Vai al contenuto

Pathfinder: kingmaker


Messaggio consigliato

E' appena uscito kingmaker: 

Il gioco sembra ancora un po' da raffinare, sia dal lato del codice ( save game che si corrompono ) sia dal lato del game play ( soprattutto all'inizio incontri impossibili: lupi mannari, ragni suscettibili solo alla magia etc ), pero' sempre abbastanza old school da essere interessante. Che ne pensate?

Modificato da Ian Morgenvelt
Link al commento
Condividi su altri siti


Reputo il gioco visivamente ispirato anche se ci sono parecchie scelte opinabili (come gli sketch nelle schede dei compagni di squadra, alcuni sono imbarazzanti 😄 ).
Il sistema di combattimento lo sto trovando molto lento. Facendo un parallelismo, Pillar of Eternity si basa sullo stesso "engine" ma i tempi di reazione sono decisamente più rapidi. Dato che Kingmaker vuole replicare (almeno in parte) Pathfinder ma con un sistema real-time-with-pause tra un attacco, un cambio di armi o un lancio di incantesimi passa così tanto tempo che ti viene il dubbio che l'azione non sia andata a buon fine. La reputo una pessima scelta per un prodotto uscito nel 2018...

Per quanto riguarda la storia (almeno nella prima parte) hanno fatto degli adattamenti interessanti rispetto al cartaceo, soprattutto su come entrano in scena alcuni png importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che c'ho giocato un po' più a lungo (i personaggi sono di 5°) trovo il gioco interessante, soprattutto nella gestione del dominio. Non ho avuto finora problemi con mostri impossibili o salvataggi corrotti.

Per ora il mio giudizio è molto positivo, aspettavo un gioco simile per D&D 5E.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sta piacendo molto e ci butterò sicuramente una marea di tempo, ma sto gioco ha dei difetti colossali.

La scelta delle immagini per le icone di talenti, incantesimi e capacità di classe è imbarazzante; solo per fare un paio di esempi: le icone dei compagni animali sono fatte a caso (e proprio brutte da vedere), le icone delle capacità di classe del magus sembrano fatte da una tredicenne che mette i glitter pure sulla pasta. I punti esclamativi rossi delle quest sembrano un'immagine presa da google e incollata sul gioco senza pensarci due volte.

La metà delle capacità non funzionano o sono utilizzabili solo parzialmente e questo è dovuto solo a scelte implementative imbarazzanti e, probabilmente, a errori di programmazione. Ad esempio, il druido non può evocare più creature quando lancia spontaneamente evoca alleato naturale, perché la scelta della creatura e la conversione spontanea occupano lo stesso contenitore nella barra delle azioni. Dai ma come si fa.

Dal punto di vista grafico, i mostri sono "belli" da vedere, ma i personaggi risaltano malissimo sullo sfondo e quando vuoi muovere un personaggio il 50% delle volte finisci per selezionarne un altro perché se provi a cliccare entro un km quadrato dalla posizione di un personaggio te lo seleziona.

Detto questo, per me il gioco è una bomba. Non è quello in cui speravo ma è molto meglio di quello che mi aspettavo. Ci sono una marea di difetti imbarazzanti (ogni volta che ne scrivo uno me ne viene in mente un altro), ma è divertente. Se potessi scegliere UNA SOLA cosa da cambiare: farlo completamente a turni, come ToEE.

Ah, il gioco è assolutamente inaffrontabile alla velocità di base. Se volete provarlo, fatevi un favore e seguite le istruzioni descritte qui.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Hobbes ha scritto:

Oh mio Dio, si!

Senza cheat engine non ci giocherei neanche per scherzo. Di base vado a velocità x1 durante i combattimenti, x2 durante l'esplorazione e x3 durante il back-tracking, necessario in ogni mappa perché ogni mappa ha quasi sempre un singolo punto di ingresso/uscita (???).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/10/2018 alle 11:01, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Senza cheat engine non ci giocherei neanche per scherzo. Di base vado a velocità x1 durante i combattimenti, x2 durante l'esplorazione e x3 durante il back-tracking, necessario in ogni mappa perché ogni mappa ha quasi sempre un singolo punto di ingresso/uscita (???).

Guarda, a me piace anche questo aspetto: le sensazioni sono le stesse di un Baldur's Gate più moderno. Mi piace anche per questi aspetti retrò. Voi giovani non avete pazienza 😛

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, approfitto di questo topic per chiedere un consiglio.

Da anni, fin da quando ero ragazzino, ho sempre amato gli RPG per PC, dal mitico Baldur's Gate, Neverwinter, Planescape Torment etc...fino a quelli più recenti, innamorandomi per esempio della serie Divinity (il primo, Divine Divinity l'ho adorato come non mai!).

Invecchiando il tempo si è fatto tiranno e dato che la maggior parte lo dedico qui al forum e al mio gruppo live di Pathfinder, acquisto un solo RPG per computer all'anno.
Natale si avvicina e i miei candidati (per ora) sono:
1.Questo di cui parlate: Pathfinder: Kingmaker.
2. Pillars of Eternity.
3.....e ovviamente Divinity Original Sin 2 (che avrei già voluto prendere, ma sarei in attesa di una traduzione in Ita, data la mole di testo e per uno che ama leggere i dialoghi non è proprio il massimo in inglese, che mastico solamente.)

Avete altri Titoli da suggerire? Tra questi 3 quale scegliereste?

EDIT: Please, no spoiler please! 🙏😊

Modificato da DedeLord
Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal presupposto che Kingmaker non è un capolavoro (dato che citi Planescape Torment) rimane comunque godibile. Oltretutto ha il valore aggiunto che suscita una certa sensazione per chi l'adventure path cartaceo lo ha giocato. Sapendo alcuni retroscena (anche se non sei un purista dell'ambientazione) ci sono dei particolari interessanti, altre cose invece saranno un po campate per aria, però alla fine offre un'apprezzabile fase gestionale (ammesso che i bug non ti facciano uscire di testa mentre passi da una schermata all'altra).

Io ti consiglio caldamente Pillar of Ethernity, ancora di più il secondo Dead Fire che ti proietta direttamente in un'atmosfera molto coinvolgente. Non ci sono grandi romance alla Baldurs Gate, ma l'interazione con i png del party (Sagani ha una storia fichissima!) io le ho trovate altrettanto interessanti, soprattutto perché si tratta di un mondo piuttosto coerente che scopri passo dopo passo.

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/10/2018 alle 20:38, Muso ha scritto:

Guarda, a me piace anche questo aspetto: le sensazioni sono le stesse di un Baldur's Gate più moderno. Mi piace anche per questi aspetti retrò. Voi giovani non avete pazienza 😛

Non vorrei dire baggianate, ma, così a naso, in Kingmaker la velocità dei movimenti è la metà o i due terzi di quella di BG. Quando devi farti tutta la mappa all'indietro (e letteralmente non hai NIENTE da fare, perché hai già trucidato tutti), non è accettabile stare cinque minuti a fissare il vuoto. Poi ciao se piove ti muovi ancora più lento ma che è l'olocausto.

Il 15/10/2018 alle 20:37, DedeLord ha scritto:

Avete altri Titoli da suggerire? Tra questi 3 quale scegliereste?

Se ti è piaciuto Original Sin, prendi il 2 e non puoi rimanere deluso. Non è inferiore al primo sotto nessun aspetto.

Pillars of Eternity è un salto nel vuoto: per la metà di chi ci ha giocato è un capolavoro, per l'altra metà è una discarica in fiamme. Se vuoi proprio prenderne solo uno, te lo sconsiglio: non ha senso lanciare una moneta se puoi andare sul sicuro con Divinity.

Kingmaker lascialo perdere, ci metteranno mesi (se non anni) a sistemare i grossi problemi che ha (e alcuni dubito che li sistemeranno proprio).

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...