Vai al contenuto

Axstalrath [Topic di SERVIZIO]


fed_44

Messaggio consigliato


Allora ho un dubbio per te @fed_44. Riguardo le mosse da Druido. Esse, come da dicitura, accadono e basta, senza tiri. Quindi se tu mi dai una mossa per il giaguaro,  del tipo” soffoca: mordi alla gola la vittima finché questa non sviene ed infine muore per soffocamento” è quello che accade quando la uso, senza scampo per la vittima ( almeno che da fiction questa non possa essere soffocata, non morti, dimensioni enormi ecc).Il mio dubbio sta nella mossa del lupo,”trova la preda”. Quando mi trasformo, io ottengo le capacità naturali dell’animale.’, quindi se questo vola posso volare, nel caso del lupo i suoi sensi, questo a prescindere dalle mosse. Potrei seguire una traccia anche senza una mossa specifica , con tutti gli eventuali tiri del dado per “sfida il pericolo” in caso ad esempio di molte tracce, agenti atmosferici e quant’altro. Però nel mio caso, avendo una mossa specifica, se io spendo la presa per trovare ciò che ha morso Nicolas, anche se mi ci porti in più turni per motivi di fiction da pbf, io non devo fare altri tiri per seguirla, giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che potresti seguire una traccia senza una mossa specifica, ma in modo diverso. non mi concentrerei sullo "sfidare un pericolo" non è detto che si attivi come mossa mentre segui tracce anche in forma umana, non è D&D dove ti chiedo una serie di check e vediamo se riesci/fallisci. L'idea di Dungeon world è sempre di mostrare tutto e poi vedere come ci si comporta, non di nascondere e vedere se con il dado si scopre la traccia. Quindi nel caso di un inseguimento nel bosco ti farei andare avanti fino a che non c'è un dubbio, un bivio dove entrambe le strade sono plausibili o si perdono completamente. ti do tutte le info, poi sta a te decodificarle. Come lupo il processo è diverso, tu ti fidi dei tuoi istinti, quindi sapresti dove andare anche nel caso di un bivio o dell'assenza di tracce visibili. Lo faresti tramite il tuo olfatto o udito, sono i tuoi sensi che ti guidano, non la tua codifica della situazione.

quindi, in soldoni, si, raggiungeresti la "preda" o almeno il luogo più vicino ad essa seguendone l'odore, mentre nel caso ci andassi in forma umana ti potrei solo descrivere cosa vedi e cosa vuoi fare, starebbe a te seguire il sentiero giusto. o almeno questa è la mia interpretazione del regolamento 🙂

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai frainteso, non è una questione della differenza fra seguire una traccia trasformato in animale o con i sensi dell’elfo. Il mio dubbio sta nel fatto che come lupo ho già le caratteristiche per seguire una preda da fiction ( quindi senza “costi”passami il termine)ma ho anche una mossa specifica che mi costa una “presa”. Quindi spendere una “presa” per utilizzare la mossa mi garantisce il successo di trovare la preda ? Perché altrimenti non ne vedo l’utilita 

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, ok! beh ma le mosse in forma animale sono proprio le peculiarità dell'animale! quindi si, dovresti spendere la presa per utilizzare i tuoi sensi da lupo per seguire le tracce. Considerala come una mossa che si verifica in automatico. Altrimenti questo varrebbe per qualunque mossa in forma animale, tornando al tuo esempio del giaguaro-->soffoca: mordi alla gola la vittima finché questa non sviene ed infine muore per soffocamento

come giaguaro hai tutte le caratteristiche per mordere chiunque alla gola in qualsiasi momento, ma spendi la tua presa in quanto tu Elfo stai sfruttando un vantaggio che ti da la tua forma animale. Stessa cosa per mosse non da combattimento. Utilizzare i tuoi sensi di lupo attivamente per seguire una preda ti porta uno sforzo (per te che non sei un vero lupo) che ti fa spendere una presa alla tua trasformazione

nella nota:

"le mosse indicano semplicemente cose che l'animale sa fare per istinto" l'istinto del lupo ti porta a fiutare la preda non come un uomo/elfo, ma come un animale, questo però ti fa consumare una presa alla tua trasformazione, proprio per lo sforzo che compi ad agire secondo l'istinto animale e non da umano/elfo

Modificato da fed_44
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi vedo un po' impantanati sul da farsi, cerchiamo di non perdere il ritmo o finisce che cala l'attenzione! 

Se volete potete anche usare questo spazio per discutere fuori dal personaggio sulla strategia da adottare, così da riprendere più rapidamente in gioco

Vi riepilogo velocemente le varie opzioni (almeno quelle visibili da me al momento, poi potete sempre inventarne di nuove) 

_gambe in spalla dirigersi al riparo a cui vi stava conducendo Celeborn, il sole è calato e avete visto con i vostri occhi quanto possa essere pericolosa la foresta

_cercare la cosa/essere/animale che ha morso Nicolas e ucciso i due orchi

_seguire le tracce degli orchi restanti (sono due strade diverse, nel caso dovreste dirmi voi verso quale procedete, facciamo quella di destra o di sinistra, sono entrambe tracce abbastanza fresche, al momento non ci sono grosse differenze fra l'una e l'altra) 

_varie ed eventuali 🙂

@Crees

@DarkSight

@Yinglong

@NinjaCow

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In gioco il Lupo Celeborn ha richiamato l'attenzione su di se aspettando che lo seguissimo. E' mia intenzione seguirlo, ma aiutando Nicolas a stare al passo. Dove va lui, vado io perché da come si è mosso sembra aver visto qualcosa che io non ho notato. Dalla mia prospettiva potrebbe essere qualsiasi cosa, e potrebbe aver bisogno di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io seguirei il lupo, trascinandomi o portandommi sulle spalle Nicolas se necessario (va beh che sono un nano pazzo ma rimane sempre un certo senso di orgoglio e onore e abbandonare un ragazzino ferito non è nelle corde di Murdoch). Murdoch è convinto che Celeborn abbia puntato gli orchi e non si è reso ben conto di cosa sia successo a Nicolas. La sua priorità è uccidere qualcosa (preferibilmente un orco) e il ringhio dell'animale lo ha convinto che sono alla caccia di qualcosa, e questo gli basta.

Modificato da Yinglong
Link al commento
Condividi su altri siti

azz, non avevo aggiunto questa discussione fra quelle che seguo, quindi non ho visto subito il tuo post... rispondo subito!

Ancora no, le azioni tue e di Murodck si sono svolte a distanza di pochissimo tempo, ma hai un paio di possibilità:

  • continuare a forzare finchè il tuo braccio non sarà libero (ci vorranno ancora un paio di minuti)
  • ti liberi immediatamente sfilandoti un pezzo della tua armatura, considerati come se fossi senza armatura finchè non riesci a recuperarla
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...