Vai al contenuto

Confronto e Organizzazione (dal 3° Capitolo)


Marco NdC

Messaggio consigliato

1 Quando hai detto che non avevo tempo per raccogliere le mie cose... Intendi zaino con razioni, oppure anche la maschera, zaino, spada e armatura? Scusa se sono ovvietà, ma questo è il mio primo narrativo.

2 Per "Senti un pessimo presentimento" ti riferisci a qualche meccanica? Oppure è per enfatizzare la frase?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Plettro ha scritto:

1 Quando hai detto che non avevo tempo per raccogliere le mie cose... Intendi zaino con razioni, oppure anche la maschera, zaino, spada e armatura? Scusa se sono ovvietà, ma questo è il mio primo narrativo.

2 Per "Senti un pessimo presentimento" ti riferisci a qualche meccanica? Oppure è per enfatizzare la frase?

Avrei dovuto specificarlo.

Il tuo equipaggiamento iniziale ti spetta di diritto. 
Potresti perderlo se lo usi, come conseguenza di una mossa (es. 7-9 di Sfidare il Pericolo), o di una mossa dura.
Ma non è accaduto niente di ciò. 

Cosa ti sei lasciato dietro? Boh... un paio di salsicce fumanti, vettovaglie varie, una coperta stesa a terra... etc.. 
Non è importante. L'accento era sulla frenesia della scena. 

Se poi vuoi narrare "Nooo! Ho dimenticato la mia arma!" è una tua scelta... un po' come quando scegli di aumentare il livello di difficoltà di un gioco 😄 

 

3 ore fa, Plettro ha scritto:

2 Per "Senti un pessimo presentimento" ti riferisci a qualche meccanica? Oppure è per enfatizzare la frase?

Entrambe le cose.
Tecnicamente è una mossa morbida.
Se nella tua giocata non ci sarà qualcosa che la prende in considerazione, accadrà qualcosa che confermi quel pessimo presentimento.

Mossa morbida = un pugno sta per colpirti.
Mossa dura = un pugno ti ha colpito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto postando ora, mi scuso per il ritardo!

EDIT: @Marco NdC ecco una bozza dell'oggetto "speciale e personalizzato"

Flauto dell'Anima:

peso 1

Quando esegui un assolo suonando su una sola gamba, scegli un bersaglio e tira+CAR. Con 10+ trovi la frequenza giusta per influenzare l’anima del bersaglio:  instilla nel nemico un’emozione a tua scelta e prendi +1 prossimo contro di lui. Con 7-9 (?). Con 6- (?).

Accetto consigli su come completarlo!

Modificato da Knefröd
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Knefröd ha scritto:

Sto postando ora, mi scuso per il ritardo!

No problem 😉 

@Tutti
Comunque appena ho tempo, apro un thread di tutorialing per far sentire i nuovi arrivati più a proprio agio con le giocate. 

Rimando sempre ad una lettura generale del regolamento, e al limite di chiedere in caso di dubbi/perplessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Knefröd ha scritto:

ecco una bozza dell'oggetto "speciale e personalizzato"

Flauto dell'Anima:

peso 1

Quando esegui un assolo suonando su una sola gamba, scegli un bersaglio e tira+CAR. Con 10+ trovi la frequenza giusta per influenzare l’anima del bersaglio:  instilla nel nemico un’emozione a tua scelta e prendi +1 prossimo contro di lui. Con 7-9 (?). Con 6- (?).

Accetto consigli su come completarlo!

Il "problema" è questo:

Il trigger 
"Quando esegui un assolo suonando su una sola gamba"

si può accavallare con quello di Arte Arcana
"Quando infondi un semplice incantesimo in un'esibizione della tua arte"

Il concept è quello di instillare un'emozione in un nemico, giusto?

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Marco NdC ha scritto:

Il concept è quello di instillare un'emozione in un nemico, giusto?

Si, non avevo pensato alla possibile sovrapposizione degli inneschi. Potremmo pensare qualcosa tipo: aggiungi "Instilla un emozione" agli effetti di Arte Arcana (Come in alcune mosse razziali aggiuntive presenti sul manuale), ma sarebbe limitato solo agli alleati!

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Knefröd ha scritto:

Si, non avevo pensato alla possibile sovrapposizione degli inneschi. Potremmo pensare qualcosa tipo: aggiungi "Instilla un emozione" agli effetti di Arte Arcana (Come in alcune mosse razziali aggiuntive presenti sul manuale), ma sarebbe limitato solo agli alleati!

Non è un grosso problema. Basta menzionare un uso alternativo di Arte Arcana. 
Ad ogni modo si deve rendere il liuto comunque utile. Se il flauto fa tutto quello che fa il liuto, più qualcosa... beh userai sempre il flauto 😉 

Un'altra cosa. L'effetto deve rispecchiare un bonus che hai personalmente contro il bersaglio. Se il bersaglio è terrorizzato e basta, tutti dovrebbero avere un bonus contro di lui.

Tipo: 

Flauto dell'Anima

Quando esegui un assolo con il Flauto dell'Anima, se tiri per Arte Arcana, determina casualmente il suo effetto con 1d4. 

Alternativamente, instilla in un bersaglio un'emozione che prova per te. Tira +CAR:
* 10+ Prendi +1 continuato contro quel bersaglio, finché resti su una sola gamba.
* 7-9 Come 10+, ma il +1 è solo sul prossimo tiro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Yinglong ha scritto:

@Marco NdC aspetto che mi confermi/correggi il contenuto del post o posso rispondere subito a Ian? In generale anche, dopo ogni giro di post aspettiamo il tuo intervento che tira le fila e poi ripartiamo o intervieni soltanto quando necessario?

Il tuo post è in arrivo 😉 Non c'è nulla da correggere, anche se vorrei toccare alcuni temi sul thread di tutorialing. 

Nel precedente PbF non c'era il "giro di post". 
La cosa mi sembrava più affine all'esperienza di gioco attorno al tavolo.
Il rovescio della medaglia però era che i giocatori che non avevano tempo per postare più spesso, venivano "sopraffatti" dagli altri.

Per ora proviamo con il giro di post. Per eventuali comunicazioni intermedie, possiamo usare questo thread. Poi si vedrà.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco NdC Vorrei utilizzare la mia mossa Hand Crafted per togliere la grata, è possibile o troppo spessa? Se possibile, che Defy Danger dovrei fare? Cos o For o altro?

Spoiler

Hand Crafted

You may use your hands in place of tools and fire to craft metal objects. Mundane weapons, armor and metal jewellery can all be formed from their raw components. You may unmake these things, as well, but to do so without time and safety might require that you Defy Danger first.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Yinglong ha scritto:

@Marco NdC Vorrei utilizzare la mia mossa Hand Crafted per togliere la grata, è possibile o troppo spessa? Se possibile, che Defy Danger dovrei fare? Cos o For o altro?

  Rivela contenuti nascosti

Hand Crafted

You may use your hands in place of tools and fire to craft metal objects. Mundane weapons, armor and metal jewellery can all be formed from their raw components. You may unmake these things, as well, but to do so without time and safety might require that you Defy Danger first.

 

È possibilissimo. 
A dirla tutta, questa in particolare era un "Crea un’opportunità appropriata alle capacità di una classe"... non dovrei dirlo, ma tant'è.

In generale, se vi suona vagamente plausibile che le vostre gesta possano starci in un heroic fantasy, non c'è bisogno di chiedere.
Al limite se la cosa è troppo grossa, userò "Spiega le conseguenze o il prezzo da pagare e chiedi di nuovo" 😉

Riguardo lo Sfidare +FOR o +COS?
Beh, sta a te narrare la cosa.

- "Cerco di velocizzare piegando le sbarre a forza di braccia", è Sfidare +FOR.
- "Cerco di velocizzare intensificando il calore, e resistendo alle ustioni", è Sfidare +COS.
Etc..

Occhio a quando crei un precedente. La prossima volta che farai qualcosa di simile, probabilmente sarà sensato usare un metodo altrettanto simile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Yinglong

56 minuti fa, Yinglong ha scritto:

Ciò che il fuoco e il martello hanno creato, il fuoco può distruggere!

Uso la mossa Hand Crafted. Devo usare per forza la frase esatta o basta che il senso sia quello? Nel caso dimmi che modifico, mi sembrava più bello così

Per attivare una mossa basta soddisfare i requisiti richiesti dalla mossa.
Quindi fare/disfare oggetti metallici.
Più che altro pare che la componente metallica sia essenziale, come una sorta di catalizzatore.

Non dico che la cosa non possa funzionare con altri materiali, chessò, il legno. 
Ma andiamo in qualcosa che la mossa non prevede, quindi Sfidare il Pericolo (che il catalizzatore non sia efficace, o qualcosa del genere)

Se tu vuoi legare un potere ad una frase da pronunciare, tipo componente verbale per i maghi, è una scelta tua... ma io non mi andrei ad impelagare così...

P.S.: Ci sarebbe ancora la questione buio pesto nel canale... 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Marco NdC ha scritto:

@Yinglong

Per attivare una mossa basta soddisfare i requisiti richiesti dalla mossa.
Quindi fare/disfare oggetti metallici.
Più che altro pare che la componente metallica sia essenziale, come una sorta di catalizzatore.

Non dico che la cosa non possa funzionare con altri materiali, chessò, il legno. 
Ma andiamo in qualcosa che la mossa non prevede, quindi Sfidare il Pericolo (che il catalizzatore non sia efficace, o qualcosa del genere)

Se tu vuoi legare un potere ad una frase da pronunciare, tipo componente verbale per i maghi, è una scelta tua... ma io non mi andrei ad impelagare così...

P.S.: Ci sarebbe ancora la questione buio pesto nel canale... 😉

La frase era solo per enfatizzare e far capire che stavo usando quella mossa, non volevo legarla alla componente verbale ahah 

Comuqnue grazie per il chiarimento.

E inoltre va bene, ora modifico e risolvo anche il buio 😎
Posso usare 2 mosse in un post?

Modificato da Yinglong
Link al commento
Condividi su altri siti

@Yinglong
Ah, obliavo... 😅 quando prendi danno, si attiva la mossa dell’Immolator
FIGHTING FIRE WITH FIRE
“When you take damage, and that damage is odd (after armor) the flames within you come to your aid. Roll 1d4 and either add that many uses to your burning brand (if active), take that result forward to summon your burning brand, or reduce the damage by that amount, your choice.”

Ovviamente se il danno diventa zero, sarai illeso e non avrai il problema alla caviglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marco NdC ha scritto:

@Yinglong
Ah, obliavo... 😅 quando prendi danno, si attiva la mossa dell’Immolator
FIGHTING FIRE WITH FIRE
“When you take damage, and that damage is odd (after armor) the flames within you come to your aid. Roll 1d4 and either add that many uses to your burning brand (if active), take that result forward to summon your burning brand, or reduce the damage by that amount, your choice.”

Ovviamente se il danno diventa zero, sarai illeso e non avrai il problema alla caviglia.

La fortuna mi assiste ahah
Devo fare un defy danger anche per prendere il bastone? Non so da fiction quanto il bastone sia lontano da me e vicino alla trave

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Yinglong ha scritto:

La fortuna mi assiste ahah
Devo fare un defy danger anche per prendere il bastone? Non so da fiction quanto il bastone sia lontano da me e vicino alla trave

No. Con la caviglia a posto, puoi alzarti e andarla a prendere/spostare senza troppi sbattimenti. 
L'idea era quella di far rischiare te, oppure farti salvare da Deva... che forse non gli stai molto simpatico xD

A pensarci avrei anche potuto darti qualche tag da scegliere (almeno uno).
Avresti risolto scegliendo "remove the dangerous tag".
L'immolator è una classe nuova per me. La sto esplorando anche io 😉

Comunque per velocizzare stavo pensando, se a voi sta bene, che tiri io i danni per voi.
Prendere poca roba o niente, fa procedere diversamente dal prendere danni ingenti...

@Iria
Se decidi di esplorare di sotto, trovi poco più avanti la trappola in cui è morta la bambina.
Dopo molti anni, di lei non c'è più traccia o quasi. Riconosci che è lei dalla bambola...
Sul posto trovi anche uno strano ciondolo. La sua forma è la metà di una farfalla.
Il resto puoi narrarlo a piacimento... 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...