Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Avventure Investigative #2: L'Avventura in Giallo

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi il secondo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sage Advice - Evoluzioni delle Creature

Jeremy Crawford ci parla dell'evoluzione futura dei blocchi delle statistiche e delle nuove razze giocabili introdotte in The Wild Beyond the Witchlight.

Read more...

Eccellenti Esempi di Design: Emberwind

Proseguiamo con l'analisi degli "eccellenti esempi di design" presentandovi Emberwind, un GdR pensato per poter essere giocato anche senza un master.

Read more...

La terra di Noth

Andiamo ad esplorare un altro angolo di Centerra, la bizzarra ambientazione ideata da GoblinPunch. In particolare oggi parleremo della Terra di Noth, un impero in forte ascesa.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #2: "Tutto ruota intorno a me" - Parte 1

Questo articolo prosegue la traduzione della rubrica dedicata al Game Design scritta da Lewis Pulsipher ed è il secondo di una lunga serie.

Read more...

Warlock Patto del Tomo consigli


Sinteos
 Share

Recommended Posts


55 minuti fa, Sinteos ha scritto:

non so quali trucchetti o incantesimi di 1 lvl scegliere (con la supplica) consigli?

Complimenti per la scelta, io ho scelto pure il patto del tomo nella breve campagna che ho giocato con il mio Warlock (patrono Great Old One)! 

Premetto che i cantrip che scegli dipendono molto dal tuo modo di giocare e da quelli che hai già scelto (per esempio non ti consiglio firebolt perchè immagino che tu abbia scelto eldritch blast). Proprio per questo motivo escludo anche quelli che si trovano già sulla tua lista da warlock. Altri consigli generali per adesso sono quindi inutili perchè vorrei informazioni più approfondite sul tuo stile di gioco (per darti consigli personalizzati e non dover scrivere una guida con numerose pagine o recensioni personali sui cantrip). Detto queste cose ti dico i trucchetti che ho scelto io (quindi quelli che incontrano il mio personalissimo gusto):

thaumaturgy: offre molte possibilità di roleplay, io l'ho avuto gratis grazie al fatto di avere scelto la razza tiefling; ma mi sento di consigliarlo a praticamente chiunque.

guidance: l'incatesimo da chierico che fa gola a qualunque altra classe, richiede concentrazione quindi stai attendo ad usarlo (ad esempio se hai lanciato incantesimi come hex), a parte questo discorso vale la pena lanciare questo trucchetto in qualsiasi situazione.

- sacred flame: volevo un cantrip con danni raramente resistiti, a distanza, che danneggiasse con altissima probabilità quei mostri ostici (con alta classe armatura + bassa destrezza) e che ignorasse qualsiasi copertura (non totale). Spesso 1 o 2 raggi di eldritch blast rischiano di mancare persino se il bersaglio si posiziona dietro a un banalissimo muretto.

shillelagh: non avendo massimizzato Destrezza facevo schifo nel combattere in mischia. Semmai deciderai di usare dei supplementi solo per gli incantesimi sappi che questo cantrip va in combo in maniera deliziosa con booming blade o green-flame blade.

 

Sulle invocazioni, il mio consiglio è scegliere per i primi livelli sempre e solo Fiendish Vigorpotere lanciare false life a volontà per ricevere punti ferita temporanei quei primi 3 livelli di permette di raggiungere il quarto livello e successivi senza morire, ovviamente dopo va cambiato con invocazioni più succulente.

Buon gioco! 😀

 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Il 26/9/2018 alle 17:27, Demetrius ha scritto:

 

Intanto grazie per la vostra risposta.

Il mio pg (oltre ad aver 18 di carisma) lo sto usando nella campagna della regina dei draghi (prima parte), principalmente adesso ho usato molto deflagrazione oscura potenziata dalle 2 suppliche (il gruppo è composto da un paly e un monk). Vorrei usarlo principalmente offensivo , durante il combattimento un misto di attacco e debuff.

Link to comment
Share on other sites

Il 27/9/2018 alle 20:08, Sinteos ha scritto:

Vorrei usarlo principalmente offensivo , durante il combattimento un misto di attacco e debuff.

Perdonami il ritardo, fortunatamente vedo che però posso ancora darti dei consigli. Per quello che vorresti fare diciamo che non troverai tantissimo con i trucchetti... Già Deflagrazione Occulta copre l'aspetto "attacco" ma per i debuff "seri" devi avvalerti degli incantesimi di primo e secondo livello.

Ti scrivo qui quelli che secondo me potrebbero farti comodo e i miei consigli su come usarli, sperando che ti arrivino altri utilissimi consigli dagli altri utenti! Ovviamente mi mantengo solo sul manuale del giocatore. esattamente come hai richiesto. Dato che hai scelto il patrono dell'immondo tengo conto degli incantesimi che ti conferisce il tuo patrono.

 

Invocazione Patto del Tomo, Libro degli antichi segreti: riempi il tuo libro di rituali! Io ho scritto per primi gli incantesimi Trovare Famiglio (Find Familiar) e Individuazione del Magico (Detect Magic), li ho usati infinitamente e trovati utilissimi per tutti e 4 i livelli che ho giocato! Non in ogni caso, prima o poi, prendi tutti i rituali.

Incantesimi 1° livello

Armor of Agathys / Armatura di Agathys: Dopo che ho tolto l'invocazione che ti permette di ricevere Punti Ferita Temporanei ho scelto questo incantesimo, quando andavo in mischia con la combo che ti ho suggerito (Randello Incantato + Booming Blade) questo incantesimo è stato una benedizione (nota: se ogni tanto non combatti in mischia non è più così essenziale, questo perchè usi solo metà dell'incantesimo).

Burning Hands Mani Brucianti: date le tue preferenze, se vuoi fare danno,  usa questo incantesimo solo quando obbligato, hai bisogno di tanti mostri di bassto GS tutti raggruppati (esattamente come capiterà nel Tesoro della Regina dei Draghi), solo non essere avido.. Devi considerare che sarai molto vicino a loro e se non hai nulla per supportare un combattimento in mischia meglio stare in disparte e lanciare altri incantesimi!

Command / Comando: qui ha il debuff che chiedevi, senza che usi la tua concentrazione! Può anche fornire effetti di controllo interessanti in base alla composizione del gruppo (per esempio un "Fuggi!" permette a te o a un tuo compagno di sfrattare un attacco di opportunità). Se hai un DM permissivo puoi creare insieme a lui altri comandi, ma già quelli suggeriti sono abbastanza! 

Hex / Sortilegio: visto quello che vuoi fare devi assolutamente averlo. Oltre a fare più danno quando compi un attacco (o più, funziona persino con Deflagrazione Occulta) è anche un utile debuff (per esempio se sei contro una creatura che è in grado di nascondersi in continuazione scegliere "Destrezza" risolve spesso il combattimento o una fase esplorativa). 

Incantesimi 2° livello

Blindness/Deafness / Cecità/Sordità: buon debuff che non richiede concentrazione (rendere cieco un avversario significa vincere facile), stai solo attendo a non usarlo sui mostri di grossa taglia e/o che si possono affidare ad altri senti oltre la vista e l'udito.

Cloud of Daggers / Nube di Pugnali: se hai un compagno specializzato sulle prove di lotta (magari il paladino con alta forza) oppure hai scelto l'invocazione che respinge (Repelling Blast / Deflagrazione Respingente), sceglilo! Sono danni automatici senza Tiro Salvezza, ma se non hai modo di fare quello che ti ho suggerito, o di farti aiutare a tenere fermo il bersaglio, puoi tranquillamente non scegliere questo incantesimo.

Darkness+Devils Sight / Oscurità+Vista del Diavolo: non ha bisogno di giustificazioni, è un must! Guarda su google perchè qui il discorso è lungo. Perde la sua efficacia solo se hai compagni che hanno bisogno del vantaggio per usare alcune abilità di classe.

Hold Person / Blocca Persone: Paralizzato è una condizione PESANTISSIMA (in combattimento significa "pioggia di critici"). Il debuff definitivo contro gli umanoidi e amo il fatto che se lanciata di livello più alto prenda altri bersagli (e tu da warlock devi stare attendo al fatto che gli incantesimi si potenzino se lanciati con uno slot di incantesimi di livello più alto).

Invisibility / Invisibilità: Potremmo fare tanti discorsi sulle cose che fanno cessare questo incantesimo, ma diciamocelo: è un evergreen, e tutte le volte che la reputeresti risolutiva ti maledirai per non averla scelta. 

Scorching Ray / Raggio Rovente: inizialmente farà molti più danni di Eldritch Blast (Deflagrazione Occulta). Va perfettamente in combo con Hex.

Suggestion / Suggestione: Dipende in parte dal DM, ma questo incantesimo è potentissimo sia fuori che dentro il combattimento (se sei creativo mette fuori gioco il bersaglio per 8 ore)! Vale la concentrazione.

 

Spero di esserti stato utile! Buon gioco! 😀

 

Edited by Demetrius
  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

per gli incantesimi dipende molto anche dal tipo di Patrono (non mi pare tu abbia detto quale è stata la tua scelta), ma di base la deflagrazione occulta è doverosa: attacco a distanza a volontà, a cui puoi abbinare alcune suppliche. 

Una supplica che suggerisco è Eldritch Sight: individuare il magico senza dover spendere uno slot di incantesimo, e a volontà, non è da buttar via. 

Dato che poi hai scelto il Patto del Tomo, credo sia d'obbligo Libro degli Antichi Segreti (due incantesimi di 1° livello con il tag "rituale" in più possono far comodo, oltre al fatto che, andando avanti con l'avventura, ne puoi aggiungere altri)

Come incantesimi, ripeto, dipende dal Patrono:

- se ha scelto il Signore Fatato, un buon abbinamento potrebbe essere Armatura di Aghatys e Sonno;

- se hai optato per l'Immondo, all'Armatura di Aghatys aggiungerei Comandare;

- con il Grande Antico, sarei tentato di prendere entrambi quelli proposti nella lista degli incantesimi extra del patrono

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By hazespas
      Nuova campagna nuovo PG, qualche tempo fa mi sono spremuto le meningi per creare un buon ladro, però per quest'altra campagna però mi sono appoggiato a questa costruzione trovata sul web.
      1 Chierico1 Addestramento Magico, Incantesimi Estesi
      2 Chierico2
      3 Chierico3 Incantesimi Persistenti
      4 Chierico4
      5 Chierico5
      6 Dweomerkeeper1 Metamagia Divina Inc. Persistenti
      7 DK2
      8 Divine Disciple1
      9 DD2 Iniziato di Mystra
      10 DD3
      11 DD4
      12 DD5 Scacciare Extra
      13 DK3
      14 DK4
      15 DK5 Incantesimi Rapidi
      16 DK6
      17 DK7
      18 DK8 --
      19 DK9
      20 DK10
      Sto incontrando dei problemi di comprensione di questa costruzione. A quanto ho capito fino all'11° sono un semplice chierico con una persistenza, tre domini, vista arcana a volontà, lancio spontaneo di un qualsiasi incantesimo di 3° o inferiore e regalo un incantesimo a qualcun'altro.
      Dal 12° dovrei essere in grado di tirare CAM e Metamorfosi in Deva Astrale. Il che parrebbe lievemente appetibile, se non fosse che mi sorgono alcuni dubbi.
      Il primo riguarda la Nightstick e il CAM per la seconda persistenza. Ho letto in qua e là e dovrebbe funzionare.
      Il secondo è la percentuale di fallimento della metamorfosi. Ho letto che puo essere annullata con un talento che a questo punto diventa fondamentale, Padronanza Arcana. Quindi questa build è sbagliata?
      Terzo a cosa servono i rapidi? Non merita di andare a prendere altri scacciare extra?
       
    • By Grimorio
      Il PG di uno dei miei giocatori è diventato un licantropo (topo mannaro) dopo essere stato morso e non trovo spiegazioni valide su come gestire la situazione.
      Il MDM dice come regolamento che un PG maledetto guadagna immediatamente i vari tratti del licantropo e le sue immunità ai danni mentre la lore contraddice le regole dicendo che solo chi abbraccia la licantropia e cambia allineamento impara a trasformarsi a piacere mentre chi non l'abbraccia si trasforma solo quando c'è la luna piena.
      Premesso che nello scenario dove il personaggio abbraccia la licantropia esso diventa un PNG sotto il mio controllo non riesco a trovare svantaggi, rules as written, nell'essere un licantropo che resiste alla licantropia: l'immunità alle armi non magiche o non argentate è tanta, tanta, roba e il gruppo possiede una fortezza dove poter rinchiudere il PG quando c'è la luna piena, e in ogni caso è un gruppo abbastanza senza morale e se anche il licantropo attaccasse innocenti starebbe dalla sua parte.
      Voi cosa fareste?
    • By Kalashta
      Salve ragazzi, mi trovo a creare un pg dal 5° livello (3.5) e finora ho ho iniziato con una progressione ladro 3/guerriero 2 per poi fare un altro livello da ladro ed entrare nella cdp sopra descritta. Ora, considerando che ho sia forza che destrezza 18, che armi e armature mi consigliate con 7mila ori disponibili?
      Come talenti ho attacco poderoso, iniziativa migliorata, spezzare migliorato, schivare e mobilità (vorrei poi prendere attacco rapido).
    • By lamaerrante
      Bongiorno/Buonasera a tutti , ho un pg elfo  che è ladro liv 2 , guerriero liv 2 , barbaro liv 2 , uccisore dell'occulto liv  5, berserker furioso liv 2.
      Dopo una battaglia dove sono morti 3 pg abbiamo ottenuto 2 milioni di monete d'oro .
      Scusate per il disturbo .
       
    • By PioloHK
      Sto portando avanti una campagna con due miei amici novizi ed il party è composto da un paladino della conquista, un bardo collegio dell'incanto ed io per il momento barbaro totemico(totem dell'orso). Al momento sono a livello 5 e sono indeciso se fare un barbaro puro oppure multiclassare con 3 o 4 livelli da guerriero(nel caso farei probabilmente cavaliere dell'eco). Il barbaro puro mi permetterebbe di assorbire più danni grazie a CA e vita aumentate ed un po' di danni extra ma il guerriero mi darebbe una quantità di danni, mobilita e controllo del campo direi sbroccate e poi mi darebbe una mano a proteggere il bardo che pure dietro me ed il paladino rischia sempre di prendere botte, almeno con il cavaliere quando è a rischio gli spawno l'eco a fianco e poi vediamo chi a voglia di prendersi un'ascia bipenne in fronte. Voi cosa consigliereste?
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.