Vai al contenuto

Perchè odio la 5a: alla ricerca di possibili soluzioni


Ermenegildo2

Messaggio consigliato

Per quanto la 5ed sia concettualmente distante dai miei gusti per molti aspetti, durante tutto il playtest avevo nutrito una grande speranza e fiducia nel poter vedere qualcosa di molto bello e molto interessante. In particolare ci sono state diverse dichiarazioni che mi hanno fatto credere che stessero per far uscire un gioco molto elegante e divertente.

Visto che un post di lamentele e citazioni di articoli che prospettano regole mai nate risulta alquanto pesante inizio subito facendo l'unica richiesta costruttiva di questo post e lascio per dopo il rant duro e puro.

Vorrei sapere se qualcuno ha provato a riprendere alcuni spunti di sviluppo che gli sviluppatori ufficiali hanno lasciato morire lungo il percorso:

  • Modulo tattico narrativo per il combattimento e il suo fratello il modulo tattico per miniature
  • Regole per le armi come magie/poteri delle armi
  • Uso generalizzato dei dadi di superiorità come base del sistema di combattimento

 

Modulo tattico narrativo per il combattimento e il suo fratello il modulo tattico per miniature

Spoiler

 

Regole per le armi come magie/poteri delle armi

Spoiler

"Ad un certo punto avevamo considerato di trattare le armi in maniera simile agli incantesimi, fornendo a ciascuna arma una o più manovre speciali che essa poteva eseguire. Per esempio un mazzafrusto poteva consentire al personaggio di sbilanciare qualcuno, compiere un attacco per disarmare oppure attaccare con portata. In teoria sembrava ottimo. In pratica appesantiva il sistema e portava ad una complessità maggiore di quella che volevamo. Forzare ogni giocatore a comprendere cosa facessero tutte le armi del gioco era una pessima idea. Presumeva che tutti volessero passare lo stesso tempo a scorrere la lista delle armi.

Alla fine questo genere di capacità sono implementate meglio tramite talenti e capacità di classe. Anche se alcuni giocatori volevano quel genere di complessità, non era adatto a tutti e questa linea di principio ci ha guidato molto nella fase di sviluppo."

 

Uso generalizzato dei dadi di superiorità come base del sistema di combattimento

Spoiler

Questo è l'intero articolo quindi non aveva senso tagliarlo.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Magari la mia risposta non ti piacerà, ma io ho trovato molto soddisfacente passare ad un retroclone. Cercavo esattamente quelle tre cose per il "mio" D&D e partendo dalla 5a Edizione sono finito su Lamentations of The Flame Princess. Ti consiglio di guardare qualche house rules (vero cuore di LotFP) e vedere cosa implementare:  https://www.lastgaspgrimoire.com/ qui un buon punto da dove cominciare.

Sotto spoiler ti lascio un sistema chiamato "Maestria nelle Armi" che potrebbe sostituire i dadi superiorità e/o i poteri delle armi ed essere disponibile a tutte le classi (oppure solo al guerriero). Non è mio, ma di un utente che lo ha condiviso su un gruppo facebook. Non è quello che cerchi ma magari puo' esserti comunque d'aiuto! 🙂 

Spoiler

MAESTRIA NELLE ARMI(slegata dall'esperienza)

Ogni 30 nemici sconfitti in combattimento con un tipo di arma si sblocca un potere dei seguenti:

Generali (devono essere ripresi per ogni tipologia di arma)

  • +2 al danno
  • +1 txc
  • aumenta di uno la minaccia di critico (19-20)

Asce

  • contro armature leggere o meno, incrementa il tipo di dado di danno di uno
  • Ritiri gli 1, prendi il secondo risultato
  • Riduci la categoria di danno di 1 ma effettui due attacchi con un'azione. Sommi il modificatore una volta sola.

Mazze, martelli

  • +2 a colpire contro armature medie o migliori
  • stordisci colpendo, dando al bersaglio la CA di sorpresa fino alla fine del turno
  • se il bersaglio impugna uno scudo, puoi strapparglielo di dosso con un txc andato a segno, infliggendo anche il tuo mod di Forza danni

Spade 

  • +1 alla CA in mischia e +1 al tiro per colpire in mischia.
  • Se usi l'azione di difesa e il tuo nemico ti avrebbe mancato lo stesso ottieni un contrattacco gratis
  • contro armature medie o inferiori, se fai il massimo dei danni sul dado, ritiralo e sommalo al risultato precedente

Pugnali, Lotta

  • In lotta, se superi la CA del bersaglio, ottieni un attacco, indipendentemente da aver vinto o perso la prova di lotta.
  • i tuoi attacchi in lotta infliggono il massimo del danno
  • il danno dei pugnali aumenta a 1d6

Lancia

  • +1 alla CA in mischia .
  • Se colpisci un nemico questo non può effettuare movimento fino alla fine del turno.
  • Con un attacco riuscito puoi non infliggere danno ma buttare a terra un bersaglio a portata

Arma su asta 

  • +2 al colpire contro armature medie o migliori
  • Se colpisci un nemico questo non può effettuare movimento fino alla fine del turno.
  • Se fai critico triplichi il danno

Armi snodate (mazzafrusti)

  • Ignora protezione dello scudo
  • Ritiri gli 1, prendi il secondo risultato
  • Con un attacco riuscito puoi non infliggere danno ma buttare a terra un bersaglio a portata

Bastoni

  • +1 alla CA in mischia
  • Se un tuo attacco manca, ottieni un secondo attacco gratuito, se colpisci fai danni pari al tuo mod di Forza
  • Con un attacco riuscito puoi non infliggere danno ma buttare a terra un bersaglio a portata

Armi costrittrici (Reti, fruste etc)

  • Tiri per colpire due volte, prendi il migliore
  • +2 nelle prove di lotta

Distanza

  • Raddoppi le probabilità di colpire il nemico se questi è in mischia (cumulabile con azione di mira per probabilitàx3)
  • Puoi mirare anche se ti muovi
  • Dopo un'azione di Mira, puoi decidere di bersagliare qulcuno senza infliggergli danno per: far cadere qualcosa dalle loro mani, bloccarlo ad un muro o albero e altri effetti di questo genere

Lotta

  • Il tuo danno senz'armi aumenta a 1d6 e guadagni +2 alla CA quando non impugni armi
  • +2 nelle prove di lotta
  • Impari delle manovre particolari, che infliggono 1d4 danni aggiuntivi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda forse sciocca: ma perchè non usi il play-test con le opzioni che ti piacevano? Magari il regolamento non sarà bilanciato, ma dal quarto-quinto play-test funzionavano già piuttosto bene ed erano abbastanza complete.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

non posso che esser d'accordo, pur giocando anche ora alla 5 ed. Ero partito con promesse, durante il playtest, totalmente diverse da quello che è diventato. Personalmente l'aspetto che mi piace meno della 5 è il voler accontentare tutti, facendo una regola es rarità degli oggetti magici, per poi scrivere nella pagina successiva, come creare oggetti magici. ed arrivare al creatore che dice di cambiare quello che uno vuole per divertirsi. Tempo fa potevo anche condividere questo pensiero,ma ora. se uno deve prendere un gioco per cambiarlo meglio trovi un gioco che soddisfi le sue richieste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

@savaborg Grazie per la disponibilità ed il supporto

@MencaNico Non ho particolari preclusioni nei confronti dei retrocloni, tra questi flying Swordmens ha sicuramente degli spunti molto interessanti e sembra promettente (in oltre è gratuito), mi infomerò anche su Lamentations of The Flame Princess. In generale trovo comunque molto interessante, per certi versi, le possibilità che esistevano in AD&D sia prima che seconda edizione.

@Muso  La domanda non è sciocca, inizialmente avevo pensato anche io di fare così ma il problema è che gli aspetti che interesserebbero a me sono a malapena accennati nelle regole del play test, ora non ho controllato molto di recente perchè i miei pacchetti più vecchi sono attualmente su un disco di backup però sono piuttosto sicuro che non ci sia stato un solo pacchetto in cui i dadi di superiorità erano diffusi ed era una versione molto molto iniziale, per esempio c'erano ancora i bonus fissi ai danni invece che gli attacchi iterativi. Comunque cercherò di recuperarli e rileggere un pò di roba.

@nolavocals Posso capire la tua perplessità rispetto ai sistemi che cercano di essere modulari perchè rischiano di essere cerchio bottisti, detto questo a me è capitato diverse volte di trovare regolamenti interessanti per qualche aspetto ma deboli per altri e confesso che l'esistente di un GDR veramente modulare e ben fatto mi affascinerebbe molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...