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Zagalotto
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Ciao ragazzi volevo chiedervi consiglio per il mio pg (ancora da creare), sono orientato su un tipo di pg basato sui danni e per ora le classi che mi ispirano sono barbaro e guerriero ma non so bene come buildarli quindi sarei grato a tutti voi per dei consigli sulla build. Grazie mille per il tempo speso anche solo a leggere la mia richiesta. 

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Non è che ci sia molto da dire, dipende da che stile di gioco ti interessa.

Il barbaro è più "brutale", fa danni grazie all'ira e il path of berserk che permette di compiere un attacco extra.

Il guerriero è un combattente più "tattico", visto che che ha la sottoclasse del battle master che offre molte opzioni tattiche da usare in combattimento. Inoltre il guerriero ha anche gli stili di combattimento (two weapon fighting se si vuole combattere con due armi, o great weapon fighting se si vuole combattere con un'arma a due mani).

Per il resto basta avere la forza più alta possibile e in pratica la build è già pronta ^ ^

Edited by tamriel
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18 ore fa, Zagalotto ha scritto:

non so bene come buildarli

Una cosa che apprezzo moltissimo della 5° edizione (anche se non ci gioco più), a differenza della 3/3.5/PF, è che nessuna build è migliore delle altre!
Ok, per essere più precisi: la differerza tra la build più ottimale, e quella meno, c'è, ma è davvero esigua.
Quindi tu non starti ad ammattire su quale sia la combinazione razza-bg-classe-abilit-talenti-incantesimi sia migliore... è solo uno spreco di tempo ed energie; tu limitati a fare il pg che preferisci.

Se ti interessa fare danno, anche un ladro o un paladino non sono male... ma barbaro e guerriero hanno il vantaggio di essere molto più semplici da gestire.
Da questo punto di vista, direi che il suggerimento dato da Tamriel è perfetto.

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Sì ecco, MattoMatteo dice giusto: se quello che ti preme e fare tanti tanti danni allora il ladro (assassino) e il paladino (qualsiasi sottoclasse) sono le scelte migliori, perchè il ladro ha il furtivo che fa davvero molti danni, e il paladino utilizza il punire bruciando gli slot per avere "effetti nova" davvero molto potenti.

Da un punto di vista prettamente numerico (ma ci tengo a sottolineare il prettamente numerico, in 5ed non ha molto senso fare questo genere di build, anche se si può tecnicamente fare), forse la miglior combinazione possibile sarebbe un paladino con qualche livello da warlock, ma personalmente trovo che queste build """op""" (come vengono definite nell'internetz) siano più meri esercizi mentali, perchè a meno di non giocare già da livelli alti (sopra il 10 almeno), sono build che rispetto ad un personaggio monoclasse non offrono nessun vantaggio, alzi.

Edited by tamriel
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3 ore fa, tamriel ha scritto:

Sì ecco, MattoMatteo dice giusto: se quello che ti preme e fare tanti tanti danni allora il ladro (assassino) e il paladino (qualsiasi sottoclasse) sono le scelte migliori, perchè il ladro ha il furtivo che fa davvero molti danni, e il paladino utilizza il punire bruciando gli slot per avere "effetti nova" davvero molto potenti.

Da un punto di vista prettamente numerico (ma ci tengo a sottolineare il prettamente numerico, in 5ed non ha molto senso fare questo genere di build, anche se si può tecnicamente fare), forse la miglior combinazione possibile sarebbe un paladino con qualche livello da warlock, ma personalmente trovo che queste build """op""" (come vengono definite nell'internetz) siano più meri esercizi mentali, perchè a meno di non giocare già da livelli alti (sopra il 10 almeno), sono build che rispetto ad un personaggio monoclasse non offrono nessun vantaggio, alzi.

Comunque alla fine opto per un barbaro mezz'orco (sai che fantasia hahahah) ho un dubbio peró usare un arma a due mani per l'appunto a due mani ti da bonus effettivi ai danni o ai tiri per colpire se si dove si trova nel manuale che non sono riuscito a trovare niente a riguardo. 

Grazie ancora per le risposte ragazzi 😁

 

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1 ora fa, Zagalotto ha scritto:

ho un dubbio peró usare un arma a due mani per l'appunto a due mani ti da bonus effettivi ai danni o ai tiri per colpire

Impugnare un'arma a due mani con due mani è l'unico modo di usarla e non dà bonus di per sé. Le uniche armi i cui danni cambiano se si usano a due mani invece che a una sono quelle con la proprietà Versatile, ad esempio la spada lunga, che usa il d8 se impugnata a una mano e il d10 se impugnata a due.
Va detto però che le armi a due mani fanno già più danni di partenza (ad esempio l'ascia bipenne usa il d12) e che hanno accesso a capacità esclusive, come certi stili di combattimento o il talento Great Weapon Fighting, che ne aumentano ulteriormente la potenza rispetto a quelle a una mano (che a loro volta hanno i loro vantaggi, di cui quello base è la possibilità di usare uno scudo).

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    • By hazespas
      Nuova campagna nuovo PG, qualche tempo fa mi sono spremuto le meningi per creare un buon ladro, però per quest'altra campagna però mi sono appoggiato a questa costruzione trovata sul web.
      1 Chierico1 Addestramento Magico, Incantesimi Estesi
      2 Chierico2
      3 Chierico3 Incantesimi Persistenti
      4 Chierico4
      5 Chierico5
      6 Dweomerkeeper1 Metamagia Divina Inc. Persistenti
      7 DK2
      8 Divine Disciple1
      9 DD2 Iniziato di Mystra
      10 DD3
      11 DD4
      12 DD5 Scacciare Extra
      13 DK3
      14 DK4
      15 DK5 Incantesimi Rapidi
      16 DK6
      17 DK7
      18 DK8 --
      19 DK9
      20 DK10
      Sto incontrando dei problemi di comprensione di questa costruzione. A quanto ho capito fino all'11° sono un semplice chierico con una persistenza, tre domini, vista arcana a volontà, lancio spontaneo di un qualsiasi incantesimo di 3° o inferiore e regalo un incantesimo a qualcun'altro.
      Dal 12° dovrei essere in grado di tirare CAM e Metamorfosi in Deva Astrale. Il che parrebbe lievemente appetibile, se non fosse che mi sorgono alcuni dubbi.
      Il primo riguarda la Nightstick e il CAM per la seconda persistenza. Ho letto in qua e là e dovrebbe funzionare.
      Il secondo è la percentuale di fallimento della metamorfosi. Ho letto che puo essere annullata con un talento che a questo punto diventa fondamentale, Padronanza Arcana. Quindi questa build è sbagliata?
      Terzo a cosa servono i rapidi? Non merita di andare a prendere altri scacciare extra?
       
    • By Grimorio
      Il PG di uno dei miei giocatori è diventato un licantropo (topo mannaro) dopo essere stato morso e non trovo spiegazioni valide su come gestire la situazione.
      Il MDM dice come regolamento che un PG maledetto guadagna immediatamente i vari tratti del licantropo e le sue immunità ai danni mentre la lore contraddice le regole dicendo che solo chi abbraccia la licantropia e cambia allineamento impara a trasformarsi a piacere mentre chi non l'abbraccia si trasforma solo quando c'è la luna piena.
      Premesso che nello scenario dove il personaggio abbraccia la licantropia esso diventa un PNG sotto il mio controllo non riesco a trovare svantaggi, rules as written, nell'essere un licantropo che resiste alla licantropia: l'immunità alle armi non magiche o non argentate è tanta, tanta, roba e il gruppo possiede una fortezza dove poter rinchiudere il PG quando c'è la luna piena, e in ogni caso è un gruppo abbastanza senza morale e se anche il licantropo attaccasse innocenti starebbe dalla sua parte.
      Voi cosa fareste?
    • By Kalashta
      Salve ragazzi, mi trovo a creare un pg dal 5° livello (3.5) e finora ho ho iniziato con una progressione ladro 3/guerriero 2 per poi fare un altro livello da ladro ed entrare nella cdp sopra descritta. Ora, considerando che ho sia forza che destrezza 18, che armi e armature mi consigliate con 7mila ori disponibili?
      Come talenti ho attacco poderoso, iniziativa migliorata, spezzare migliorato, schivare e mobilità (vorrei poi prendere attacco rapido).
    • By lamaerrante
      Bongiorno/Buonasera a tutti , ho un pg elfo  che è ladro liv 2 , guerriero liv 2 , barbaro liv 2 , uccisore dell'occulto liv  5, berserker furioso liv 2.
      Dopo una battaglia dove sono morti 3 pg abbiamo ottenuto 2 milioni di monete d'oro .
      Scusate per il disturbo .
       
    • By PioloHK
      Sto portando avanti una campagna con due miei amici novizi ed il party è composto da un paladino della conquista, un bardo collegio dell'incanto ed io per il momento barbaro totemico(totem dell'orso). Al momento sono a livello 5 e sono indeciso se fare un barbaro puro oppure multiclassare con 3 o 4 livelli da guerriero(nel caso farei probabilmente cavaliere dell'eco). Il barbaro puro mi permetterebbe di assorbire più danni grazie a CA e vita aumentate ed un po' di danni extra ma il guerriero mi darebbe una quantità di danni, mobilita e controllo del campo direi sbroccate e poi mi darebbe una mano a proteggere il bardo che pure dietro me ed il paladino rischia sempre di prendere botte, almeno con il cavaliere quando è a rischio gli spawno l'eco a fianco e poi vediamo chi a voglia di prendersi un'ascia bipenne in fronte. Voi cosa consigliereste?
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