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Basta con i soliti Cavalli, provate queste Cavalcature

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Ottobre 2019
Non si può negare la maestosa grazia di un cavallo al galoppo. Non si può non notare la bellezza di uno stallone libero in corsa, tutti se ne rendono conto. Anche George re della Giungla lo sa ed è cresciuto in un ambiente senza cavalli:
Rimane comunque il fatto che tutto questo si applica alla vita reale. Ma quando ci si ritrova per giocare a D&D perché lasciare che la vita reale ci limiti? Se state comunque giocando un mago, un elfo, un chierico, un uomo-drago o qualcuno in grado di dormire otto ore filate in una notte perché limitarvi ai voli pindarici quando si tratta della vostra cavalcatura?
Ecco lo scopo di questo articolo. Vi proponiamo altre creature da usare come alternative ai cavalli la prossima volta che i vostri avventurieri dovranno andare dal punto A al punto B con stile. Abbiamo cercato di tenerci sulle fasce basse dello spettro del GS, per evitare che la cavalcatura si riveli migliore del resto del gruppo. Inoltre è sicuramente più facile convincere il proprio DM a farvi cavalcare una di queste creature piuttosto che  far sì che permetta a tutti di cavalcare dei dinosauri, i quali, come tutti sappiamo, sono la vera soluzione al problema cavalcature.
Beccoaguzzo

Questo è un archetipo classico del fantasy, ovvero il cavalcare un enorme uccello incapace di volare. I Becchiaguzzi sono pronti per soddisfare tali esigenze. Quando caricherete verso la battaglia sulla groppa del vostro uccello gigante sarà subito chiaro che non siete in un'altra generica storia fantasy. Inoltre hanno più punti ferita di un cavallo e sono quasi altrettanto veloci - e dato che tanto per la velocità di marcia su lunghe distanze ci si basa sulla velocità delle creature più lente del gruppo (è vero gente) non dovete nemmeno preoccuparvi di rimanere indietro rispetto a dei cavalli.
Lucertola da Sella Gigante (Giant Riding Lizard)

Questa creatura tratta da Out of the Abyss è una scelta eccellente come cavalcatura speciale. Queste bestiaccie possono farvi scalare i muri e i soffitti, se trovate le selle speciali adatte. Hanno un salto naturale che vi permette di attraversare facilmente i campi di battaglia e inoltre possono fare un Multiattacco. State solo attenti a nutrirle regolarmente di modo che non rivolgano le loro notevoli doti di combattimento contro di voi.
Draco da Guardia (Guard Drake)

Questo è il mostro di GS più alto presente nella lista. Ma i Drachi da Guardia (presenti ne Il Tesoro della Regina Drago) sono creati tramite uno speciale rituale che richiede che siate amici con un drago e che siate competenti in Arcano. Ma se vi alleate con un drago e vi fate donare liberamente delle scaglie fresche potete creare un draco da guardia. E se il vostro DM decide che possano avere resistenze/poteri speciali, state praticamente cavalcando il vostro Yoshi...
Pipistrello Gigante

Fate impazzire i vostri nemici dopo aver addestrato alla lotta uno di questi pipistrelli. Sono delle cavalcature eccellenti per tutte le volte che volete semplicemente rimanere un po' in sospeso (a mezz'aria...) e sono anche Grandi quindi una creatura Media li può cavalcare. Potrebbe essere giunto il momento di investire delle risorse in Addestrare Animali.
Ragno Gigante

Di tutte le creature in questa lista i Ragni Giganti sono forse quelli che danno l'idea più strana come cavalcatura, probabilmente visto che sono degli aracnidi. Solitamente ci si immagina i ragni giganti come nemici, ma questo potrebbe anche essere legato ai preconcetti insiti in varie ambientazioni fantasy. I ragni sono grandi amici: mangiano le zanzare, costruiscono ragnatele molto belle e apparentemente possono portarvi in groppa in combattimento pronti a lanciare reti appiccicose sui vostri nemici.
Rana Gigante

Questa probabilmente è la mia creatura preferita in questa lista. Una rana gigante sembra decisamente adatta come cavalcatura per degli abitanti di un regno delle paludi. Ma le Rane Giganti sono forse tra le creature giganti più ridicole che esistono. Questo anche perché le Rane Giganti sono dotate di una capacità di Inghiottire che non solo fa dei danni decenti (all'incirca) ogni round, ma che è anche decisamente gratificante. Specialmente se affrontate dei PNG malvagi che il vostro DM ama far monologare. Fare un monologo da dentro la bocca di un cavalcatura può essere difficile.
Lupo Crudele

E per concludere ecco un grande classico. Perché solo i goblin dovrebbero avere il piacere di cavalcare un lupo in battaglia? Inoltre Il Trono di Spade è ancora sufficientemente vivo nel sentore comune da fare in modo che il vostro gruppo possa trovare e inventare una infinità di riferimenti e battute ogni volte che ci salirete in gruppo. Senza che la cosa diventi mai trita e ritrita, giuriamo...
Ad ogni modo la prossima volta che penserete di comprare dei cavalli per le vostre partite a D&D provate una cavalcatura insolita come una di quelle di questa lista e vedete come reagisce il vostro gruppo.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-stop-riding-boring-horses-try-one-of-these.html
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Principi dell'Apocalisse esce il 30 Ottobre e compare a Lucca Comics

Sul suo sito ufficiale la Asmodee Italia ha finalmente annunciato la data di uscita della prossima Avventura per D&D 5e in lingua italiana: Principi dell'Apocalisse, infatti, uscirà il 30 Ottobre 2019. Ambientata nei Forgotten Realms, Principi dell'Apocalisse è un'avventura per PG di livello 3-13 (i PG di livello 1 e 2 possono prepararsi alla storia principale partecipando prima a una mini-avventura, anch'essa disponibile nel manuale) che permetterà ai vostri eroi di tornare a combattere contro il Male Elementale - per maggiori informazioni sul contenuto del manuale leggete in fondo all'articolo. Non è ancora disponibile il prezzo ufficiale di Principi dell'Apocalisse, anche se Dragonstore lo mette a 50 euro.
Principi dell'Apocalisse sarà presente anche al Lucca Comics & Games 2019. La Asmodee Italia, infatti, ha annunciato sulla sua pagina Facebook che la nuova avventura per D&D 5e in italiano potrà essere acquistata in bundle con il fumetto "Dungeons & Dragons - il male a Baldur's Gate" al prezzo di 65 euro (le prime 1000 persone che acquisteranno il bundle alla fiera potranno portarsi a casa anche uno Schermo del DM creato dalla Asmodee appositamente per l'occasione):

 
Qui di seguito potete trovare la recensione di Principi dell'Apocalisse che abbiamo pubblicato sul nostro sito:
❚ Recensione di Principi dell'Apocalisse
Ecco, invece, la descrizione del manuale fornita dal sito di Asmodee Italia.
Dungeons & Dragons: Principi dell'Apocalisse
Rispondendo all’appello dell’Antico Occhio Elementale, quattro profeti corrotti sono ascesi dalle profondità dell’anonimato e hanno reclamato potenti armi collegate direttamente al potere dei principi elementali. Ognuno di questi profeti ha radunato un seguito di cultisti e di creature al loro servizio e ha ordinato loro di erigere quattro templi elementali di letale potenza. Spetta agli avventurieri affiliati alle fazioni eroiche come l’Enclave di Smeraldo o l’Ordine del Guanto d’Arme scoprire dove è racchiuso il potere di ogni profeta e distruggerlo prima che possa essere scatenato per annientare i Reami.
Lingua: italiano
Data di uscita: 30 Ottobre 2019

 
Se volete vedere la copertina in un formato più grande, anche se con il titolo in inglese, eccovela qui di seguito (cliccate sull'immagine per ingrandirla):

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Guerriero, Ranger, Ladro e un nuovo Sondaggio

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon e Jeremy Crawford, con F. Wesley Schneider - 17 Ottobre 2019
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Questa settimana tre Classi ricevono una nuova opzione da playtestare. Il Guerriero riceve un nuovo Archetipo Marziale: il Cavaliere delle Rune (Rune Knight). Il Ranger ottiene un nuovo Archetipo Ranger: il Custode degli Sciami (Swarmkeeper). E il Ladro ottiene un nuovo Archetipo Ladresco: il Rianimato (Revived). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate nel Sondaggio prossimamente in arrivo sul sito ufficiale di D&D.
Il Sondaggio
E' ora anche disponibile un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, che presentava il Dominio del Crepuscolo (Twilight Domain) per il Chierico, il Circolo dell'Incendio (Circle of Wildfire) per il Druido e l'Onomanzia (Onomancy) per il Mago. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: guerriero, ranger e ladro
sondaggio: chierico, Druido e mago
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/fighter-ranger-rogue
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Avventure Positive

Articolo di J.R. Zambrano del 07 Ottobre
Una artista che ha lavorato su ogni genere di prodotto, da Dragon Age a Nel paese dei mostri selvaggi, ha avuto la geniale idea di reinventare le classiche avventure che ormai conosciamo alla perfezione. Sono state battezzate Avventure di D&D con una Carica Positiva e porteranno nuova vita in qualunque impresa i vostri eroi stiano affrontando. Vi mostreranno quanta creatività sia possibile inserire all'interno di un'avventura. Se volete dare una scarica di adrenalina alla vostra prossima sessione, date un'occhiata a queste idee.
Da Twitter
L'artista di cui parliamo è Delaney King, che ha lavorato su videogame e film di cui avrete certamente sentito parlare. Ha introdotto i Custodi Grigi al mondo...

E ora lasciamole introdurre un po' di positività ai vostri tavoli. Tutti questi spunti sono delle perle di moralità che vi faranno pensare di essere sul Piano dell'Energia Positiva.
Il cliché dei goblin nella miniera è stato presente in svariati giochi e partite. Che siate intenti a giocare qualcosa sullo stile della Miniera Perduta di Phandelver al tavolo con i vostri amici o siate carichi di Cinture Spezza Ossa (Crushbone Belts, NdT) nelle selvagge terre di Kaladim (e se state giocando a Everquest nel 2019 avete la mia più profonda stima... anche se vi consiglio di togliervi tutte quelle cinture), i goblin che abitano un complesso di caverne sono in giro da sempre. Ma quante volte gli avete dovuto portare dell'acqua pulita?

Ma quella non è certo la migliore delle sue proposte. Di seguito vi presentiamo alcune delle scelte più interessanti.
Alcune di queste sono delle avventure "classiche" guardate da un diverso punto di vista, altre sono una riflessione su quello che succederebbe a vivere non in un generico mondo fantasy, ma su uno che ruota precisamente attorno alle meccaniche di D&D.
Ecco una prospettiva differente sul classico cacciatore di mostri contro il branco di mannari:
E man mano che scorrerete il thread (che contiene dozzine di avventure, se non degli spunti per intere campagne) troverete dei veri gioielli di creatività.
E non dimentichiamoci di apprezzare il fatto che ciò che è veramente malvagio in questo caso sono le manovre economiche degli Ogre.
Certe idee sono davvero tenere:
Altre sono Shakespeariane:
Ma qualunque sia la vostra idea, queste proposte ci ricordano che la vera avventura sono gli amici che incontriamo sulla strada.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-adventures-straight-out-of-the-positive-energy-plane.html
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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Scavenger

Traduzione del testo della pagina Kickstarter di Scavenger, creato da Alexandru Negoita e Marquis Harris.
Esplorate il mondo in rovina di Akara e lo strano mondo di Torn in questo manuale pieno di storie avvincenti, arditi personaggi, illustrazioni fantastiche e nuove regole per la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo.
Scavenger è un libro che raccoglie immagini, storie e informazioni che vi permetteranno di creare avventure ambientate su Akara, un mondo morente e che cerca disperatamente di sopravvivere. In questo tomo di circa 175 pagine scoprirete le culture in rovina di Akara, lo strano mondo inesplorato di Torn e i Raccoglitori (Scavenger, traduzione non ufficiale) che dovrebbero essere la salvezza dell'umanità.

I Raccoglitori sono esploratori, viandanti, cacciatori di tesori o razziatori, tutti quanti attirati da un mondo antico ed alieno. Alcuni cercano conoscenze e altri la salvezza. Una ricerca spirituale per l'illuminazione o l'accumulare ricchezze? Quali sono le vostre ambizioni e speranze?
Scavenger è ambientato nel mondo devastato di Akara, dove l'unica speranza di sopravvivenza è un antico portale chiamato il Monolite. Esso conduce al misterioso mondo di Torn (World Torn Apart, il Mondo Lacerato, NdT), ma nessuno sa da dove viene o come funzioni. Da Torn sono state recuperate delle Scheggie di Sangue (Sanguine Shardstone, traduzione non ufficiale), pietre che permettono a chi le studia di modificare la realtà in strani modi e, se non fosse stato per la Grande Morìa (Great Dying) Akara sarebbe stata rivoluzionata. Purtroppo la Grande Morìa è in atto, una serie di disastri naturali su scala enorme, un vero e proprio evento di estinzione di massa apparentemente senza causa e senza fine.

Le speranze dell'umanità sono riposte nei Raccoglitori, che sono i disperati, i dannati, i fuggiaschi delle città-stato cadute e delle tribù distrutte. Man mano che Akara viene colpita da una catastrofe dietro l'altro questi individui senza più legami attraversano il Monolite, sperando di poter trovare qualcosa che permetta loro di poter salvare i propri cari, le proprie case e i loro stessi futuri. Man mano che affrontano le bizzarre distese di Torn sono a loro volta trasformati in qualcosa di non più umano. Molti Raccoglitori si domandano se sia valsa la pena di patire ciò che hanno dovuto passare per ottenere una qualche speranza.
Akara è un mondo molto diverso dalla nostra Terra. Le culture sono varie e ciascuna ha un ruolo da svolgere per salvare l'umanità. Oltre agli abitanti nativi di Akara ci sono i morg a quattro braccia e i misteriosi kith. Questo manuale non solo descrive nel dettaglio queste due specie ma esplora le ultime città stato rimanenti: Bataar con i suoi assassini, Mur ricca e xenofoba, Kanuma con i suoi razziatori assetati di sangue e Tarnak il rifugio cosmopolita degli ultimi rifugiati.

Mappa del mondo di Akara
Esistono mappe accurate di Akara ma ci sono comunque delle zone che i Raccoglitori possono esplorare. Praticamente ogni giorno una qualche tribù viene scacciata da un qualche disastro o un'intera città viene inghiottita da un terribile terremoto. Man mano che i Raccoglitori esplorano il loro mondo in rovina potranno ottenere accesso a Torn, un luogo inesplorato che promette segreti senza fine e avventure bizzarre.
Le Meccaniche
Scavenger è perfettamente compatibile con la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso al mondo. Per evocare l'atmosfera esoterica dei mondi di Akara e Torn sono state ideate una serie di meccaniche specifiche per Scavenger. Questi cambiamenti alle regole sono stati testati per più di un anno e hanno avuto varie iterazioni. Continueranno ad essere testate e migliorate mentre completeremo il manuale grazie al Kickstarter.

Per avere un'anteprima di queste regole potete cliccare nel link sottostante e scaricare il documento di esempio. Tenete presente che si tratta di un documento minimalista e ridotto all'osso, che non riflette la formattazione e le illustrazioni del manuale effettivo.
Ecco quello che potete trovare nel nostro pacchetto di playtest:
Informazioni basilari sui mondi di Akara e Torn, oltre a più di 10 spunti di avventure. Le attuali modifiche alle regole per la 5E. I Paradigmi dei Raccoglitori (Scavenger Paradigms), un modo nuovo ed intuitivo per approcciarsi alle classi base della 5E nell'ambientazione di Scavenger.
 
Grazie a @Grimorio per la segnalazione.
 
Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/scavenger/scavenger-0/description?fbclid=IwAR3PKXL-mj4rtTkR_K921lP-qdopRag0pnZ-bctIl8x0wDQXutzGp1KWSZ8
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Athanatos

PbF Il mercante di Dawnstar - gruppo 2 (3)

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Prima di decidere cosa fare, usate il corvo di Theo per osservare oltre le finestre. Nel piano di sopra ci sono tende molto spesse ad ogni finestra e quindi non riuscite a vedere oltre. Nel secondo piano vedete diverse stanze da letto, un salone ed una grande stanza piena di scaffali con libri, forse la biblioteca.

Il piano terra sembra avere una cappella interna, posizionata dove c'è la cupola, altri saloni e stanze da letto.

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Theo Dezgrazos

Se volete, posso concedere ai nostri corpi la capacità di risalire una parete senza troppi sforzi. Io proverei a dirigerci direttamente verso la stanza piena di libri: non avrebbe senso iniziare da qualche altro posto e proseguire alla cieca. Dico a Felix e Zisanie, mandando il corvo ad osservare con attenzione la finestra, in cerca di segni che provino la presenza di insidie. Chi vuole prendersi il compito di farci fare effrazione? Altrimenti posso pensarci io, per quanto non sia propriamente il miglior scassinatore della terra. 

Edited by Ian Morgenvelt

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Il corvo non vede nessuno dentro e non sembra esserci luce, ma osservando bene la vetrata, il corvo nota che non c'è modo di aprire la finestra della biblioteca.

Le altre finestre, invece, possono essere aperte dall'interno ma solo alcune camere da letto le hanno aperte ora.

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Felix Carabàs aka uomo benestante (felinide rodomonte)

"Non credo troveremo lì la mappa, suppongo sia nelle stanze personali o nello studio privato di Killimbert. Ovviamente meglio entrare da una stanza dove nessuno si trova a dormire e dirigerci poi ai piani superiori, in una di quelle stanze con le tende si trovano sicuramente Killimbert ed il suo studio. Tu tieni pronto il tuo incantesimo assopente nel caso si svegliasse lui o qualcun altro, puoi?"

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Theo Dezgrazos

Però le informazioni che ci hanno dato i Coltelli sono ben differenti. Parlavano proprio della biblioteca. Spiego a Felix, annuendo alla sua domanda: non sarà assolutamente complesso. Entreremo comunque di notte, giusto?

Edited by Ian Morgenvelt

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Felix Carabàs (felinide rodomonte) 

"Non so se sperare che siano attendibili o meno. Se devo immaginare di passare in rassegna ogni volume in cerca della mappa nascosta, mi vien male." dico con lieve sarcasmo. 

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Zisanie

"Beh, in due si farà la metà del tempo. Io cerco negli scaffali normali, e voi in quelli alti" dal punto di vista umano, sto dicendo che io esaminerò quelli in basso e i miei compagni tutti gli altri, ma non mi sentiranno mai metterla giù in questo modo!
"Più che altro mi sembra un problema di pericoli, non di tempo. Io penso che la mappa sarà tenuta in un posto protetto. Magari con animali da guardia o magie o qualcosa del genere...siamo preparati per quello?"

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Felix Carabàs (felinide rodomonte) 

"Qualsiasi precauzione o preparazione non credo sarebbe sufficiente per non fare abbastanza rumore da allertare le guardie e svegliare gente in casa. L'unica sarebbe un incantesimo di silenzio, ma così voi non potreste più contare sulla maggior parte delle vostre abilità. Ve la sentite di rischiare?"

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Theo Dezgrazos

So come muovermi con cautela. E conosco una versione migliorata del classico silenzio, sviluppata da dei bardi proprio per ovviare ai limiti dell'incantesimo. Ci permetterà di comunicare senza far sentire nulla ad un ascoltatore lontano dal sottoscritto. Dico a Felix, annuendo alla preoccupazione di Zisanie: posso occuparmene senza troppi problemi.

Tutti

Spoiler

Theo conosce Aura of Silence, dovrebbe risolvere il problema di Silenzio.

 

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Felix Carabàs (felinide rodomonte) 

"Mi riferivo a quell'incantesimo come espediente per non far sentire un eventuale combattimento con creature o rumori dovuti ad allarmi o trappole messi a protezione della mappa."

Edited by Pyros88

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Tornate la notte ed usate le vostre magie per scalare le pareti, mentre Zisanie vola verso la finestra. Theo cerca di coprire la salita con immagini illusorie, non è molto buono ma al buio e ad un occhio non attento dovrebbe bastare.

Arrivati in cima e coperti dal silenzio magico, aprite la finestra che va nel salone.

Appena entrati vi ritrovate in una stanza buia ma comunque maestosa, l'unica luce è quella della luna e di qualche brace non completamente consumata nel camino. Nell'oscurità potete solo immaginare che aspetto abbia alla luce questa sala piena di dipinti in ogni angolo.

Alla vostra destra ci sono delle scale che scendono sotto mentre a sinistra scale che vanno su. Due grandi portoni chiusi sono di fronte a voi.

Al momento non sembra che nessun allarme fisico o magico sia stato attivato qui.

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Felix Carabàs aka umano qualsiasi (felinide rodomonte) 

La precauzione non è mai troppa, così prima di entrare dalla finestra dico ai miei compagni di legarsi degli stracci attorno alle suola delle scarpe, per fare meno rumore attutenso i nostri passi. 

Entrati ci troviamo in un grosso salone pieno di quadri, non mi distraggo a guardarli e a valutare con attenzione l'arredamento rispetto ai canoni stilistici di Waterdeep, l'epitome del lusso e della moda della Costa della Spada, ma mi concentro su come muoverci e dove. "Il tuo corvo dove aveva visto la biblioteca rispetto a questo salone? Destra o sinistra?" 

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Il salone era a destra secondo il corvo, ma non vedete una porta per accederci direttamente, potete solo uscire dalle porte di fronte oppure prendere le scale.

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Felix Carabàs (felinide rodomonte) 

Mi avvicino al portone a due battenti e cerco di ascoltare oltre se vi siano rumori di qualche genere. Dopodiché provo ad aprire appena appena uno dei due battenti e a sbirciare oltre. 

Spoiler

Test Percepire +6

 

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Theo Dezgrazos

Faccio svanire la mia illusione appena entriamo nella stanza, guardandomi intorno per cercare di cogliere qualche dettaglio in mezzo all'oscurità. Rispondo poi a Felix, seguendolo quando si avvicina alla porta per controllarla con attenzione.

Master

Spoiler

Cercare +10 per eventuali trappole

 

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Dopo aver controllato che non ci sia nessuno fuori e che non ci siano trappole, aprite la porta del salone. I battenti sono alquanto rumorosi, ma nessuno può sentirli grazie all'aura magica di Theo.

Oltre la porta c'è un lungo corridoio e diverse stanze di fronte a voi. Una camera leggermente alla vostra sinistra è aperta e vedete una luce provenire da dentro di essa.

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Felix Carabàs aka umano comune (felinide rodomonte) 

Giovandomi dell'aura di silenzio di Theo, mi avvicino di soppiatto alla porta. Poi gli faccio segno a gesti di allontanarsi per permettermi di uscire dalla sua aura e poter tornare a sentire e poi dare una breve occhiata all'interno della stanza. 

Spoiler

Listen +4 Perception +6

Dopodiché faccio segno a Theo di tornare da me. 

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Sbirciando nella stanza Felix nota un uomo armato seduto e mezzo addormentato che sta seduto ad un tavolo con una candela, accanto a lui c'è un altro uomo che dorme su una sedia. Nella stanza, oltre ai due uomini, c'è una campanella, un tavolo ed una piccola dispensa.

Non sembra siano allertati di niente al momento.

@tutti

Spoiler

Ho mandato avanti assumendo che Pyros non sapeva bene dell'incantesimo e che quindi non abbia bisogno di allontanarsi da voi per sentire, quindi siete ancora tutti assieme.

 

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Felix Carabàs aka persona comune (felinide rodomonte) 

Notiamo a sinistra una postazione di guardia in cui due armati, fortunatamente, non fanno diligentemente il loro lavoro e stanno placidamente a sonnecchiare. Dico agli altri che ci sono due persone che stanno dormendo e che sono armate e lascio che guardino anche loro se vogliono. 

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