Vai al contenuto

Paladino Tank Sviluppo/Multiclassing


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti.

Dopo lunghe tribolazioni ed elucubrazioni mi sono deciso ad aprire questo post e chiedervi aiuto per sviluppare la build di un paladino umano il cui ruolo debba essere quello di tank e face (questo secondario) del gruppo.

Ora il primo dubbio. Nel momento in cui faccio una build tank vale a questo punto la pena di farla anche lockdown tramite multiclassing del knight?

Altrimenti pensavo ad un paladino con un paio di livelli da guerriero che poi migrasse in crusader.

oppure un paladino/ospitaliere/templare devoto.

Il profilo caratteristiche sarebbe questo:

16 10 14 10 10 16, livellando al 4^ ed 8^ verebbe alzata la Saggezza per permettergli di accedere agli incantesimi divini del relativo livello.

Essendo un combattente scudo e spada lunga/morningstar (oppure lancia se sta a cavallo) pensavo di dargli diversi talenti di scudo per alzare AC e protezioni varie.

Shield Specialization (heavy, +1 AC)

Shield Ward (bonus scudo alla Touch AC e contro manovre in combattimento)

Reflexing Shield (somma AC scudo e relativi bonus ai TS Riflessi)

ovviamente qualcosa di offensivo serve sempre quindi:

Power Attack

Battle Blessing

Awesome Smite

Divine Might

ma forse sono troppi per un pg che punta a tankare, qualche consiglio au altri talenti adatti per tankare?

 

qualche consiglio? Grazie 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Immagino tu abbia ottenute le statistiche con il point buy, in questo caso io metterei INT o DES (o entrambe) a 8 per avere da subito 14 in SAG e poter sfruttare gli incrementi per FOR/COS/CAR.

Per quanto riguarda la build: paladino/ospedaliere/templare devoto è forse la build più "lineare", me mi fare richieda diversi talenti, quindi non avrai molte opzioni libere. Hai accesso ai difetti?

Hai valutato l'idea di prendere il paladino di prestigio? Magari con una cosa tipo chierico 2/crusader 3/ paladino di prestigio 3 per poi proseguire come paladino di prestigio, knight o ruby knight vindicator.

Link al commento
Condividi su altri siti

che sarebbe il paladino di prestigio?

ad ogni modo che talenti servono per tankare?

sui difetti non saprei.se abbasso int e dex (diminuisco la CA e mi sego le gambe sul face perché sarò scarsissimo di punti abilità, non è un problema?)

grazie per i consigli 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tankare bisogna dare un motivo agli avversari per bersagliarti quindi o devi essere una minaccia per i danni o devi imporre penalità con auree/area di minaccia e così via. Purtroppo le classi base della 3.5 non danno grandi opzioni quindi o ci si focalizza sul lockdown con portata (quindi ado a manetta) oppure si va pesante sul crusader che è sempre la scelta migliore

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E se facessi un crusader 12/13con 7/8 livelli di pious templar che mi premetterebbero di accedere ad incantesimi divini e comunque di aumentare il numero di usi di smite?

I talenti sarebbero: True believer+weapon focus (necessari per sbloccare il templar), power attack, leap attack, improved trip, awesome smite, extra smite, battle blessing 

guadagnerei poi dal templar Weapon Specialization e Die Hard dal crusader.

avrei ancora un talento ma non so che prendere: Shock trooper? Brutal strike? Extra maneuvers?

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

Io lascerei perdere gli smite: è una capacità brutta e scarsa praticamente sempre. Inoltre, Battle Blessing, da che so io, non funziona sugli incantesimi da Pious Templar, però effettivamente mi sembra una modifica relativamente poco incisiva e da master la concederei, quindi probabilmente puoi tenerlo (chiarisci questo punto, però). Infine, io lascerei perdere leap attack e gli altri talenti da carica in favore di uno stile più up-front.

Supponendo una costruzione Umano Crusader 12 / Pious Templar 8, avresti a disposizione 7 talenti (progressione base) + 1 (umano) + 2 (pious templar) + un paio di bonus fissi (weapon specialization, die hard) per un totale di 10 talenti fra cui 2 vincolati (pre-req) e 2 di combattimento.

Di questi, come fondamentali io terrei Attacco Poderoso, Extra Granted Maneuver, Combat Reflexes, Combat Expertise (purtroppo) e Improved Trip. Contando i due prerequisiti, arrivi a 7 e ne hai ancora 3 a disposizione. Una ipotesi è prendere (tardino nella progressione) Battle Blessing e uno fra Robilar's Gambit o Karmic strike (addirittura tutti e due, se vedi che possono esserti utili). 

Un altra idea (che a me piace molto nelle build di controllo) è prendere uno/due livelli da Warblade a livelli medio-alti e infilare nella progressione Ironheart Aura e Stormguard Warrior, che combinano perfettamente con la possibilità di fare tanti attacchi di opportunità: per esempio, round per round, attivando Robilar's Gambit, puoi valutare se bloccare l'attacco completo quasi sul nascere con uno sbilanciare oppure se prendertelo tutto in faccia e usarlo poi per scaricargli una bordata con Attacco poderoso.

[A questo proposito, arma a due mani e non arma e scudo ti semplifica la vita incredibilmente!]

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora più o meno ho capito il tuo discorso, sono un po' niubbo sul ToB e tutto ciò che lo riguarda però ho un problema:

combat reflexes, non ho bonus des, ma si può risolvere più avanti con un oggetto che mi dia bonus (guanti)

combat expetise invece proprio non ci arrivo di prerequisito.

la distribuzione è 16 10 14 10 10 16

i progressi di caratteristica devo metterne 3 sulla Saggezza, quindi spazio per la Int non ce ne è e non saprei nemmeno come ricavarlo. 😐 abbassare il carisma? Però così perdo di efficacia su alcune stancea e manovre del devoted spirit e delle due classi. Vale la pena?

Perché smite è così brutto? A me non sembra male, tanto più che questi a differenza del paladino non sono limitati all'evil. Ed awesome smite mi sembra dare molta variabilità al suo utilizzo? C'è forse qualcosa che mi sfugge?

[si sto andando di spadone anche se sto valutando un falchion e talento improved critical]

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Pyros88 ha scritto:

I progressi di caratteristica devo metterne 3 sulla Saggezza, quindi spazio per la Int non ce ne è e non saprei nemmeno come ricavarlo. 😐 abbassare il carisma? Però così perdo di efficacia su alcune stancea e manovre del devoted spirit e delle due classi. Vale la pena?

Carisma non mi sembra così fondamentale, non è quasi mai rilevante. Cioè, se ce l'hai alto è simpatico, ma non è fondamentale. L'unico motivo per cui averlo positivo è il ruolo da face, ma è meglio investirci punti abilità (che per altro dovresti avere più che a sufficienza). A mia memoria non mi viene in mente nulla per ottenere Maestria in combattimento senza il requisito di Int che non sia una dip da monaco Passive Way. In alternativa potrebbe funzionare una dip di due livelli da barbaro per ottenere Improved Trip (totem da lupo), però ci sta come i cavoli a merenda con il resto della progressione, quindi 🤷‍♂️

17 ore fa, Pyros88 ha scritto:

 Perché smite è così brutto? A me non sembra male, tanto più che questi a differenza del paladino non sono limitati all'evil. Ed awesome smite mi sembra dare molta variabilità al suo utilizzo? C'è forse qualcosa che mi sfugge?

Principalmente, ce l'hai poche volte al giorno, dura un attacco e devi dichiararlo prima di colpire. In pratica, uno (due/tre, quel che è) attacco al giorno infligge un po' più di danni, forse. Puoi usarlo come parte di un attacco completo o di una manovra, ma non aggiunge gran chè. Certo, simpatico quelle volte che ti capita di usarlo, ma un po' troppo raro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sono giunto a questa build/progressione che puoi vedere nella lista dei talenti nella prima pagina:

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1709802

con Stan Still, Defensive Swing, Robilar's Gambit e la stance Tichet of Blades praticamente ho sempre attacchi di opportunità qualsiasi cosa faccia un nemico con cui sono in corpo a corpo:

mi attacchi: 1 AdO grazie a Robilar's Gambit ed 1 AdO grazie a Defensive Swing

provi ad allontanarti (non puoi fare step 5-feet o disingaggio per via della stance): AdO e con Stand Still e dato che tecnicamente non ti faccio muovere, si attiva Defensive Swing.

Inoltre grazie a Knock Down ed improved Trip, quando faccio più di 10 danni, cosa assai facile con un attacco ed i vari bonus che ho addosso, attivo una manovra di trip gratuita che grazie ad improved trip mi regala un ulteriore attacco gratuito. La creatura poi per rialzarsi mi concederà un altro AdO.

Avendo completamente abbandonato i talenti Awesome Smite ed Extra Smite ho convenuto che il Carisma fosse meno necessario, così mi sono alzato a 14 la destrezza così da avere una buona dose di AdO grazie a Combat Reflexes e me la alzerò ulteriormente con i guanti della destrezza

Per subire meno danni ho alzato la CA andando di spada lunga e scudo. Però potrei comunque mettere weapon focus e weapon specialization su spadone ed usarlo appena posso permettermi un Scudo Animato.

Spiace non trovare posto per Power Attack ma credo che i punti ferita temporanei di Stone Power siano più utili, no?

Altrimenti se vogliamo infilarci Power Attack l'unica sarebbe fare 4 livelli da guerriero e 4 da pious templar. Otterrei due talenti in più (power attack e poi pensavo a qualcosa come Improved Initiative oppure Cleave oppure soprattutto Reflex Shielding che mi darebbe il bonus di scudo ai TS Riflessi riducendo il gap rispetto a Fortitude).

Rinuncerei ad uso aggiuntivo di Smite ed alla damage reduction 2/- e agli incantesimi di 3^ livello. il primo ci stiamo già rinunciando a partire dai talenti, il secondo lo possiamo ottenere con l'adamantio, il terzo forse non è così importante.

Cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ho visto solo ora.

Power Attack è relativamente poco rilevante fintanto che utilizzi un'arma a una mano, se poi riesci effettivamente a procurarti uno scudo animato e passi ad una arma a due mani (giusarma, non spadone: la portata è più che fondamentale per una build del genere), potrebbe essere più utile prendere una Eternal Wand di Heroics da dare al tuo mago di fiducia affinché te lo lanci a ogni combat. In alternativa, se il tuo master lo concede, io probabilmente andrei per il retrain di Stone Power: a bassi livelli è molto utile, ma più avanzi meno quei 10 pf sono significativi. E incidentalmente, i livelli più alti sono proprio quelli in cui vorrai l'arma a due mani e Power Attack! 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...