Vai al contenuto

Calcolare attacco poderoso, attacco in salto e privilegi del berserker furioso


Sousuke Sagara

Messaggio consigliato

Chiedo consiglio a voi esperti per fugare ogni dubbio. Come calcolare correttamente i danni che infliggo usando il talento "attacco poderoso" unito al talento "attacco in salto" considerando che avrò un'arma a due mani? Specifico che ho trovato una discussione simile in passato ma non mi ha convinto del tutto perchè ogni utente interpretava diversamente le regole. Ho a disposizione solo i manuali italiani perciò vi chiedo cortesemente di rispondermi attenendovi a quanto riportato di seguito.

Cita

ATTACCO PODEROSO

Prerequisito: For 13.

Beneficio: Al proprio turno, il personaggio, prima di effettuare i tiri per colpire per il round, può decidere di sottrarre un numero da tutti i suoi tiri per colpire in mischia e sommare quello stesso numero a tutti i suoi tiri dei danni in mischia. Questo numero non può superare il bonus di attacco base del personaggio. La penalità agli attacchi e i bonus ai danni si applicano fino all'azione successiva del personaggio.

Speciale: Se il personaggio impugna un'arma a due mani, o un'arma a una mano ma impugnata a due mani, aggiunge ai danni il doppio del numero sottratto ai rispettivi tiri per colpire, il personaggio non può sommare il bonus di Attacco Poderoso ai danni inflitti da un'arma leggera (escluse le armi naturali o i colpi senz'armi), nonostante la penalità ai tiri per colpire si applichi ugualmente.

In generale, si può combattere con un'arma doppia come se si combattesse con due armi. In questo caso la prima è un'arma a una mano e la seconda è un'arma leggera. Se il personaggio decide di impugnarla a due mani, attaccando in un round con una sola delle sue due estremità, la si consideri allora un'arma a due mani.

 

Cita

ATTACCO IN SALTO

Il personaggio può combinare una carica potente e un poderoso balzo in un attacco devastante.

Prerequisiti: saltare 8 gradi, Attacco Poderoso.

Beneficio: Il personaggio può combinare un salto con una carica contro un avversario. Se copre almeno 3 metri di distanza orizzontale con il salto, e finisce in un quadretto da cui minaccia il bersaglio, il personaggio infligge il 100% in più del normale bonus ai danni derivanti dall'uso del talento Attacco Poderoso.

Questo attacco deve seguire tutte le normali regole per l'uso dell'abilità Saltare e per compiere una carica, con la differenza che il personaggio ignora il terreno accidentato in qualsiasi quadretto su cui salta.

 

Personalmente, correggetemi se sbaglio, ho interpretato così il calcolo: se uso sia "attacco poderoso" che "attacco in salto" per ogni -1 che sottraggo al tiro per colpire infliggo 2 danni grazie al primo talento ("il doppio del numero sottratto ai rispettivi tiri per colpire") più 2 danni grazie al secondo talento ("il 100% in più del normale bonus ai danni derivanti dall'uso del talento attacco poderoso" e cioè il 100% di 2) per un totale di 4 danni. Corretto?

Se sì com'è il calcolo quando entro nella classe di prestigio chiamata "berserker furioso" e accedo ai talenti "attacco poderoso migliorato" o "attacco poderoso supremo"? Grazie per l'attenzione, ho davvero bisogno di parlarne.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Sousuke Sagara ha scritto:

Personalmente, correggetemi se sbaglio, ho interpretato così il calcolo: se uso sia "attacco poderoso" che "attacco in salto" per ogni -1 che sottraggo al tiro per colpire infliggo 2 danni grazie al primo talento ("il doppio del numero sottratto ai rispettivi tiri per colpire") più 2 danni grazie al secondo talento ("il 100% in più del normale bonus ai danni derivanti dall'uso del talento attacco poderoso" e cioè il 100% di 2) per un totale di 4 danni. Corretto?

Occhio che Attacco in Salto è stato corretto e aggiunge solo il 50%, quindi con arma a due mani in sostanza hai +3 ai danni ogni -1 al TPC.

11 ore fa, Sousuke Sagara ha scritto:

Se sì com'è il calcolo quando entro nella classe di prestigio chiamata "berserker furioso" e accedo ai talenti "attacco poderoso migliorato" o "attacco poderoso supremo"? Grazie per l'attenzione, ho davvero bisogno di parlarne.

Col berserker arrivi di base ad avere +4 danni ogni -1 al TPC, se è anche un attacco in salto aggiungi il 50%, ergo hai +6 ai danni ogni -1

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi il trafiletto "moltiplicare" a pagina 310 del manuale del giocatore che dà la regola generale: quando ci sono dei moltiplicatori ridondanti in combattimento si prende il valore base e si moltiplica quello per x-1 volte. Se si moltiplicasse tutto in maniera diretta, un personaggio con lancia a cavallo con carica devastante e rhino's rush che mette a segno un critico farebbe 18 volte il danno base (x3, x3, x2) quando invece il conto corretto è un moltiplicatore di x3+2+1 ovvero 6 volte il danno base

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/9/2018 alle 08:59, KlunK ha scritto:

Occhio che Attacco in Salto è stato corretto e aggiunge solo il 50%, quindi con arma a due mani in sostanza hai +3 ai danni ogni -1 al TPC.

Col berserker arrivi di base ad avere +4 danni ogni -1 al TPC, se è anche un attacco in salto aggiungi il 50%, ergo hai +6 ai danni ogni -1

Innanzitutto grazie per avermi risposto. Perdonami ma dove posso trovare il talento aggiornato? Potresti postare il link?

Ah e sei sicuro che si possa applicare "attacco in salto" ai talenti "attacco poderoso migliorato" e "attacco poderoso supremo" del berserker furioso? Non moltiplicava solo il "normale bonus ai danni"?

 

 

Il 17/9/2018 alle 10:29, Minsc ha scritto:

Leggi il trafiletto "moltiplicare" a pagina 310 del manuale del giocatore che dà la regola generale: quando ci sono dei moltiplicatori ridondanti in combattimento si prende il valore base e si moltiplica quello per x-1 volte. Se si moltiplicasse tutto in maniera diretta, un personaggio con lancia a cavallo con carica devastante e rhino's rush che mette a segno un critico farebbe 18 volte il danno base (x3, x3, x2) quando invece il conto corretto è un moltiplicatore di x3+2+1 ovvero 6 volte il danno base

Quindi secondo il tuo ragionamento il calcolo va effettuato così considerando che uso un'arma a due mani:

-"attacco poderoso" mi da un x2 perchè uso un'arma a due mani mentre "attacco in salto" un x3 sempre per lo stesso motivo (finchè Klunk non mi posta il talento aggiornato prendo la dicitura su "d&d tools"). Quindi x2 + x3 = x5 al quale sottraggo -1 e quindi ottengo come modificatore finale x4. Potrò infliggere per ogni -1 di penalità che sottraggo al tiro per colpire 4 danni, corretto?

-se la risposta che ho dato qui sopra è corretta come funziona il calcolo se aggiungo ad "attacco poderoso" e "attacco in salto" il talento "attacco poderoso supremo"? Praticamente sul manuale del perfetto combattente c'è scritto che il beneficio di "attacco poderoso supremo" (+4 per ogni penalità di -1 se impugna un'arma a due mani) non si somma agli effetti di "attacco poderoso". Ok fin qui ci sono, presumo che si sostituisce e basta. Tuttavia dice anche che posso accedere al beneficio quando uso il talento "attacco poderoso". Siccome "attacco in salto" triplica i danni quando uso il talento "attacco poderoso" e non "attacco poderoso supremo" come si fa il calcolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Sousuke Sagara ha scritto:

"attacco poderoso" mi da un x2 perchè uso un'arma a due mani mentre "attacco in salto" un x3 sempre per lo stesso motivo (finchè Klunk non mi posta il talento aggiornato prendo la dicitura su "d&d tools"). Quindi x2 + x3 = x5 al quale sottraggo -1 e quindi ottengo come modificatore finale x4. Potrò infliggere per ogni -1 di penalità che sottraggo al tiro per colpire 4 danni, corretto?

Ho detto una boiata, la correzione era che da raddoppiare aggiunge il 100%, quindi poderoso a due mani + attacco in salto è corretto -1TPC/+4 danni

13 ore fa, Sousuke Sagara ha scritto:

se la risposta che ho dato qui sopra è corretta come funziona il calcolo se aggiungo ad "attacco poderoso" e "attacco in salto" il talento "attacco poderoso supremo"? Praticamente sul manuale del perfetto combattente c'è scritto che il beneficio di "attacco poderoso supremo" (+4 per ogni penalità di -1 se impugna un'arma a due mani) non si somma agli effetti di "attacco poderoso". Ok fin qui ci sono, presumo che si sostituisce e basta. Tuttavia dice anche che posso accedere al beneficio quando uso il talento "attacco poderoso". Siccome "attacco in salto" triplica i danni quando uso il talento "attacco poderoso" e non "attacco poderoso supremo" come si fa il calcolo?

Con Attacco poderoso supremo fai già -1/+4 e sul sommarsi ad attacco in salto c'è discussione. RAW essendo un +100% ai danni (e non x2), dovresti fare -1/+8, mentre secondo alcuni dovresti trattarlo come un x2, quindi diventa un -1/+5 (per le regola di somma dei moltiplicatori).
Personalmente visto quando può diventare spanato (considerando anche un charger) direi che -1/+5 è più equilibrato.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, KlunK ha scritto:

Ho detto una boiata, la correzione era che da raddoppiare aggiunge il 100%, quindi poderoso a due mani + attacco in salto è corretto -1TPC/+4 danni

Con Attacco poderoso supremo fai già -1/+4 e sul sommarsi ad attacco in salto c'è discussione. RAW essendo un +100% ai danni (e non x2), dovresti fare -1/+8, mentre secondo alcuni dovresti trattarlo come un x2, quindi diventa un -1/+5 (per le regola di somma dei moltiplicatori).
Personalmente visto quando può diventare spanato (considerando anche un charger) direi che -1/+5 è più equilibrato.

Sul manuale italiano del perfetto combattente molto probabilmente si sono scordati la frase che ho sottolineato, presente invece nel complete warrior:

Cita

Leap Attack

( Complete Adventurer, p. 110)

[General]
 

You can combine a powerful charge and a mighty leap into one devastating attack.

Prerequisite

Power Attack (PH) , Jump 8 ranks,

Benefit

You can combine a jump with a charge against an opponent. If you cover at least 10 feet of horizontal distance with your jump, and you end your jump in a square from which you threaten your target, you deal +100% the normal bonus damage from your use of the Power Attack feat. If you use this tactic with a two-handed weapon, you instead triple the extra damage from Power Attack.

This attack must follow all the normal rules for using the Jump skill and for making a charge, except that you ignore rough terrain in any squares you jump over.

L'errata da quello che ho letto ha cambiato solamente la seconda frase del beneficio ("you deal +100%") lasciando inalterata la terza e per questo motivo siccome utilizzo un'arma a due mani (quindi uso il x3 della frase che ho sottolineato sopra) il calcolo di "attacco poderoso" più "attacco in salto" ammonta a -1 +4. Lo scrivo per esteso perchè magari in futuro qualcuno cercherà la stessa cosa.

Per quanto riguarda i talenti del berserker furioso secondo me "attacco in salto" non moltiplica "attacco poderoso supremo" e ti spiego perchè:

Cita

you deal +100% the normal bonus damage from your use of the Power Attack feat.

"Attacco in salto" come scritto anche nel perfetto combattente si riferisce al "normale bonus ai danni derivanti dall'uso del talento attacco poderoso". L'interpretazione corretta secondo me è -1 +8, cioè si aggiungono semplicemente i 4 danni.

EDIT: anzi aspetta, "attacco poderoso supremo" dice anche che il suo beneficio non si somma agli effetti di "attacco poderoso" perciò non si può fare -1 +8. Non posso aggiungere il bonus +4 del talento "attacco poderoso supremo" al totale perchè c'è scritto a chiare lettere che non si può sommare agli effetti di "attacco poderoso". Cosa ne pensi? RAW è così.

 

Ok secondo me RAW è così, sfido a trovare un errore nella mia interpretazione: "attacco poderoso migliorato" (che è la stessa cosa di "attacco poderoso supremo") specifica che il suo beneficio "non si somma ai normali effetti dell'attacco poderoso" e che si applica "quando utilizza il talento attacco poderoso". Da questo possiamo desumere che "attacco poderoso migliorato" sostituisce in tutto e per tutto il normale bonus del talento "attacco poderoso". Siccome "attacco in salto" si riferisce al "normale bonus ai danni derivanti dall'uso del talento attacco poderoso" per fare la moltiplicazione (arma a due mani quindi x3) semplicemente non si applica ai benefici di "attacco poderoso migliorato" o "attacco poderoso supremo".

Quindi secondo me "attacco in salto" sarebbe un talento da prendere solo nel caso in cui non vogliamo intraprendere la classe di prestigio del berserker furioso.

Modificato da Sousuke Sagara
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Sousuke Sagara ha scritto:

Quindi secondo me "attacco in salto" sarebbe un talento da prendere solo nel caso in cui non vogliamo intraprendere la classe di prestigio del berserker furioso.

Se vuoi bilanciare il berserker con Attacco in Salto sono d'accordo, però formalmente la cosa regge:
Attacco in Salta parla semplicemente di usare il talento Attacco Poderoso (e non specifica "usarlo normalmente"), mentre il Berserker modifica semplicemente il bonus, ma resta il fatto che usi comunque il talento Attacco Poderoso
 

Cita

Supreme Power Attack: A 10th-level frenzied berserker gains a +2 bonus on her melee damage rolls for every —1 penalty she takes on her melee attack rolls when using the Power Attack feat (or +4 for every —1 penalty if wielding a two-handed weapon other than a double weapon). This benefit does not stack with the effects of Power Attack or Improved Power Attack.

Quindi fila, si possono usare insieme. Ed è opinione della maggior parte delle persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, KlunK ha scritto:

Se vuoi bilanciare il berserker con Attacco in Salto sono d'accordo, però formalmente la cosa regge:
Attacco in Salta parla semplicemente di usare il talento Attacco Poderoso (e non specifica "usarlo normalmente"), mentre il Berserker modifica semplicemente il bonus, ma resta il fatto che usi comunque il talento Attacco Poderoso
 

Quindi fila, si possono usare insieme. Ed è opinione della maggior parte delle persone.

"Attacco in salto" parla espressamente di "normal bonus damage from your use of the power attack feat". Mi sembra evidente che con la frase sottolineata in grassetto intende il bonus normale del talento e non quello modificato da altri talenti. Senza quel "normal" sarei stato d'accordo con te, così com'è lascia spazio a pochi dubbi secondo me. Magari aspettiamo qualcun altro comunque quel "normal" non mi sembra messo a caso. Interpretarlo in quel modo secondo me è una forzatura.

Alonewolf ero quasi sicuro di essermi presentato, boh.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...