Vai al contenuto

Razza - Mannari


Messaggio consigliato

Long story short story, con il mio gruppo di gioco abbiamo creato un'ambientazione tutta nostra, sfruttando il metodo che avevo postato mesi fa qui sul forum.
Abbiamo proposto, votato e scartato varie razze, e una volta create le basi del mondo ci siamo tuffati in una campagna.

Per la prima campagna ho creato nuove razze dove necessario (essendo io il più esperto del gruppo con le regole dei gdr e di D&D5e in particolare). E ora stiamo giocando da tre mesi, pienamente soddisfatti...se non fosse per due piccole macchie legate alle razze.

La prima è l'eterno problema dell'umano vanilla, che ritengo troppo banale e poco attraente. Ma non è quello di cui discuterò qui.
Il secondo è il Mannaro.
In realtà questo è un nome fuorviante nato dalla superstizione delle genti comuni. Il termine più corretto è Domhan ò Beannaithe, cioè "Benedetti della Natura", perché sono infusi del potere naturale della Selva Fatata. Nascono da altri Mannari, ma anche da umani, elfi e nani quando nascono in zone vicine alla Selva (o nella Selva, a volte). 
Sono creature bestiali, istintive, ma comunque in grado di condurre una normalissima vita civilizzata. 
Capacità principali di queste creature: ottimi sensi e la possibilità di assumere una forma selvatica (ibrida per alcuni, praticamente animale per altri, ma è solo flavor): in questa forma sono più rapidi e hanno attacchi naturali. 

Ecco la razza come la stiamo usando ora.

Spoiler

Incremento di Caratteristica. Il tuo punteggio di Forza aumenta di 2 e il tuo punteggio di Saggezza aumenta di 1.
Età. I mannari crescono e invecchiano alla stessa maniera della loro razza originaria.
Allineamento. Molti mannari non amano la civiltà e le imposizioni della legge, ma apprezzano il concetto di gerarchia. Apprezzano la forza, il rispetto e la legge del più forte. Alcuni mannari cedono all’istinto del predatore e non si fanno remore ad uccidere per placare la fame o allontanare un pericolo.
Taglia. Sia in forma umana che in forma ibrida i mannari sono alti come comuni esseri umani, anche se tendono ad essere leggermente più tozzi. Sei di taglia Media.
Velocità. In forma umana hai una velocità sul terreno di 9m. In forma bestiale hai una velocità sul terreno di 12m.
Forma Bestiale. Come Azione puoi assumere la tua forma bestiale. La tua taglia è Media. Ricevi un attacco con Morso nel quale sei competente e che infligge 1d6 danni perforanti + modificatore di Forzao Destrezza. Ricevi un attacco con Artigli nel quale sei competente e che infligge 1d4 danni taglienti + modificatore di Forza o Destrezza. Puoi usare un attacco con Morso come azione bonus esattamente come se stessi impugnando due armi.
Olfatto e Udito Acuti. Hai vantaggio alle prove di Saggezza (Percezione) basate su olfatto e/o udito.
Linguaggio. Puoi parlare, leggere e scrivere il reblan (Comune) e un altro linguaggio a tua scelta.

Però mi piacerebbe diversificarla un po'...mettere delle sottorazze. Per ora abbiamo in party due Mannari, una pantera e un leone, e sta bene che abbiano le stesse capacità. Hanno incontrato un lupo e un orso, e bene o male anche qui ha senso che siano simili. Ma hanno anche incontrato una farfalla...e in futuro potrebbero essercene di diversi. Consigli?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa bisognerebbe decidere quante e quali sottorazze vuoi... per esempio, i grandi felini (leoni, tigri, leopardi, ghepardi, linci, eccetera) sono tutti una sottorazza, o sono sottorazze diverse?

Poi, bisogna vedere quali caratteristiche sono in comune a tutta la razza, e quali alle singole sottorazze.
Per esempio, io direi Saggezza +1 comune a tutta la razza, e poi i vari For/Des/Cos +2 a seconda della sottorazza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo a N sottorazze, delle macrocategorie

- grandi felini, orsi e lupi potrebbero anche essere un blocco unico.
- animali massicci tipi cavalli, tori e simili. 
- animali più "leggeri" tipo lepri, cervi, piccoli predatori...
- grandi rettili un altro gruppo
- uccelli un altro ancora (o magari "animali volanti" e includere pipistrelli, insetti)
- nessun pesce di certo, ne altre creature che nuonatno (nicchia già occupata, la Selva Fatata non raggiunge l'acqua). 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Hai provato a dare un'occhiata ai morfici di Eberron?
Sono fatti piuttosto bene, e questi "mannari" li ricordano molto.

Già considerati, ma un aspetto "canonico" dei Mannari sta nel fatto che il loro aspetto bestiale non è temporaneo, ma possono tenerlo quanto desiderano. Idem i vantaggi derivanti.
Importante ai fini dell'ambientazione, perché sono malvisti quasi ovunque e i più nascondono il proprio aspetto (accentuando le storie sui veri licantropi) e pochi individui/gruppi sono invece così estremi da stare sempre in questa forma.
I morfici hanno bonus di pochi turni, un minuto mi pare, tra un riposo breve e l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:

Già considerati, ma un aspetto "canonico" dei Mannari sta nel fatto che il loro aspetto bestiale non è temporaneo, ma possono tenerlo quanto desiderano. Idem i vantaggi derivanti.
Importante ai fini dell'ambientazione, perché sono malvisti quasi ovunque e i più nascondono il proprio aspetto (accentuando le storie sui veri licantropi) e pochi individui/gruppi sono invece così estremi da stare sempre in questa forma.
I morfici hanno bonus di pochi turni, un minuto mi pare, tra un riposo breve e l'altro.

Secondo me, ti conviene prendere la razza dei morfici e modificare solo il limite temporale. Al massimo, puoi mettere dei limiti temporali più estesi a seconda del livello (tipo la forma bestiale dei druidi).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...