Vai al contenuto

Alle prime armi con pathfinder


Rincocervo

Messaggio consigliato

Salve sono un game master di pathfinder alle prime armi,cioè non so niente in poche parole, io vorrei organizzare la prima sessione ma non so da dove iniziare, se qualcuno ha voglia di spiegarmi come iniziare dalla prima sessione mi farebbe un favore.

grazie 

 

Modificato da Rincocervo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Avete già pensato a che tipo di campagna desiderereste giocare, sia tu in quanto narratore che loro in quanto personaggi? Sulla base di questi dettagli, potresti ricevere un insieme di consigli differente. Ad esempio c'è differenza tra il costruire una campagna a carattere investigativo e una che sia la cronaca di una guerra alla quale i personaggi prendono parte e non è detto che a tutti interessi una campagna che assume un certo taglio.  Inoltre, sulla base di come vi accorderete sui dettagli precedenti sarà necessario trovare una premessa narrativa che spinga i personaggi a trovarsi in un certo luogo nel quale gli accadimenti della storia avranno origine.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Rincocervo ha scritto:

grazie ci consulteremo e comunque un altra domanda, il background dei personaggi è obbligatorio o no?

grazie

In linea di massima non ho mai giocato a campagne nelle quali i personaggi non avessero un background. Di fatto comunque ogni personaggio ha una storia pregressa i cui accadimenti poi lo hanno spinto ad intraprendere la strada che alla fine ha scelto di seguire, lo hanno fatto diventare ciò che è e che ne determini gli eventuali obiettivi a prescindere da quella che sono gli eventi più grandi ai quali prende parte, anche perché questo potrebbe influenzare i suoi motivi di partecipazione a quegli eventi e il modo in cui li vive. Non si deve necessariamente trattare di qualcosa di estremamente complesso, può essere anche un qualcosa di semplice. Inoltre può essere utile per la costruzione di spunti a carattere narrativo che possono colorire le avventure che il gruppo vive e aiutare il personaggio nella sua crescita psicologica. Ad esempio cosa accadrebbe se una figura rilevante nel passato di un certo personaggio tornasse a farsi viva? Lo farebbe per aiutare quel personaggio? Per chiedergli aiuto? Oppure ancora per ostacolarlo? O metterlo alla prova?

Per la loro stesura da parte dei giocatori molto dipende dal mondo di gioco nel quale questi si muovono, ad esempio non posso creare un personaggio il cui sogno è diventare un cacciatore di draghi in un mondo in cui i draghi non esistono. Tuttavia, la scrittura stessa dei background può essere a sua volta un modo per caratterizzare quello stesso mondo, ad esempio un personaggio scrive nel suo background che proviene da una certa a città o da un certo villaggio, a questo punto si può pensare di caratterizzare quella città o quel villaggio e dargli vita poiché i personaggi potrebbero visitarlo in futuro nel corso dei loro viaggi intengrandolo così nella geografia del mondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei novizio come master o sei a digiuno di pathfinder in generale? 

Se il tuo caso è il secondo forse ti conviene rivolgerti al set introduttivo che ha regole semplificate e un, v, avventura per iniziare, senza contare che online ne trovi altre 4, poi quando vi sarete fatti le ossa passi al corpus completo e agli Adventure path

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/9/2018 alle 17:11, madelyne ha scritto:

Quoto per un Ap, il primo Rise of Runelord è fatto apposta per chi è ignaro di tutto o quasi: dei goblin attaccano un paesino il dì di festa e da lì i personaggi vengono catapultati in un avventurona che li porta fino ai più alti livelli.

grazie ne terro conto!

Il 27/9/2018 alle 12:54, selven ha scritto:

Ma sei novizio come master o sei a digiuno di pathfinder in generale? 

Se il tuo caso è il secondo forse ti conviene rivolgerti al set introduttivo che ha regole semplificate e un, v, avventura per iniziare, senza contare che online ne trovi altre 4, poi quando vi sarete fatti le ossa passi al corpus completo e agli Adventure path

di pathfinder ho fatto solo poche sessioni come pg idem come gm, ma nulla di importante, grazie ma il set introduttivo io l'ho ho gia fatto gocare tutto volevo sapere poi con che cosa andare avanti 

comunque grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...