Vai al contenuto

Consigli per un monaco e dubbi su alcune meccaniche


Fabyone

Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Forse tra un pochino di tempo inizierò a giocare alla 5 edizione con alcuni amici e sto valutando, tra le altre, la classe del monaco. Senza dilungarmi, mi ispirava l'idea di dare al monaco il trucchetto "stretta folgorante", e qui sono sorti un po' di dubbi.

1) Per averla senza biclassare dovrei ottenere il talento "iniziato alla magia". Ho letto che se si fa un personaggio multiclasse gli incantesimi che lo prevedono si potenziano con il livello totale del giocatore, e presumo quindi che possa valere anche per stretta folgorante, e quindi man mano che avanzo SOLO come monaco possano aumentare i danni che faccio. Giusto?

2) Come funziona esattamente stretta folgorante? Nella 3.5 se ben ricordo era un attacco di contatto in mischia con il vantaggio che ignorava quindi parte della CA... qui la gittata è contatto e nella descrizione parla di un'attacco in mischia ma non ho trovato alcuna regola a riguardo. Sembra quasi che sia un normale attacco in mischia contro la CA piena dell'avversario... mi sono perso qualcosa?

3) Si tratta di un incantesimo (un trucchetto) con tempo di lancio 1 azione... e sostanzialmente si lancia con un attacco in mischia. Nel caso del monaco come funzionerebbe? Si sommano i danni dell'attacco del monaco a quelli della stretta? Oppure quando usi la stretta fai solo i danni da stretta?

4) E per quanto riguarda l'attacco bonus che può fare il monaco o la raffica di colpi? Potrebbe farle dopo una stretta folgorante che in pratica è un'attacco in mischia?

La mia percezione è che la stretta aumenti il danno con il livello del personaggio a prescindere dalla classe, ma che non sia altro che un normale attacco in mischia (cioè che cambiano solo i danni) e che una volta fatto non si possa più usare l'attacco bonus del monaco, avrei qualche dubbio in più sulla raffica di colpi. Però vorrei avere qualche certezza in più.

Domanda bonus: avete consigli di qualsiasi tipo per un monaco? Se si tratta di qualcosa fuori dal manuale del giocatore vi pregherei di scrivermi dove trovare le info.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda i dubbi regolistici, ecco le risposte alle tue domande
1)I trucchetti scalano sempre sulla base del livello totale del personaggio che ha accesso agli stessi, da cui nella situazione che proponi, raggiungendo un livello appropriato, scalerà anche il danno inflitto da Stretta Folgorante.

2)Non affidarti a quanto si applicava nella 3.5. Si tratta di un approccio scorretto poiché molte regole della 3.5 non hanno un riscontro nella 5e o funzionano diversamente e in modo decisamente più semplice. Il mio consiglio è studiarti le regole del sistema partendo dalle basi. In 5e non esiste più la distinzione tra le varie tipologia di classe armatura, ora un personaggio ha sempre e soltanto un singolo valore di classe armatura, da cui non esistono più neanche gli attacchi di contatto.

3)Esegui un tiro per colpire in mischia come parte del lancio dell'incantesimo per vedere se lo stesso va a segno. Se va a segno, infliggi esclusivamente i danni inflitti dall'incantesimo poiché stai attaccando con lo stesso, non con un colpo senz'armi.

4)Sia la raffica di colpi che l'attacco senz'armi bonus che puoi effettuare quando esegui un colpo senz'armi oppure con un'arma da monaco sono eseguibili solo se il monaco ha eseguito l'Azione di Attacco, la quale è una specifica azione che fa eseguire al personaggio il proprio attacco in mischia o a distanza. Quando lanci Stretta Folgorante, non stai eseguendo un'Azione di Attacco, stai utilizzando la tua azione per lanciare un incantesimo che poi prevede un tiro per colpire per andare a segno, il che non è la stessa cosa che utilizzare l'Azione di Attacco.

Per quanto riguarda la costruzione di un personaggio monaco, non saprei aiutarti poiché non sono versato nella classe. Comunque come detto sopra, ti sconsiglio di slegarti dalle regole della 3.5 quando ti approcci alle regole della 5e

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Altro appunto. Quando lanci un incantesimo, il tiro per colpire si basa sulla tua caratteristica con la quale lanci incantesimi, quindi se supponiamo tu sia di 4º lvl e tu abbia per esempio 12 di intelligenza e che tu abbia preso il trucchetto con il talento dalla lista del mago (che scala su inteligenza) per colpire avresti un +3 (1 inteligenza +2 di competenza) 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Fabyone ha scritto:

Vediamo se qualcuno ha consigli per il monaco allora.

Tutti quelli che vuoi. Prima di tutto devo sapere con cosa sto lavorando.

Quale razza hai scelto? Userete il point buy o lancerete i dadi? Sei del tutto avverso al multiclassaggio? Hai già deciso quale archetipo del monaco userai?

Link al commento
Condividi su altri siti

- Razza non l'ho ancora scelta... so che il master non apprezzerebbe molto tipo dragonidi o tiefling, ma non mi limiterebbe, e comunque non ero orientato verso questi per il monaco. Ho visto che si adatterebbe bene l'elfo dei boschi, se no pensavo a umano per il talento che si può prendere fin da subito.

- Ancora non ci ho parlato per bene, ma credo lanceremo i dadi, in passato mi sembra abbia fatto sempre così. Comunque cercherò di basarlo su destrezza e saggezza soprattutto.

- Non sono per nulla avverso al multiclassaggio, anzi sto appunto valutando anche uno stregone/warlock come altra alternativa.

- L'archetipo sarebbe la tradizione monastica? Eh qui non saprei... nella 3,5 avrei voluto provare il monaco pugno illuminato, qui l'unico che va in quella direzione è quello della via dei quattro elementi.

Comunque in linea di massima mi piacerebbe un monaco che possa potenziarsi con la magia. Non mi interessa che lanci incantesimi che spazzano via tutto il campo di battaglia, mi piacciono più incantesimi che possano potenziarlo in mischia (ma anche renderlo più versatile fuori) e qualcosina per colpire anche a distanza. Mi piacciono incantesimi come stretta folgorante (appunto), onda tonante, frantumare, alterare sé stessi. Non mi interessa che sia il più forte, deve piacermi, ma ovviamente non vorrei trovarmi con un personaggio che sia troppo scarso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono altre due vie che hanno il flavor di un monaco che si potenzia con la magia: la via dell'anima solare e la via della lunga morte.

La prima può sparare colpi radianti alla Dragonball, la seconda assorbe l'anima dei nemici sconfitti e terrorizza a volontà.

Sono state pubblicate su manuali aggiuntivi che attualmente sono solo in inglese, ma potrebbero darti ciò che cerchi.

In alternativa potresti multiclassare con lo stregone o con il warlock: molte tradizioni monastiche non utilizzano la saggezza, quindi questa ti serve principalmente per la classe armatura. Con un punteggio di saggezza pari a 13 (il minimo per poter multiclassare) la tua CA è pari a 10+il tuo modificatore di destrezza+1, che é pochissimo, ma questo problema è facilmente risolto dell'incantesimo Armatura Magica, a cui sia lo stregone che il warlock hanno accesso (lo stregone di origine draconica non ha neanche bisogno di Armatura Magica grazie alle sue scaglie).

Potresti in questo caso distribuire le tue statistiche in quest'ordine: Des > Cha > Con > Wis > Int = Str

Poichè sei interessato a Stretta folgorante, ti propongo questa build da monaco/stregone:

Punteggi di caratteristica:

Tirando i dadi si ottiene quasi in ogni caso un totale più alto che non con il point buy. Userò il point buy come esempio ma è chiaro che con punteggi più alti sarai anche meglio.

Prendiamo come razza il mezzelfo e otteniamo:

  For Des Cos Int Sag Car
Point buy 9 15 13 8 13 14
Bonus razziale   +1 +1     +2

Portare a 9 l'intelligenza è inutile. Almeno il 9 in forza da più carico trasportabile e salti più lunghi.

Ho fatto qualche ricerca e pare che in media con il metodo del 4d6 meno il peggiore si ottengano i punteggi 16, 14, 13, 12, 10, 9, quindi avresti:

  For Des Cos Int Sag Car
Point buy 9 16 13 10 12 14
Bonus razziale     +1   +1 +2

In pratica ciò che ti serve sono un 16 in Destrezza e Carisma, un 13 in saggezza, e un punteggio più alto possibile in costituzione. Se le tue statistiche te lo permettono, potresti scegliere un'altra razza al posto del mezz'elfo, come ad esempio l'umano variante.

Progressione:

Partendo dal livello 1, ecco una possibile build: la via del ninja drago.

Livello Bonus di Competenza Talenti di Classe Arti Marziali Punti Ki Movimento Senza Armatura Punti Stregoneria Trucchetti Conosciuti Incantesimi Conosciuti Slot di 1° Slot di 2° Slot di 3° Slot di 4°
M 0 / S 1 +2 Incantesimi, Origine Stregonesca (Stirpe Draconica): Antenato Drago (Blu/Bronzo), Resilienza Draconica - - - - 4 2 2 - - -
M 1 / S 1 +2 Arti Marziali, Difesa Senza Armatura 1d4 - - - 4 2 2 - - -
M 2 / S 1 +2 Ki, Movimento Senza Armatura 1d4 2 +3 metri - 4 2 2 - - -
M 3 / S 1 +2 Deviare Proiettili, Tradizione Monastica (Ombra): Arti dell'Ombra 1d4 3 +3 metri - 4 2 2 - - -
M 4 / S 1 +3 Caduta Lenta, Incremento del Punteggio di Abilità 1d4 4 +3 metri - 4 2 2 - - -
M 4 / S 2 +3 Fonte di Magia 1d4 4 +3 metri 2 4 3 3 - - -
M 4 / S 3 +3 Metamagia 1d4 4 +3 metri 3 4 4 4 2 - -
M 5 / S 3 +3 Attacco Extra, Colpo Stordente 1d6 5 +3 metri 3 4 4 4 2 - -
M 5 / S 4 +4 Incremento del Punteggio di Abilità 1d6 5 +3 metri 4 5 5 4 3 - -
M 5 / S 5 +4 - 1d6 5 +3 metri 5 5 6 4 3 2 -
M 6 / S 5 +4 Colpi Potenziati dal Ki, Passo d'Ombra 1d6 6 +4.5 metri 5 5 6 4 3 2 -
M 7 / S 5 +4 Evasione, Quiete della Mente 1d6 7 +4.5 metri 5 5 6 4 3 2 -
M 8 / S 5 +5 Incremento del Punteggio di Abilità 1d6 8 +4.5 metri 5 5 6 4 3 2 -
M 8 / S 6 +5 Affinità Elementale 1d6 8 +4.5 metri 6 5 7 4 3 3 -
M 8 / S 7 +5 - 1d6 8 +4.5 metri 7 5 8 4 3 3 1
M 9 / S 7 +5 Miglioramento del Movimento Senza Armatura 1d6 9 +4.5 metri 7 5 8 4 3 3 1
M 10 / S 7 +6 Purezza del Corpo 1d6 10 +6 metri 7 5 8 4 3 3 1
M 11 / S 7 +6 Cappa d'Ombra 1d8 11 +6 metri 7 5 8 4 3 3 1
M 11 / S 8 +6 Incremento del Punteggio di Abilità 1d8 11 +6 metri 8 5 9 4 3 3 2
M 11 / S 9 +6 1 Slot di 5° 1d8 11 +6 metri 9 5 10 4 3 3 3

Non importa che dovrai aspettare fino al livello 8 per Attacco Extra: dal livello 5 i trucchetti hanno il danno migliorato, e ricordo che la Raffica di Colpi non è l'unica azione bonus disponibile ai monaci. L'unica cosa che perdi davvero con questa build è Colpo Stordente, dato che la classe difficoltà del tiro saggezza è atroce, ma sinceramente trovo che sia sopravvalutato, in quanto i pochi nemici su cui vorresti usarlo hanno quasi sempre un alto valore di costituzione e magari anche resistenze leggendarie.

Modificato da Enaluxeme
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...