Vai al contenuto

Capitolo III: Sì, chef!


Bellerofonte

Messaggio consigliato

3 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Ventunesimo giorno del primo mese dell'anno 1491, ore 09:55 | -111 giorni alla partenza della Eurus 

Capo Ventura

I bambini esultano con "BLEEEEAAAAH" quando parli di lettere d'amore, e Miranda annuisce poco convinta con la testa quando chiedi il suo supporto: il suo sguardo ti chiede "sono discorsi da fare a dei bambini, questi?!" ma tu sei talmente preso che non ti accorgi d'altro. 

Guybrush annuisce e ti porta via da lì, non prima che Miranda abbia salutato uno ad uno i bambini. Esce da quella casupola più che entusiasta, e inizia a chiederti di ognuno di loro. Attraversate le porte della città con le guardie che salutano entrambi, e ci vuole poco perché arriviate al cimitero dedicato a Rao, dio della Serenità. Numerose tombe sono altro che tumuli scavati nel terreno, ma in fondo notate veri e propri mausolei, tre messi uno accanto all'altro. Uno marziale, quello dei Kennon. Uno dalle forme fluide e ricco di dipinti, quello dei Syvis. Ed uno grande ed imponente, fatto interamente di marmo e con grandi stendardi, quello dei von Trier. Una sezione apposita invece è dedicata ai Pionieri: il cimitero della Loggia si trova al di là di questi mausole, dove, per tradizione, non ci sono i corpi dei defunti; si tratta di mura di pietra di granito nero, perfettamente rettangolari, dove vengono incisi i nomi dei caduti. Saranno larghe più o meno dieci metri l'una, e poste a distanza di due metri l'una dall'altra, ordinate in due colonne perfettamente simmetriche. 

La grandezza delle iscrizioni e l'inchiostro con cui sono stati incisi i nomi e le brevi descrizioni indicano l'importanza dei Pionieri. Per esempio, nella seconda fila a destra c'è un metro buono iscritto con inchiostro dorato che risalta sul nero dedicato interamente a "Isaac Klinic, il miglior capomastro che la Loggia abbia mai avuto.", oppure, più indietro, leggermente più piccolo ma inciso ugualmente in oro, un certo "Re Bruinem di Minos. Eroicamente scomparso per ridare dignità al suo popolo". Una lastra in particolare ti incuriosisce: in fondo, è molto più piccola degli altri ed è invece completamente bianca. "Tiberia Fuinur. Ti seppellisco insieme all'amore che provo." 

"Decisamente triste, anche se romantico." commenta Miranda. Il ragazzino vi fa cenno di seguirlo fino a una lastra poco più indietro, dove in piccolo, scritto in inchiostro rosso, c'è un nome. "Kaleb Kron" insieme a lui, altri nomi scritti in rosso riempiono il nero di quella lastra come ferite profonde nella pietra. "Calypso." "Fiona Everim." e in alto, il primo nome a sinistra, ti fa venire i brividi. "Kilagas Fuinur. Morto che cammina." Pare che qualcuno l'abbia scritto di propria mano, tant'è che il suo nome è scritto sì in rosso, ma con una calligrafia molto peggiore degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Randal

..e ti hanno scritto pure il nome su di una lapide. Bàastardo. Non meritavi nulla.

Il pelato, Calypso, Flona Everim e Kilagas Fuinur. Morto che cammina.
Questa deve essere la lapide dei pionieri che si sono macchiati di atti criminali o qualcosa di simile. Commento dopo la lettura dei nomi.
Kerberos, Kilash e Kiltus hanno lo stesso cognome di questo Kilagas.. e non può essere un caso.

Perchè Len dovrebbe venire in questo posto a portare dei fiori e starci per minuti interminabili. Non ci credo che venga qui solo per il pelato, essere una pedina di una mente malata e poi portar pure i fiori sulla sua lapide è da idioti e non me lo vedo l'halfling in questa immagine.
Mi volto verso Guybrush e lo ringrazio sei stato grande Guybrush, ora torniamo a "casa" dagli altri.

Nel breve tragitto verso il loro posto segreto espongo a Miranda i miei dubbi
Non capisco il perchè di questa cosa.. devo informarmi di più sul passato di Len e capire cosa lo lega a chi.. non voglio immaginare sia solo un legame con Kaleb, ho già Nero del quale preoccuparmi una volta a bordo.. dovessi anche pensare all'halfling..
..e poi Kilagas, FLona Everim e Calypso. Devo approfondire la cosa, e soprattutto capire il perchè Kilagas è stato scritto in maniera differente rispetto agli altri.

Una volta tornati saluto i bambini e li ringrazio del loro aiuto lasciandoli con la promessa che io e Miranda andremo da loro quanto prima per le "solite cose".
Tornati in cucina svolgo il mio compito quotidiano come se nulla fosse con l'intento di andare quanto prima in biblioteca ad informarmi sui nomi che mi ballano in testa, e se non dovessi scoprire null'altro.. dovrei fare una visita anche a Naesala e a Floim.
L'appuntamento a tu per tu con Len è solo rimandato, ma a breve vorrò incontrarlo.

[Vorrei cercare info in biblioteca e poi dai 2 che ho citato]

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/10/2018 alle 00:34, Bellerofonte ha scritto:

Ventunesimo giorno del primo mese dell'anno 1491, ore 23:15 | -111 giorni alla partenza della Eurus 

Capo Ventura

La giornata passa tranquilla, e alla sera puoi dirigerti in biblioteca presso la Loggia. Luogo un po' inquietante a quest'ora della notte, ma in fondo è qui che hai letto alcune storie nei periodi in cui tu e tuo padre facevate porto. Ti destreggi alla ricerca di cronache e vecchi giornali, e qualcosa trovi.

aRlu2Ec.png

Un vecchio giornale risalente a un bel po' di tempo fa. La tua teoria si rivela giusta: altri stralci di nomi che hai visto scritti in rosso altro non sono che criminali, traditori della Loggia. Ma su Kilagas non trovi praticamente nulla, tantomeno su Len, che secondo i registri è entrato nella Loggia meno di un anno fa. I suoi collegamenti con eventuali altri Figli della Sventura diventati Pionieri sono fuori luogo: lui e Kaleb entrarono insieme nella Loggia e furono i primi della loro congrega a farlo.

Per Calypso, la storia è diversa: strega del mare, capitano della Fiamma Verde, fu uccisa da Kaleb poco dopo il suo ingresso in circostanze poco chiare. Fu quella la volta in cui il pelato rubò la Jocasta per andare alla caccia di questa traditrice per ordine di Floim. Vicenda chiusa e archiviata, visto che in calce alla dichiarazione trovata c'è la firma di Kerberos.

La tua ricerca tuttavia non è stata vana: tutto indica che, nonostante i modi loschi, Len è davvero pulito.

Spoiler

Cercare: 20

 

Modificato da Bellerofonte
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Mh, sembra a posto. Dunque non mi rimane che farci due chiacchiere a quattrocchi.

Dopo la ricerca in biblioteca me ne torno nel mio alloggio con l'intento di andare a fare visita a Naesala il giorno dopo per chiederle informazioni su Kilagas, l'unico del quale non ho ancora scoperto nulla.
Chissà se poi potrà aiutarmi anche con quell'incantesimo che mi interessa..

[Vorrei andare da Naesala il giorno dopo, o appena è possibile nel caso non ci sia a Capo Ventura. La prima cosa della quale discutere è Kilagas e poi vorrei che mi spiegasse come poter potenziare quel particolare incantesimo [SERVITORE INOSSERVATO] così da poterlo utilizzare in cucina per i compiti più disparati tipo le preparazioni ecc, di modo da farmi sensibilmente risparmiare tempo.. e utilizzare uno spell praticamente sempre in maniera intelligente]

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Ventiduesimo giorno del primo mese dell'anno 1491, ore 10:20 | -110 giorni alla partenza della Eurus 

Capo Ventura

Naesala è di nuovo via per lavoro, ma Floim è sempre disponibile in armeria. Volendo evitare di chiedere direttamente ai Fuinur, e visto che Iver è impegnato con la Jocasta - pardòn, la Speranza dell'Oriente - devi andare direttamente da lui per chiedere di Kilagas. In fondo, sai di trovarlo lì. Gli affari non dormono mai, per lui.

C'è solo un altro incantatore a Capo Ventura che possa aiutarti con questo genere di cose, e risiede alla Cattedrale di Capo Ventura. L'ex primo incantatore, Tiberius Harel.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Ventiduesimo giorno del primo mese dell'anno 1491, ore 19:30 | -110 giorni alla partenza della Eurus 

Capo Ventura

Quando esci dalla Loggia per andare verso Floim, lo incroci che sta entrando proprio in questo momento. Fai per fermarlo, ma lui ti dice: "Dopo, ragazzo. Sta per succedere il putiferio."

Dapprima non capisci, ma poi vedi l'intera Loggia muoversi; un centinaio di Pionieri, poi guardie cittadine, nobili Syvis e Kennon invadono letteralmente l'atrio diretti al secondo piano. Poi li vedi: Len e Sigbjorn, che tengono incatenato il governatore Von Trier: irriconoscibile, con barba lunga e solo un vago ricordo di nobiltà, ormai persa molto tempo fa. In lontananza, vedi Miranda salire le scale. Anche lei sta andando lì.

Spoiler

Se vuoi aggiungerti anche tu, posta pure in Scuotiterra. Leggi il mio ultimo post e sistemati pure dove vuoi. Se vuoi andare da Tiberius, continua a postare qui.

 

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Ventiduesimo giorno del primo mese dell'anno 1491, ore 21:05 | -110 giorni alla partenza della Eurus 

Loggia di Capo Ventura

Miranda guarda Ventura e Ventura guarda Miranda; poi, insieme, guardano te. "Sì, sempre" rispondono in coro, proseguendo poi in una direzione diversa dalla tua. Len è rimasto in disparte ad aspettare che la maggior parte dei Pionieri si sia dileguato, prima di uscire dalla sala. Odia quando gli calpestano i piedi nella folla.

Quando ti vede arrivare pare mettersi quasi sull'attenti. "Ehi, Randal." ti saluta, dandoti la mano "Sei già passato da Kilash? Avevo inviato una missiva raccontandovi che ahimé nessuno dei mercenari che ho preso mi sembra adatto a partire con noi, mi dispiace. Sono tutti dei novellini." certo, come se lui fosse chissà quanto esperto...!

Spoiler

@Fezza mi aspettavo che andaste insieme a braccetto da Tiberius lol

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Eccoti qua! Saluto con gioia, forse troppa per quel momento, il piccolo halfling
Eh.. no, non ci sono ancora passato; in realtà nell'abito da Pioniere che deve pensare a questo e a quello non ci entro ancora bene, penso che tu possa comprendere quello che intendo.

Ecco.. a proposito di questo: la contessa mi ha chiesto di riferirti che domani mattina sei atteso da lei.
Noooon mi chiedere per far cosa, a che ora e se devi portare dei pasticcini per il tè perchè NON-LO-SO. 
Incido bene le ultime parole chiudendo appena gli occhi e guardando in alto per sottolineare che riporto solo le parole di Sandrine e non voglio entrare nel merito. 2 volte su 3 non capisco bene cosa dice, è troppo criptica quella donna.. tanto bella quanto criptica.
Va beh. 

Detto questo.. ti va di venire a cena ospite mio stasera? Vorrei parlarti di un pò di cose in vista della partenza: organizzazione, persone, passato presente e futuro di tutti.

@Bellerofonte

Spoiler

einveceno! 
Sandrine è scappata via velocissima.. Randal è rimasto lì come un pirla

 

Modificato da Fezza
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Ventiduesimo giorno del primo mese dell'anno 1491, ore 21:05 | -110 giorni alla partenza della Eurus 

Loggia di Capo Ventura

Len ti guarda dapprima spaesato, poi, al pensiero del cibo, il suo morale si risolleva parecchio e ti guarda sorridente dalla punta dei piedi a quella della sua piuma. "Non me lo faccio chiedere due volte! Ci sarò." 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Ma.. parli della cena o dell'appuntamento galante di domani con Sandrine? Gli dò due colpetti con il gomito come si fa quando si prende in giro qualcuno ..dai che scherzo, lo so che la Contessa è una bella donna e .. insomma chi non vorrebbe averla tutta per sè durante tutta una mattinata.
Comunque ti assicuro che non ti pentirai della "sbobba" che ti propinerò, anzi.. facciamo che andarci subito che ormai l'ora è già tarda.. sperando che Miranda abbia già messo su l'acqua, altrimenti ti metto lì a tagliare cipolle mentre io spadello.. 

..no scherzo, di nuovo. Dai, andiamo, non cincischiamo, tanto qui quello che K. doveva dire l'ha già detto.

Mi incammino con Len fino alle cucine e.. 
ma.. tra l'altro, dimmi una cosa.. com'è che sei arrivato tu con Sigbjorn tenendo in catene Von Trier? Intendo dire.. cosa è successo?
Non voglio fare l'impiccione, solo che insomma.. perchè avere dei segreti tra noi quando dovremo imbarcarci assieme in un viaggio che ci porterà verso mete che nemmeno ci immaginiamo rischiando la vita.. senza nemmeno conoscerci bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Ventiduesimo giorno del primo mese dell'anno 1491, ore 21:05 | -110 giorni alla partenza della Eurus 

Loggia di Capo Ventura

"...si vede che sei cresciuto nella città bassa. Hai il modo di parlare dei miei informatori." sussurra Len, attento a non farsi sentire dai Pionieri ancora nei paraggi. Poi, riguardo alla battuta sulle cipolle: "Non è la prima volta che mi fate lavorare in cucina! Dovrei essere diventato abbastanza bravo a tagliare cipolle e pelare patate..."

La sua reazione quando gli fai quella domanda è di curiosa incredulità. "Ma come? Credevo che ci fossi tu dietro a tutto-oh! Ma certo! Dev'essere stata Sandrine..." poi ti guarda, sapendo che probabilmente non hai capito un'acca di quello che sta dicendo. "Qualche settimana fa Kilash ha incaricato me e Sig di prendere un manipolo di mercenari e andare alla ricerca del governatore. I tipi erano tutti aspiranti membri della Eurus, gente parecchio strana. L'accordo era che, chi di loro si sarebbe dimostrato indispensabile per trovare il governatore sarebbe stato indicato da me e Sig come possibile membro, e ve lo avremmo indicato e raccomandato. Alla fine la metà di loro è crepata in un'imboscata di furfanti pagati da Ulfrid, e i pochi rimasti hanno rinunciato all'incarico quando abbiamo rivelato loro che Nero Gomez sarebbe partito con noi. Informazione riservata, lo so, Kerberos mi ha già strigliato per questo.

Dunque quando abbiamo bussato alla porta del Porcilaio, la taverna dov'era nascosto Ulfrid, c'eravamo solo io e Sigbjorn. Naesala è arrivata poco dopo e ha portato via la bambina, prima che incatenassimo suo padre. Insomma, lo abbiamo riportato indietro e la città di Capo Ventura ci ha dato l'encomio per il lavoro svolto per la comunità. E ci credo, ci hanno dato solo questo! Zero remunerazione, niente di niente!

Comunque credevo che l'idea di selezionare i mercenari così fosse tua, sul serio! Hai capito tu, la contessa..."

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Mentre apro la porta della cucina a Len, mi faccio più vicino a lui e ..seh, idea mia. ..tiro fuori la lettera di Kilash e gliela mostro facendolo accomodare su di uno sedia che utilizziamo per gli ospiti bassi. Per lui sembra ancora troppo alta. Come leggi lì, ancora non ho fatto nulla.. mi sono giusto calcolato le quantità di cibo per partire per verificare quante settimane di viaggio avessero considerato 2 settimane, massimo 2 settimane e mezzo.

Mentre parlo con lui decido di provare l'ultima mia idea: estraggo dalla borsetta che porto alla cintola un piccolo pezzo di spago e un'altro di legno pronunciando le parole magiche che ho sentito pronunciare anni prima da un mago che avevo conosciuto ADJUTOR NECESSE e mentre mi concentro pronunciandole i due piccoli oggetti svaniscono dalla mia mano facendo materializzare una figura semi-visibile.

Pela le patate in quel sacco usando questo coltello, una volta pelate posale in quel pentolone.. e posa le prime 4 qui su questo piano, grazie. E mi metto a mia volta a racimolare gli ingredienti per la mia ricetta di Patate al forno à la Randal TM
Ti piaceranno, sono semplici patate ripiene ma ci metto il mio tocco personale e.. ovviamente.. del buon pesce fresco.

Ma parliamo di noi.. mentre preparo assieme al mio "servitore", mi muovo per la cucina, senza dimenticare eventuali comande che dovessero arrivare dalla sala principale. ..e voglio essere completamente sincero con te: mi hanno detto che spesso vai a portare dei fiori a.. quella particolare lapide nel cimitero. Non so che rapporto tu avessi con il pelato con il quale sei arrivato in città.. ma vorrei che mi spiegassi se sei ancora legato in qualche modo a lui o se mi sto sbagliando e porti dei fiori ad altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Ventiduesimo giorno del primo mese dell'anno 1491, ore 21:15 | -110 giorni alla partenza della Eurus 

Loggia di Capo Ventura

Len esegue alla perfezione i tuoi ordini, anche se non nasconde un po' la seccatura di dover stare lì a cucinare. Diciamo che non è il suo ambiente, ecco. L'unica cosa che lo trattiene dal dirti "ho un impegno, ci vediamo dopo magari, eh" e smaterializzarsi appena visto il lavoro da fare, è che sa che la ricompensa sarà degna di un re. Ah, Randal il Cuoco ha in serbo per lui il suo tocco personale! Non poteva rifituare, avesse dovuto pelarne anche dieci chili, di patate.

Quando pronunci la parola "tomba" il suo coltello si blocca per due secondi esatti, e poi ricomincia a scavare sulla patata. "Come fai a saperlo? Ero certo non mi seguisse nessuno." ma poi sospira. Che alternativa ha?

"Va bene, tanto ormai l'hai scoperto. Cosa ti posso dire? Era un'idiota, ma era mio amico. Ci conoscevamo da anni, abbiamo fatto chissà quante missioni insieme. Gli ho salvato la vita più di una volta, e lui ha fatto lo stesso per me. Non dico che non abbia colpe, dico solo che...mi dispiace. Non c'entra niente la fedeltà.

Il punto è che sono stato io a suggerire involontariamente a Vuldo il piano per diventare Flagello dei Mari. Credevo che avrebbe chiesto l'aiuto della Loggia, visto che io non potevo farlo - chi mai mi avrebbe creduto? E invece hanno pensato bene di fare tutto da soli. Ancora non mi capacito che abbiano ucciso Isaac...le cose devono aver iniziato a non andare come previsto e si sono fatti prendere dal panico, ne sono sicuro.

Se ci fossi stato anche io con loro, forse avrei potuto evitare un sacco di cose. O forse no. Forse mi avrebbe mandato a quel paese come faceva sempre."

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Impegnato come sono nella preparazione del pesce che nemmeno mi accorgo di Len che si mette a pelate patate. Solo quando mi giro quando cita Isaac lo vedo lì intento con patata e coltello

Len! E scoppio a ridere Ma che fai? Dicevo a lui non a te! Indicandogli il servitore che ho richiamato con l'incantesimo 

Sei ospite! Posa quel coltello.. non sia mai che si dica poi che Randal sfrutta i Pionieri nella sua cucina! Quasi non mi reggo in piedi dal ridere e dal qui pro quo che c'è stato. Len comincia a suscitare le mie simpatie più di quel che credevo. 

Mi faccio poi più serio riprendendo un contegno per il discorso piu serio Comunque figurati se io potevo pensare una cosa del genere, la contessa ne sa una più del diavolo.. io ho già difficoltà con quel foglio che mi ha dato Kilash. Sono un disastro. 

Senti ma tu cosa sai del Pioniere misterioso il cui nome è scritto in maniera strana sulla lapide dei traditori? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Ventiduesimo giorno del primo mese dell'anno 1491, ore 21:20 | -110 giorni alla partenza della Eurus 

Loggia di Capo Ventura

"Lui...?" già, "lui". Quando capisce che - stranamente - dai ordini ai servitori inosservati a parole, anche lui scoppia a ridere e commenta: "Ehi, le taglio meglio io! Guarda che schifo che sta combinando!"

Poi ti guarda, e commenta: "Già immagino tra lei e Josephine che inferno sarà la Jocasta.

Il traditore scritto strano? Intendi sulla lapide? Ce ne sono un sacco con nomi strani..." 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Dai che lo sai.. Kilagas. È qualcuno di pericoloso, quello l'ho capito.. c'era scritto "morto che cammina" , sono pure andato a cercare in biblioteca ma ho fatto solo dei grossi buchi nell'acqua. 

Tu però hai i tuoi metodi, le tue conoscenze. Poi se porti i fiori su qurlla lapide e hai visto quel nome non posso credere che non ti sia mai fatto qualche domanda. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bellerofonte ha scritto:

Ventiduesimo giorno del primo mese dell'anno 1491, ore 21:20 | -110 giorni alla partenza della Eurus 

Loggia di Capo Ventura

"Ooh." ...quel traditore! "E'...Era, il fratello maggiore di Kilash. So che ha fatto un casino con la Loggia un sacco di tempo fa, ma onestamente non so dirti di più. Kerberos ha eliminato tutte le sue tracce, e i Fuinur non ne parlano volentieri. La pecora nera della famiglia, se capisci cosa intendo."

Preso quasi da una sorta di senso di competizione nei confronti del servitore inosservato, l'hin inizia a sbucciare con maggior foga e impegno, pelando probabilmente più patate di quante te ne servano. "Se vuoi sapere più pettegolezzi perché non chiedi direttamente a Sandrine? E' la regina di queste cose!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Perché Sandrine é sempre cosi criptica che a volte non capisco niente di quel che dice. Tu peli le patate come me, parli come me, non ti siedi nei salotti importanti.. come me. Ci siamo capiti, no? 

Comunque si, chiederò a lei di questo Kilagas, sempre se riesco a trovarla. Ha il pallino di Nero.. credo che si starà scervellando per riuscire ad intortarlo di parole per farsi dire cosa vuole, quali sono o suoi scopi e cosa sa di ciò che c'è oltre la Cintura d'Onice. 

Magari sa molto più di quello che vuol far credere eh.. ma mi pare un tipo imperscrutabile. Che poi basterebbe che usasse la magia per ste cose: mi ricordo che il Baffone mi raccontava di un tizio al quale era impossibile mentire. Una specie di mago. Non so perché non ci abbiano ancora pensato.. bah.

Io ci ho parlato con Gomez, quella volta sulla Cercascogli. Forse non siamo poi così diversi sotto qualche punto di vista. 

Tu ci hai mai parlato? Cosa ne pensi.. tutti sembrano temerlo come uno squalo in mare aperto quando si sanguina ma.. a me sembra più un delfino. Forse mi confondo con la pinna che affiora dall'acqua ma.. oh.. io la penso così. 

Per riportare la discussione a toni più pacati, uja volta che ho finito di sfilettare e pulire il. pesce, osservo il lavoro di Len e del servitore ..si, magari tu pelerai anche più patate di lui, però fidati.. lascia stare.. da che ne prendi una in mano.. ne metti mezza nel pentolone e mezza con le bucce nella compostiera

Gli dico ridendo facendogli vedere la differenza tra le sue, martoriate e malpelate, rispetto a quelle del servitore, perfette e integre. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Ventiduesimo giorno del primo mese dell'anno 1491, ore 21:25 | -110 giorni alla partenza della Eurus 

Loggia di Capo Ventura

"...già. Nobili." Len scuote la testa, dandoti tutta la ragione dell'emisfero quando parli dei modi della contessa. Poi si sofferma con più attenzione quando parli di Nero, con la patata stretta in mano e lo sguardo curioso. "Sai Randal, ultimamente ho avuto parecchio a che fare coi pirati. Per la maggior parte sono uomini che venerano solo l'oro e il rum, meno civilizzati delle tribù da cui proviene Sigbjorn. Tra loro però, ogni tanto spunta un marionettista, qualcuno che li conosce sa convincerli a fare quello che vuole. Nero è il re dei marionettisti.

Però resta sempre un pirata. Forse la sua aria da misterioso è solo scena per farsi tenere in considerazione, e se ci pensi, ci sta riuscendo molto bene. Ci ho parlato un paio di volte alla taverna del Cigno nell'ultimo mese, mi ha dato un paio di dritte su come fare soldi giù al porto senza sporcarmi le mani. Non sai quanto è redditizio smerciare le corde di canapa senza dover pagare tasse a Capo Ventura! Quei bastardi dei Syvis si tengono quasi due parti su tre del ricavato!

Comunque ho incontrato tipi peggiori di Nero. Almeno lui ha un codice, e da che ne sappiamo, non ha ucciso nessuno da quando è in Loggia." Ti guarda facendo implicitamente riferimento a qualcuno di vostra conoscenza che il mare - fortunatamente - ha portato con sé. 

"E poi scusa, come farebbe a sapere cosa c'è oltre la cintura d'onice? Da quel che so la divinazione non funziona, e le navi migliori di tutti i tempi non hanno mai fatto ritorno. Lui è da quando aveva tredici anni, quando prese la Jocasta da suo padre, che è andato su e giù a saccheggiare in tutto il nord-est continente. Dubito che si sia avvicinato alla cintura più di quanto lo abbiamo fatto noi.

E onestamente: gli credo."

Quando lo rimproveri, Len ride istericamente, lasciandoti il grosso del lavoro e mormorando qualcosa sul farsi assumere da Baffogrigio, immediatamente ritrattato: appena l'idea delle torture e delle urla gli era passata per la testa, si era rimangiato tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...