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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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Le prime Anteprime di Pathfinder 2e: diversi mostri, la scheda del PG e altro

Pathfinder 2e uscirà in lingua inglese l'1 Agosto 2019, ovvero all'incirca fra una settimana (come vi avevamo scritto in un articolo, invece, la versione italiana dovrebbe arrivare intorno all'Aprile del 2020). Per l'occasione, dunque, la Paizo ha deciso di mostrare alcune anteprime tratte dai due manuali base, il Core e il Bestiario: la scheda del PG, alcuni estratti dalle sezioni per il DM, e le statistiche del Goblin, dello Scheletro, del Gremlin, del Gogiteth, e di numerose altre creature.
Troverete le anteprime infondo all'articolo: per ingrandire le immagini cliccate su di esse. Due versioni ad alta definizione della Scheda del PG, tuttavia, una delle quali progettata appositamente per la stampa, sono disponibili ai seguenti link:
❚ Scheda del PG di Pathfinder 2e colorata
❚ Scheda del PG B/N pensata per la stampa
Per visionare, invece, diverse altre anteprime sui mostri di Pathfinder 2e rispetto a quelle pubblicate in questo articolo, potete visitare questa pagina del sito della Paizo (anche in questo caso, cliccate sulle immagini per ingrandirle).











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Keith Baker annuncia Project Raptor: un nuovo supplemento per Eberron

Keith Baker, originale ideatore di Eberron, ha annunciato l'intenzione di rilasciare su DMs Guild un supplemento pensato per espandere l'ambientazione per la 5a Edizione di D&D. All'interno di Project Raptor (Progetto Raptor), infatti, nome che al momento identifica questo misterioso nuovo manuale, l'autore vuole sviluppare il mondo di Eberron, andando a presentare regioni mai esplorate fino ad ora. Il supplemento è previsto per la fine del 2019.
Qui di seguito potete trovare la traduzione dell'annuncio ufficiale:
Sempre nella pagina dell'annuncio Keith Baker aggiunge:

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Pausa Estiva degli Articoli

Vi annunciamo che visto l'arrivo dell'estate le rubriche regolari di articoli e news che vi vengono presentati dalla D'L saranno sospesi fino a Settembre, così da dare allo Staff possibilità di godersi delle meritate vacanze.
Una buona estate e buon gioco a tutti quanti.
Lo Staff D'L.
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Dungeon magari master

Oggetti valutazione armi magiche homemade

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Domanda un po' stupida, l'altro giorno il mio gruppo ha ottenuto una spada lunga d'argento magica, quest'ultima chiamata la purificatrice fornisce all'utilizzatore il talento "incalzare" quando si è in combattimento con dei non-morti, se si conosce già incalzare l'arma fornisce incalzare migliorato, se si conosce anche questo l'arma da incalzare portentoso(credo si chiami) lasciando perdere la mia negligenza nel fornire armi magiche cosi a caso, a fine sessione un ragazzo me ne ha chiesto il valore ed io in maniera impacciata e distratta mi sono giustificato dicendo che ci stavo lavorando XD

 

qualcuno sa fare una stima dell'oggetto? :pray1-old:

 

distinti saluti:bye-old:

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Direi +2000 mo rispetto al normale valore dell'arma (non mi ricordo quanto aumenti di prezzo un'arma d'argento, e non ho capito se ha un incantamento +1 o superiore).

  • Thanks 1

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6 ore fa, Dungeon magari master ha scritto:

Domanda un po' stupida, l'altro giorno il mio gruppo ha ottenuto una spada lunga d'argento magica, quest'ultima chiamata la purificatrice fornisce all'utilizzatore il talento "incalzare" quando si è in combattimento con dei non-morti, se si conosce già incalzare l'arma fornisce incalzare migliorato, se si conosce anche questo l'arma da incalzare portentoso(credo si chiami) lasciando perdere la mia negligenza nel fornire armi magiche cosi a caso, a fine sessione un ragazzo me ne ha chiesto il valore ed io in maniera impacciata e distratta mi sono giustificato dicendo che ci stavo lavorando XD

 

qualcuno sa fare una stima dell'oggetto? :pray1-old:

 

distinti saluti:bye-old:

C'è già una capacità per armi che vale un +1 e dà un attacco di incalzare extra. Così come lo descrivi il bonus sarebbe un +2, essendo però funziona solo contro i non morti potrebbe rimanere un bonus +1.
Altrimenti un costo fisso come quello indicato da tamriel, io direi tra 2000 e 4000 mo.

  • Thanks 1

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9 ore fa, tamriel ha scritto:

Direi +2000 mo rispetto al normale valore dell'arma (non mi ricordo quanto aumenti di prezzo un'arma d'argento, e non ho capito se ha un incantamento +1 o superiore).

perdonami sono stato un po' confusionario nella richiesta :mrgreen-old:

3 ore fa, KlunK ha scritto:

C'è già una capacità per armi che vale un +1 e dà un attacco di incalzare extra. Così come lo descrivi il bonus sarebbe un +2, essendo però funziona solo contro i non morti potrebbe rimanere un bonus +1.
Altrimenti un costo fisso come quello indicato da tamriel, io direi tra 2000 e 4000 mo.

ovviamente ringrazio entrambi per le dritte e le risposte :think-old: ed aggiungo che vi meritate entrambi un like 

 

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A completamento della questione sul libro arms and equipment della 3.0 gli oggetti magici che davano un talento costano 10000 mo, in 3.5 la cosa è più o meno rispettata.

Per quanto riguarda le restrizioni nell'uso di un oggetto magico dovrebbero ridurre il costro di circa il 30%, sta scritto sul manuale del marster, però chiaramente non è una regola così ferrea.

Per quanto riguarda la stima e visto che si tratta di incalzare direi anche io che sta più verso i 2000 che non i 4000.

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rispolvero questo tread, per proporre qualche altra mia arma o oggetto magico curioso dei vostri pareri e valutazioni buona lettura:elminster-old:

 

-Sleipnir: questa lancia d'oro +2 è incantata con l'anima di un antica e maestosa creatura, l'arma raddoppia la gittata di carica inoltre la vittima è costretta ad un tiro sulla volontà(cd=gittata della carica + 15) in caso di fallimento la vittima in preda alle visioni vedrà l'attaccante in groppa ad un grande cavallo con 8 zampe, la carica in questo caso colpisce automaticamente e al danno viene sommata la distanza percorsa dalla carica

 

-Ultimo ballo: ultimo ballo è uno stocco d'argento +4 con un potente salvavita, al primo colpo letale subito dall'utilizzatore (in corpo a corpo) l'arma fornisce un attacco d'opportunità con danni doppi (si può anche crittare) se il colpo va a segno il portatore dell'arma ha a disposizione un blink di 6 metri l'effetto si può attivare una volta a combattimento

 

-Saevasechta(tagliatrice crudele): Questa spada bastarda in mithral +4 ha delle facoltà legate alle ferite che infligge, l'arma fa testare volontà a chiunque venga colpito (cd 12+Fo utilizzatore) se fallito il tiro salvezza il soggetto subisce l'incantamento dell'arma che causa un dolore lancinante ed è costretto a tirare 1d3 per vedere quali effetti lo affliggono

1) disarmato, il bersaglio lascia qualunque cosa stringa fra le mani

2)in ginocchio, il bersaglio non resiste al dolore e cade sulle ginocchia

3)incosciente, il dolore è talmente insopportabile che la vittima sviene sul posto

quest'arma non può mancare ed in caso di fallimento se non si può colpire un compagno ci si colpirà da soli

 

Relazione malsana: Relazione malsana è formata da due anelli, uno nero con un piccolo diamante, l'altro d'oro bianco con un onice, gli anelli vanno indossati da due persone diverse ed obbligano l'utilizzatore dell'anello d'oro di farsi carico di ogni danno subito dal partner, l'altro anello d'altro canto dimezza i danni che il portatore infligge, gli anelli ovviamente non proteggono da cadute,affogamento,strangolamento e magma

 

Altri oggetti quando mi verranno altre idee direi di essermi divertito a sufficienza :bye-old:

 

i miei ossequi

 

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1 ora fa, Dungeon magari master ha scritto:

Sleipnir: questa lancia d'oro +2 è incantata con l'anima di un antica e maestosa creatura, l'arma raddoppia la gittata di carica inoltre la vittima è costretta ad un tiro sulla volontà(cd=gittata della carica + 15) in caso di fallimento la vittima in preda alle visioni vedrà l'attaccante in groppa ad un grande cavallo con 8 zampe, la carica in questo caso colpisce automaticamente e al danno viene sommata la distanza percorsa dalla carica

Cos'è la gitta di carica?
Viene sommata la distanza in che unità di misura? Metri?

1 ora fa, Dungeon magari master ha scritto:

Ultimo ballo: ultimo ballo è uno stocco d'argento +4 con un potente salvavita, al primo colpo letale subito dall'utilizzatore (in corpo a corpo) l'arma fornisce un attacco d'opportunità con danni doppi (si può anche crittare) se il colpo va a segno il portatore dell'arma ha a disposizione un blink di 6 metri l'effetto si può attivare una volta a combattimento

Letale nel senso che va sotto zero o che è proprio morto? I danni raddoppiati sono quelli dell'arma o tutt i modificatori? anche i danni variabili tipo il furtivo? A che serve un blink di 6 metri se tanto poi sei KO?

1 ora fa, Dungeon magari master ha scritto:

Saevasechta(tagliatrice crudele): Questa spada bastarda in mithral +4 ha delle facoltà legate alle ferite che infligge, l'arma fa testare volontà a chiunque venga colpito (cd 12+Fo utilizzatore) se fallito il tiro salvezza il soggetto subisce l'incantamento dell'arma che causa un dolore lancinante ed è costretto a tirare 1d3 per vedere quali effetti lo affliggono

1) disarmato, il bersaglio lascia qualunque cosa stringa fra le mani

2)in ginocchio, il bersaglio non resiste al dolore e cade sulle ginocchia

3)incosciente, il dolore è talmente insopportabile che la vittima sviene sul posto

quest'arma non può mancare ed in caso di fallimento se non si può colpire un compagno ci si colpirà da soli

CD12+modificatore di forza o punteggio di forza?
"In ginocchio" non è previsto dalle regole, magari però si può considerare come prono
Quanto perdurano questi effetti?
Cosa vuol dire "quest'arma non può mancare"?

1 ora fa, Dungeon magari master ha scritto:

Relazione malsana: Relazione malsana è formata da due anelli, uno nero con un piccolo diamante, l'altro d'oro bianco con un onice, gli anelli vanno indossati da due persone diverse ed obbligano l'utilizzatore dell'anello d'oro di farsi carico di ogni danno subito dal partner, l'altro anello d'altro canto dimezza i danni che il portatore infligge, gli anelli ovviamente non proteggono da cadute,affogamento,strangolamento e magma

Se uno subisce metà danno, perché l'altro subisce tutti i danni?
Cioè se ad A infliggono 10 danni, A ne subisce 5 e B ne subisce 10? Aumenta quindi i danni subiti in totale che diventano 15?
Che senso ha un oggetto del genere quando c'è quello di scudo amico che già divide al 50% i danni?
 

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la carica in 3.5 è un movimento per attaccare con gittata se non vado errato di 9 metri con la lancia passa a 18

se l'attacco di opportunità di ultimo ballo colpisce interrompe l'attacco in entrata, il blink serve a scappare, ed i danni raddoppiati si, contano tutti i danni da bonus e non e con colpo letale intendo un attacco che ti mandi a 0 o in negativo

non può mancare significa che sei costretto a colpire sempre qualcosa, anche te stesso, gli effetti perdurano per un round e si è più il modificatore 

gli anelli hanno effetti diversi, uno ti fa tankare il danno l'altro riduce quanti danni sei tu a fare

 

 

non mi ero reso conto di essere stato cosi poco chiaro :think-old:

 

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2 ore fa, Dungeon magari master ha scritto:

la carica in 3.5 è un movimento per attaccare con gittata se non vado errato di 9 metri con la lancia passa a 18

Lo so cos'è la carica, è l'espressione "gittata di carica" che non esiste. Comunque la carica è un'azione di round completo che permette doppio movimento+attacco. Quindi per esempio per un barbaro sono 24m, per un nano 12m.
Mi pare un po' sbilanciata comunque: un barbaro di 1° può caricare a 48 metri da un avversario facendo un attacco con una CD 63 (impassabile), colpisce automaticamente aggiunge 48 danni all'attacco gratis.

2 ore fa, Dungeon magari master ha scritto:

se l'attacco di opportunità di ultimo ballo colpisce interrompe l'attacco in entrata, il blink serve a scappare, ed i danni raddoppiati si, contano tutti i danni da bonus e non e con colpo letale intendo un attacco che ti mandi a 0 o in negativo

Quindi previene tutti i danni come se l'attacco non fosse mai accaduto, mi sembra anche questo un po' forte però dai ci può stare.

2 ore fa, Dungeon magari master ha scritto:

non può mancare significa che sei costretto a colpire sempre qualcosa, anche te stesso, gli effetti perdurano per un round e si è più il modificatore 

Sei costretto sempre a colpire quando la impugni suppongo. Con una limitazione del genere tutto sommato si bilancia l'effetto che è abbastanza forte.

2 ore fa, Dungeon magari master ha scritto:

gli anelli hanno effetti diversi, uno ti fa tankare il danno l'altro riduce quanti danni sei tu a fare

Ah ok, avevo letto male, ma non mi è ancora chiaro facciamo un esempio: A ha l'anello nero e B l'anello bianco. In pratica se B subisce dei danni vengono tutti trasferiti ad A. Tuttavia, B fa danni dimezzati per l'anello che indossa. Corretto?

Edited by KlunK

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Esattamente, A subisce tutti i danni di B in compenso B fa danni minori, nella mia campagna lo usa la nostra necromante con le sue "Creaturine" :tongue-old:                         quanto alla lancia è un drop di un semidio nonché boss segreto, tranquillo che gliela faccio sudare la lancia 

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