Vai al contenuto

Moventi per PG malvagi?


Messaggio consigliato

Mi trovo a dover masterizzare una campagna con PG malvagi, ma non riesco a inventarmi nessun movente credibile a parte i classici: Denaro, Potere e Zelo religioso.

Inoltre si deve tener presente che nn tutti i PG hanno lo stesso movente, che fare? :confused:

I PG sono così strutturati: un ex paladino tiefling aspirante Guardia Nera (il sottoscritto, masterizziamo a turni) un guerriero/stregone (più guerriero in realtà) aspirande Discepolo dei draghi, un druido la cui strada, storia e intenzioni nn sono ancora chiari nemmeno a lui stesso (il BG è fatto ma la progressione ci è ancora oscura), un chierico con poche ambizioni (a mio avviso al meno) e un monaco PP (ed è PP, visto che per ora non hafornito uno straccio di BG e ha fatto una scheda allucinante...).

le idee sono ben accette, noi si pensava in futuro di trasformare la campagna in una cosa alla "tempio del male elementale" dal punto di vista dei sacerdoti, quindi con guerre interne al gruppo.

Per questo per ora io mi sto limitando a creare una città da cui iniziare il "piano per la conquista del mondo" costruendo una fortezza dove poi iniziare la serie di pugnalate alle spalle (sì, diventerà un macello ;-))

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Mi trovo a dover masterizzare una campagna con PG malvagi, ma non riesco a inventarmi nessun movente credibile a parte i classici: Denaro, Potere e Zelo religioso.

Inoltre si deve tener presente che nn tutti i PG hanno lo stesso movente, che fare? :confused:

I PG sono così strutturati: un ex paladino tiefling aspirante Guardia Nera (il sottoscritto, masterizziamo a turni) un guerriero/stregone (più guerriero in realtà) aspirande Discepolo dei draghi, un druido la cui strada, storia e intenzioni nn sono ancora chiari nemmeno a lui stesso (il BG è fatto ma la progressione ci è ancora oscura), un chierico con poche ambizioni (a mio avviso al meno) e un monaco PP (ed è PP, visto che per ora non hafornito uno straccio di BG e ha fatto una scheda allucinante...).

le idee sono ben accette, noi si pensava in futuro di trasformare la campagna in una cosa alla "tempio del male elementale" dal punto di vista dei sacerdoti, quindi con guerre interne al gruppo.

Per questo per ora io mi sto limitando a creare una città da cui iniziare il "piano per la conquista del mondo" costruendo una fortezza dove poi iniziare la serie di pugnalate alle spalle (sì, diventerà un macello ;-))

wow, ammetto che è difficile...

Ci potrebbe essere il legame ad un gruppo comune(tipo associazione malvagia a cui essere fedeli)

Se vogliono conquistare il mondo, ci potrebbe essere qualcosa che devono fare insieme per proseguire lungo il percorso (ricercare un artefatto utile a tutti, combattere un nemico comune che vuole mettere il bastone fra le ruote).

Nella campagna dove giocavo il PG di un mio amico ci ha fregati tutti e (diventato PNG) è divento il nemico da abbattere per finire la campagna....carino!:cool:

Fammi sapere come prosegue:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo a dover masterizzare una campagna con PG malvagi, ma non riesco a inventarmi nessun movente credibile a parte i classici: Denaro, Potere e Zelo religioso.

Inoltre si deve tener presente che nn tutti i PG hanno lo stesso movente, che fare? :confused:

I PG sono così strutturati: un ex paladino tiefling aspirante Guardia Nera (il sottoscritto, masterizziamo a turni) un guerriero/stregone (più guerriero in realtà) aspirande Discepolo dei draghi, un druido la cui strada, storia e intenzioni nn sono ancora chiari nemmeno a lui stesso (il BG è fatto ma la progressione ci è ancora oscura), un chierico con poche ambizioni (a mio avviso al meno) e un monaco PP (ed è PP, visto che per ora non hafornito uno straccio di BG e ha fatto una scheda allucinante...).

le idee sono ben accette, noi si pensava in futuro di trasformare la campagna in una cosa alla "tempio del male elementale" dal punto di vista dei sacerdoti, quindi con guerre interne al gruppo.

Per questo per ora io mi sto limitando a creare una città da cui iniziare il "piano per la conquista del mondo" costruendo una fortezza dove poi iniziare la serie di pugnalate alle spalle (sì, diventerà un macello ;-))

Vista così se non fornisci un motivo plausibile che vincoli i pg a non ammazzarsi fra loro questa campagna non arriva alla quinta sessione... in che ambientazione giocate (l'utilizzo di un'ambientazione è caldamente consigliato, più profondo è il contesto più e possibile indirizzare i pg malvagi con motivazioni coerenti.)

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo della coesione del gruppo abbiamo già escogitato una cosa alla Risiko (obbiettivi segreti per ogni PG generati a random che collegano un PG ad un altro, che a sua volta è collegato ad un altro ecc...) che sembra funzionare.

d'ambentazione nn abbiamo ancora scelto nulla, io ho i libri di Forgotten ma mi sono un tantino rotto di quegli dei così invadenti e dei png già preparati (che non sono nemmeno così forti).

individualismo globale porta spesso a vedre nei compagni 1 freno al proprio interesse. O trovi 1 cosa in comune come 1 potente che chiede aiuto a tutti insieme e se qualcuno sgarra o fa il furbo contro gli altri, lo sfascia di mazzate, oppure... boh

per quello c'è sempre il classico "mi sono utili fintanto che mi aiutano a raggiungere i miei scopi" creato e promosso dal mitico Edwin Odesseiron che riusciva a accettare anche la compagnia di un gruppo interamente LB fintanto che aveva qualche tornaconto.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello c'è sempre il classico "mi sono utili fintanto che mi aiutano a raggiungere i miei scopi" creato e promosso dal mitico Edwin Odesseiron che riusciva a accettare anche la compagnia di un gruppo interamente LB fintanto che aveva qualche tornaconto.

Il problema è il fatto non tanto del malvagio, quanto del caotico. Se fossero legali e uniti da uno scopo, perlomeno potrebbero avere una sicurezza comune, uno scopo...o chessò io!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per far agire di concerto un gruppo malvagio il meccanismo più efficiente è quello del "mi sono utili"... Ce ne sarebbe anche un altro che è quello dell'asservimento/fedeltà...mi spiego meglio: da giocatori io e un mio amico avevamo inventato una coppia mago NM e barbaro LN; nel loro BG il mago aveva (per puro calcolo e convenienza) salvato la vita del mezz'orco barbaro guadagnandosi la sua fedeltà indiscussa. Però una situazione del genere calata dall'alto potrebbe non essere gradita ai pg purtroppo:stelle:

Quanto al motivo in sè e per sè, l'ideale sarebbe l'accadere di un grande avvenimento che crea un problema, dalla cui risoluzione, in un modo o nell'altro, tutti i pg (o le organizzazioni a cui eventualmente appartengono) possono pensare di trarre un grande vantaggio (in termini di fama/potere personale). Per rendere la cosa un po' più varia, è necessario inventarsi dei preesistenti rapporti di collaborazione tra i pg nel background, così che è naturale magari ceh un pg ricorra ad un altro per avere supporto.

Un ottimo esempio del genere è "La guerra della Regina Ragno" di Salvatore (dove tra l'altro, trattandosi di drow, doppia anche il problema del caotico) ;-)

Spero di esserti stato utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

mai detto che fossero caotici, per ora mi pare che ci siano solo legali a parte un neutrale (il druido) e una new entry barbara mezzelfa.

scopi in comune però...

per chiarire: il mio PG vuole conquistare il mondo (alla capo della spectre: "mi sono svegliato storto... conquistiamo il mondo ed epuriamolo degli stupidi paladini razzisti verso i demoni, và!") l'aspirante discepolo dei draghi idem ma per il suo signore drago rosso e tutti i draghi cromatici in generale, gli altri nn si sa ancora ma è difficile che, io e il chierico chierico a parte (che è della mia stessa divinità credo) qualcuno possa avere scopi simili l'uno all'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm, la follia è buona come movente singolo (e tende a portare alla mattanza ingiustificata) non come movente di un intero gruppo...

io inizialmente volevo fare il barbaro e poi passare a guardia nera sulla linea "Psycopath on a rampage" ma poi ci ho pensato e lì sarei davvero diventato troppo PP (mi sarei tolto gli ultimi freni inibitori davanti alle carneficine ingiustificate, nn andava bene come cosa...)

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte i citati "denaro/potere/zelo religioso/vendetta" direi anche che si può aggiungere

- Esigere rispetto (magari con un grossissimo complesso di inferiorità/superiorità latente, sfigatazzi insomma)

- Terrorizzare

- Esplorare il mondo (movente buono per ogni avventuriero che si rispetti...pure malvagio...)

- Perseguire un ideale (chi ha detto che i malvagi non ne hanno?)

- Invidia

- la ricerca del puro piacere a ogni costo... (come "sesso, droga e grock 'n troll")

- inguaribile razzismo/classismo ("io/noi siamo migliori)

etc. etc. etc.

Molti di questi moventi si completano e compenetrano tra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona motivazione che ho usato spesso per dei PNG malvagi è un personaggio così egoista, egocentrico ed interessato solo al diventare quello che secondo lui è il suo ideale di uomo o donna perfetta, che tutte le sue azioni e intenzioni sono finalizzate al raggiungimento di questo scopo.

Dunque non ha nessuno scrupolo nell'accettare consigli, prendere lezioni o approffitare di vantaggi che altri gli offrono, magari per amicizia, ed in cambio lui/lei non da nulla, semplicemente si ritiene talmente superiore a tutti e destinato a diventare il migliore, da essere totalemnte disinteressato e freddo nei confronti di tutto e tutti.

Per farti un esempio, se un bambino sta in fin di vita davanti a lui, e lui potrebbe essere in grado di salvarlo, ha due possibilità:

-1 : se l'azione di salvarlo può dare un contributo al raggiungimento del suo scopo personale, allora lo salverà;

-2: se l'azione di salvarlo NON sarà utile come un contributo al raggiungimento del suo scopo personale, allora lo lascerà morire senza nemmeno degnarsi di guardarlo, passera aventi e basta.

Dunque freddo, insensibile e spietato, mosso solo da una allucinante sua logica. Non c'è "malvagio" più pericoloso e temibile di questo, perchè non è ossessionato da obiettivi di megalomania come diventare il padrone del mondo e cose così. Vive solo in funzione dell'ottimizazione dello sviluppo naturale di se stesso, e per ottimizzare tale sviluppo è pronto a fare di tutto.

Spesso io creo dei PNG di questo tipo, ma può essere un seugerimento per creare un PG davvero "inumano".

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema mio, che credo di non aver ancora chiarito (mea culpa) è che iodovrei trovare un modo di muovere tutti i pg nella stessa direzione nonstante l'allineamento e gli obbiettivi individuali: con un gruppo buono è facile, basta mettere il mondo in pericolo, essere cattivi e potenziali pericoli e loro ti si fiondano addosso. col malvagio è diverso, il malvagio medio se non intralci i suoi piani ti ignora, psicopatici esclusi.

Insomma: Cosa potrebbe avere un tale appeal da mobilitare contemporaneamente 6 PG malvagi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma: Cosa potrebbe avere un tale appeal da mobilitare contemporaneamente 6 PG malvagi?

Una guerra... :think:

Bisognerebbe lavorare un attimo sui singoli bg, per poter giustificare l'appartenenza dei PG all'esercito malvagio di turno. Ovviamente, i PG rivestirebbero il ruolo di spie/tattici/organizzatori o quant'altro ti possa venire in mente.

In fondo, anche i demoni si organizzano per combattere insieme, per cui alla fine, anche dei caotici possono collaborare tra loro per raggiungere un fine comune, senza togliere il fatto che possano pugnalarsi alle spalle per ottenere maggiore profitto una volta raggiunto l'obiettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un modo cattivo cattivello di unirli è quello di rendere indispensabile e vitale la presenza degli altri componenti: collegali tutti a oggetti che sono stati piantati nei loro corpi, oppure oggetti maledetti che hanno trovato in un tesoro, che una volta indossati da tutti, li obbliga a stare a meno di 200 metri l'uno dall'altro altrimenti scatta una disintegrazione, una esplosione, quello che ti pare...in più dai loro lo scopo di trovare chi ha giocato tale scherzetto....:lol:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi giochiamo 2 campagne.

Oltre a quella epica, giochiamo anche un altra con PG malvaggi.

Il collante lo devi trovare all'inizio, e, a parte la guerra (ottima idea), ne trovai un altro: un cattivone che i PG risvegliano, o che semplicemente li trova lui (il cattivone). Dopo, questo cattivone lega a se i PG con un oggetto magico (forse anche potente, quindi i PG non se ne vogliano disfare) a persona.

Il mio scopo originale era non solo di dare un intento comune al gruppo, ma anche di fare evolvere il rapporto da "ok, lavoriamo insieme" a "hmmm... non ci piace tanto, a noi, dovere fare le pedine" (e quindi, per definizione, crea ancora più legame tra i membri del gruppo, che si ritrovano con un altro scopo comune), a "non si vede più il cattivone" (che tornerà per il gran finale di campagna, che volevo collegare a quella epica).

Puoi comunque amalgamare questa idea a quella della guerra, se vuoi. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti anche usare questo:

Un tizio (o un gruppo di tizi) a un certo punto salta fuori, e per un motivo particolare che stabilisci tu da DM, è decisissimo a fare fuori in tutto e per tutto un gruppo di personaggi, che sono il gruppo dei tuoi PG malvagi.

Quindi il "legante" può essere questo, qualcuno di molto potente è deciso a fare la pelle a questi PG malvagi, e poichè loro hanno un nemico comune che è troppo potente perchè ciascuno di loro possa socnfiggerlo singolarmente, devono collaborae e unire le forze per abbatterlo, se no lui abbatte loro.

Poichè questo nemico si rivela potentissimo, se giochi bene su questa cosa, potrai buttare giù tutta una serie di avventure in cui questo nemico (o gruppo di nemici) sembrano esssere sconfitti, ma poi ritornano più forti di prima.

Così magari per 4 o 5 avventure hai risolto il problema, poi dovrai pensare a qualcos'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento sto già adattando la città a cui avevo lavorato fino ad adesso per rendere possibile una bella guerra civile con massacri in giro per le strade ecc ecc. così non butto il mio lavoro, permetto un aprroccio più tattico che la battaglia in campo aperto (la guerriglia mi piace tanto :-D) e do ai PG un modo di conquistare la città, costruire una fortezza e darsi alla conquista del modo nel giro di una cosa come 8-9 sessioni (o di più se non si gioca seriamente, cosa possibile e, anzi, probabile).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...