Vai al contenuto

PRIMO BARDO


Messaggio consigliato

Salve a tutti, avrei bisogno di consigli su come svolgere una build.....ad inizio del prossimo mese inizierò una campagna in 5e dove il master ci concede la totale....ripeto TOTALE libertà su tutto, unica cosa che sarà visionata è la razza, se non è un uomano o una variante umana (poco male per quanto mi riguarda perché vorrei fare la variante umana).

L'idea che ho (inspiegabile per me, visto che gioco da 15 anni) è un bardo variante umana.....essendo una classe mai usata, vista poche volte giocare e che non mi ha mai ispirato nella mia vita ludica da giocatore di D&D non vorrei farlo "puro" ma vedere di multiclassare con uno o due classi.

Le più quotate in ordine mio di preferenza sono:

- Warlock;

- Ladro;

- Guerriero;

- Paladino

 

Adesso però vengono le perplessità che ho.....meglio un multiclassaggio della serie Bardo/Warlock/Ladro oppure Bardo/Warlock/Paladino oppure Bardo/Ladro/Guerriero o anche solo Bardo/una di queste classi??

Altra questione.....come lo sviluppo, facendo ogni 5 livelli o meno??

Io l'unica cosa che so è che ho libero accesso ad ogni manuale che sia stato pubblicato, vorrei provare il bardo come classe ma non avendo mai avuto interesse vorrei multiclassare e la razza sarà la variante umana....tutto il resto non so o non c'ho ancora pensato, quindi se avete già testato qualcosa e volete consigliarmi, se avete idee che vi vengono in mente da voler sviluppare per questo mio caso sono pronto a tutto e mi presto anche molto volentieri a sviluppare qualcosa insieme.

Grazie per eventuali consigli 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il bardo monoclasse non ha nulla da invidiare alle altre classi, ma volendo può multiclassare con guerriero, ladro o i caster di carisma. Ti consiglio però di scegliere solo una di queste classi piuttosto che multiclassarne 3 o più.

Un bardo ladro è la definizione di skill monkey: almeno 6 competenze in abilità (+1 se parti come ladro, +2 se sei mezzelfo, +1 se sei umano variante, elfo, goliath o mezzorco), 4 maestrie e mezza competenza in tutto il resto, inclusa l'iniziativa. Un bardo del valore con 5 livelli da assassino ha 3d6 di attacco furtivo, due attacchi per round, competenza in armature medie e scudi e tutta la magia che ti serve fuori e in combattimento.

Un bardo guerriero ha dalla sua armature medie e scudi anche se si sceglie una sottoclasse da bardo prettamente magica. Inoltre, action surge è praticamente l'unico modo di castare due spell nello stesso turno. 6 livelli da guerriero ti darebbero anche extra attack e 2 ASI. Prendere il primo livello da guerriero dà la possibilità di usare forza piuttosto che destrezza grazie alla competenza nelle armature pesanti: una build del genere lo renderebbe un grappler fenomenale.

Un bardo paladino è un ottimo supporter, che rimane tuttavia un capace incantatore e combattente. Come il guerriero, può usare le armature pesanti in caso cominci da paladino.

Il bardo stregone e il bardo warlock sono simili in quanto entrambi rinforzano il lato da incantatore del bardo con una più grande selezione di spell (cosa utilissima se fai scorta di scroll, specie perché il bardo può applicare mezzo bonus di competenza anche per quelli) e mantenendo un gran numero di slot, nonostante quelli del warlock siano di tipo diverso. Le particolarità sono la metamagia per lo stregone e le suppliche del warlock: in entrambi i casi hai la libertà di scegliere ciò che più ti è utile per il tuo stile di gioco.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

Il bardo monoclasse non ha nulla da invidiare alle altre classi, ma volendo può multiclassare con guerriero, ladro o i caster di carisma. Ti consiglio però di scegliere solo una di queste classi piuttosto che multiclassarne 3 o più.

Un bardo ladro è la definizione di skill monkey: almeno 6 competenze in abilità (+1 se parti come ladro, +2 se sei mezzelfo, +1 se sei umano variante, elfo, goliath o mezzorco), 4 maestrie e mezza competenza in tutto il resto, inclusa l'iniziativa. Un bardo del valore con 5 livelli da assassino ha 3d6 di attacco furtivo, due attacchi per round, competenza in armature medie e scudi e tutta la magia che ti serve fuori e in combattimento.

Un bardo guerriero ha dalla sua armature medie e scudi anche se si sceglie una sottoclasse da bardo prettamente magica. Inoltre, action surge è praticamente l'unico modo di castare due spell nello stesso turno. 6 livelli da guerriero ti darebbero anche extra attack e 2 ASI. Prendere il primo livello da guerriero dà la possibilità di usare forza piuttosto che destrezza grazie alla competenza nelle armature pesanti: una build del genere lo renderebbe un grappler fenomenale.

Un bardo paladino è un ottimo supporter, che rimane tuttavia un capace incantatore e combattente. Come il guerriero, può usare le armature pesanti in caso cominci da paladino.

Il bardo stregone e il bardo warlock sono simili in quanto entrambi rinforzano il lato da incantatore del bardo con una più grande selezione di spell (cosa utilissima se fai scorta di scroll, specie perché il bardo può applicare mezzo bonus di competenza anche per quelli) e mantenendo un gran numero di slot, nonostante quelli del warlock siano di tipo diverso. Le particolarità sono la metamagia per lo stregone e le suppliche del warlock: in entrambi i casi hai la libertà di scegliere ciò che più ti è utile per il tuo stile di gioco.

tra tutte queste combinazioni, hai potuto provare nulla?

a me personalmente il ladro è sempre stata la mia classe preferita, ma sono veramente attratto anche dal warlock e dal guerriero, quest'ultimo lo sto provando in altre situazione (non multiclassato) e non ho nulla da dire.....regala gioie, soprattutto il cavaliere mistico (personalmente mi piace molto).

 

su la base di quello che mi hai scritto mi sembra di capire (ovviamente dipende da quello che voglio dal PG) che convenga partire prima come ladro, guerriero e paladino.....e poi bardo.....e in ogni caso almeno 5/6 livelli almeno vanno fatti prima di cambiare classe.

Non so davvero, sono sincero, mi attirano tutte queste soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho giocato un paladino bardo. Personaggio davvero molto versatile. L'unico feat che ho preso è stato shield master, dopodiché ho alzato uniformemente forza e carisma. Mezzelfo come razza aiuta tanto grazie ai 4 punteggi di caratteristica bonus (che valgono quanto 8 punti di point buy).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 10/10/2018 alle 19:56, Enaluxeme ha scritto:

Ho giocato un paladino bardo. Personaggio davvero molto versatile. L'unico feat che ho preso è stato shield master, dopodiché ho alzato uniformemente forza e carisma. Mezzelfo come razza aiuta tanto grazie ai 4 punteggi di caratteristica bonus (che valgono quanto 8 punti di point buy).

avrei deciso di creare un bardo/warlock, nello specifico bardo collegio swords e Warlock hexblade, però non riesco a decidere se iniziare con bardo oppure con warlock....te che mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cominci da hexblade hai subito competenza nelle armature medie e in tutte le armi. Partire da bardo ti da subito bardic inspiration e 3 abilità. In entrambi i casi se il secondo livello lo prendi nell'altra classe non c'è differenza. Vuoi una distribuzione equa fra le due classi o solo qualche livello in una delle due?

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Se cominci da hexblade hai subito competenza nelle armature medie e in tutte le armi. Partire da bardo ti da subito bardic inspiration e 3 abilità. In entrambi i casi se il secondo livello lo prendi nell'altra classe non c'è differenza. Vuoi una distribuzione equa fra le due classi o solo qualche livello in una delle due?

Pensavo di svolgerla così

Warlock 1

Bardo 1

Warlock 2

Bardo 2

Warlock 3

Bardo.....fino al 20esimo livello

 

Comunque il Warlock non ha competenze in armature leggere e armi semplici? Prendendo hexblade avrei armature medie e tutti i tipi di armi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...