Vai al contenuto

depotenziare il mago (mostro)


Messaggio consigliato

scusate la domanda molto veloce....

ultima parte del manuale dei mostri. png già pronti. c'è il mago, incantatore di livello 9, cr 6... 2300 px.

c'è un modo per calcolarne il cr se lo volessi depotenziare al sesto livello di incantatore ? oppure per farlo devo percorrere la procedura di calcolo del cr da zero? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Temevo anche io. Ho letto da più parti che in NEXT la soluzione "a braccio" era: livello classe mostro - 1/3- Per cui torna che un incantatore di nono livello sia di CR 6, e che un incantatore di livello 6 sia di CR 4. 

Lo testerò e poi vediamo se i conti tornano :D

Grazie per la risposta...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Enaluxeme, c'è qualcosa che veramente non capisco. Ho provato a "testare" il MAGO da libro dei mostri (348 in italiano), e mi emerge questo schema...

GS difensivo

Punti ferita (40)  GS 1/4

Classe armatura (15) GS 5

Aumento di 3 livelli il gs difensivo (differenza di 6 livelli tra il gs di pf e ca) :  GS 2

Gs offensivo

Danni a round. i tre attacchi più potenti:

Cono di freddo (max 64 danni). e 2 Tempeste di Ghiaccio (max 40 danni). formula (32+20+20)/3 = 24 danni a round --- GS 3

attacco su TS 14 --- GS 4

GS OFFENSIVO 3 (non ci sono due livelli di differenza tra i due GS

 

Media tra i due GS difensivo (2) e offensivo (3): 2.5. Cioè 2 --- 

 

Invece il manuale me lo da come mostro con GS 6---

vuol dire che non ho capito nulla di come fare a calcolare il gs del mostro? cosa molto probabile. Dove sbaglio? So che la creazione del GS non è una pura equazione, ma un conto è una discrepanza di 1... da i miei calcoli ci sono 4 GS di differenza!!!

Per il mio incantatore di 6 livello, invece-----

Il mago avrà una dotazioni di incantesimi di supporto, visto la tattica che adotterà. Probabilmente una rivisitazione del Glitterdust, attaccherà dall'alto su manticora con una palla di fuoco, ma solo se non c'è pericolo che colpisca qualche suo Orog alleato a terra) e quindi userà principalmente dardi incantati al secondo livello. Per cui facendo una media dei danni in tre round di attacco probabili, tirerà

1 palla di fuoco 8d6 (media 24 danni)

2 dardi incantati di secondo livello  4d4 +4 (media danni 12)

Per attacchi (media di 3 attacchi) -(24+12+12) /3  – 16 danni - GS 2

 

Un CR 4 puro avrebbe come caratteristiche:

Competenza +2

Armatura 14

Pf 116-130

Bonus attacco +5

Danni a round 27-32

TS 14

 

Tenendo buono il mio calcolo dei danni per round, e partendo per facilitarmi la vita dal MAGO da manuale dei mostri, avrei come differenze rispetto al GS4:

CA 15 (con armatura magica, chiaro) --- 1 GS in più

PF --- posso anche farli scendere da 116-130 per compensare altri fattori, ma non vedo quali...

Danni a round: 16 --- 2 GS in meno

TS 14 --- lo stesso...

 

Ora, a parte il bisogno fisico di capire se questi calcoli sono giusti, e dove ho sbagliato nel calcolo del MAGO del manuale dei mostri, potrebbe andare come GS 4 un mago che abbia queste caratteristiche? cioè una CA 15, PF attorno ai 100, Magie come descritto sopra, e un TS a 14?

 

Si capisce qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parto dicendo che non ho mai nemmeno provato a creare un personaggio

hai considerato che in teoria i danni che il mago fa in un turno con quegli incantesimi influenzano un area e non un bersaglio?

perché è vero che un cono di freddoha una media di 32 danni, ma può colpire simultanemante tutto il tuo party (che supponenendo sia di 4 persone farebbe ben 128 danni se facesse 32 e tutti fallissero il ts.) quindi ti suggerirei di controllare eventuali parti sula creazione dei personaggi inerenti ai danni ad area

 

ps. e poi la media è considerata dal minor danno possibile più il maggior danno possibile diviso due. nel caso del cono di freddo avremmo (8+64)/2= 36 non penso cambi di molto ma sempre meglio essere precisi quando si tratta di calcolare cose

Modificato da AGUandre1
ps
Link al commento
Condividi su altri siti

14 hours ago, AGUandre1 said:

ps. e poi la media è considerata dal minor danno possibile più il maggior danno possibile diviso due. nel caso del cono di freddo avremmo (8+64)/2= 36 non penso cambi di molto ma sempre meglio essere precisi quando si tratta di calcolare cose

Hai perfettamente ragione. Cambia poco... in effetti così nei miei calcoli viene che la palla di fuoco viene 28 danni di media invece di 24 e invece il dardo incantato 14 invece di dodici, per una media finale di 19 se 1 palla di fuoco e due dardi, o di 23 se 2 palle di fuoco, o di 28 se 3 palle di fuoco...

Ma quello a cui non avevo pensato è questo...

14 hours ago, AGUandre1 said:

hai considerato che in teoria i danni che il mago fa in un turno con quegli incantesimi influenzano un area e non un bersaglio?

che se fosse così cambia tutto!!! In effetti nella DM in italiano non c'è scritto chiaramente, e nemmeno in quella in inglese. Però a logica sarebbe giusto così... appena ho tempo rifaccio i conti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spiega a pagina 278 manuale inglese.

Parla del soffio dei Draghi e delle auree dei balor ma vale per qualsiasi attacco ad area. 

Non ricordo dove, mi pare sempre sul master, ma da qualche parte c’è anche un modo per calcolare quanti bersagli può colpire mediamente un’attacco ad area in funzione della forma e della dimensione.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@savaborg, grazie per la risposta. in effetti la parte sui danni multipli è dove hai detto anche in italiano... anche se non è proprio chiara. cioè sul drago bianco parla effettivamente che se il soffio fa 45 danni di media, se ne prende due di avventurieri, nel computo dei tre round conta come 90. ma non dice perché due... forse è la metà dei 4 pg canonici? io che ho 6 pg da uccidere, metto 3 possibili danni? 4? o tengo 2? perché cambia cr se invece di 90 danni metto 135...

anche perché l'esempio del balor è contrario, almeno in parte... cioè parla che al danno "classico" devo aggiungere i danni da aura, ma se ogni pg adiacente a lui prende 10 danni da fuoco, perché considerarne solo un pg per il computo dei danni possibili? 

l'ultima parte invece non sono riuscito a trovarla....

Link al commento
Condividi su altri siti

Pagina 249, è la sezione con le regole aggiuntive per condurre il gioco, sotto capitolo dedicato al combattimento, tabella “bersagli in area d’effetto” (traduzione mia).

Per il balor fa un esempio in cui ipotizza che in un gruppo di 4 pg ci sia un solo pg che combatta in mischia contro un’avversario del genere. Quindi considera gli effetti dell’aura al minimo.

A me è capitato di affrontare un balor di 5e ed in effetti abbiamo messo il tank in prima linea e gli altri lo hanno attaccato a distanza, anche i pg non specializzati in quel tipo di combattimento. Anche perché prendersi 30/40 pf gratis a testa a round è duro anche ad alti livelli.

In quei conti in effetti fa un’errore perché al livello in cui puoi affrontare un Balor i personaggi da mischia non fanno 1 attacco per round, ma ne fanno da 2 a 5.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, savaborg said:

In quei conti in effetti fa un’errore perché al livello in cui puoi affrontare un Balor i personaggi da mischia non fanno 1 attacco per round, ma ne fanno da 2 a 5.

si. l'esempio del balor è del tutto fuorviante e messo li a caso. in un certo senso, mi sembra che il grado sfida di un mostro customizzato si modifica anche rispetto al gruppo che incontra. nell'esempio del drago o del mago, un gruppo che si disperde in una zona ampia rende piu basso il gs. 

nel mio caso, i pg saranno occupati con degli orog. il mago dall'alto non tirerà una palla di fuoco se rischia di colpire un orog suo compagno. l'area è molto ampia con molti posti in cui "coprirsi". in un caso del genere devo contare come danno possibile tre palle di fuoco comunque anche se difficilmente potrà lanciarle?

modificherò i calcoli con il calcolo delle magie ad area. vediamo cosa ne esce fuori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che si modifica in base al gruppo o ai suoi comportamenti, è che ci vuole un po’ di esperienza per calibrarlo. Quelli sono solo esempi che mettono l’accento sulle problematiche da analizzare. Anche perché ad esempio su un balor aggiungere 10 o 20 pf al totale del output di danno, passando il danno dell’aura da 20 a 40, non cambia un granché. 

Comunque il modo migliore per modificare velocemente un mostro è prendere quello che vuoi modificare ed uno che gli assomigli ma che sia del cs che vuoi raggiungere e modificare il primo affinché infligga il danno del secondo e abbia ca e pf simili. Poi dai un’aggiustata alle cose meno rilevanti e controlli sulla tabella il risultato finale.

Vuoi un mago meno forte di quello presentato? Prendi un caster png del cs che vuoi, un bardo o uno stregone, e fagli assomigliare il mago.

Modificato da savaborg
Link al commento
Condividi su altri siti

non per allungare il discorso, non è questo il luogo... è che l'incontro vede già presente una viverna e otto orog. io posso mantenere il mago a gs 6, però (6 pg di circa ottavo livello) dovrei o diminuire il numero di orog o cambiarli con normali orchi. 

visto la tattica del mago e la logica della narrazione dell'incontro, la cosa più "giusta" da fare era abbassare il livello da incantatore. con un gs 4, tutto rimane adeguato ad un incontro letale (da tabella), come deve essere. la discussione è importante per me visto che dovrò fare questi aggiustamenti altre volte in una conversione 3.5 vs 5. così piuttosto che chiedere la soluzione, vorrei capire la meccanica. e penso che i due errori, uno veniale (calcolo della media) e l'altro grave (danni ad area), adesso li eviterò. 

mi rimane da capire se nella costruzione di un mostro, una capacità che sono certo non userà va contata o meno nel gs. non devo calcolare il gs per un manuale 2 dei mostri, ma calcolare con buona precisione il gs di quell'incontro che i miei pg faranno in quel momento è in quel luogo. non so se mi sono spiegato... un mago di nono livello e gs6 che non usa incantesimi superiori al terzo livello per "scelta" o per costrizione da trama, ha sempre un gs 6 da manuale, ma nel concreto dell'incontro  no... è  più debole...

oppure tutto questo è solo lana caprina ed è meglio andare avanti con un minimo di attenzione ma anche più leggerezza?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

È corretto. In 5e i png non si creano con una scheda completa ma solo con la parte che ti serve per quello sconto o per i successivi. 

Quelli sul manuale sono solo degli esempi. 

In alcune avventure questo lavoro viene fatto anche per i mostri in out of the abyss i pg incontrano i signori dei demoni dopo che questi ultimi se le sono dati di Santa ragione e le schede sono quelle dei demoni depotenziati e feriti.

Quindi se il png non può o non vuole usare tutti le sue risorse è corretto creargli una scheda adatta e calcolare il suo cr su quella scheda.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎14‎/‎09‎/‎2018 alle 22:50, er_mondez ha scritto:

nel mio caso, i pg saranno occupati con degli orog. il mago dall'alto non tirerà una palla di fuoco se rischia di colpire un orog suo compagno. l'area è molto ampia con molti posti in cui "coprirsi". in un caso del genere devo contare come danno possibile tre palle di fuoco comunque anche se difficilmente potrà lanciarle?

puoi sempre dare al mago la scuola dell'evocazione, che uno dei poteri che da è quello di non far subire danni a un tot di creature quando sono nell'area di effetto di un incantesimo della scuola dell'evocazione (pari al livello dell'INCANTESIMO+ il mago che lo lancia). in modo tale da renderlo un po' più tranquillo nel decidere dove colpire e causare confusione nei pg che si chiederanno se il mago è pazzo a bersagliare gli alleati

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben capito, scusami... il mio interesse non era su come cambiare il "mago" o i suoi incantesimi. su quello ci siamo e il mago è sufficiente. Non riuscivo a capire come calcolare il gs del mago livellato al sesto da incantatore. poi una volta capito il gs aumentare o diminuire il numero degli altri nemici...  

invece tu mi dici, @AGUandre1, di affiancare altri incantesimi alla palla di fuoco per renderlo più giocabile? oppure di sostituirla? cosa avevi in mente? grazie per ogni suggerimento. credo che lascerò intatta la tattica, ma ogni aiuto è più che benvenuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo di utilizzare un potere che un mago pg ottiene il 2 livello se si sceglie la scuola di evocazione. in questo modo potresti tranquillamente lanciare la palla di fuoco bersagliando fino a 3 orog (3 perché la palla di fuoco è di terzo livello) nel area dell'incantesimo senza fargli subire danni. in questo modo per te è più semplice calcolare le aree dove lanciare la palla e lo scontro è più tosto visto che la palla può potenzialmente colpire tutti i giocatori senza danneggiare gli alleati del mago.

trovi la scuola di evocazione nel manuale del giocatore base come scuola del mago (non so la pagina).

se dovessi seguire questo consiglio ti direi di concentrare gli incantesimi del mago sulla scuola di evocazione e principalmente sui danni ad area: palla di fuoco, burning hand… etc.

trovo sia un idea carina modificare leggermente i nemici umanoidi che consiglia il libro con abilità delle varie classi, perché almeno si variano un po' i nemici e perché è un mezzo in più per i giocatori di vedere le varie possibilità che un determinato archetipo di una determinata classe offre.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ho provato a fare due conti (finalmente)....

mago di sesto livello.

difesa:

pf: 95. GS 2.

CA 14 (armatura magica) : GS 4

totale difesa: gs 3.

attacco:

3 incantesimi di terzo. palla di fuoco. danno medio a round (presupponendo che un colpo vada a colpire 2.5 pg).

8d6--- 70 danni di media a round: GS 11.

ts: 14. GS 4.

media attacco: gs 7.

gs totale: 5.

 

dite che è esatto? a spanne avrei detto gs 4. ma i calcoli mi dicono 5... 

poi userà più dardi di secondo che palle di fuoco, ma va contato il potenziale, giusto?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ni, va usato il potenziale massimo perché si presume che il master userà quel mostro al massimo. Se già sai che non lo farà devi usare i calcoli di quello che potrà fare.

Mettiamo che gli dai un solo slot di 3 livello e quindi farà una sola palla di fuoco al primo round per proseguire con i dardi incantati, in questo caso, devi sommare indanni di una palla di fuoco e due dardi e poi dividere per tre. 

Tra l’altro se è di 6 comunque di slot di di 3 ne ha massimo 2 quindi è palla+palla+dardi/3.

Modificato da savaborg
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...