Vai al contenuto

Capitolo III: Pesca Grossa


Bellerofonte

Messaggio consigliato

1 ora fa, Bellerofonte ha scritto:

Tredicesimo giorno del primo mese dell'anno 1491, ore 19:25 | -124 giorni alla partenza della Eurus 

Bivio delle Correnti || Brezza da Nord-Ovest, pioggia leggera

L'elfo ti guarda, poi guarda la bestia e annuisce. Si accarezza con due dita la barba già pensando ai modi in cui avrebbe potuto smerciare quelle meravigliose fauci, ma prima che tu finisca il discorso ti ferma: "Capitano, vi posso dare ottocento monete d'oro per la testa della belva, ma il resto è tutto vostro. Da queste parti c'è penuria di sale, non saprei come conservarlo. "

Link al commento
Condividi su altri siti


"Ottocento monete? Amico, è un problema, pensavo di farci di più...e se dovessi vendere la carcassa ai tuoi amici di sotto? Per mangiarla oggi, domani e dopo?"

DM

Spoiler

Due domande:

  1. con il mio tiro di valutare di prima mi rendo conto se 800gp sono giusti per la testa
  2. penso di poter portare il corpo senza testa fino a casa, e poi salarlo/trattarlo/venderlo li?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Tredicesimo giorno del primo mese dell'anno 1491, ore 19:30 | -124 giorni alla partenza della Eurus 

Bivio delle Correnti || Brezza da Nord-Ovest, pioggia leggera

Ottocento monete sono lo standard per la testa, e viaggiare con una carcassa di pesce, per quanto piacevole, non dovrebbe comportarti ulteriori problemi anche senza la testa. 

"Non lo comprerebbe nessuno a Nuova Minos. Abbiamo abitudini alimentari...diverse." lo sguardo di Jevlan esita sulla carcassa mentre ti parla. 

A Capo Ventura c'è maggior richiesta di cibo, ma con uno squalo del genere riempiresti tutto il mercato in un giorno. Onestamente, nemmeno tu riesci a capire se e come potresti vendere tutta quella roba. Ti servirebbe una mano da qualcuno che ne capisce di più di te, di commercio.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Già, e immagino anche anche a Capo Ventura avrò difficoltà. A parte la vostra mancanza di sale, pensi sia ragionevole trovare il modo di conservare a lungo tutta questa carne? Potrebbe tornare utile. E anche la pelle...so che ci si possono fare un sacco di oggetti intriganti" chiedo al mercante. Per ora è lui quello di cui fidarmi e a cui chiedere informazioni.

Nota

Spoiler

A scopo puramente narrativo, Besnik ha tenuto un grosso dente che farà mettere in una collana. Uno squalo ne ha così tanti...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Tredicesimo giorno del primo mese dell'anno 1491, ore 19:30 | -124 giorni alla partenza della Eurus 

Bivio delle Correnti || Brezza da Nord-Ovest, pioggia leggera

Collana di dente di squalo. Mi piace. E già immagino le innumerevoli volte che la gente chiederà a Besnik: "come ti sei fatto quelle cicatrici?" e lui, torreggiante dall'alto della sua virile esperienza in combattimento, risponderà qualcosa di stoicamente epico rigirandosi la collana tra le dita.

"Fortunale, questa è la domanda che mi hanno fatto gli ultimi sei pescherecci che sono venuti a vendermi pesce nell'ultima settimana. Non so proprio che dirti, qui a Nuova Minos saremo in trecento o poco più. Non abbiamo manodopera per trattare roba così...grossa! Facciamo così. Io ti dò le monete, prendo la testa e il resto te lo riporti a Capo Ventura."

Tondley dietro di te è pensieroso, ma non ha aperto bocca. Non sembra avere idee migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Certo, certo. Non insisto. Ti chiedevo solo se, con la tua esperienza di mare e commercio, ha senso ed è possibile trasformare quel pesce a Capo Ventura in cibo a lunga conservazione. Oh, beh...Tondley, intanto ce ne prendiamo una grossa fetta dopo che abbiamo tolto la testa. E ce lo mangiamo: quel pescetto ha cercato di mangiare me, è giusto che gli ricambi il favore. E per quanto riguarda noi due" mi rivolgo all'elfo "Affare fatto"

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Tredicesimo giorno del primo mese dell'anno 1491, ore 19:35 | -124 giorni alla partenza della Eurus 

Bivio delle Correnti || Brezza da Nord-Ovest, pioggia leggera

Jevlan sorride soddisfatto, e ti passa una lettera di cambio che odora di salsedine. Ottocento monete d'oro, da riscuotere direttamente alla Loggia. I tuoi uomini gli danno una mano a staccare la testa, impiegandoci un po' di più quando arrivano alla parte della cartilagine. Il sangue inonda il ponte, fino ad arrivarvi alle caviglie. Jimbo avrà parecchio lavoro da fare.

"Mi sa che faremo indigestione, capitano." commenta Tondley.

Quando l'affare è stato concluso e tutti siete pronti per ripartire, Jevlan si volta verso di te un'ultima volta prima di tornare sott'acqua. "Ehi, Aghendor. Se non riuscite a conservarlo tutto, invece di buttarlo, datelo alla gente del porto. Magari non riusciranno a mangiarlo tutto, ma quella belva sfama quattro volte i poveri di Capo Ventura."

Link al commento
Condividi su altri siti

"Beh, di certo non lo butterò via! Ho sofferto fin troppo la fame, in vita mia, per ignorare certe cose" saluto Jevlan con un cenno della mano e risalgo a bordo della nave.
Qui mi rivolgo alla ciurma, ancora imbrattata di sangue "Allora, rotta verso casa ragazzi! Mangiamo un po' di pesce, vediamo se riusciamo a salarne un po' durante quel che resta del viaggio, e poi proviamo a venderlo in porto. Mal che vada, lo regaliamo in giro. Ho qui" alzo la mano (coscienziosamente pulita prima di afferrare la lettera di cambio) "ottocento monete d'oro. Una volta a casa le farò cambiare, e le divideremo come di consueto. Un bel premio, non credete?"

Sono molti soldi, divisi per la ciurma possono fare molto comodo a ciascun membro e alle loro famiglie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/10/2018 alle 15:39, Bellerofonte ha scritto:

Tredicesimo giorno del primo mese dell'anno 1491, ore 22:10 | -124 giorni alla partenza della Eurus 

Capo Ventura

"Sì capitano! Grazie capitano!" echeggia tra i tuoi uomini. Ti mancherà a bordo della Jocasta. 

Mangiate in abbondanza durante il viaggio, ingozzandovi di carne di squalo che, tra l'altro, è parecchio buona. Giungete nel porto di Capo Ventura ad ora di cena, i pochi i soldati che vi accolgono al molo inizialmente si spaventano nel vedere quell'enorme coso sul ponte della Cercascogli. E' talmente grande che pare che la nave sia destinata ad affondare da un momento all'altro. Un'impressione di chi non sa, ovviamente, come è fatta una nave.

Per smaltire una cosa così grossa, ti servirà qualcuno che ne capisce. Il torrione della Loggia ha ancora molte finestre illuminate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi faccio un po' bello con la gente ancora al porto "Eh, la nostra bella nave non può far passare troppo tempo tra un bottino e l'altro...pirati o squali che siano. Questo lo abbiamo ammazzato noi, a colpi di lancia, fiocina e balista!" faccio un gesto che include il pesce e la barca "Ammiratelo finché potete, perché non ne vedrete di simili molto presto!"

Mi dirigo alla Loggia, con un'idea in mente. Forse il consiglio di Jevlan era meno ovvio di quanto avessi pensato in un primo momento. Potrei venderlo a qualcuno, ma chi si compra tutto questo pesce in una volta? Invece, potrei venderlo io un tocchetto alla volta a chiunque lo voglia comprare, facendo prezzi bassi e abbordabili per tutti...e magari tenendone una parte grossa da regalare ai poveri. Devo capire se posso farlo o le leggi cittadine me lo impediscono!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bellerofonte ha scritto:

Tredicesimo giorno del primo mese dell'anno 1491, ore 22:20 | -124 giorni alla partenza della Eurus 

Capo Ventura

"OOOOOOOH!" esclama il coro di guardie stupite che ti osservano letteralmente dal basso verso l'alto con ammirazione e reverenza di un branco di ragazzine di fronte a Justin Bieber.

La Loggia ti accoglie facendoti trovare l'atrio e le scale semideserte. E' ora di cena, saranno tutti al secondo piano. Tutti eccetto il consiglio ristretto, che raramente si allontana dagli studi dell'ottavo livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Tredicesimo giorno del primo mese dell'anno 1491, ore 22:20 | -124 giorni alla partenza della Eurus 

Capo Ventura

Il consiglio ristretto ha ognuno le sue mansioni: Naesala si occupa delle questioni arcane ed ha il laboratorio immediatamente sulla sinistra dopo aver salito l'infinita rampa di scale. Floim non lo si trova mai lì, ma piuttosto preferisce stare nella sua bottega dall'altro lato della strada che dà sul portone esterno della Loggia; semmai avessi bisogno di armi, è sempre disponibile a dare una mano ai Pionieri...ovviamente sotto compenso. Iver, che da relativamente poco ha preso il posto di tuo fratello, è da mesi segregato in un magazzino al porto vecchio, per costruire quella che sarà la nave che vi porterà oltre la cintura d'onice.

Poi, i Fuinur: Kerberos ha l'ufficio in fondo al corridoio, barricato da una grande porta di legno sormontata da un arco di marmo su cui è scritto: "Omnia Fert Aetas", il motto della famiglia Fuinur. Quando qualcuno bussa alla sua porta, la questione in genere è davvero seria. Infine suo figlio Kilash. Chiamiamolo braccio destro, chiamiamolo galoppino, diciamo magari che è lui a tenere insieme la Loggia. Coordina tutti i Pionieri, le missioni, le risorse, l'inventario, la tesoreria e buona parte dei rapporti diplomatici minori. Pensi che se tutti i figli di Kerberos fossero stati ligi al dovere ed operosi come lui, la Loggia sarebbe stata un posto decisamente migliore. Il primogenito di Kerberos, Kilagas, il più grande traditore che la Loggia abbia mai avuto - Baffogrigio era lì quando successe, alla vigilia della partenza della Maestrale Quarta, offeso dal non essere stato nominato capitano, rubò la nave e partì per l'oceano d'oriente da solo, senza permesso, lasciando il legittimo capitano della nave appeso a testa in giù sul torrione della Loggia. Sua madre Tiberia, la prima moglie di Kerberos, si uccise la notte successiva per la vergogna e il senso di colpa. Il tuo compagno di viaggio ti aveva detto che Kerberos non fu mai più lo stesso dopo quella sera. 

La terzogenita, Kilian, aveva molto potenziale ma non perdonò mai suo fratello maggiore per ciò che aveva fatto. Abbandonò la Loggia per molti anni prima di tornare e partire con la Tramontana Quinta. Quando partì tu c'eri, sul molo, insieme a molti altri Pionieri a dare l'addio alla trireme che lasciò il porto per l'ignoto. Tutti sapevano che il vero motivo per cui partì era trovare suo fratello e riportarlo indietro, ma ahimé anche di lei si persero le tracce.

L'ultimogenito, Kiltus, il suo prossimo capitano, nacque fuori dal matrimonio da un'elfa di cui Kerberos cancellò le tracce dopo il misfatto. Non lo hai mai apprezzato granché, non perché non abbia capacità, ma più che altro per la sua poca "serietà". Giovane e baldanzoso, ti ricorda forse un po' il te di qualche anno fa. 

...perdonami la digressione. La porta di Kilash è di fronte a te, socchiusa. Luce di lanterna illumina l'interno, rivelandoti che l'inquilino della stanza è ancora lì dentro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Tredicesimo giorno del primo mese dell'anno 1491, ore 22:25 | -124 giorni alla partenza della Eurus 

Capo Ventura

"Che? Cosa? Chi è..?" da quando lo conosci, il tavolo su cui puntualmente si addormenta non è mai stato privo di almeno tre pile di documenti. "Besnik, scusami, stavo...ehm...buona notizia? Che buona notizia?"

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Entro ma non mi accomodo, resto in piedi "Tornando a casa ho pescato un grosso, grossissimo squalo. Ragazzi, c'è carne per un sacco di persone. Ora, venderlo tutto assieme sarebbe un macello e un sacco di carne andrebbe sprecata, ci scommetto la mano destra. Ma potremmo invece tenerne una parte per la povera gente del porto, e vendere il resto...come Loggia. Ora, sai che non sono un uomo d'affari...so contare, e basta. Però sono arrivato a questa conclusione: se provo a venderlo da solo rischio solo di fare un sacco di casini. Se invece mi appoggio alla Loggia, e consegno alle casse metà dei proventi, possiamo farci tutti dei quattrini" annuisco convinto "Non dirmi che non avete bisogno di moneta sonante, qui! E magari se lo vendiamo ad un buon prezzo possiamo sfamare un bel po' di gente"

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Tredicesimo giorno del primo mese dell'anno 1491, ore 22:30 | -124 giorni alla partenza della Eurus 

Capo Ventura

Kilash, ancora un po' intontito dal sonno, si mette a fare due calcoli mentali. "Non abbiamo abbastanza sale per tenerlo come si deve, e non ho un acquirente pronto. Anche se mettessi a lavorare Baffogrigio, Randal e Miranda, magari con l'aiuto della Taverna del Cigno...no, sarebbero comunque troppo pochi. Ci servirebbe molta più gente."

Poi, l'illuminazione.

"Ho un'idea. Besnik, stai per diventare l'uomo più benvoluto della città. Ci vediamo domani sera, di fronte la Piazza del Governatore."

Dopodiché si rimette in mezzo ai fogli e alle scartoffie armato di pennino. La Loggia è all'opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Quattordicesimo giorno del primo mese dell'anno 1491, ore 20:00 | -123 giorni alla partenza della Eurus 

Piazza del Governatore, Capo Ventura

Trascorri una serata tranquilla a bere con i tuoi compagni di viaggio, ed il giorno dopo riuniti alla Taverna del Cigno - lontano da occhi indiscreti - dividete il compenso della testa del pescecane. Sessanta monete d'oro a testa, che tutti avrebbero lasciato ai propri cari prima di partire per l'oriente, non sapendo se sarebbero tornati o meno. 

Il tempo passa, e la sera Kilash ti aspetta proprio di fronte la taverna. La strada su cui affaccia l'ingresso principale, Via dei Mercanti, è inondata di gente. 

Y8dztvd.png

C'è un forte odore di pesce e braci nell'aria, e bancarelle d'ogni tipo affollano la via illuminata nonostante il tramonto sia passato già da un pezzo. In alto, sopra le vostre teste, striscioni e banderuole. "Ti piace?" ti chiede Kilash, emozionato come un bambino.

In fondo alla strada alla tua sinistra, dove si estende la piazza del Governatore, uno stendardo più grande degli altri recita: "Prima Fiera del Pescecane - un omaggio della Cercascogli alla città di Capo Ventura"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

"Se mi piace? Dannazione si!" tiro una grossa pacca sulla schiena di Kilash, ben contento "Quello che volevo fare, praticamente! Ti sei assicurato che i poveracci possano mangiare un po' gratis, vero?" so che lo ha fatto, ma lo chiedo per conferma. Poi mi viene un dubbio "Non è che devo fare un discorso, avanti alla gente. Vero? Perché non sono bravo con queste cose, se non è un discorso da fare prima di un arrembaggio o un viaggio lungo...e so parlare alla gente di mare, ma alle bestie di terra ben poco"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...