Vai al contenuto

Druido d&d 5.0


Krurrgh

Messaggio consigliato

salve a tutti, impavidi eroi! ho un problema riguardante il druido. mi sembra molto strano che abbia il potere di trasformarsi in QUALUNQUE animale, anche se dal liv. 2 e poche volte al giorno. esempio: c'è una piccola fessura, il druido si trasforma in topo di campagna e si salva mentre il resto del gruppo viene sbranato dai troll (non mi dite che nessuno lo farebbe mai: ho convissuto con un paladino che pur di salvarsi la vita ci lasciava a morire). oppure: locanda, l'oste cifa pagare il doppio del dovuto, il druido si trasforma in grizzly e lancia un ruggito intimorendolo. capite? è una belva scatenata! io farei scegliere al druido in questione uno o due animali e farlo trasformare solo in quelli (naturalmente non un tirannosauro).

grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
5 minuti fa, Krurrgh ha scritto:

locanda, l'oste cifa pagare il doppio del dovuto, il druido si trasforma in grizzly e lancia un ruggito intimorendolo. capite?

Giusto per precisare questo vale solo se il druido ha scelto il Circolo della Luna (e sì in tal caso a livello 2-3 quel druido è nettamente più forte degli altri PG).

Sicuramente è una capacità molto utile e versatile, specie per manovre esplorative e furtive a livello basso, ma dalle mie esperienze di gioco ti assicuro che non è così sbilanciata come temi.

6 minuti fa, Krurrgh ha scritto:

potere di trasformarsi in QUALUNQUE animale

Ovviamente rimanendo nei limiti di GS e di tipologie di movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
18 minuti fa, Krurrgh ha scritto:

no, aspetta, cosa intendi con "NETTAMENTE PIù FORTE"? perchè io sono di liv.3 e il druidonella mia squadra si dovrebbe unire molto tardi e a livello 1. se siamo dunque tutti liv. 3-4 lui è circa forte come noi?

ho detto "a livello 2-3" e facendo riferimento ad altri personaggi di pari livello (e di nuovo solo ad un druido della luna). Un druido della luna di livello 2-3 tende ad eclissare (specie in combattimento) altri personaggi di livello 2-3. Poi una volta che si sale a livello 4-5 la differenza si riduce nuovamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Krurrgh ha scritto:

io farei scegliere al druido in questione uno o due animali e farlo trasformare solo in quelli (naturalmente non un tirannosauro).

Comunque questa variante è effettivamente stata ritenuta interessante da molti (fra cui i designer stessi, che mi pare ne avessero parlato nell'UA sul druido, ma non so se poi la cosa era proseguita in seguito).

Indipendentemente dalle parole della WotC, una "variante" che adotto io è che il druido abbia accesso ad una forma per livello, il più possibile coerenti con BG e avventure intraprese dal personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
11 minuti fa, smite4life ha scritto:

Comunque questa variante è effettivamente stata ritenuta interessante da molti (fra cui i designer stessi, che mi pare ne avessero parlato nell'UA sul druido, ma non so se poi la cosa era proseguita in seguito).

Indipendentemente dalle parole della WotC, una "variante" che adotto io è che il druido abbia accesso ad una forma per livello, il più possibile coerenti con BG e avventure intraprese dal personaggio.

Visto che in teoria la forma selvatica si basa sulle creature che un druido può avere visto è stata introdotta una variante sulla Xanathar's Guide to Everything che suggerisce in base agli ambienti dove ha vissuto il druido in quali bestie potrebbe plausibilmente trasformarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Krurrgh ha scritto:

no, aspetta, cosa intendi con "NETTAMENTE PIù FORTE"? perchè io sono di liv.3 e il druidonella mia squadra si dovrebbe unire molto tardi e a livello 1. se siamo dunque tutti liv. 3-4 lui è circa forte come noi?

Sono un po off topic, ma volevo chiedere se tutti giocate così.

Nel mio gruppo capita che se si aggiunge qualcuno questo arriva al livello del più basso degli altri giocatori, non é frustrante essere a livello 1 e poter essere uccisi da 15danni casuali? 

 

Per tornare OT, il druido é molto versatile, ma anche personaggi come il ladro hanno 6/7 abilitá da usare in ogni situazione, per cui non é COSÌ tanto più forte.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Vranus ha scritto:

Sono un po off topic, ma volevo chiedere se tutti giocate così.

Io personalmente no.
Far entrare un PG a un livello più basso (vuoi perché è morto, vuoi perché è nuovo) è frustrante, punitivo, immotivato e complica le cose anche a me come master.

Per il resto, secondo me il druido non ha bisogno di nerf particolari, eccetto uno: il Druido della Luna al 2° e 3° livello può usare solo forme animali di GS 1/2, per quelle di GS 1 deve aspettare il 4° livello.
Per il resto, se il giocatore sceglie una classe versatile e usa i suoi poteri in modo astuto senza rovinare il gioco agli altri, non vedo che problema ci sia.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è alcun problema, appunto. era per curiosità. comunque nel mio gruppo, all'inizio eravamo tutti liv 1. poi siamo saliti al 2e si sono aggiunti e ritirati amici. ora è piuttosto stabile. il druido prima era mago, poi ha ricominciato il personaggio in druido perchè gli piaceva di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...