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Quella copertina di Eberron è solo un segnaposto

Negli ultimi giorni numerose persone, sia negli USA che in altre parti del mondo, hanno iniziato a lamentarsi della qualità della copertina fin ora mostrata per Eberron: Rising from the Last War, primo manuale d'ambientazione cartaceo su Eberron per la 5e. Jeremy Crawford, dunque, Lead Designer di D&D 5e, ieri ha voluto rassicurare tutti con un Tweet, spiegando che la copertina fin ora mostrata su Amazon e sul sito ufficiale di D&D è una illustrazione interna al manuale usata come segnaposto (considerato che la news del manuale è diventata nota grazie al suo avvistamento sullo store di Amazon qualche giorno fa, non mi stupirei se la WotC fosse stata costretta a scegliere una immagine a caso perchè presa in contropiede e obbligata a rivelare il manuale prima del previsto, NdR). La vera copertina del manuale, creata da Ben Oliver, deve invece essere ancora rivelata.
L'immagine utilizzata al momento possiede più dettagli di quanto rivelato sulla copertina segnaposto. Potete vederla qui di seguito (cliccate sull'immagine per ingrandirla):

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Crawford rivela le razze presenti in Eberron: Rising from the last War

Attraverso il suo account Twitter, il Lead Designer Jeremy Crawford ha deciso di rivelare quali razze giocabili appariranno in Eberron: Rising from the Last War, il primo manuale ufficiale cartaceo su Eberron per la 5e in uscita il 19 Novembre 2019.
Le vere e proprie nuove Razze saranno:
Warfarged (Forgiati) Changelings (Cangianti) Kalashtar Shifters (Morfici) Nel manuale, inoltre, compariranno anche le versioni giocabili di:
Goblin Bugbear Hobgoblin Orchi (in un altro Tweet, Crawford chiarisce che gli Orchi di Eberron saranno leggermente diversi rispetto a quelli pubblicati in Volo's Guide to Monsters)
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Eberron: Rising from the Last War arriva a Novembre!

La Wizards of the Coast ha rivelato la data di uscita e il prezzo del primo manule d'ambientazione collegato a uno dei setting classici di D&D. Si tratta di Eberron: Rising from the Last War, specificatamente descritto come un "D&D Campaign setting and adventure book" (manuale d'ambientazione e d'avventura). Il manuale in lingua inglese uscirà il 19 Novembre 2019 al prezzo di 49,95 dollari (non sono ancora noti data di uscita e prezzo della versione italiana) e conterrà, oltre alle informazioni generali sul mondo di Eberron e un approfondimento dedicato alla città di Sharn, una campagna d'avventura ambientata nella regione del Mournland, nuove opzioni per PG, (tra cui la nuova Classe dell'Artefice e i Marchi del Drago), navi volanti, la nuova regola del Group Patron (un Background per il gruppo intero) e molto altro ancora.
Qui di seguito trovate la descrizione ufficiale di Eberron: Rising from the Last War, mentre in fondo all'articolo vi mostriamo la copertina standard del nuovo manuale e quella speciale della versione limitata (per ingrandire le immagini cliccate su di esse).
 
Eberron: Rising from the Last War
Esplorate le terre di Eberron in questo supplemento di campagna per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Che sia a bordo di di una nave volante o della cabina di un treno, imbarcatevi in una emozionante avventura avvolta nell'intrigo! Scoprite segreti sepolti per anni da una guerra devastante, nella quale armi alimentate dalla magia hanno minacciato un intero continente.
Nel mondo post-bellico la magia pervade la vita di ogni giorno e persone di ogni sorta si riversano in Sharn, una città di meraviglie dove i grattacieli squarciano le nubi. Troverete la vostra fortuna nelle squallide strade cittadine oppure rovisterete gli infestati campi di battaglia alla ricerca dei loro segreti? Vi unirete alle potenti Case dei Marchi del Drago, spietate famiglie che controllano tutte le nazioni? Cercherete la verità in qualità di reporter di un giornale, di un ricercatore universitario o di una spia governativa? Oppure forgerete un destino in grado di sfidare le cicatrici della guerra?
Questo manuale garantisce strumenti di cui sia i giocatori che il Dungeon Master hanno bisogno per esplorare il mondo di Eberron, inclusi la Classe dell'Artefice - un maestro delle invenzioni magiche - e mostri creati da antiche forze belligeranti. Eberron entrerà in una nuova era di prosperità o l'ombra della guerra discenderà su di esso ancora una volta?
Una completa guida di campagna per Eberron, un mondo dilaniato dalla guerra e armato da tecnologia alimentata dalla magia, da uno dei titoli più venduti sul DMs Guild: Wayfarer's Guide to Eberron. Una veloce immersione nelle vostre avventure pulp grazie all'utilizzo dei luoghi d'avventura facili da usare e creati per il manuale, contenenti mappe di treni folgore (lightning trains), navi volanti, castelli fluttuanti, grattacieli e molto altro. Esplorate Sharn, una città di grattacieli, navi volanti e intrighi in stile noir, e crocevia per le genti del mondo sconvolte dalla guerra. Include una campagna per personaggi interessati ad avventurarsi nel Mournland. Giocate l'Artefice, la prima classe ufficiale ad essere rilasciata per la 5a Edizione di D&D dall'uscita del Manuale del Gioatore. L'Artefice fonde magia e invenzione per creare oggetti meravigliosi. Create il vostro personaggio usando un nuovo elemento di gioco: il Patrono di Gruppo (Group Patron), un Background per tutto il gruppo. 16 nuove razze/sottorazze - il numero più alto rispetto a quelle pubblicate fin ora negli altri manuali di D&D - in cui sono inclusi i Marchi del Drago, che trasformano magicamente certi membri delle razze del Manuale del Giocatore. Affrontate mostri orrorifici nati dalle guerre più devastanti del mondo. DETTAGLI DEL PRODOTTO
Lingua: inglese
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 19 Novembre 2019
Formato: Copertina rigida


Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/eberron
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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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NinjaCow

Incidente alla stazione Absalom

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Nova Pinkstarr

"Beh, non mi riconosci?" chiedo alla drow senza presentarmi, e con più di una punta di irritazione nella voce. 

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La drow rimane silenziosa, inclina la testa. Poi apre la bocca e batte il pugno destro alla mano sinistra aperta. 

Chiama tutti per nome e sorride come se avesse rincontrato dei vecchi amici. 

<<È la prima volta che mi capita, sono emozionata. Non aveva mai incontrato i “personaggi” originali di una campagna.>> dice avvicinandosi e scrutandoci un poco, saltando dall’uno all'altro.  

<< È veramente una cosa emozionante. Ah, ma quindi questo è uno degli incontri casuali della Deriva, ecco perché Narsha non era più raggiungibile da mesi. Cavolo, quante persone ho disturbato per nulla. >> dice mettendosi una mano alla nuca e facendo una leggera linguaccia che all’apparenza la rende ancor più bambina. << Cosa vorreste sapere comunque delle mie... predizioni? I vostri dati li ho ottenuto dall’Oracolo, la macchina del mio tutore. >> Si morde un poco il labbro, ma torna sorridente subito <<Non avrei mai pensato che l’Oracolo fosse così preciso... cavolo. Potrei chiedergli i numeri della Space Lotteria o dello Space ENALOTTO. >> scoppia a ridere. 

Edited by Zellos

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Fourteen

Guardo confuso la drow: la sua risposta non era esattamente ciò che mi attendevo. Ora ammetto che la situazione sta diventando strana anche per me. Dico voltandomi verso i miei compagni, tornando quindi a dare attenzioni alla ragazzina. Allora, ricapitoliamo. Tu hai accesso a questa macchina, "l'Oracolo", che appartiene al tuo tutore. E, a quanto capisco, è un calcolatore in grado di... Mostrare il futuro? Mostrare ciò che avviene in giro per la galassia? Questo è un punto da chiarire. Dico facendo ordine in maniera con l'aiuto di questa sorta di schema composto da domande logiche. L'Oracolo ti ha mostrato noi quattro e i nostri compagni a bordo, fornendoti informazioni estremamente articolate sul nostro conto. Tu le hai usate per creare un... Gioco, giusto? In cui loro dovevano recitare la parte di uno di noi e affrontare varie situazioni, a quanto ho capito. Sembra più un simulatore, a mio parere, ma tralasciamo. Hai poi usato quanto detto dall'Oracolo per creare questa storia. Mi fermo nuovamente per trovare conferma dalla ragazza, arrivando al dubbio principale Ora, se sapevi che sarebbe successo tutto ciò, ossia che una IA pazza ossessionata con "la Grande Opera" avrebbe preso possesso di una nave e avrebbe quasi ucciso una tua amica, perché non l'hai avvisata in precedenza? 

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La drow si fa pensierosa. 

<<Non ho tutti i dati dell’Oracolo. A volte posso spiare i suoi risultati. E comunque, niente può predire davvero il futuro, lo decidiamo noi con centinaia di migliaia di scelte, no?>> dice sorridendo. 

<<Questo evento, questa nave trovata nella Deriva è un evento casuale. Come centinaia di miliardi di altri. Io non ne ero a conoscenza, altrimenti avrei mandato qualcuno a prendere la mia amica, invece di fare l’Asmodeus a quattro per cercarla in lungo ed in largo...senza trovarla.>> dice facendo spallucce. 

<<Quanto alla Grande Opera è un termine che compare spesso su alcuni forum online dove non avrei il permesso di andare. Il mio tutore sarebbe assai deluso. Lo venisse a sapere...e vi chiedo di non dirlo.>> fa una piccola linguaccia sul lo venisse a sapere, poi il tono si fa più supplizievole. 

<< Per il resto, la Grande Opera dovrebbe essere un progetto governativo deviato per creare dei super soldati fedeli al Patto ed abolire l’indipendenza dei vari popoli e pianeti, oppure di qualche aspirante dittatore pazzoide. C’entrano con altri avvenimenti più o meno segreti in giro. >>

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Dr Joran Delmen

Rimango in silenzio mentre ascolto lo scambio tra la drow e Fourteen. "L'esistenza della Grande Opera in sé non mi stupisce" dico ai miei compagni, "nei laboratori dei mondi del Patto c'è abbondanza di progetti per la realizzazione di soldati potenziati di ogni tipo, durante i miei anni nell'esercito ho avuto modo di imbattermi in molti dati classificati che non esiterei a definire... torbidi. La vera domanda che mi pongo è un'altra" dico, spostando lo sguardo verso il densogramma: "sappiamo che lei si è ispirata a quello che ha appreso di noi tramite l'Oracolo per creare i personaggi del suo gioco... ma perchè mai l'Oracolo le ha mostrato proprio noi? Quello che intendo dire più precisamente è: il suo tutore stava usando l'Oracolo per indagare su di noi? E perchè? Mi sembrerebbe una incredibile coincidenza se, a caso tra centinaia di miliardi di esseri in tutta la galassia, fossimo stati sorteggiati proprio noi".

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Sobek Ratatoshck

"Confermo quanto ha detto Doc" ancora un pò stranito da quanto affermato dalla Drow "programmi per creare super soldati sono sempre esistiti..persino noi Vesk, ho sentito dire, abbiamo programmi incentrati sullo sviluppo di un soldato potenziato...ma ovviamente è tutto classificato con le restrizioni più alte.."
Rimango un momento pensieroso, portandomi la mano al mento sentendo l'ultima parte del discorso di Doc
"Effettivamente se l'Oracolo ha mostrato noi, tra miliardi di scelte significa due cose: o è un caso, ma la reputo una scelta irrazionale..oppure questo Oracolo ha un piano per noi..che dobbiamo ancora scoprire.."

Edited by Resham91

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Nova Pinkstarr

Taccio sulla questione "Progetto Supersoldato", non il mio argomento favorito. E fisso con aria malmostosa la strana drow "E non hai pensato, che so, di chiederci il permesso per usare le nostre persone? Ad alcuni non fa piacere...e per alcuni intendo la sottoscritta, tesoro" 

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La drow inclina leggermente la testa.

<<Perché avrei dovuto? Non pensavo certo di incontrarvi mai.>> risponde ridendo a Nova. <<Inoltre, chi poteva sapere che Oracolo, fra tutte le possibilità, ci azzeccasse così bene?>> 

Z’ress volge verso tutti voi, sorridente. << Oracolo che io sappia è un simulatore di possibilità, nulla di più. Anche se a questo punto potrei curiosarlo un poco di più. Magari cela qualcosa. Magari è senziente e vi ha scelto davvero per... boh!>> poi si ferma a riflettere, ma ridacchia. 

<<No, non è possibile.>> dice scuotendo la testa con l’ampio cappello. 

<< Non starete mica andando alla Diaspora?>>

Edited by Zellos

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Sobek Ratatoshk

Alla parola Diaspora Sobek sgrana gli occhi.
"E tu che cosa sai di quel luogo? C'è forse qualcosa che dovremmo sapere in merito? Cos'ha di cosi speciale oltre ad essere un luogo ostile?"

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Sgrana gli occhi anche la drow a questo punto, stupita. 

<< Oh beh, era il nuovo atto che avrei dovuto masterare al gruppo, quello della diaspora. Tappati le orecchie.>> la lashunta fa il muso, ma alla fine si mette le mani sulle orecchie ed inizia a canticchiare.

<<Sostanzialmente, arrivati alla Diaspora il gruppo doveva consegnare un oggetto ( lo ho negli appunti, ora vado a memoria) che si rivelava essere qualcosa che non era, se stavano attenti. A quel punto sarebbero stati attaccati dai primi servi dello Scuoiatore, giunti per prenderlo. E da lì iniziava a scoprirsi il vero casino sul Trasceso e compagnia bella.>> 

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Fourteen

Guardo confuso la drow: deve essere un cucciolo organico in crescita, visti i modi con cui si approccia. Soldati al comando di un dittatore... Sì, è coerente con i dati che abbiamo raccolto. Quindi questa IA potrebbe essere stata programmata dal governo... Le mie riflessioni non mi portano da nessuna parte, per ora, tornando quindi ad ascoltare quello che ha da dirci la giovane drow. Potresti recuperare questi appunti e inviarceli, se possibile? Perché si dà il caso che stiamo andando sulla fascia degli asteroidi proprio per consegnare un oggetto. Chiedo alla ragazza, guardandola poi incuriosito Ah, ecco, Narsha prima ha detto che sono stati scoperti dettagli sull'anima che abitava questo corpo prima di me. Dettagli che rivelavano la verità sul Trasceso. Potrei esserne messo al corrente? Per quanto ho avuto modo di elaborare, era solamente un pirata con degli uomini estremamente antipatici. Ecco, diciamo che il nome Scuoiatore non è propriamente piacevole. Ci tengo al mio rivestimento in sintopelle. 

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<<Quando li ritrovo, volentieri...ma sono un po’ incasinati. Un po’ tanto.>> dice grattandosi, imbarazzata, una guancia. 

<<Dovrei richiedere a Bjorn ( di solito il riassuntatore è lui), ma l’idea era che il pirata lavorasse per un signore della malavita ysoki, e, dopo aver scoperto che l’arrembaggio di alcune navi erano in realtà espedienti di lasciare i coloni o l'equipaggio a sperimentazioni atroci abbia detto di volergliene dire al topastro, ma che il suo equipaggio ( troppo avido e menefreghista) glielo abbia impedito. Chiamo Bjorn comunque, dovrebbe esserselo segnato, ma temo sia all’Uni.>>

 

@tutti

Spoiler

Se avete finito le domande, avanzerei. Chi ha l’anello da consegnare può dirmi la sua Percezione?

 

Edited by Zellos

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Nova Pinkstarr

Ancora non so bene come relazionarmi a queste due? Sono davvero due ragazze che giocano senza badare alle conseguenze? Oppure è tutto un inganno? Come si potrebbe capire? "La situazione qui è abbastanza strana, o sono solo io a percepirla da questa angolazione? Non so voi come riusciate a mantenere la calma!"

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Fourteen

Le parole della ragazza mi colpiscono: è una storia assurda, uno di quegli scenari che i calcoli definirebbero impossibile... Ma la storia è particolarmente sensata, visti i miei ricordi. Non pensavo che fosse una brava persona, in fondo. Spero solo che non usasse cappelli come quello. Sarebbe imbarazzante. E' strana, lo devo ammettere. Ma inizia ad avere un senso: il progetto "Grande Opera" non è nulla di particolarmente sorprendente ed è coerente con ciò che abbiamo affrontato e le navi di coloni usate come esperimenti... Beh, siamo dentro ad una di queste. Dico a Nova prima di avvicinarmi a tutti e abbassare la voce, approfittando del momento in cui la ragazza chiama questo Bjorn E sappiate che la storia che ci ha raccontato coincide con ciò che so sulla precedente anima che abitava questo corpo. Era certamente un capitano pirata della Diaspora tradito dal suo equipaggio. E' strano, lo so... Ma ha senso.

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<<Cosa c’è che ti preoccupa, Nova? Alla fine l’oracolo è solo uno strumento sofisticato di calcolo probabilistico. Niente di impossibile. Se facessimo scrivere a cento skittermander per dieci anni ogni giorno storie di vite casuali, uno avrebbe indovinato la tua anche meglio.>>

La drow sembra farsi pensierosa.

<<Eppure a pensarci, la grande opera centrava anche col Trasceso. Mi era venuta l’idea in sogno, ma ora non mi ricordo.>> dice incrociando le braccia e gonfiando le guance come pensierosa. Si fa anche più piccola.

<<Maledetta la mia memoria. Troppe cose da ricordare, anche per il mio tutore e mio fratello. Vabbè.>> fa spallucce.

<<Comunque se volete, visto che ho capito che c’è un grosso casino, mando qualcuno del patto...deviandolo un poco.>> dice facendo una linguaccia ed assumendo una espressione furbetta. 

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Dr Joran Delmen

"Ascoltiamo quello che questo Bjorn può aggiungere al quadro generale, non disponiamo ancora di informazioni sufficienti ad avere del tutto chiaro quello che sta accadendo. L'importante è non farsi suggestionare dalle circostanze, o rischiamo di essere indotti a conclusioni errate. Adesso però, se volete scusarmi, c'è qualcosa che devo appurare a livello personale". Mi rivolgo sia al densogramma della drow che alla lashunta e all'ufficiale medico, parlando con tono abbastanza 'cauto': "c'è qualcosa che vorrei chiedervi al di fuori dell'intera questione di 'Cunicoli e Coboldi'. La IA di questa nave... il suo aspetto, per essere precisi: è modellato su qualcuno in particolare? Chi ha assegnato alla IA questo aspetto al momento della programmazione?" domando mentre nella mente mi si affacciano mille pensieri ed ipotesi. Forse mi sbaglio... o forse no.

Edited by Hokuto
Correzione errore

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Fourteen

Qualcuno del Patto? No, eviterei. Soprattutto perché, forse, sono loro i responsabili di questa "Grande Opera". Dico alla drow, annuendo alle parole del dottore: per ora possiamo fare solo supposizioni. Mostro quindi un'immagine della IA alla drow e agli altri presenti, aggiungendo Ora potete capire perché abbiamo sollevato un ciglio sentendo parlare di Apostae. Insomma, è una coincidenza non ignorabile.

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Fourteen da apparire una immagine elettronica del drow. Il densogramma ha un secondo di lag, l’astronave stessa ha come un sussulto nel vuoto della deriva. Le luci sfarfallano un secondo.

La drow si avvicina alla immagine ed inizia ad osservarla, attentamente.

<<Uhm...è stranamente simile al rappresentante di Aposte al Patto. Si, abbastanza somigliante. È veramente uguale.>>

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Fourteen

Torno a controllare il mio computer appena noto i lag sulla nave, cercando tracce di attività nei sistemi dell'astronave. Oh, la nostra IA è timida! Beh, questo va ben oltre le coincidenze. Dico guardando i miei compagni dopo aver sentito le parole della drow. Ed è un'altra prova che conferma la mia versione dei fatti. O meglio, quella delle ragazze.

Master

Spoiler

Computer +9 per osservare segni di attività dell'IA.

 

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Nova Pinkstarr

"Cioè...Fourteen, davvero? Pensi che sia probabile? Non è tutto un complotto contro di noi? Lo trovo difficile da credere...sono coincidenze troppo assurde" non so più nemmeno io cosa credere...a chi credere!

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