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Neofita cerca consigli...


Solbaid
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Salve a tutti ragazzi, sono un nuovo player che si affaccia in questo fantastico mondo di d&d, ex giocatore di wow con qualche conoscenza non approfondita sul gioco. Con il mio gruppo di amici abbiamo pensato di affacciarci su questo mondo e di cominciare un'avventura..abbiamo già acquistato i relativi manuali del master dei mostri e del giocatore ovviamente dell'ultima edizione...stavo pensando di fare un druido circolo della luna oppure un rogue assassino come primo personaggio, avete qualche consiglio da darmi? Quale dei due conviene fare per un neofita? Come conviene buildarmi? 

Grazie in anticipo per le risposte...

Un saluto. 

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Inanziotutto benvenuto

Personalmente ti consiglierei di partire con il ladro se sei alle prime armi(anche se devo ammettere di essere di parte visto che é la mia classe preferita). Personalemente considero il druida una delle classi con più cose da tenere a mente (incantesi, trasformazioni, abilità di base) e quindi potrebbe spaesate.

il ladro invece è semplice. Tieni d’occhio quanti dadi di sneak attack fai è bene o male sei sulla buona strada per poterlo usare al decentemente. Ovviamente non si ferma qui come abilitá, ma comunque sono molto più semplici del druido

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Ciao @Solbaid e benvenuto sul forum! Appena hai un attimo passa su questa sezione per presentarti!

Venendo alla tua domanda, generalmente gli incantatori sono un po' più complicati da giocare, semplicemente perché hai più cose da tenere a mente. Comunque se si ha voglia di spulciare un po' gli incantesimi non è niente di infattibile.

Io ti consiglio di scegliere in base a cosa vorresti che facesse il tuo PG, sia in combattimento che fuori.
In combattimento il druido può puntare al controllo del campo di battaglia attraverso gli incantesimi (nebbie, rovi che intralciano) e/o può specializzarsi nel trasformarsi in animali da combattimento. Il ladro punta di più a fare danni, ha una grande mobilità e cerca soprattutto di attaccare mentre non è visto.

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Ho scelto queste due classi, perché mi piace combattere e fare tanti danni, ma allo stesso tempo essere utile al party. Il druido fatto circolo della luna dovrebbe fare entrambe le cose, ma sicuramente a quanto ho capito è più complicato da giocare...il ladro cn archetipo assassino potrebbe fare al caso mio, combattimenti versatili con bei danni e possibilità di esplorare indagare e trovare trappole non mi sembra male...consigli sulle spec? Quali abilità devo prendere secondo voi? Trucchetti? Talenti?

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27 minuti fa, Solbaid ha scritto:

Ho scelto queste due classi, perché mi piace combattere e fare tanti danni, ma allo stesso tempo essere utile al party. Il druido fatto circolo della luna dovrebbe fare entrambe le cose, ma sicuramente a quanto ho capito è più complicato da giocare...il ladro cn archetipo assassino potrebbe fare al caso mio, combattimenti versatili con bei danni e possibilità di esplorare indagare e trovare trappole non mi sembra male...consigli sulle spec? Quali abilità devo prendere secondo voi? Trucchetti? Talenti?

Beh, se decidi di optare per il ladro sicuramente la Destrezza dovrebbe essere la tua migliore amica (soprattutto se intendi farlo furtivo ed esploratore). Le altre sono tutte per lo più a "gusto": se vuoi fargli avere una bella parlantina alza il Carisma, se invece preferisci che abbia una gran memoria alza l'Intelligenza o, se vuoi che sia un abile esploratore, la Saggezza.

Dal punto di vista del combattimento, se vuoi che il personaggio dica la sua in mischia è probabilmente meglio incrementare un po' la Costituzione, per essere un po' più resistente, mentre la Forza è meno importante (lo diventa se, più che un ladro sneaky sneaky vorresti provare a fare un grosso thug). Personalmente, per un assassino/scout io metterei al primo posto Destrezza seguita da Costituzione e Saggezza, lasciando alle altre quello che rimane.

Anche sulle abilità ti direi di andare a gusto, anche se Furtività e Percezione dovrebbero essere dei must. 

Per trucchetti cosa intendi? 

Come talenti, dipende dal livello a cui giocate, alzare la Destrezza potrebbe non essere così male, almeno all'inizio.

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Avevo in mente un assassino da mischia, quindi a sto punto destrezza costituzione e poi saggezza...io ho il manuale in italiano, i trucchetti dovrebbero essere le magie di livello 0 se non erro...giochiamo ed iniziamo domani sera, tutti dal livello 1, ma io sono ancora in alto mare non sapendo quale dei due personaggi fare...

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Insomma, mi tocca decidere quale delle due classi fare, solo che prima mi serve capire un paio di cosette..: 1 come funziona l'attacco furtivo del ladro? Magari con archetipo assassino?

2: per quanto riguarda le trasformazioni del druido, non mi è chiaro come faccio a sapere quali forme posso assumere, sul libro dice che devo prima vederli gli animali e poi mi posso trasformare, ma allo stesso tempo dice che solo determinate forme sono accessibili a certi livelli...come funziona?

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1) l'attacco furtivo funziona cosi

1° hai bisogno di un'arma con finezza oppure di un'arma a distanza (arco, balestra…) quindi niente magie, niente armi da lancio senza finezza etc    

2° per fare l'attacco furtivo hai bisogno di una di queste due situazioni: avere vantaggio al tiro per colpire oppure che un tuo compagno sia adiacente al nemico.

3°puoi fare solo un attacco furtivo per turno. il che vuol dire che se al tuo turno fai due attacchi e colpisci con entrambi solo uno dei due è furtivo. però vuol anche dire che se colpisci con un attacco di opportunità qualcuno e soddisfi le condizioni per poterlo fare (vantaggio o alleato adiacente) gli fai il furtivo.

4°con il critico moltiplichi anche i dadi del furtivo

5° con l'archetipo dell'assassino se nel turno di sorpresa colpisci un avversario sorpreso è automaticamente critico.

6° personalmente ti consiglierei l'archetipo swashbuckler (puoi fare il furtivo anche se sei da solo contro un'avversario e aggiungi il carisma all'iniziativa)

 

2) trasformazioni

1°semplicemente hai bisogno di aver visto una creatura per poterti trasformare (puoi metterti d'accordo con il master per quelli che hai gia visto)

2° devi cmq rispettare le condizioni della trasformazione, ovvero, mettiamo caso che tu al primo livello abbia visto uno scoiattolo, un triglia e una rondine. al secondo lvl potrai trasformarti solo nello scoiattolo, perché non ha ne velocità di nuoto ne di volo. al quarto potrai trasformarti sia nello scoiattolo che nella triglia, perché non hanno una velocità di volo e perché tu adesso puoi trasformarti in animali che nuotano. al ottavo puoi trasformarti sia nella triglia che nello scoiattolo che nella rondine perché puoi trasformarti anche in animali che volano.

3) devi rispettare il grado sfida relativa al tuo livello per trasformarti

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Potresti fare un'assassino con la balestra a mano, combatte bene sia in mischia che a distanza (prendendo il talento sulle balestre ovviamente). I ladri sono utilissimi in mille occasioni grazie ai generosi bonus nelle abilità ma se vuoi anche un po' di incantesimi puoi prendere il talento iniziato della magia o una razza dotata di capacità magiche.

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3 ore fa, AGUandre1 ha scritto:

1) l'attacco furtivo funziona cosi

1° hai bisogno di un'arma con finezza oppure di un'arma a distanza (arco, balestra…) quindi niente magie, niente armi da lancio senza finezza etc    

2° per fare l'attacco furtivo hai bisogno di una di queste due situazioni: avere vantaggio al tiro per colpire oppure che un tuo compagno sia adiacente al nemico.

3°puoi fare solo un attacco furtivo per turno. il che vuol dire che se al tuo turno fai due attacchi e colpisci con entrambi solo uno dei due è furtivo. però vuol anche dire che se colpisci con un attacco di opportunità qualcuno e soddisfi le condizioni per poterlo fare (vantaggio o alleato adiacente) gli fai il furtivo.

4°con il critico moltiplichi anche i dadi del furtivo

5° con l'archetipo dell'assassino se nel turno di sorpresa colpisci un avversario sorpreso è automaticamente critico.

6° personalmente ti consiglierei l'archetipo swashbuckler (puoi fare il furtivo anche se sei da solo contro un'avversario e aggiungi il carisma all'iniziativa)

 

2) trasformazioni

1°semplicemente hai bisogno di aver visto una creatura per poterti trasformare (puoi metterti d'accordo con il master per quelli che hai gia visto)

2° devi cmq rispettare le condizioni della trasformazione, ovvero, mettiamo caso che tu al primo livello abbia visto uno scoiattolo, un triglia e una rondine. al secondo lvl potrai trasformarti solo nello scoiattolo, perché non ha ne velocità di nuoto ne di volo. al quarto potrai trasformarti sia nello scoiattolo che nella triglia, perché non hanno una velocità di volo e perché tu adesso puoi trasformarti in animali che nuotano. al ottavo puoi trasformarti sia nella triglia che nello scoiattolo che nella rondine perché puoi trasformarti anche in animali che volano.

3) devi rispettare il grado sfida relativa al tuo livello per trasformarti

Sarà che non sono ancora pratico del gioco e quindi mi incasino il cervello con, attacchi di opportunità, avere vantaggio ecc ma mi sembra un casino, anche perché ho visto che il ladro prende un'azione bonus e ti puoi nascondere, quindi nel tuo turno successivo se sei nascosto, hai un vantaggio e quindi puoi fare un attacco furtivo...poi scusa il furtivo non funziona anche nel turno dei tuoi amici di party?

Per il resto è tutto chiarissimo, sei stato moooolto esaustivo

2 ore fa, savaborg ha scritto:

Potresti fare un'assassino con la balestra a mano, combatte bene sia in mischia che a distanza (prendendo il talento sulle balestre ovviamente). I ladri sono utilissimi in mille occasioni grazie ai generosi bonus nelle abilità ma se vuoi anche un po' di incantesimi puoi prendere il talento iniziato della magia o una razza dotata di capacità magiche.

In realtà stavo pensando di farlo elfo dei boschi se decido di fare rogue archetipo assassino o c'è una razza migliore? ma il talento delle balestre non si prende con il multiclassing?

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1 ora fa, Solbaid ha scritto:

poi scusa il furtivo non funziona anche nel turno dei tuoi amici di party?

In linea teorica puoi eseguire un attacco furtivo una volta per turno, quindi anche quando esegui un attacco nel turno di un alleato se soddisfi le condizioni necessarie per eseguirlo... In linea pratica però è molto difficile che tu possa attuare un attacco furtivo durante il turno di un tuo alleato poiché l'eventualità che tu possa attaccare durante lo stesso è cosa assai rara. Gli unici due casi che mi vengono in mente è se prepari un'azione per attaccare il cui evento innescante si verifica nel turno di quell'alleato e spendi la reazione per compiere l'attacco risolvendo l'azione preparata oppure se un guerriero con l'archetipo del Battlemaster sacrifica uno dei suoi attacchi e utilizza l'azione bonus e uno dei suoi dadi di superiorità per usare Commander's Strike su di te così che tu possa spendere la tua reazione, se disponibile, per compiere un attacco.

1 ora fa, Solbaid ha scritto:

In realtà stavo pensando di farlo elfo dei boschi se decido di fare rogue archetipo assassino o c'è una razza migliore?

Dipende da come vuoi costruire il personaggio. Una buona opzione potrebbe essere rappresenta anche da un halfling lightfoot se punti molto sulla furtività poiché potresti utilizzare le creature di almeno una taglia superiore alla tua come copertura per nasconderti.

1 ora fa, Solbaid ha scritto:

ma il talento delle balestre non si prende con il multiclassing?

Supponendo che il tuo DM ammetta l'utilizzo dei talenti, poiché si tratta di una regola opzionale, per acquisirne uno di cui soddisfi i prerequisiti o devi iniziare a giocare come Umano variante che ne acquisisce uno come parte dei suoi tratti razziali oppure quando stai per acquisire un incremento di caratteristica come parte dell'avanzamento in una classe, puoi scegliere di rinunciare a quell'incremento di caratteristica per acquisire un talento in sostituzione allo stesso.

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allora, per quanto riguarda l'attacco di opportunità la cosa è molto semplice. puoi usarlo usando la tua reazione (ne hai 1 a round) e lo puoi fare solo quando un tuo avversario lascia l'area minacciata da te. (quindi volendo può girarti attorno e tu non potresti colpirlo con l'attacco di opportunità)

vantaggio è un po' più complicato visto che ci sono diversi metodi per ottenerlo. diciamo che i più comuni sono essere nascosti quando attacchi, che l'avversario sia prono (ma solo con gli attacchi in mischia) o che l'avversario abbia un malus che ti concede vantaggio ai tiri per colpire. ci sono anche altri casi, ma questi saranno quelli che più si usano di solito

per quanto riguarda il nascondersi in un combattimento. questo cambia molto a seconda del master. alcuni concedono che se ti nascondi durante il combattimento superando la percezione del tuo avversario tu abbia vantaggio al prossimo tiro. altri invece sostengono che durante la battaglia gli avversari sono sempre attenti ai nemici e che se ti nascondi dietro un albero sanno che sei li anche se non ti vedono e quindi non avresti il vantaggio.

per l'azione bonus io ti consiglio di sfruttarla per riposizionarti durante il combattimento senza prendere attacchi di opportunità (usando disingagio)  oppure di fare un altro attacco con un arma in mischia (utilizzando combattere con due armi. non infliggi il bonus destrezza al danno ma se al primo attacco hai mancato almeno con il secondo puoi provare a infliggere l'attacco furtivo). in caso tu scelga di fare il ladro ti consiglio molto di sfruttare l'azione bonus per metterti in zone sicure. è vero che dal 5o6 livello puoi dimezzare una volta per turno qualsiasi danno, ma cmq è sempre meglio non farsi colpire troppo quando sei quello che dispensa un danno molto alto ogni turno.

 

per quanto riguarda l'elfo dei boschi. è ottimo come ladro, visto che con 35 ft di movimento puoi colpire uno in mischia e allontanarti a sufficienza per non permettere all'avversario di colpirti al suo turno con armi da mischia normali ( se ha un arma con portata può avvicinarsi di 30 ft e e colpirti cmq) . inoltre poterti nascondere in una zona ricca di piante e foglie è un ottima cosa per un ladro. i Bonus alle caratteristiche inoltre sono ottimi per un ladro.

le uniche altre razze che ti consiglierei sono : l'umano (visto che prendi il talento bonus all'inizio e da bonus  quello che vuoi) e l' halfling dai piedi leggeri, visto che puoi nasconderti grazie ai tuoi compagni più grandi e puoi ritirare tutti gli 1 che fai con il d20 (ma ti muovi solo di 25 ft) 

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Io fossi in te partirei da un'ispirazione, pensa al tipo di ladro che vuoi fare e in base a quello scegli razza, stile di combattimento, background e altri dettagli.

Decidi se vuoi un assassino alla assassin's creed (una versione qualsiasi), all'orientale (magari occidentalizzato nei modi), tipo il film Leon o un qualsiasi altro esempio di letteratura, cinema o videogioco e poi lo costruisci.

In 5e la scelta della razza e combinazione perfetta è inutile perché comunque il tuo pg sarà all'altezza di tutti gli altri anche se non segui quella via. In compenso però se creerai un pg che non ti affascina te ne stancherai presto.

Anche senza un'esempio da cui partire puoi decidere che tipo di assassino vuoi e poi crearlo. le combinazioni sono infinite e tutte valide. Puoi persino creare Bullseye della Marvel, che uccide senza usare armi convenzionali ma gli oggetti comuni che trovi in giro ( se usate gli oggetti magici magari un pugnale uno te lo prendi comunque per i mostri più ostici).

Le razze a parte alcune sono tutte buone, potresti anche fare un'assassino degli eldarin che ha il dono di potersi teleportare per brevissime distanze (mi pare che lo fanno anche altre razze). Per un assassino poter comparire all'improvviso accanto alla propria vittima non è male.

Non c'è il ladro più forte ma puoi trovare quello più divertente...

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43 minuti fa, savaborg ha scritto:

Io fossi in te partirei da un'ispirazione, pensa al tipo di ladro che vuoi fare e in base a quello scegli razza, stile di combattimento, background e altri dettagli.

Decidi se vuoi un assassino alla assassin's creed (una versione qualsiasi), all'orientale (magari occidentalizzato nei modi), tipo il film Leon o un qualsiasi altro esempio di letteratura, cinema o videogioco e poi lo costruisci.

In 5e la scelta della razza e combinazione perfetta è inutile perché comunque il tuo pg sarà all'altezza di tutti gli altri anche se non segui quella via. In compenso però se creerai un pg che non ti affascina te ne stancherai presto.

Anche senza un'esempio da cui partire puoi decidere che tipo di assassino vuoi e poi crearlo. le combinazioni sono infinite e tutte valide. Puoi persino creare Bullseye della Marvel, che uccide senza usare armi convenzionali ma gli oggetti comuni che trovi in giro ( se usate gli oggetti magici magari un pugnale uno te lo prendi comunque per i mostri più ostici).

Le razze a parte alcune sono tutte buone, potresti anche fare un'assassino degli eldarin che ha il dono di potersi teleportare per brevissime distanze (mi pare che lo fanno anche altre razze). Per un assassino poter comparire all'improvviso accanto alla propria vittima non è male.

Non c'è il ladro più forte ma puoi trovare quello più divertente...

Mi hai letto nella mente, stavo pensando proprio ad un ladro stile assassin creed, magari delle prime edizioni che sono quelle più semplici ma che mi sono piaciute di più...ovviamente con arma accurata e una da lancio quindi o arco o balestra, che sia un forte assassino e quindi faccia tanti danni, ma allo stesso tempo furtivo ed abile nello scovare e disattivare trappole...quale archetipo pensi sia migliore? Assassino? Quindi alzare destrezza-costituzione- e? Saggezza? Che background mi conviene fare?

1 ora fa, AGUandre1 ha scritto:

allora, per quanto riguarda l'attacco di opportunità la cosa è molto semplice. puoi usarlo usando la tua reazione (ne hai 1 a round) e lo puoi fare solo quando un tuo avversario lascia l'area minacciata da te. (quindi volendo può girarti attorno e tu non potresti colpirlo con l'attacco di opportunità)

vantaggio è un po' più complicato visto che ci sono diversi metodi per ottenerlo. diciamo che i più comuni sono essere nascosti quando attacchi, che l'avversario sia prono (ma solo con gli attacchi in mischia) o che l'avversario abbia un malus che ti concede vantaggio ai tiri per colpire. ci sono anche altri casi, ma questi saranno quelli che più si usano di solito

per quanto riguarda il nascondersi in un combattimento. questo cambia molto a seconda del master. alcuni concedono che se ti nascondi durante il combattimento superando la percezione del tuo avversario tu abbia vantaggio al prossimo tiro. altri invece sostengono che durante la battaglia gli avversari sono sempre attenti ai nemici e che se ti nascondi dietro un albero sanno che sei li anche se non ti vedono e quindi non avresti il vantaggio.

per l'azione bonus io ti consiglio di sfruttarla per riposizionarti durante il combattimento senza prendere attacchi di opportunità (usando disingagio)  oppure di fare un altro attacco con un arma in mischia (utilizzando combattere con due armi. non infliggi il bonus destrezza al danno ma se al primo attacco hai mancato almeno con il secondo puoi provare a infliggere l'attacco furtivo). in caso tu scelga di fare il ladro ti consiglio molto di sfruttare l'azione bonus per metterti in zone sicure. è vero che dal 5o6 livello puoi dimezzare una volta per turno qualsiasi danno, ma cmq è sempre meglio non farsi colpire troppo quando sei quello che dispensa un danno molto alto ogni turno.

 

per quanto riguarda l'elfo dei boschi. è ottimo come ladro, visto che con 35 ft di movimento puoi colpire uno in mischia e allontanarti a sufficienza per non permettere all'avversario di colpirti al suo turno con armi da mischia normali ( se ha un arma con portata può avvicinarsi di 30 ft e e colpirti cmq) . inoltre poterti nascondere in una zona ricca di piante e foglie è un ottima cosa per un ladro. i Bonus alle caratteristiche inoltre sono ottimi per un ladro.

le uniche altre razze che ti consiglierei sono : l'umano (visto che prendi il talento bonus all'inizio e da bonus  quello che vuoi) e l' halfling dai piedi leggeri, visto che puoi nasconderti grazie ai tuoi compagni più grandi e puoi ritirare tutti gli 1 che fai con il d20 (ma ti muovi solo di 25 ft) 

Tutto chiarissimo, penso che farò elfo dei boschi come razza, mi ispira di più

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Quello che hai in mente è un’assassino atleta/aceobata quindi anche la forza un minimo ti servirà (scalare, trascinare pesi, saltare, nuotare) puoi compensarla con Maetria ma partire con almeno un +1 sarebbe d’aiuto.

La sottoclasse dell’assassino mi sembra adatta se lo scopo è fare molti danni ma per farlo dovrai spesso andare avanti da solo lasciando il gruppo a diversi metri e quindi dovrai essere prudente.

Il BG è l’elemento distintivo, quello che ti permette di dare al pg un gusto che ti piaccia. Può essere in linea con il resto del pg o dissonante. Potresti essere un’assassino criminale o spia ma anche un’assassino eroe popolare (magari uccidi i traditori della tua gente) o ancora un assassino funzionari di polizia come Dexter.

Puoi anche scegliere un BG che rappresenti quello che facevi prima tipo il fioraio...

...e magari questo ti da competenza in erboristeria o veleni.

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4 minuti fa, savaborg ha scritto:

Quello che hai in mente è un’assassino atleta/aceobata quindi anche la forza un minimo ti servirà (scalare, trascinare pesi, saltare, nuotare) puoi compensarla con Maetria ma partire con almeno un +1 sarebbe d’aiuto.

La sottoclasse dell’assassino mi sembra adatta se lo scopo è fare molti danni ma per farlo dovrai spesso andare avanti da solo lasciando il gruppo a diversi metri e quindi dovrai essere prudente.

Il BG è l’elemento distintivo, quello che ti permette di dare al pg un gusto che ti piaccia. Può essere in linea con il resto del pg o dissonante. Potresti essere un’assassino criminale o spia ma anche un’assassino eroe popolare (magari uccidi i traditori della tua gente) o ancora un assassino funzionari di polizia come Dexter.

Puoi anche scegliere un BG che rappresenti quello che facevi prima tipo il fioraio...

...e magari questo ti da competenza in erboristeria o veleni.

Perché devo andare davanti da solo lasciando il gruppo un po indietro? Qual'è la connessione con il fare danni del mio assassino?

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Ciao ragazzi, volevo aggiornavi sulla situazione e dirvi che ho finalmente creato il mio personaggio. Ladro elfo dei boschi, vi posto le mie statistiche uscite fuori con i tiri di dado, notate che sono già comprensive di bonus dati dalla razza: FORZA 12, DESTREZZA 19, COSTITUZIONE 17, INTELLIGENZA 11, SAGGEZZA 14, CARISMA 11. Che ne pensate?

Per quanto riguarda l'equipaggiamento ho preso un arco corto e uno stocco, ora volevo chiedervi, leggendo la scheda del ladro sul manuale, noto che non sono competente nell'uso degli archi ma solo nelle balestre ad una mano, cosa comporta questa cosa? altra cosa quando tiri per ferire con l'arco, mica si aggiunge il bonus di destrezza come si fa con le armi accurate tipo lo stocco? notavo che sono competente nelle balestre, ma tra gli equipaggiamenti iniziali ed il background non ne ho trovate, mi conviene prenderla? devo trovare qualche mercante che la vende?

Per quanto riguarda le statistiche, al livello 4 posso prendere o un aumento dei punti di una caratteristica o un talento, è possibile salire oltre il 20 come punti caratteristica tipo destrezza? oppure mi consigliate di lasciarle cosi e prendere soltanto i talenti?

Grazie a tutti per le precedenti risposte molto precise 🙂

Edited by Solbaid
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12 minuti fa, Solbaid ha scritto:

Ciao ragazzi, volevo aggiornavi sulla situazione e dirvi che ho finalmente creato il mio personaggio. Ladro elfo dei boschi, vi posto le mie statistiche uscite fuori con i tiri di dado, notate che sono già comprensive di bonus dati dalla razza: FORZA 12, DESTREZZA 19, COSTITUZIONE 17, INTELLIGENZA 11, SAGGEZZA 14, CARISMA 11. Che ne pensate?

Beh, ottimi tiri, non c'è che dire! 🙂

EDIT: è partito il post prima che lo concludessi! 😞

Per l'equipaggiamento, se non sei competente con un arma significa che non puoi aggiungere il tuo bonus di competenza al tiro per colpire (quindi ti sconsiglio di usare un'arma in cui non sei competente a meno di casi eccezionali! 😄

Per quanto riguarda i danni, si: si aggiunge il bonus di destrezza anche ai danni, se guardi nella descrizione iniziale delle armi dovrebbe essere indicato.

Per il trovarla, in teoria da equipaggiamento iniziale dovresti averla se non mi ricordo male, comunque trovare un mercante che te la venda non è una cattiva idea! (Ti ricordo che sei un assassino, a seconda del tuo carattere potresti non doverla nemmeno comprare! :evil-old: Scherzo, ovviamente... 😄)

Per le statistiche, al 4 livello puoi scegliere se ottenere un +1 a due caratteristiche o un +2 a una sola, ma non andando sopra il 20. Personalmente ti consiglierei di portare a 20 la destrezza e a 18 la costituzione, così da non doverci pensare più, ma se vedi un talento che ti piace puoi anche prendere prima quello!

Edited by smite4life
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    • By dDave
      Salve ragazzi, oggi vi vorrei presentare un idea dietro un personaggio a livello di background e vorrei che mi aiutasse nello scegliere la giusta build che rispecchi dal punto di vista di ruoling quanto più possibile il pg. 
      Ci tengo a precisare che il PP può anche essere messo un attimo da parte, finquando la build sia ottimizzata e non venga fuori qualcosa tanto per.
      Il motivo in particolare perchè mi rivolgo ad una community del genere è dato dall'esperienza ed il confronto. Quando si crea un nuovo personaggio nonostante anni ed anni di esperienza e svariate ore perse tra i manuali ho apprezzato sempre il fatto che se il personaggio viene fuori dall'unione di punti di vista di diversi giocatori e amanti del genere si ottengono risultati strabilianti. 
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    • By LucaLino
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      Grazie a tutti in anticipo , spero di aver chiarito tutti i punti.
    • By Tensazanghetsu
      Ciao, mi e morto il pg. Devo creare un nuovo pg siamo al livello 14 quasi 15, non voglio che abbia un grande lep ma vorrei che sia collegato con i draghi e gli elementali di terra, vorrei che abbia i bonus sulle caratteristiche di forza e destrezza senza avere malus e sull'armatura naturale.
      un umano con archetipo mezzo elementale di terra tipo progenie di pietra ma senza i dadi vita, le resistenze, le capacita magiche e i bonus alle abilità e avere una specie di progenie con lep 2 ? 
      tenete in considerazione che gioco da poco alla 3.5 quindi non conosco il gioco tanto bene e dove trovare gli archetipi per fare le somme 
       
    • By LucaLino
      Salve a tutti , sto per intraprendere una campagna pp partendo da livello 21 , volendo giuocare un combattente mi è stato consigliato qua sul forum di utilizzare le classi del tob le quali effettivamente riducono la differenza di potere tra combattenti e caster , soprattutto a questi livelli.
      Ho deciso di fare una build basata sul warblade , purtroppo è la prima volta che mi approccio al tob e se già di per sè fare una build pp è complicato , non avendo nessuna conoscenza del tob lo diventa ancora di più.
      Non ci sono limitazioni sul materiale per creare la build (si possono usare tutti i manuali e i magazine), ed partendo al 21 posso ridurre mdl 3 utilizzando gli arcani rivelati.
      Ora quando si parla di pp è difficile far capire a che livello di pp si vuole arrivare , per comodità dirò "pp di medio livello" ( a parte un chierico sbroccato nel party, pp "medio livello"  da quel che ho capito sulle build degli altri giuocatori , dovrebbe andare bene), l importante è che il personaggio non sia inutile , il resto lo compenserò con il role playing.
      Dunque ,dato che  mi sto trovando in difficoltà xD  , quello che mi servirebbe è : o una build già completa da cui prendere inspirazione/copiarla pari pari o almeno la progressione delle varie classi e dei talenti fondamentali e se possibile delle varie discipline e manovre da scegliere.
      L'unica clausola è che sia un combattente corpo a corpo con un minimo di flavor.
      Grazie a tutti in anticipo , spero di aver chiarito tutti i punti 
       
       
       
       
       
    • By PaoloDisa
      Ciao a tutti, sto per iniziare con i miei compagni una mini-campagni a sfondo "politico", saranno presenti quindi molti dialoghi, trame politiche, inganni, discussioni più o meno pacifiche, investigazioni e solo pochissimi combattimenti. Volevo creare un pg Mago puro di 13° livello, scuola di illusione.
      Quali sono secondo voi gli incantesimi Fondamentali per affrontare una campagna del genere? Magari incantesimi di illusione, o magari per leggere nella mente delle altre persone, per controllarle contro il loro volere, per estrapolare informazioni, per nascondersi o per rendersi utili in generale.
      Grazie a tutti
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