Vai al contenuto

Neofita cerca consigli...


Solbaid

Messaggio consigliato

2 ore fa, Solbaid ha scritto:

Ciao ragazzi, volevo aggiornavi sulla situazione e dirvi che ho finalmente creato il mio personaggio. Ladro elfo dei boschi, vi posto le mie statistiche uscite fuori con i tiri di dado, notate che sono già comprensive di bonus dati dalla razza: FORZA 12, DESTREZZA 19, COSTITUZIONE 17, INTELLIGENZA 11, SAGGEZZA 14, CARISMA 11. Che ne pensate? Ma co....mplimenti. Ottimi tiri.

Per quanto riguarda l'equipaggiamento ho preso un arco corto e uno stocco, ora volevo chiedervi, leggendo la scheda del ladro sul manuale, noto che non sono competente nell'uso degli archi ma solo nelle balestre ad una mano, cosa comporta questa cosa? Nulla. L'arco corto è un'arma semplice e quindi ne hai la competenza. In ogni caso come elfo dei boschi sei competente anche in spada lunga, spada corta, arco lungo e arco corto. Questo significa che se puoi scegliere dovresti prendere l'arco lungo. fa più danni e ha più gittata. 

altra cosa quando tiri per ferire con l'arco, mica si aggiunge il bonus di destrezza come si fa con le armi accurate tipo lo stocco? Quando usi l'arma a distanza usi la caratteristica collegata (DES) sia per colpire che per ferire. Quindinello specifico aggiungi +4 a colpire e danni. 

notavo che sono competente nelle balestre, ma tra gli equipaggiamenti iniziali ed il background non ne ho trovate, mi conviene prenderla? devo trovare qualche mercante che la vende? A meno che il DM non ti dica altrimenti non hai la possibilità di prendere la balestra al primo livello, a meno che non la acquisti con i soldi iniziali (modo di avere equi diverso da quello base nella scheda del ladro). Ma anche in questo caso il DM deve darti l'ok. Per il resto sei un elfo, per quanto assassino da BG ci sta male che giri con la balestra a mano, ma se non ti interessa questo aspetto la balestra ha senso che la prendi SOLO se intendi fare il ladro ranger e SOLO se prendi il talento esperto di balestre. Altrimenti lascia stare e usa come arma principale lo stocco e come arma di backup a distanza l'arco lungo. Questo perché la progressione con esperto di balestre (che potresti prendere al 4 ma conviene prima portare al massimo DES, quindi la prenderesti all'8, troppo avanti per basarci il PG) ti permette di fare un secondo attacco a round (ma che usa l'azione bonus, andando quindi in conflitto con le azioni bonus del ladro che prendi al 2 livello) di poter sparare con la balestra in cac senza svantaggio e di ignorare la qualità ricarica delle balestre. è molto interessante e un tipo di gioco particolare, ma appunto dovresti basarci il personaggio, nel qual caso la cosa migliore sarebbe fare la variante umana e non l'elfo. Quindi opterei per il ladro da cac. 

Per quanto riguarda le statistiche, al livello 4 posso prendere o un aumento dei punti di una caratteristica o un talento, è possibile salire oltre il 20 come punti caratteristica tipo destrezza? oppure mi consigliate di lasciarle cosi e prendere soltanto i talenti? Il limite è 20 per le statistiche, ma come spiegato qua sopra puoi mettere un +1 a DES e un +1 a COS, cosa che farei ASSOLUTAMENTE al 4, in modo da avere +5 al colpire e ai danni e +4 PF a livello che è tantissimo, sopratutto per un ladro da mischia. I talenti li valuterei a partire dall'8.

Grazie a tutti per le precedenti risposte molto precise 🙂

Le scritte in rosso sono le mie risposte. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti piacciono le balestre c’è un talento che ti consente di usarle in mischia oltre che da lontano e ti da un’attacco in più...

Per un personaggio così potrebbe essere quasi alla pari con l’aumento di caratteristica.

Anche se, considerando i due dispari alti che hai in sue caratteristiche fondamentali, direi che ha senso solo se hai in mente un personaggio che ruota tutto intorno alla balestra a una mano.

Tipo pistolero o cecchino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...