Vai al contenuto

Capitolo III: Scuotiterra


Bellerofonte

Messaggio consigliato

7 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Primo giorno del primo mese dell'anno 1491, ore 10:00 | -136 giorni alla partenza della Eurus 

Sotterranei, Loggia di Capo Ventura

Un grosso sbadiglio si leva dal letto, dove Nero si era accucciato fino a quel momento. Un sorriso languido, una sgranchita di spalle e l'uomo si avvicina alle sbarre con tutta la calma di questo mondo. "Buongiorno contessa. Scusate la tarda ora, ma ieri sera sono rimasto alzato fino a tardi a leggere. Cosa vi turba oggi?"

Link al commento
Condividi su altri siti


Sandrine Alamaire

"Niente di particolare. Semplicemente, oggi mi sono svegliata con l'intenzione di mettere alla corda il primo bugiardo cronico che cercasse di farmi passare per stupida. Spero tanto non sia tu,  Gomez, perché credo che oggi sia il turno di Jocelyn dei Draghi, nella sala degli interrogatori", ribatto, decisamente più infastidita dalla faccia tosta del pirata. 

"Ora, te ne prego, arretra e facci entrare. Lord Asvig, a voi".

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Primo giorno del primo mese dell'anno 1491, ore 10:05 | -136 giorni alla partenza della Eurus 

Sotterranei, Loggia di Capo Ventura

Nero ridacchia, mentre Asvig prende le chiavi ed entra nella sua cella, sbattendolo al muro opposto. "Signor Scuotiterra, si sta facendo amichette altolocate." ma l'ex-capitano resta in completo silenzio, facendoti cenno di entrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"Il signor Scuotiterra è morto in mare, Nero Gomez. Rivolgiti a Lord Asvig col dovuto rispetto, soprattutto in mia presenza.

Ed ora, per piacere, mettiti a sedere ed inizia a parlare. Dimmi tutto quello che avresti sempre voluto dirmi. Quello che hai già condiviso coi miei compagni Pionieri, viventi e defunti. Fai pure con calma e non tralasciare alcun dettaglio. Non c'è fretta, abbiamo tutta la mattinata davanti. Solo, ricordati che se mi mancherai di rispetto - cosa che, peraltro, tendo a non aspettarmi da te -, Lord Asvig è autorizzato a strapparti la lingua e a consegnarti a Jocelyn per la corda",  spiego, impassibile, al pirata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Primo giorno del primo mese dell'anno 1491, ore 10:10 | -136 giorni alla partenza della Eurus 

Sotterranei, Loggia di Capo Ventura

"Ciò che è morto non muore mai, contessa. Asvig, mi porti un bicchiere di latte, per favore?" 

I suoi occhi incrociano criptici quelli dell'uomo, che volge lo sguardo altrove. Non comprendi bene questa battuta, ma deve avere qualche strano significato del tipo 'non puoi cambiare un uomo dandogli un titolo'. Ma Nero non sembrava voler entrare più a fondo nell'argomento, piuttosto era incuriosito dai tuoi modi di fare.

"Abbiamo parlato un sacco di volte io e te. Cos'è che vuoi sapere esattamente? Cos'è che credi che non ti stia dicendo?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"Un sacco di volte è un eufemismo, Gomez. Parlare un sacco di volte con me, vuol dire avere almeno tre vite a disposizione. Ricordati che, se tu sei il principe degli egocentrici, io sono la loro regina"", correggo il pirata, finalmente a mio agio nelle nostre scaramucce. 

"Mi è ben chiaro che tu, qui, sia dove vuoi essere e mi hai già venduto la tua storia su cosa ti aspetti dal viaggio della Settima.

Vorrei però sapere qual è il vero segreto che ti aspetti di svelare, Gomez, oltre la grande barriera. Libertà e fama non valgono niente, da morti. E tu non sei un idiota incapace di fare i suoi conti. 

Inoltre, ti pregherei di non uscire più dalla tua cella nelle notti in cui ci sono giochi pirotecnici in cielo. Il tuo rapporto col fuoco ha dei pessimi precedenti".

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Primo giorno del primo mese dell'anno 1491, ore 10:15 | -136 giorni alla partenza della Eurus 

Sotterranei, Loggia di Capo Ventura

La battuta sui fuochi lo fa sbellicare dalle risate, quasi da fargli venire le lacrime agli occhi. "Contessa, tu mi farai...morire. Non è che in fondo ti stai innamorando del cattivo ragazzo, vero? Tutte queste storie sul morire, e sui validi motivi...come se non accettassi che in fondo potremmo morire anche qui e oggi. Non aspetterò la vecchiaia affondando navi e rubando lingotti. Se c'è qualcosa che mi possa far sentire vivo oltre la cintura d'onice, allora è lì che devo andare. Che ci posso fare? La grandezza è il mio destino. Lo dissi anche al qui presente Asvig, dieci anni fa. Ho intenzione di trascorrere i mooolti anni che mi restano nella leggenda!"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"Bene, allora. Potrei convincere Kiltus Fuinur a riassegnarti. Ti vedrei bene nel ruolo di polena. O di ancora. Sono un po' indecisa", ribatto.

"Comunque, un ruolo significativo ed indispensabile!

Ma basta così. Se non c'è altro che hai piacere di condividere con me, ti lascio alla tua giornata. Dovessero sparire altri panini non autorizzati, però, non mi riterró responsabile dei maltrattamenti perpetrati da Miranda nei tuoi confronti. A presto, Nero Gomez. Divertiti, con le lettere dei tuoi ammiratori".

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Primo giorno del primo mese dell'anno 1491, ore 10:15 | -136 giorni alla partenza della Eurus 

Sotterranei, Loggia di Capo Ventura

"Se mi vuoi scrivere, sarai la prima a cui risponderò!" ridacchia il pirata, mentre Asvig richiude la sua cella. C'è ancora qualcosa che non ti torna sul pirata, un dettaglio che ti sfugge, ma non riesci proprio a capire qual è. 

"Se non avete bisogno di me, posso restare io a sorvegliare il prigioniero" insiste Asvig, notando il tuo velo di disappunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/10/2018 alle 18:54, Bellerofonte ha scritto:

Settimo giorno del primo mese dell'anno 1491, ore 10:15 | -130 giorni alla partenza della Eurus 

Capo Ventura

La partenza è relativamente prossima. Mancano quattro mesi circa alla partenza, e sovente ti arrivano missive di Kilash con i rapporti sulla Eurus. Visto che Fortunale è sempre in viaggio e Randal si occupa prevalentemente della cucina, il quartiermastro della Loggia manda a te le sue adorate letterine per comunicarti le urgenze dei compiti e i mancati adempimenti.

Cita

Contessa di Zefiro,

centotrenta giorni mancano alla partenza, e come già ripetuto più volte abbiamo ancora delle questioni in sospeso, che vi elenco nuovamente nel caso aveste bisogno.

  1. Avevate insistito nel ribattezzare la Jocasta, visto che non volevate dare il nome "Eurus" - che resta il nome identificativo della spedizione - anche alla nave in costruzione. Attendiamo vostre proposte. 
  2. La nave non ha ancora una polena. Spetta a voi decidere la forma, e su questo Iver sta diventando molto insistente, visto che i lavori di costruzione stanno per giungere al termine.
  3. Non mi avete fatto ancora avere una lista dei beni che volete a bordo. Ne ho preparato una io che emula quella della Tramontana Quinta, nel caso aveste bisogno di una mano. 
  4. Nel fare la lista delle carte per l'imbarco, non mi avete fatto ancora sapere se ci sono altri membri che volete a bordo. 

Vi riporto inoltre che le ricerche negli archivi di Chateux-Blanc non hanno dato esito positivo. Non sappiamo nulla di dove possa essere andata vostra madre, pare sia semplicemente scomparsa da un giorno all'altro. Un Pioniere dal sud ha segnalato l'avvistamento della Bussola d'Argento nell'estremo sud. Pare che il suo "audace capitano" abbia invertito la rotta e stia iniziando la traversata verso Nord. Ci ha fatto sapere che, da quanto riportato, porta con sé un tesoro di mille monete d'oro destinate alla Loggia di Capo Ventura (sperando che Kiltus non le spenda tutte in erba pipa durante il viaggio).

Attendo fervente vostre indicazioni,

vostro inestimabile ammiratore, Kilash Fuinur

Post scriptum: come chiestomi nella precedente lettera, vi allego la posizione di Tiberius. Pare che abbia trovato ospitalità presso le rovine del vecchio santuario di Cyndor, da qualche parte dopo Punta Alice. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

Leggo, un poco divertita, la lettera. Sembra proprio che io piaccia ai "cuccioli" di casa Fuinur.

Prendo in mano penna d'oca e pergamena, la risposta già pronta. Adoro rompere il protocollo! Ed io posso, anche se forse non dovrei farlo così sfacciatamente...

Vorrei vedere la sua faccia. Sventurato Kilash! Lo chef, Fortunale e Kiltus, prima o poi, impareranno a non lasciarmi libera di agire come meglio mi aggrada...

 

Mio caro Kilash,

per quanto io sia negata riguardo calcoli e logistica, Vi invio le mie riflessioni ed i miei desiderata, pregandoVi di acconsentirvi il più possibile, ma di correggermi qualora mi troviate in fallo. Vi pregherei di non lasciare trapelare il fatto che la Contessa Alamaire non è perfetta, però: potrei persino toglierVi il saluto, doveste farmi questo!

Per quanto riguarda il carico, presumo che la sapienza marittima della famiglia Fuinur superi di gran lunga ogni mia indicazione, perciò approvo incondizionatamente la lista da Voi allegata, come da carte di imbarco della Tramontana Quinta. 

Il discorso membri ulteriori della spedizione è presto detto: ai nominativi già votati, aggiungerei il gatto e il cane, qualora potessimo permetterceli, ossia Verdun e Lupo Bianco. Ancora una volta, mi raccomando di tenere il riserbo su questo punto; voglio dire, cane e gatto. Nessuno crederebbe mai che io possa uscirmene con certe espressioni, no? Ma sto divagando. Sono ancora incerta su altre possibili espansioni della "ciurma". Vi farò, ovviamente, nel caso, sapere. 

Veniamo ora alle cose che mi appassionano veramente. La polena. Penso che un ragazzo alato, con una bella chioma mossa e vestito solo di una tunica, dalla cui schiena spunta un magnifico paio di ali piumate, sarebbe perfetto. Dovrebbe anche tenere tra le mani una specie di cornucopia. Contenente solo fiori. Tulipani, per la precisione. Può darsi che tutto ciò vi rammenti qualcosa, in effetti. 

Ah,  giusto: il nome sulla chiglia, mio caro Kilash? Ma "Zefiro", ovviamente. 

Vi informo inoltre, parlando d'altro, che ho intenzione di assentarmi temporaneamente per cercare Tiberius. Recherò meco la cara Ventura. Pensate sia politicamente rischioso farmi accompagnare da Asvig? Non vorrei creare eccessivi imbarazzi alla Loggia ancor prima di levare l'ancora, ma, d'altra parte, egli è il mio Lord Protettore. Ditemi pure liberamente la Vostra opinione, che sapete essermi cara. 

Spero di tornare presto; partirò non appena avrò ricevuto Vostra risposta. 

Aspetto comunque sempre Vostre nuove e Vi rinnovo immutata, una volta ancora, la mia stima. 

Cordialmente, 

Sandrine Alamaire Vaudemont 

 

Spero non la legga mentre sorseggia il suo vino. Povero caro. 

 

Modificato da Ghal Maraz
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Settimo giorno del primo mese dell'anno 1491, ore 15:20 | -130 giorni alla partenza della Eurus 

Capo Ventura

Dopo pranzo arriva prontamente la sua risposta.

Cita

Contessa di Zefiro,

mi impegnerò a rispettare il segreto professionale durante le nostre conversazioni, lo giuro sulla Spada di Toro. Ora, calcoli alla mano, vi correggo su un paio di punti.

Con l'equipaggiamento già preso, l'ammontare dei fondi (a cui ho preventivamente già contato anche le mille monete d'oro di Kiltus) rimanenti a vostra disposizione è di 3'691 monete d'oro. Con questa somma potete permettervi il druido oppure il lupo, ma in questo frangente credo sia meglio così. Non vi potete assolutamente permettere Tiberius invece. Per lui mancherebbero 689 monete d'oro che non so proprio da dove racimolare (a meno che non vogliate usare i vostri fondi personali in virtù della spedizione).

La voce che Asvig sia diventato vostro Lord protettore ha messo in ombra ogni risvolto da rivoluzionario del suo passato in tutta Capo Ventura e dintorni; sarebbe strano, a questo punto, se invece ci andaste senza di lui. 

Per quanto riguarda la polena, manderò subito istruzioni ad Iver, mentre, per quanto riguarda il nome...vi sconsiglio fortemente tutti i riferimenti al vento d'occidente. Non posso trascrivere i dettagli in una missiva, ma conoscete la storia del primogenito di Kerberos, e sapete che la sua nave aveva un nome molto simile. So che l'ultima cosa che volete è cercare un pretesto per un incidente diplomatico con il mio padre, che già non approva il vostro modo troppo "personale" di affrontare le cose, come ben sapete. Vi prego, trovatene uno più consono e meno...provocatorio. 

Vostro sempre,

Kilash Fuinur

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

'Com'è carino e tenero nella sua goffa precisione! Se non volessi creargli dei conflitti col fratellino, gli concederei anche una possibilità', penso, mentre metto di nuovo mano alla pena. 

Mio caro Kilash, 

dovete scusare la mia solita dabbenaggine! Non è certo mia intenzione irritare ulteriormente Vostro padre. 

Propongo quindi una soluzione più neutra, anche se a me decisamente meno cara. Che ne dite di "Speranza dell'Est"? Mi pare anche ben augurante... Al solito, ricordate che il Vostro parere mi è sempre molto caro!

Per quanto riguarda i mercenari, benché mi dispiaccia lasciare Verdun, dotato di qualità senza pari tra gli altri, mi sembra più accorto selezionare Lupo Bianco, poiché saremmo altrimenti privi di un arpioniere esperto e poiché, se non erro, lo stesso Fortunale potrebbe sopperire ad alcune delle mancanze che si verrebbero a creare. 

È mia intenzione provare comunque a parlare personalmente con Verdun: mi pare affidabile ed ha un forte interesse a prendere parte alla spedizione, interesse che va ben oltre l'apparente richiesta economica. Sapete forse dove rintracciarlo? Chissà, la Contessina di Zefiro potrebbe anche riuscire a far valere le ragioni di entrambi, no?

Appena avrò ottenuto Vostra ulteriore risposta, partirò per Punta Alice, con anche il fido Asvig. Spero non abbiate bisogno di me e di Ventura per qualche giorno. Non preoccupatevi, conosco bene l'alta richiesta monetaria di Tiberius, ma necessito della sua conoscenza, per altre questioni. 

Per ora è tutto. 

Con la mia più piena riconoscenza, 

Sandrine Alamaire Vaudemont

Modificato da Ghal Maraz
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Settimo giorno del primo mese dell'anno 1491, ore 19:20 | -130 giorni alla partenza della Eurus 

Capo Ventura

Anche stavolta, con doverosa attesa, l'ultima risposta di Kilash arriva consegnata da un messaggero.

Cita

Contessa di Zefiro,

sottoporrò presto le vostre richieste alla Loggia affiché abbiate tutto ciò che desiderate. Manderò una missiva anche a Randal, per informarlo delle decisioni e per vedere se abbia qualcosa da controbattere in merito, le regole vogliono così.

Domattina vi farò trovare una carrozza pronta, informo immediatamente Miranda di provvedere alle provviste del vostro viaggio.

Posso convocare entrambi i vostri candidati nuovamente in Loggia, ma ve lo sconsiglio solertemente. La loro presenza nella stessa stanza rischia di provocare incidenti non di poco conto, e per quanto mi fidi della vostra diplomazia, dubito che possa servire a qualcosa con gente cresciuta tra boschi e tribù del nord.

Detto questo, vi auguro buon viaggio,

Vostro sempre,

Kilash Fuinur.

_______

Cita

Ottavo giorno del primo mese dell'anno 1491, ore 08:10 | -129 giorni alla partenza della Eurus 

Porta Nord di Capo Ventura

...Asvig si sarebbe fatto trovare il giorno successivo alle redini di una carrozza a cui era stato assegnato un cavallo pezzato particolarmente docile. Il mezzo era stato inoltre già rifornito di tutto ciò che poteva servire durante il viaggio verso nord. Sotto le mura esterne di Capo Ventura, le guardie osservano con reverenza te e con diffidenza l'omone biondo; stavolta Asvig ha indossato la sua armatura ed è stato dotato di uno scudo rotondo e un'ascia ben visibile legata alla cintura. 

0wMKq1s.jpg

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

Ho lasciato scritto a Kilash che non importa convocare entrambi; Lupo Grigio andrà bene. 

Mi meraviglio di vedere Asvig come conducente, ma capisco che la Loggia non poteva privarsi anche di un cocchiere e di un valletto, per quella che potrebbe essere, sostanzialmente, una missione personale. "Mio buon Lord, mi dispiace costringervi a coprire ruoli che non vi competono! Sapete se i nostri viveri sono già caricati? Il mio baule?

E la cara Ventura, l'avete già vista?".

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bellerofonte ha scritto:

Ottavo giorno del primo mese dell'anno 1491, ore 08:15 | -129 giorni alla partenza della Eurus 

Capo Ventura

"E' tutto a bordo, mia signora. E no, non ho ancora avuto il piacere."

L'uomo scende dalla carrozza per porgerti il suo braccio come appoggio per farti salire su. 

Modificato da Bellerofonte
Data corretta
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bellerofonte ha scritto:

Ottavo giorno del primo mese dell'anno 1491, ore 8:40 | -129 giorni alla partenza della Eurus 

Porta Nord di Capo Ventura

L'ex-capitano ti ringrazia con un cenno del capo e inizia a controllare le briglie dei cavalli in attesa che la ragazza si faccia vedere. Passano dieci minuti prima che Ventura, in tutta la sua candida innocenza, raggiunga di corsa la carrozza scusandosi infinitamente del ritardo. "Non trovavo il pettine!" si era giustificata, e tu ci credi davvero: sei capitata solo due volte nella stanza che le è stata assegnata in Loggia, e giureresti di aver visto fienili più ordinati. Quella ragazza non sa proprio cos'è l'ordine!

La carrozza parte, direzione nord. Asvig vi avvisa che ci vorranno almeno quattro giorni per raggiungere il santuario. Fortuna che avete portato con voi tutto il necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"Ventura, mia cara... la prossima volta, chiedi! Sai che io non viaggio mai sguarnita di cose fondamentali come trucchi, pettine, spazzola, nastri per capelli, sapone e profumo! Ci penso io a te, cara, non preoccuparti", faccio un po' la vanesia e la superficiale, in un gioco ormai consolidato tra me e la giovane cartografa. Concludo il tutto con una risata, anche se non ho detto nemmeno una mezza bugia!

"Lord Asvig, non preoccupatevi delle tempistiche. Affrontiamo il viaggio senza ansie. L'ultima cosa che desidero è trasformarlo in qualcosa che non è; non andiamo all'avventura. Non stavolta. 

O, almeno, lo spero. 

Anche se sarebbe uno sciocco, chiunque provasse a pensare di minacciarvi, mio Lord.

Sarebbe uno sciocco, con grande necessità di visitare un cerusico".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...