Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Quella copertina di Eberron è solo un segnaposto

Negli ultimi giorni numerose persone, sia negli USA che in altre parti del mondo, hanno iniziato a lamentarsi della qualità della copertina fin ora mostrata per Eberron: Rising from the Last War, primo manuale d'ambientazione cartaceo su Eberron per la 5e. Jeremy Crawford, dunque, Lead Designer di D&D 5e, ieri ha voluto rassicurare tutti con un Tweet, spiegando che la copertina fin ora mostrata su Amazon e sul sito ufficiale di D&D è una illustrazione interna al manuale usata come segnaposto (considerato che la news del manuale è diventata nota grazie al suo avvistamento sullo store di Amazon qualche giorno fa, non mi stupirei se la WotC fosse stata costretta a scegliere una immagine a caso perchè presa in contropiede e obbligata a rivelare il manuale prima del previsto, NdR). La vera copertina del manuale, creata da Ben Oliver, deve invece essere ancora rivelata.
L'immagine utilizzata al momento possiede più dettagli di quanto rivelato sulla copertina segnaposto. Potete vederla qui di seguito (cliccate sull'immagine per ingrandirla):

Read more...

Crawford rivela le razze presenti in Eberron: Rising from the last War

Attraverso il suo account Twitter, il Lead Designer Jeremy Crawford ha deciso di rivelare quali razze giocabili appariranno in Eberron: Rising from the Last War, il primo manuale ufficiale cartaceo su Eberron per la 5e in uscita il 19 Novembre 2019.
Le vere e proprie nuove Razze saranno:
Warfarged (Forgiati) Changelings (Cangianti) Kalashtar Shifters (Morfici) Nel manuale, inoltre, compariranno anche le versioni giocabili di:
Goblin Bugbear Hobgoblin Orchi (in un altro Tweet, Crawford chiarisce che gli Orchi di Eberron saranno leggermente diversi rispetto a quelli pubblicati in Volo's Guide to Monsters)
Read more...

Eberron: Rising from the Last War arriva a Novembre!

La Wizards of the Coast ha rivelato la data di uscita e il prezzo del primo manule d'ambientazione collegato a uno dei setting classici di D&D. Si tratta di Eberron: Rising from the Last War, specificatamente descritto come un "D&D Campaign setting and adventure book" (manuale d'ambientazione e d'avventura). Il manuale in lingua inglese uscirà il 19 Novembre 2019 al prezzo di 49,95 dollari (non sono ancora noti data di uscita e prezzo della versione italiana) e conterrà, oltre alle informazioni generali sul mondo di Eberron e un approfondimento dedicato alla città di Sharn, una campagna d'avventura ambientata nella regione del Mournland, nuove opzioni per PG, (tra cui la nuova Classe dell'Artefice e i Marchi del Drago), navi volanti, la nuova regola del Group Patron (un Background per il gruppo intero) e molto altro ancora.
Qui di seguito trovate la descrizione ufficiale di Eberron: Rising from the Last War, mentre in fondo all'articolo vi mostriamo la copertina standard del nuovo manuale e quella speciale della versione limitata (per ingrandire le immagini cliccate su di esse).

Eberron: Rising from the Last War
Esplorate le terre di Eberron in questo supplemento di campagna per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Che sia a bordo di di una nave volante o della cabina di un treno, imbarcatevi in una emozionante avventura avvolta nell'intrigo! Scoprite segreti sepolti per anni da una guerra devastante, nella quale armi alimentate dalla magia hanno minacciato un intero continente.
Nel mondo post-bellico la magia pervade la vita di ogni giorno e persone di ogni sorta si riversano in Sharn, una città di meraviglie dove i grattacieli squarciano le nubi. Troverete la vostra fortuna nelle squallide strade cittadine oppure rovisterete gli infestati campi di battaglia alla ricerca dei loro segreti? Vi unirete alle potenti Case dei Marchi del Drago, spietate famiglie che controllano tutte le nazioni? Cercherete la verità in qualità di reporter di un giornale, di un ricercatore universitario o di una spia governativa? Oppure forgerete un destino in grado di sfidare le cicatrici della guerra?
Questo manuale garantisce strumenti di cui sia i giocatori che il Dungeon Master hanno bisogno per esplorare il mondo di Eberron, inclusi la Classe dell'Artefice - un maestro delle invenzioni magiche - e mostri creati da antiche forze belligeranti. Eberron entrerà in una nuova era di prosperità o l'ombra della guerra discenderà su di esso ancora una volta?
Una completa guida di campagna per Eberron, un mondo dilaniato dalla guerra e armato da tecnologia alimentata dalla magia, da uno dei titoli più venduti sul DMs Guild: Wayfarer's Guide to Eberron. Una veloce immersione nelle vostre avventure pulp grazie all'utilizzo dei luoghi d'avventura facili da usare e creati per il manuale, contenenti mappe di treni folgore (lightning trains), navi volanti, castelli fluttuanti, grattacieli e molto altro. Esplorate Sharn, una città di grattacieli, navi volanti e intrighi in stile noir, e crocevia per le genti del mondo sconvolte dalla guerra. Include una campagna per personaggi interessati ad avventurarsi nel Mournland. Giocate l'Artefice, la prima classe ufficiale ad essere rilasciata per la 5a Edizione di D&D dall'uscita del Manuale del Gioatore. L'Artefice fonde magia e invenzione per creare oggetti meravigliosi. Create il vostro personaggio usando un nuovo elemento di gioco: il Patrono di Gruppo (Group Patron), un Background per tutto il gruppo. 16 nuove razze/sottorazze - il numero più alto rispetto a quelle pubblicate fin ora negli altri manuali di D&D - in cui sono inclusi i Marchi del Drago, che trasformano magicamente certi membri delle razze del Manuale del Giocatore. Affrontate mostri orrorifici nati dalle guerre più devastanti del mondo. DETTAGLI DEL PRODOTTO
Lingua: inglese
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 19 Novembre 2019
Formato: Copertina rigida

Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/eberron
Read more...

Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
Read more...

Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.

In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
Read more...
Comicsdrawer

Ambientazione Cosa comprare per iniziare a giocare a D&D

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, vorrei iniziare a giocare a D&D e ho un budget di 50-60 euro....cosa dovrei iniziare a comprare per poter fare una partita ? Possibilmente se i manuali sono in italiano è meglio e ho visto gli Starter Kit ma non mi piacciono molto vorrei già comprare il gioco completo e imparare con calma 🙂

Il gioco è un regalo per la mia ragazza che ha sempre voluto iniziare a giocare a D&D

Edited by Comicsdrawer

di D&D ci sono varie edizioni , ti conviene documentarti su quale potrebbe piacervi di più .

LEDZ (L ' Era Di Zargo) usa le stesse meccaniche base semplificate , e spendi 30 euro (tutto in 1 solo volume) :

https://www.terradeigiochi.it/405-l-era-di-zargo

qui la mia recensione , ed 1 sacco di link utili (tra cui le regole base gratis) :

https://www.goblins.net/phpBB3/ledz-recensione-t86224.html

Dipende da quale edizione vuoi provare.

Tutte hanno Manuale del Giocatore, Manuale del Dungeon Master e Manuale dei Mostri.

Personalmente con la 5a edizione penso che il solo Manuale del Giocatore sia sufficiente per cominciare, ci sono razze, classi, magie, regole per i giocatori e in fondo anche alcuni mostri come esempio (e non pochi). 

Subito dopo c'è il Manuale dei Mostri, necessario per scontri e spunti per la storia.

Infine il Manuale del Dungeon Master...molto utile per narratori alle prime armi, è anche ricchissimo di idee e spunti, ma tra i tre è il "meno necessario".

Ringrazio innanzitutto entrambi.

Ero interessato alla 5a edizione (in quanto la 3.5 è antiquariato e la 4 non ha pareri positivi xD) 

Prendendo solo ed esclusivamente il manuale del giocatore già si può fare una partita completa ? Perchè tra qualche giorno è il suo compleanno e vorrei farle una bella sorpresa organizzando una serata con amici 

Ho visto alla Mondadori che è vicino casa mia dei Dungeons and Dragons sono scatole (tipo risiko per intenderci) all'interno ci sono i manuali ?

Allora intanto benvenuto nel girone. Per prima cosa però bisogna capire cosa è D&D. Non è un boardgame che si apre e si fa una partita. Quindi dire cosa devo comprare per giocare una sera non serve perché la risposta breve è NULLA. Non puoi comprare nulla per giocare una sera. Non è una cosa che puoi aprire li per li e giocare purtroppo. 
La versione lunga (ma che cercherò di fare corta) è differente: D&D è un gioco di ruolo, il che implica che ci si ritrovi in N persone una sera a giocare, ma non tutte con lo stesso ruolo. N-1 saranno i giocatori mentre 1 sarà il Dungeon Master, quello che crea la storia, il narratore, colui che ha in mano le sorti del divertimento della serata. Secondariamente a D&D si gioca insieme e lo scopo non è vincere (anche in un boardgame collaborativo come pandemia ad esempio si gioca insieme, ma con l'obiettivo vittoria ben definito: curare le 4 malattie) ma divertirsi. Potrebbe sembrare che il DM sia l'avversario, ma così non è. 
Chiarito questo, per giocare a D&D serve il manuale del giocatore (almeno uno, più copie sono comunque utili), e il manuale del DM e dei Mostri per il DM, sopratutto se non ha mai masterizzato (ovvero fatto il Dungeon Master) e sopratutto almeno un set di dadi a testa (sono 7 dadi a set, di diverso tipo, 1 dado a 4 facce, uno da 6 uno da 8 una da 10, uno da 12 uno da 20 e un dado percentuale). In quest'ultimo caso per iniziare a giocare sarebbe opportuno usare un'avventura prefatta che vi permetterà di fare alcune sessioni. Questo significa che giocherete più volte, ma che non raggiungerete una vera e propria fine la prima sera, un po' come quando leggi un libro, interrompi e riprendi appena possibile. 

Ciò posto sconsiglio qualsiasi edizione precedente alla 5 perché come hai osservato la 3 ormai ha quasi 20 anni e è estremamente macchinosa, la 4 fa cagare, la 5 ha un buon approccio e permette di giocare abbastanza facilmente e presto rispetto alla 3 o a pathfinder. Non andrei su cose diverse da D&D se vuoi D&D.

Se vuoi organizzare una serata con gli amici per fare una sorpresa alla tua ragazza ti conviene fare così: prendi un manuale del giocatore da regalarle e compri per te (o per chi farà il master) lo starter set che ha al suo interno le regole base, un'avventura prefatta e sopratutto le schede pregenerate (si fare le schede spesso necessita di una o più sessioni) e 6 dadi. In tal modo con lo starter potrete effettivamente giocare (ma non finire) la vostra prima partita e portare i vostri personaggi dal 1 al 5 livello. Con il manuale poi una volta finita la mini campagna potrete scendere più in profondità nel gioco, scegliere uno di voi che fa il DM, comprare il relativo manuale e giocare per anni. Alternativamente puoi solo comprare lo starter set, ma come regalo rimarrebbe un po' così, tipo la palla Homer visto che lo userà perlopiù il DM e comunque sarà diviso tra tutti, mentre il manuale è per sempre, più dei diamanti della De Beers. Io ho ancora i miei manuali dell'AD&D (credo fosse il 1998).

Edited by Lord Danarc

10 ore fa, Comicsdrawer ha scritto:

Prendendo solo ed esclusivamente il manuale del giocatore già si può fare una partita completa ? Perchè tra qualche giorno è il suo compleanno e vorrei farle una bella sorpresa organizzando una serata con amici 

come accennavo in LEDZ hai tutto in 1 solo manuale e costa meno di altri prodotti .

se non hai idee x creare avventure guarda nei link forniti , ed in rete ne trovi a dozzine .

ricordati di prendere 1 set di dadi .

Ho visto alla Mondadori che è vicino casa mia dei Dungeons and Dragons sono scatole (tipo risiko per intenderci) all'interno ci sono i manuali ?

se sono come 1 grosso libro ed in italiano sono gli starter set ,

contengono sottili fascicoletti con le regole base , dadi e altro specificato nel retro scatola .

questo è quello della 5° :

https://www.terradeigiochi.it/giochi-di-ruolo/2186-dungeons-dragons-starter-set-9781945625688.html

se sono grossi scatoloni quadrati solo in inglese ,

sono i boardgame , ed hanno regole diverse ( e miniature) .

eccoli :

http://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/board-games/temple-elemental-evil

Se vuoi giocare in 5E, che personalmente è quello che ti consiglio, ci sono diversi modi possibili per iniziare il gioco.

Starter set
È la scatola con il drago verde in copertina. Contiene alcune schede già fatte, le regole base e una avventura già fatta abbastanza semplice che dura 3-5 sessioni. 
Personalmente è il punto d'ingresso che consiglio, perché è pensato apposta da dei designer professionisti, costa poco (15€, se non ricordo male) ti dà tutto il materiale già pronto, sia per giocatori che per il master, e c'è in italiano.
Tutti si leggono le regole generali, i giocatori scelgono una scheda, il master legge l'avventura (e rilegge ogni capitolo prima di giocare) e si è pronti, per il resto il materiale vi guida passo-passo.

Basic rules
Due manualetti, uno per giocatore e uno per master, con le regole base del gioco. Sono ufficiali, legali e gratis e potete usarle al posto dei manuali per provare a creare voi schede e avventure. Non durano a lungo e c'è più roba da leggere rispetto allo Starter Set, ma vanno benissimo per introdurvi alla parte creativa del gioco. Ci sono quattro classi e alcuni mostri.
Le trovi qui: http://dnd.wizards.com/articles/features/basicrules

SRD
Un manuale, sempre ufficiale, legale e gratuito, che in pratica è le Basic Rules ma con più classi, mostri e altro materiale. Ogni classe ha una sola sottoclasse.
La trovi qui: http://dnd.wizards.com/articles/features/systems-reference-document-srd
E c'è anche in italiano, per quanto con traduzione e formattazione discutibili per scelta dell'autore (così da non danneggiare i prodotti ufficiali): http://www.editorifolli.it/gdr/dnd5/srd5/

Manuali base
Ovvero (dal più al meno vitale) Player's Handbook, Monster Manual, Dungeon Master's Guide.
Il manuale del giocatore contiene tutte le regole per creare personaggi e giocare, quello dei mostri statistiche dei nemici e quello del master consigli su come gestire il gioco e regole per gli oggetti magici e crearsi il proprio materiale.
Esistono in italiano ma costano 50€ l'uno, quindi tutti insieme sforano il budget.

Il mio consiglio
Alla tua ragazza prendi lo Starter Set e un bel set di dadi. Provate il gioco, magari facendovi voi le schede con l'SRD invece di usare quelle prefatte, e se vi piace più avanti prendete il Player's Handbook, dove ci sono tutte le sottoclassi, poi giocate per un po' usando l'SRD per i mostri.
Se continua a piacervi, potete prendere gli altri due manuali base.

Se hai dubbi chiedi pure, e buon gioco!

Edited by The Stroy
  • Like 3

Vi continuo a ringraziare per il supporto che mi state dando 🙂

Allora il gioco sicuro le piace perchè abbiamo assistito a qualche sessione in fumetteria anche da 1-2h e più, e ho notato che le piaceva moltissimo ! Quindi vorrei evitare lo starter set e vorrei optare per il manuale dei giocatori da 50 € e scaricare legalmente SDR, il set di dadi invece quali deve contenere so che sono quelli poliedrici ma precisamente non so quanti ne devono essere e quante facce precisamente devono avere e inoltre quanto costa circa se lo prendo in fumetteria ?

Quindi riassumendo una volta letto il manuale dei giocatori e avendoli a portata di mano durante la partita, già si può giocare giusto ? Perchè entro 1/2 settimane vorrei giocarci per bene 🙂 Poi tra qualche mese risparmiando compreremo insieme gli altri 2 

Edited by Comicsdrawer

1 ora fa, Comicsdrawer ha scritto:

il set di dadi invece quali deve contenere so che sono quelli poliedrici ma precisamente non so quanti ne devono essere e quante facce precisamente devono avere

Teoricamente basta un dado per ogni tipo: d4, d6, d8, d10, d12, d20.
Il "dado percentuale" o d% si ottiene tirando due volte il d10; il primo risultato rappresenta le decine, il secondo le unità; per esempio:

• 4 e 5 = 45
  • 9 e 0 = 90
  • 0 e 9 = 9
  • 0 e 0 = 100

Più avanti, se lo reputi più veloce, potresti comprare degli altri dadi:

• da 1 a 3 dadi da 4-6-8, se hai mostri che fanno molti danni, così eviti di dover tirare troppe volte lo stesso dado. I d6, se ne hai 4, sono utili anche nel caso tu voglia creare le caratteristiche col tiro dei dadi, visto che dalla 3° in poi il metodo più usato è il "4d6 scartando il dado peggiore".
  • un secondo d10, di colore diverso dal primo (un colore rappresenta le decine, l'altro le unità), o con le decine al posto delle unità (sulle facce ha scritto "10-20-30-...-00" invece di "1-2-3-...-0").
  • il d12 viene usato raramente, quindi non serve quasi mai di avere un doppione.
  • un secondo d20, per la meccanica "vantaggio/svantaggio" (tiri 2d20 e prendi il risultato migliore/peggiore).

1 ora fa, Comicsdrawer ha scritto:

inoltre quanto costa circa se lo prendo in fumetteria ?

Sono anni che non compro un set di dadi, ma credo che un set basico (1d4, 1d6, 1d8, 1d10, d%, 1d12, 1d20) resti entro i 5 euro.

• Like 1

Ok per i dadi adesso è più chiaro !

Chiamando la fumetteria mi ha detto che ha l'edizione del manuale del giocatore 5.2 , ma su internet non esiste come è possibile ? o.O

Purtroppo non poteva mandarmi la foto, altrimenti subito avrei riconosciuto quale edizione fosse 

6 minuti fa, Comicsdrawer ha scritto:

Chiamando la fumetteria mi ha detto che ha l'edizione del manuale del giocatore 5.2 , ma su internet non esiste come è possibile ?

Forse si riferiva alla seconda ristampa del PHB di 5e?

• Like 1

1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

Sono anni che non compro un set di dadi, ma credo che un set basico (1d4, 1d6, 1d8, 1d10, d%, 1d12, 1d20) resti entro i 5 euro.

Se siete 4-5 giocatori (DM compreso) su internet si trovano "pacchetti" con vari set di dadi di colori diversi, a un prezzo molto buono (di solito meno di 3€ a set, divise le spese). Molto carini, e avere più set fa sempre comodo. 

• Like 2

@Comicsdrawer Il Manuale del Giocatore contiene tutte le regole fondamentali sul gioco, tranne alcuni aspetti che sono invece descritti nel Manuale dei Mostri e nella Guida del DM:

• Mostri e PNG: le statistiche delle creature e delle persone che interagiranno o si scontreranno con i personaggi.
  • Calcolo dei PX e metodi di premiazione (si trovano sulla Guida del DM): consentono al Master di sapere come costruire gli incontri di combattimento (e non solo) e di stabilire l'ammontare di Punti esperienza da assegnare ai personaggi, in modo da consentire loro di salire di livello.

Ovviamente, la Guida del DM e il Manuale dei Mostri contengono anche tante altre regole importanti e utili, ma sicuramente senza quei due aspetti citati qua sopra non puoi gestire il gioco.

Il pregio della 5e, comunque, è che puoi lo stesso giocare acquistando solamente il Manuale del Giocatore, purchè tu sappia leggere in inglese.
Alla tua amica, infatti, puoi regalare il Manuale del Giocatore vero e proprio, ma senza gli altri 2 manuali diventa per voi fondamentale usare contemporaneamente  l'SRD e magari forse anche le Basic Rules.

Nell'SRD sono contenute le statistiche di numerosi mostri, oltre che diverse altre regole importanti per il DM come le trappole, le statistiche degli oggetti o le malattie. Non ricordo, però, se all'interno di quest'ultimo siano presenti le regole per la costruzione degli incontri e per l'assegnazione dei PX. E' possibile che ci siano, ma non ne sono sicuro.
Le regole sulla costruzione degli incontri in base ai PX, invece, sono sicuramente presenti a pagina 56 del documento delle Basic Rules dedicato al DM. Si tratta del sistema basilare della premiazione dei PX, ovvero quello classico che fornisce PX ai personaggi in base ai mostri uccisi/sconfitti in combattimento. Sulla Guida del DM sono presenti dei metodi alternativi, che vi consentono di attribuire i PX per altre situazioni, ma questo sistema di base vi può bastare.

Vi consiglio, comunque, prima o poi di acquistarvi anche il Manuale dei Mostri e, soprattutto, la Guida del DM. All'interno di questi 2 manuali, infatti, potrete trovare numerose regole utili a personalizzare le vostre campagne, e a rendere l'esperienza di D&D 5e più varia e interessante.

• Like 1

Ok, ragazzi nell'eventualità che voglia prendere la scatola cioè il boardgame ma solo come eventualità super remota....quale mi consigliereste ? E inoltre sono in italiano? Ovviamente ripeto che è super remota/impossibile

Edited by Comicsdrawer

Ok volevo avvisarvi che ho comprato il manuale del giocatore ed 5, volevo un ultima conferma se forniamo un gruppetto potremo già giocare dopo aver letto solo il manuale del giocatore ? Perché ho notato che le ultime pagine sono tutte tabelle dei mostri, oppure serve per forza che uno nel gruppo abbia il libro del master ? Parlo ovviamente solo dei primi mesi

Perché premetto che l'inglese purtroppo per noi, non lo sappiamo

Edited by Comicsdrawer

@Comicsdrawer Ripeto: per poter giocare vi servono anche altri due aspetti del gioco non compresi nel Manuale del Giocatore:

• Un elenco di mostri/PNG da usare.
  • Il sistema della premiazione dei PUnti Esperienza.

Per poter giocare, quindi, oltre al Manuale del Giocatore dovete almeno almeno cercare nell'SRD e nelle Basic Rules quei due aspetti su citati (e tanto che ci siete potete usare anche altre cose che trovate in questi ultimi). SRD e Basic Rules, ricordo, sono gratuiti.

Edited by SilentWolf

Per la questione mostri, almeno inizialmente dovrebbero bastare quelli trovati nelle SRD. Fortunatamente in quel caso l'inglese non è particolarmente un problema, dato che le statistiche sono abbastanza chiare (e molto simili a quelle dei mostri di esempio a fine manuale del giocatore). 

Per la costruzione degli incontri, anche se non sono sicurissimo che si possa dire, esistono diversi siti che ti permettono di calcolare rapidamente quanti mostri (alcuni suggeriscono anche quali) mettere in un incontro di un certo livello e quanti xp dare, però sicuramente per questo è comodo avere il manuale del DM...