Vai al contenuto

Capitolo III: Scuotiterra


Bellerofonte

Messaggio consigliato

13 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Ottavo giorno del primo mese dell'anno 1491, ore 19:20 | -129 giorni alla partenza della Eurus 

Loggia di Capo Ventura

Tiberius non batte ciglio. "Siete voi il Pioniere, risolvere i problemi è un vostro compito. Il mercante in questione si chiama Thogrim ed è un nano di Ughna. Possiede un oggetto particolare, un modellino della Scirocco Prima, costruito da Morris Burglar in persona. Mi serve il prima possibile."

Detto questo ti supera, allungandosi giù per le scale. "Io, come tutti gli altri mercenari della Settima, alloggio alla Cattedrale di Capo Ventura. Mi troverete lì."

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sandrine Alamaire

'Sarà una gioia averlo a bordo e studiare sotto di lui...', rifletto, mentre torno da Ventura. 

Voglio chiederle se conosce questo Thogrim, dopodiché la manderò in avanscoperta. Quale potrebbe essere il valore reale di quel modellino? E come potrei fare ad ottenere una significativa riduzione di prezzo? Sarebbe bene sapere qualcosa di più su questo mercante... forse, se fosse in giro, Len potrebbe essere d'aiuto. Meglio darsi da fare per trovarlo. 

'E mi servono altri dati su Burglar... di nuovo in biblioteca? Da dove avrà tratto questa specifica conoscenza su Morris, il misterioso Tiberius? Vero è che forse lui, allora, era effettivamente presente...'.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Ventiduesimo giorno del primo mese dell'anno 1491, ore 19:20 | -110 giorni alla partenza della Eurus 

Loggia di Capo Ventura

Sarebbe semplice che con una chiacchierata riuscissi a sistemare tutto, ma le cose richiedono molto più tempo del previsto. Ventura non ha mai sentito niente del genere, ma ti dice che proverà a cercare in giro, sperando di riuscire a trovare indizi dai suoi amici al porto. Tredici giorni più tardi, trascorsi a studiare in biblioteca, adempiere i tuoi doveri in Loggia e allenarti con Asvig, hai notizie del ritorno di Len e della sua squadra in città. 

Hanno trovato Von Trier. 

Nel frattempo, la tua ricerca ha prodotto dei risultati. Il mercante in questione è originario sì di Ughna, ma è un esiliato di superficie. Certo, se avessi accolto Jocelyn, magari avresti potuto usarla come strumento per convincerlo - gli esiliati come lui e Floim, altro non desiderano che tornare a casa. Chi meglio di te può saperlo? Ma dovrai usare metodi alternativi per convincerlo.

Ventura non ti ha ancora fatto sapere nulla, perciò Len ti sembra la tua opzione migliore. Su Morris Burglar, invece, non hai trovato nient'altro che ciò che sai già. Un essere umano leggendario e immortale come Kerberos che ha fondato la Loggia moltissimo tempo fa. 

Spoiler

Raccogliere informazioni: 28

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

'Esistono magie per moltiplicarsi in varie copie di sé stessi?', mi domando, mentre mi affretto a raggiungere Len e ripenso con stizza a Jocelyn. Meglio perdere Tiberius che dovere sopportare anche lei. 

'E devo ancora nominare Ventura Lady!'.

Prima il rapporto su Von Trier, poi il resto. 

Forse sarebbe stato meglio continuare a fare la semplice nobildonna spossessata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Ventiduesimo giorno del primo mese dell'anno 1491, ore 20:00 | -110 giorni alla partenza della Eurus 

Loggia di Capo Ventura

Alle otto in punto l'ex-governatore è in ginocchio, di fronte a Kerberos. Tu e molti altri Pionieri, tanti da riempire tutta la Sala Grande, assistono al suo processo che avviene di fronte ai massimi esponenti della Loggia e di Capo Ventura. Syvis, Kennon, nobili minori provenienti anche da Nuova Minos, osservano in silenzio la lunga lista di accuse ed il dibattito in corso tra lui e il ferreo Kerberos. 

Len e Sigbjorn sono in platea, dietro l'ex-inquilino del Palazzo di Capo Ventura, e lo tengono simbolicamente incatenato. 

A parte la discussione, il silenzio di tutti rende solenne la situazione ai limite del surreale. Ti sei seduta affianco a Ventura e Miranda, che osservano la situazione piene di inquietudine. Il loro pensiero, da abitanti di Capo Ventura, non va solo al destino politico solo della città, ma anche alla povera figlia, Mia Von Trier. Il suo destino è quello più incerto di tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

'Pover'uomo... è davvero necessario tenerlo incatenato così? Umiliarlo in questo modo? Cosa avrei fatto io, se mi avessero ammazzato orribilmente la famiglia?

Dove vuole arrivare Kerberos?'.

Stringo i pugni, le mani che serrano la gonna. So che Von Trier non lo vorrebbe, non da me, che lui considera una traditrice. Ma parlerò, se devo. Se ne avrò l'opportunità e la concessione. 

Chissà dov'è adesso la bambina? Vorrei soltanto tenerla stretta e confortarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Delirio, vedo tanto.. troppo delirio.. e ovviamente decido di cercare di capire cosa sta succedendo.
Seguo il gruppetto all'interno per vedere un sacco di facce conosciute sono così preso dalla cucina che non mi accorgo di nulla? Non sapevo di questa.. specie di processo. E Miranda? Ma cosa ci fa là.. c'è anche lei? Ventura e .. la contessa.

Dopo aver notato la mia mezz'elfa preferita vicino alle altre due bellezze della capitale mi incammino per prendere posto dietro a loro
..zenzero, menta selvatica e agapanto, eccovi qua. Sorrido alle 3 donne davanti a me 
Sono in ritardo per qualcosa? Chiedo alla contessa, che so essere la più informata tra gli informati

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Ventiduesimo giorno del primo mese dell'anno 1491, ore 20:10 | -110 giorni alla partenza della Eurus 

Loggia di Capo Ventura

"Io, Gran Maestro Kerberos Fuinur, su territorio regolamentato dalla Loggia, apro oggi ventiduesimo giorno del primo mese, anno 1491, il processo a carico dell'imputato Ulfrid von Trier, a seguito delle seguenti accuse:

favoreggiamento della pirateria, concussione, resistenza all'arresto, intralcio alle indagini, intralcio alle missioni della Loggia, lesa maestà, sequestro di minore e...alto tradimento."

Si leva un mormorio dall'aula. 

"La pena stabilita all'unanimità dalla Loggia e dalla città di Capo Ventura, qualora fosse confermata la colpevolezza dell'imputato, è la morte per impiccagione. Assistono in virtù di giuria: Prima Incantatrice Naesala Ertoris, Mastro Armiere Floim di Ughna, Mastro Carpentiere Iver di Keld, Capomastro Kilash Fuinur, per la Loggia. Egregi signori Donald Jupiter Kennon e Astolfus Evaristo Syvis per Capo Ventura.

Data l'imputazione di alto tradimento, la Loggia ha revocato il diritto di avvocatura all'imputato, come stabilito dalle leggi del codice vigente."

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"A quanto pare, sei in ritardo per il processo del secolo, chef", rispondo, infine, a Randal. 

''Questa è una corte marziale mista; Von Trier sta per essere giudicato dalle massime autorità della Loggia e di Capo Ventura. Senza più la protezione del suo ruolo, cui ha rinunciato.

Lesa maestà... lo giudicano senza difesa. Può essere solo lui il suo stesso avvocato'.

Comincio a studiare la sala, per capire chi è presente e chi, invece, manca. Dove potrebbe essere la bambina?

"Ventura... sai dove hanno condotto Mia?", chiedo in un sussurro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Mh.. non ho capito nulla delle imputazioni ma sapranno quello che fanno.. credo
Una cosa non ho capito Sandrine: che senso ha che Von Trier cerchi di difendersi fungendo da proprio avvocato se, da quello che mi pare, hanno già deciso cosa farne di lui?

Vogliono farsi dire cose che ancora non sanno? Unica spiegazione che mi viene.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Ventiduesimo giorno del primo mese dell'anno 1491, ore 21:00 | -110 giorni alla partenza della Eurus 

Loggia di Capo Ventura

Ventura fa spallucce, la Loggia deve aver preso precauzioni contro eventuali usurpatori. 

Quasi un'ora più tardi, il processo volge al termine senza che Von Trier abbia spiaccicato una sola parola. Ha lo sguardo perso nel vuoto, come se fosse assente da tutto ciò che gli sta succedendo attorno; non batte ciglio nemmeno quando Kerberos inizia a proclamare direttive accurate sul destino di sua figlia, come se in realtà dietro la faccia di quell'uomo ci sia solo incolmabile vuoto. Ulfrid è visibilmente instabile, e questa "pagliacciata" ha messo a nudo la sua profonda debolezza mentale portandolo ai limiti dell'umiliazione. Forse, viste le loro tragiche esperienze in comune, il capogilda avrebbe potuto trattarlo con un pizzico più di riguardo, o almeno accennare soltanto un minimo di empatia. E invece no. Le accuse incalzanti e declamate senza alcuna pietà a tratti sono inopportune e umilianti. Ma dura lex sed lex, direbbe Kerberos. Ed infine, il verdetto giunge.

"La corte ha stabilito quindi che l'imputato Ulfrid von Trier è pienamente colpevole dei suoi reati, e che non ci saranno sconti di pena. Deleghiamo l'ufficio dell'esecuzione alla città di Capo Ventura, a patto che questa venga eseguita entro e non oltre il ventiquattresimo giorno del primo mese, anno 1491."

Entrambi arrivate ad un'unica conclusione: il processo era evidentemente un modo per far vedere a tutti quanto Ulfrid fosse senza speranza. Molti sono i nobili minori che avevano affidato al governatore la loro fedeltà ed il loro appoggio, gli stessi che tutt'oggi avrebbero potuto opporsi non tanto per fedeltà verso il loro signore, quanto più per i numerosi accordi che sarebbero andati in fumo alla sua morte. Lo volevano vivo. Ma dopo quest'oggi, nessuno di loro avrebbe potuto opporsi senza fare la figura dell'ipocrita. Kerberos aveva di nuovo zittito potenziali sobillatori portando giustizia nella Loggia senza scatenare una lotta per il potere nella città. Già, perché ora che il singolo uomo era stato condannato, il buon nome della famiglia sarebbe stato salvo. 

La legge era chiara, in questo: visto che Ulfrid non era stato privato dei titoli prima della condanna a morte, al compimento dei diciotto anni, sua figlia Mia avrebbe ereditato cariche, titoli e ruoli politici. Il problema è che fino a quel momento sarebbe stata in costante pericolo, in quanto unico membro rimanente della sua famiglia. Ma ecco il colpo di scena:

"In virtù dei poteri conferitimi da questo trono, ed in mancanza di una legittima patria potestà, conscrivo inoltre Mia von Trier Pioniere della Loggia con effetto immediato, garantendo la sua sicurezza fino al raggiungimento di maggiore età."

La bambina è appena diventata intoccabile.

@Sandrine

Spoiler

Le ragioni politiche ovviamente non si fermano qui: incolpando un uomo solo di tutto quanto, Kerberos aveva inoltre evitato che Vera Handorien venisse imputata nel processo come colpevole di qualsiasi tipo di reato. Le acque nei pressi della Cintura d'Onice sono internazionali, ergo l'atto di pirateria era stato commesso fuori dalla giurisdizione di Capo Ventura. La Loggia era l'unica ad avere "pretese" su eventuali risarcimenti, ma aveva "perdonato" tutto in virtù del fatto che l'assalitrice aveva già ottenuto ciò che si meritava. Ma questo significava anche che l'Impero era di nuovo in debito con loro.

Il governatore viene fatto uscire poco dopo dalla sala, scortato dagli Uriel. Sigbjorn e Len restano lì, fermi in platea, a ricevere un'onorificenza direttamente da Floim, e dopodiché la cerimonia si conclude. Ognuno torna alle proprie mansioni, incluse Miranda e Ventura.

E voi?

Spoiler

Conoscenze (nobiltà): 16 [Randal], 21 [Sandrine]

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

 Scuoto la testa, ragionando a voce alta: "Mi domando se la scadenza temporale sulla eseguibilità della condanna non sia, in realtà, un altro trucco. D'altronde, cosa pensano di fare? Allevare la figlia dell'uomo che hanno condannato a morte perché la Loggia ha in custodia la persona più o meno indirettamente responsabile della strage della sua famiglia? Mi sembra troppo contorto anche per Kerberos... Comunque, ora devo scoprire dove sta la bambina... tutte le altre questioni sono secondarie. Chef...", chiedo,  "potresti cortesemente domandare a Len di passare da me, domattina? Grazie!".

E mi precipito fuori dalla sala, alla ricerca di informazioni e di un angioletto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Eh?
Due giorni.. non ho capito cosa tu intenda Sandrine. Trucco di che tipo.. per fare cosa?
K. è un tipo strano, da sempre 
faccio spallucce alzando le mani ..almeno io non l'ho mai capito.

A volte parla in maniera così criptica che non ci capisco una mazza. Me lo diceva sempre mio padre.. parla come mangi Randy e impara a cucinare.Non lanciarti in cose complicate altrimenti nessuno capirà mai nulla e non vorranno mangiare quello che gli metti davanti perchè non  capiranno cosa stanno mangiando.

Assorto nei miei pensieri sui modi di esprimersi della Contessa quasi non mi accorgo che mi dice qualcosa su Len, sull'avvisarlo che l'indomani mattina vorrebbe che si presentasse da lei.. è un attimo.. faccio appena in tempo a riprendere il controllo sul mio sistema uditivo per sentire potresti cortesemente domandare a Len di passare da me, domattina? Grazie! che se ne è già andata via di corsa.

Mi giro verso Miranda e Ventura dicendo loro ..ma.. scappa sempre così? Eh, va beh. Devo trovare Len, avvisarlo di sta cosa.. e guardo Miranda magari invitarlo a cena stasera.
Così posso chiedergli anche io qualcosa

Cerco dunque con lo sguardo la posizione dell''halfling e mi dirigo verso di lui

@Bellerofonte

Spoiler

[Se vuoi con Len continuiamo di là]

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Ventiduesimo giorno del primo mese dell'anno 1491, ore 21:05 | -110 giorni alla partenza della Eurus 

Loggia di Capo Ventura

Ti allontani dal cuoco, alla ricerca di qualcuno che sappia qualcosa in merito alla situazione di Mia. Alcune strette di mano e sorrisi da oca giuliva non ti permettono di arrivare oltre un'unica verità comune a tutti: soltanto il consiglio ristretto è a conoscenza del luogo esatto. Tutta questa segretezza ti fa inoltre venire in mente una cosa: una settimana prima che Len e Sigbjorn tornassero a Capo Ventura, Naesala partiva per uno dei suo misteriosi viaggi nell'ovest continente - viaggio che però era durato poco più di una settimana. Tu conosci l'elfa, e sai che quando si reca lontano da Capo Ventura ci impiega spesso mesi a tornare.

Che altro dire? Sei un Pioniere, non ti è permesso credere alle coincidenze.

Spoiler

Raccogliere Informazioni: 18

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

'Ah, Naesala, amica mia... ciclone Alamaire in arrivo!', penso, mentre mi muovo verso il suo studio, il primo posto dove cercarla. 

Preparo il mio sorriso migliore, ma non ho bisogno di sorrisetti da oca giuliva, con lei. Naesala è una delle pochissime persone con cui la Contessina di Vaudemont non ha bisogno di mezze verità, piccoli segreti e assurde diplomazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Ventiduesimo giorno del primo mese dell'anno 1491, ore 21:05 | -110 giorni alla partenza della Eurus 

Loggia di Capo Ventura

Raggiungi l'ultimo piano e la trovi nel momento esatto in cui sta per entrare nel suo laboratorio. "Sandrine." il processo l'ha lasciata un po' scossa, si vede. Ci sono altri Pionieri nel corridoio, così ti fa silenziosamente cenno di entrare, sapendo che la porta si sarebbe sigillata alle tue spalle, se fossi entrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Ventiduesimo giorno del primo mese dell'anno 1491, ore 21:15 | -110 giorni alla partenza della Eurus 

Loggia di Capo Ventura

L'elfa poggia entrambe le mani sul tavolo e abbassa la testa, esausta, dandoti le spalle. "Cosa siamo disposti a fare pur di mantenere la pace? Umiliare un uomo visibilmente bisognoso d'aiuto, rapire legalmente sua figlia...e doverci convivere."

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"Madama... la condanna verrà eseguita realmente? O il termine perentorio per l'esecuzione è un escamotage per non dovere procedere, inventandosi una qualche scusa che renda impossibile l'atto nei tempi stabiliti?", chiedo, andando dritta al primo dei miei punti. 

"E, inoltre... immagino che sia una sorta di segreto, ma... vorrei sapere dov'è la bambina... se... se Von Trier dovesse essere giustiziato, io... io vorrei chiedere di poter essere la tutrice di Mía. Qualora riuscissi a tornare dell'Est, ovviamente...".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...