Vai al contenuto

Chiedo consigli sul materiale


Plettro

Messaggio consigliato

Salve! Sono interessato al mondo del disegno (fumettistico, anche se non so se si possa definire un genere) e chiedevo quali erano i materiali migliori per iniziare.

Innanzitutto immagino dei lapis, di che spessore? Io ho pensato ad un lapis di 0.5 e di 02 mm. 

Poi qualcosa per inchiostrare... Penne Staedler? Io ho 0.05, 0.1, 0.2, 0.3. Vanno bene? Anche per fare le ombre?

Per fare le ombre che utilizzate?

Per colorare (su carta)? 

Vanno bene le cose che ho proposto?

Se ho detto blasfemie (come lo stile di disegno "fumettistico") perdonatemi sono un'iniziato autodidatta che non trova corsi adatti nel suo paesino...

P.S. per favore non fate consigli alla "ti basta una matita e un foglio" sono artistici e tutto il resto, ma non li posso sentire XD 

 

Modificato da Plettro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


salve, maestro Plettro. io disegno da quando avevo 5 anni (ora ne ho 12), e ti posso consigliare, per colorare, le bellissime matite colorate Caran d'ache acquarellabili (Supracolor) oppure se preferisci quelli meno morbidi caran d'ache Prismalo. il solo problema è che sono molto costosi. se preferisci iniziare con qualcosa di qualità più bassa vanno benissimo i classici Giotto, staedler (anche se i giotto li preferisco). le gomme migliori sono in assoluto le stadler. 

inoltre io uso sempre le matite a mina 0.7 mm.

Per fare le ombre, se colori, usa la tecnica del chiaroscuro e se lo usi con la matita, usala morbida, tipo 6B, oppure il carboncino che molto più farinoso e sporca molto se non lo sai usare bene

il supporto cartaceo cambia molto il disegno. i migliori fogli da disegno sono i Canson, a seguire i Fabriano e così via. io disegno sempre sul liscio ma anche i fogli ruvidi sono ottimi.

Modificato da Krurrgh
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Plettro: ti parlo da "tentato fumettista"... "tentato" perchè, pur non essendo mai stato bravo a disegnare (nonostante tutti i miei sforzi), anni fà mi tolsi lo sfizio di partecipare a ben due corsi per diventare fumettista.
Le uniche due cose che imparai sono:

  1. che non riuscirò mai a diventare un disegnatore (fumettista o meno).
  2. che, nonostante tutto, sono piuttosto bravo a colorare al computer.

Il mio non è un tentativo di demoralizzarti; io soffro di disgrafia (cosa che sospettavo fin da prima di iniziare i corsi, ma questo non mi ha fermato), quindi non posso far nulla per migliorare.
Credo (spero!) che tu non abbia lo stesso problema, quindi sicuramente migliorerai; quanto velocemente, dipende tutto dalla tua predisposizione... basta solo non arrendersi alle prime difficiltà, che sono lo scoglio maggiore di qualsiasi materia si studi!

Per rispondere alla tua domanda: tutto dipende dal tuo attuale livello di bravura.
Se si già abbastanza bravo, allora i consigli che ti danno gli altri vanno bene, perchè userai bene la roba di qualità che ti suggeriscono.
Se sei ancora all'inizio, non preoccuparti se usi roba non si qualità eccelsa, perchè prima di acquisire una buona manualità ci vorrà tempo, e rischi di spendere troppi soldi.
Poi oh, se sei ricco ignora pure quanto ho detto! 🤣

Quanto ai corsi... non c'è niente nemmeno su internet/youtube?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, mastro Plettro, se ti piace veramente, se fai esercizio tutti i giorni, se ti impegni seriamente, allora è SICURO che bravo lo diventi in qualche modo. 

picasso, ad esepio, aveva uno stile di disegno che a molti non piace. EPPURE vendono i suoi quadri a un milione l'uno.

non c'entra dunque la bravura, ma l'idea. se dipingi una casa dentro e fuori di rosso a strisce verdi, piacerà sicuramente a qualcuno per la sua stranezza. poi tu vuoi fare il fumettista, dunque disegna con il tuo stile indipendentemente da quello he ti dicono gli altri.

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo O.T.: @Krurrgh, entro le prime 24 da cui hai postato un messaggio, puoi modificarlo liberamente (entro quel lasso di tempo è visibile il tasto "Modifica" in fondo al messaggio); quindi, se puoi, sarebbe buona educazione evitare i doppi post.
Ah, e già che ci sei, sarebbe buona cosa presentarsi nell'apposita sezione, così i moderatori ti spiegano le regole del forum (tra cui, per esempio, quella che ti ho spiegato io subito sopra). 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...