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Buonasera a tutti!

Come da titolo sto cercando di ottimizzare un pg ancora in fase di creazione. 

Concept: vorrei creare un pg che possa castare sia divino che arcano arrivando al lvl 9 con entrambe, con voto di povertà, non violenza e pace. Quindi incentrato su buff debuff cure e controllo non violento del campo.

Manuali utilizzabili: tutti i manuali.

Avevo pensato ad una progressione mago3/???4/apostolo2/teurgo8/???3

Okok è un po incasinata come idea, purtroppo l'apostolo ha tra i requisiti 10 gradi in concentrazione quindi non posso entrare prima del 7' lvl.

Il party non è ottimizzato, ma io punto ad un ottimizzazione il più possibile spinta per tre motivi:

1) l'ambientazione è ricca di oggetti magici, anche molto(molto) al di sopra degli standard per il livello dei pg, quindi voto di povertà nonostante i grandi benefici diventa più pesante da sopportare.

2) con voto di pace e di non violenza mi rimarrebbero solo ruoli di supporto/utility, quindi non rischierei di rovinare il gioco agli altri pg.

3) mi piace spaccarmi la testa

Ora, ecco i tiri per le caratteristiche:

18-14-13-13-13-10

L'idea era di usare un pg anziano quindi il master mi ha detto di usare i seguenti modificatori per l'età (manuale base):-3 a for+cos+des / +2 a int+car+sag

Il pg nascerebbe al 10, chiederò anche al master se posso crearlo con archetipo santo, ha già permesso ad altri di utilizzare il metodo di recupero del MDL, mal che vada partirò dal lvl 9 sottraendo i PE che avrei dovuto usare al livello adeguato.

Sebbene la build potrebbe anche essere mago7/apostolo2/teurgo8 avevo pensato di infilarci un maestro specialista in mezzo, ma ho paura di pastrugnare il tutto più di quanto non lo sia già.

Ho bisogno di sapere da voi se ci sono trucchetti per diminuire il MAD (attualmente con questa build necessito di int+sag+car alti, dovrò tenere a 10 le caratteristiche fisiche) 

Penso che il segreto per far funzionare questa build stia nella scelta dei talenti, ne ho davvero molti tra epici e normali, solo che non ho esperienza in build così articolate, ci sono sicuramente talenti utili in proposito.

Posso riuscire a far funzionare questa idea? Avete modifiche o consigli da darmi in merito?

Grazie a tutti.

Aggiornamento: il master mi ha confermato che posso prendere la l'archetipo Santo

Modificato da Incendio93
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12 ore fa, Incendio93 ha scritto:

Sebbene la build potrebbe anche essere mago7/apostolo2/teurgo8 avevo pensato di infilarci un maestro specialista in mezzo, ma ho paura di pastrugnare il tutto più di quanto non lo sia già.

Per me sicuramente la pastrugni ulteriormente se ci aggiungi il master specialist, però se ti va fallo.
Più che altro diplomazia non è di classe per il mago, quindi per arrivare a 6 gradi o fai almeno 9 livelli da mago o devi trovare un modo di farla diventare di classe (talento cosmopolita o altri trucchetti?)

Per il MAD la vedo dura, ma non fai prima a fare un mago3/archivista3/teurgo10 così da mettere tutto sull'intelligenza? Non hai bisogno dell'apostolo di pace per fare il santone.

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È vero ma a livelli alti non arriverei a castare di nono in entrambe le classi, dovrei scegliere quale mandare avanti a discapito dell'altra perdendo inoltre un altro livello da mago per fare il livello aggiuntivo da archivista.

Senza contare che è considerata, come concetto di classe, una classe "oscura"

Per evitare il problema dei gradi in diplomazia potrei biclassare paladino ai livelli bassi, facendo due livelli così da prendere queibei bonus ai ts...

Significa purtroppo arrivare al massimo al LI 16 come arcano(se non sbaglio), rinunciando comunque al 9' lvl.

Edit: Ripensandoci probabilmente quella del paladino non funzionerebbe come idea, possibile che non esista una classe base che ha accesso agli incantesimi da mago con dipplomaziadi classe?

Non voglio assolutamente spenderci un talento 😅

Modificato da Incendio93
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Aggiornamento: 

Dopo aver guardato su vari manuali non ho trovato nessuna classe o varianti di classe che mi permetta ad avere la lista da mago e diplomazia di classe. Ne consegue che dovrò bruciare un talento 😪

Detto questo accetto consigli su come mettere le caratteristiche tenendo conto del modificatore d'età scritto nel primo post, dei modificatori  dati da voto di povertà e del modificatore dell'archetipo Santo che dovrebbe essere più 4 Carisma + 2 saggezza + 2 Costituzione

Il tutto considerando la progressione mago 7 apostolo 2.

Io avevo pensato una cosa del genere:

18 int /+2 età

14 sag/ +2 età +2santo 

13 car/ +2 età +4 santo

13 cos/ -3 età +2 santo

13 for/ -3 età

10 des/ -3 età

Poi i modificatori del voto di povertà andrebbero nel seguente ordine:

Cos-des-car-sag

Così da arrivare al lvl 20 con:

20 int

20 sag

23 car (+1 lvl 8 )

20 cos (+2 lvl 12 e 16)

10 for

15 des (+1 lvl 4)

Cosa ne dite?

Modificato da Incendio93
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1 ora fa, Incendio93 ha scritto:

Aggiornamento: 

Dopo aver guardato su vari manuali non ho trovato nessuna classe o varianti di classe che mi permetta ad avere la lista da mago e diplomazia di classe. Ne consegue che dovrò bruciare un talento 😪

Detto questo accetto consigli su come mettere le caratteristiche tenendo conto del modificatore d'età scritto nel primo post, dei modificatori  dati da voto di povertà e del modificatore dell'archetipo Santo che dovrebbe essere più 4 Carisma + 2 saggezza + 2 Costituzione

Il tutto considerando la progressione mago 7 apostolo 2.

Io avevo pensato una cosa del genere:

18 int /+2 età

14 sag/ +2 età +2santo 

13 car/ +2 età +4 santo

13 cos/ -3 età +2 santo

13 for/ -3 età

10 des/ -3 età

Ma i malus dell'età non sono -4?

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Per il mad, potresti valutare Dynamic Priest da Dragonlance per spostare la spellcasting stat della classe divina su Carisma o, ancora meglio, Academic Priest per spostarla su Intelligenza. In entrambi i casi, sposteresti tutte statistiche ad eccezione della CD, ma a questo punto ti conviene tenere gli slot da Mago per il lato più offensivo e lasciare quelli divini per i buff o le cure.

Per quanto riguarda Diplomazia di classe, se sei umano puoi fare 3 livelli da Umano esemplare in qualunque momento dopo il primo da mago (ne basta uno, ma non vale troppo la pena), perdendo 1 CL ma ottenendo un +2 a una stat a scelta, un talento bonus, 10 abilità di classe a scelta per quei tre livelli e una abilità che diventa di classe per sempre.

[Per altro, se il tuo pg sarà umano, questa "classe" è anche fitting con il tuo concept di santone, di esemplare unico e superiore]

In definitiva, assumento Academic Priest puoi focalizzarti su Int per tutto quanto riguarda il cast (lasciando le spell divine per compiti che non richiedano CD) e tenere medio/alto il Carisma per aiutarti con le abilità o le altre capacità speciali.

Partendo al livello 9, puoi quindi fare una cosa come

Umano Wizard 1 / Human Paragon 3 / Wizard 3 / Apostle of Peace 2

da continuare poi con Mystic Theurge 8 (portando quindi l'apostle of Peace a castare di 9 e il mago a castare di 7). Gli ultimi livelli sono liberi (ovviamente da far proseguire il mago), una buona idea se ti piace il tema difensivo potrebbe essere l'iniziato dei 7 veli, che con le sue protezioni scintillanti secondo me è molto tematico. Per entrarci senza sprecare troppi talenti, potresti sostituire i tre livelli da mago con 3 livelli da Master Specialist (se prendi Skill Focus (abjuration) soddisfi automaticamente i requisiti) che ti fornisce due talenti su tre gratis. A questo punto puoi prendere anche altre varianti, fra cui il focused specialist (non te lo consiglio particolarmente, 3 slot per livello di abiurazione sono un po' troppi probabilmente!)

Quindi in conclusione, la costruzione che ti proporrei io è:

Human,  Wizard [Abjurator] 1 / Human Paragon 3 / Master Specialist [Abjuration] 3 / Apostle of Peace 2 / Mystic Theurge 7 / Initiate of the Sevenfold veil 4 (il 4 livello da iniziato è meglio dell'8 da mystic theurge, dato che hai raggiunto già il 9 livello e dovresti avere già più che abbastanza slot con cui giocare.

Come talenti obbligatori o quasi avresti Spell Focus (Abjuration), Academic Priest, Practiced Spellcaster (da scegliere su quale classe applicarlo) Sacred Vow, Vow of Poverty, Vow of Peace, Vow of Nonviolence, Skill focus (spellcraft) e Greater spell focus (abjuration). Di questi, quelli sottolineati li ottieni o puoi ottenere come talenti bonus dalle classi, inoltre ottieni un talento bonus anche dall'human paragon.

Saresti praticamente Sad su intelligenza per tutta la parte di cast a parte qualche dettaglio sul carisma, su cui sono basate anche alcune capacità dell'apostolo. Di conseguenza, l'ordine di importanza delle Stats dovrebbe essere Int > Car > Sag = Des = Cos >> For. Non staresti sfruttando al meglio l'archetipo Santo, che permette di aggiungere la Saggezza alla CA, ma fra tutti i Buff di abiurazione e il voto dovresti cavartela abbastanza bene ugualmente.

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Wow grazie mille per il consiglio! Solo un paio di dubbi:

Perchè solo 7 lvl da teurgo? Ok sbloccherei il 9' livello di incantesimi dell'apostolo ma non avrei slot per lanciarli. O mi sono perso un passaggio?

Mi piaceva molto il concept dell'iniziato dei 7 veli per finire la build, l'avevo già preso in considerazione, ma poi ho visto che gli effetti delle barriere vanno da mera protezione alla disintegrazione. Potrei avere problemi col voto di pace visto che non essendo considerate magie non posso trasformare i danni in non letali (con le magie volevo risolvere il problema prendendo il talento apposito delle imprese eroiche)

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  • 3 settimane dopo...

Finita la build!

Alla fine ho seguito i vostri consigli, variando leggermente.

Iniziamo con 50k xp, il master fa iniziare il mio pg come 9' livello a cui mancano 1000 xp al 10 avendo già recuperato 1 MDL (al posto di livellare al 10 eliminerò l'ultimo MDL tornando a 36k )

UmEs1/mago1/UmEs2/Master specialist3/apostolo 2

Talenti:

4 di base + 1 umano+ 1 bonus umano esempl+ 2 difetti(non combattente e vulnerabile)

Voti sacri - povertà - accademic priest - practised spellcaster mago - practised spellcaster apostolo - incantesimi focalizzati (abj)- knowledge devotion - mago di collegio

Talenti eroici bonus: voti non violenza e pace, alone di luce, radiosità sacra, bacio della ninfa

Archetipo santo, 

Al 9 abbiamo una quantità inverosimile di capacità tra i voti ed il santo, classe armatura 30 che scende a 29 con il difetto, castiamo di 3' da mago e 2' da apostolo entrambi con LI 9.

Senza contare tiri salvezza molto alti, +6 alla cd delle capacità che non fanno danni, riduzione danno 5/male e magia, rid 10/fuoco, scurovisione, aura protettiva, guarigione rapida, aura tranquillizzante, tocco pacificatore ecc.. ecc....

Domani sera testerò il pg in una one shot  ambientata nel mondo narrativo in cui prima o poi entrerà.

Avete qualche consiglio finale?

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