso della gente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, Tika_TdG ha scritto:

Cioè a regolamento si gioca a round contrapposti, quindi in sostanza il goblin muoverebbe mentre il personaggio starebbe "immobile" ad aspettare che questo si nasconda. Ciò lo ritengo poco credibile in generale.

Quello è l'inevitabile problema di un qualsiasi sistema di GdR a turni, un male a volte necessario per semplificarsi la vita. D'altronde considera che la stessa manovra la può fare un qualsiasi ladro con Azione Scaltra, quindi non vedo perché non farlo fare a dei goblin. Se proprio vuoi perseguire questa linea quantomeno allora per coerenza dovresti vietarlo anche al ladro.

Se è una pura questione di flavour puoi tradurre queste "fughe improvvise" come piccole trappole e distrazioni che i goblin usano per confondere i personaggi (per dire piccola bomba di fumo, oggetti tirati contro ecc). Ci vuole poco a reskinnare una capacità/azione con qualcosa di più "sensato" per i tuoi standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente. Magari un tavolo viene ribaltato e può fornire una copertura che permette di nascondersi, oppure ricche in ombra o corridoi laterali, possono esserci grate che solo loro sanno come aprire senza un esame approfondito all'interno delle quali l'ombra li può nascondere. 

È ovvio che se c'è un solo tavolo può sembrare strano permettere ai goblin di nascondersi ma considera che in un round (6 secondi) avvengono tantissime cose e basta che i pg siano attenti a una cosa per perdere di vista quell'esseriyno verde che era alla loro sinistra.

1 minuto fa, Tika_TdG ha scritto:

Figo!

il mio dubbio nasce che in un combattimento dinamico, per quanto possa considerare svelti i Goblin mi sembra una forzatura che loro si allontanino molto dal personaggio con cui combattono. Cioè a regolamento si gioca a round contrapposti, quindi in sostanza il goblin muoverebbe mentre il personaggio starebbe "immobile" ad aspettare che questo si nasconda. Ciò lo ritengo poco credibile in generale. L'idea del tavolo è davvero molto bella, e anche se si trovano a pochi metri (ma tipo 1-2) da un elemento o un contesto (chessò denso fumo) in cui possono nascondersi mi piace l'idea che possano farlo. Ma cerco anche di tenere in considerazione il fatto che i personaggi cmq sono là a seguire i goblin e che quindi questi non possano "sparire" da sotto il naso della gente.

Il regolamento è così, anche i goblin stanno fermi quando li attacchi. la reazione del personaggio è data dal suo attacco di opportunità, eventualmente, nel momento in cui lasciano la sua area di minaccia. E se ci pensi ci sta, hai 4 goblin che si allontanano, reagisci al primo o al più pericoloso e per affondare la lama non ti curi degli altri. quando alzi la testa non li vedi più. tipo batman. 

Considera che non spariscono nel mezzo del nulla ma non sono più in vista perché oscurati o dietro un muro magari usando il vecchio tizzone ardente per creare fumo e un diversivo.

Considera che io sto giocando un ladro la cui strategia è questa: muovo verso l'avversario, uso booming blade facendo un attacco che spesso è furtivo, mi allontano. Quando prenderò il talento mobile sarà mi avvicino, faccio un attacco usando booming blade, mi allontano E mi nascondo senza provocare ADO. il gioco in 5 è molto più dinamico di prima con la diversa impostazione degli ADO. Basta non vedere il gioco come se fosse scacchi ma come baldur's gate o neverwinter, i videogiochi. strutturati a turni ma con l'opzione vedevi tutto avvenire insieme. Questo è quello che succede. 

Se nel gioco giocato tu vedi personaggio A che si avvicina e attacca, goblin 1 muore Personaggio B si avvicina e attacca, goblin 2 muore, goblin 3, 4 5 e 6 attaccano e si allontanano, goblin 7 e 8 si allontanano e si nascondono quello che succede è: I personaggi irrompono nella sala cogliendo di sorpresa i goblin. Due di questi cadono sotto le lame vorticanti degli avventurieri che gli trapassano con facilità il torace e l'addome. Gli altri, spaventati contrattaccano per allontanarsi, mentre i due più scaltri scivolano nell'ombra per scomparire e preparare la loro successiva azione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Tika_TdG ha scritto:

il mio dubbio nasce che in un combattimento dinamico, per quanto possa considerare svelti i Goblin mi sembra una forzatura che loro si allontanino molto dal personaggio con cui combattono. Cioè a regolamento si gioca a round contrapposti, quindi in sostanza il goblin muoverebbe mentre il personaggio starebbe "immobile" ad aspettare che questo si nasconda. Ciò lo ritengo poco credibile in generale. 

In realtà non è proprio così: il round dura 6 secondi durante i quali avvengono tutte le azioni di tutti i partecipanti allo scontro. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi è chiaro che se questa regola dovesse valere per i goblin la applicherei tale e quale al ladro. In sostanza il problema è il nascondersi in mezzo al combattimento. Devo dire, cmq, che leggendo le vostre risposte ho capito che devo cambiare il modo di vedere il combattimento e renderlo più variegato e dinamico! Grazie mille il vostro aiuto mi aiuterà di sicuro! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...