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non so se questa idea sia fattibile, aiuto per favore


benfraiese
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salve, sto cercando di creare un personaggio basato su Nox, un personaggio della serie animata wakfu (allego un link di una immagine https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwiM4Yer_a7dAhVCxhoKHXLLAJkQjRx6BAgBEAU&url=http%3A%2F%2Fvillains.wikia.com%2Fwiki%2FNox&psig=AOvVaw3dLKZ15uKuYP34kEfYLXpC&ust=1536618824202359), in sintesi i suoi poteri sono basati sul controllare il tempo in modo molto elementare, rallentarlo, fermarlo ma solo in zone specifiche e una abilità di simil-teletrasporto. non so se sia fattibile in qualche modo in 5e, ricordo che in 3.5 esisteva una classe di prestigio per il bardo che aveva una sorta di controllo del tempo ma non penso di aver visto nulla del genere su 5e, consigliate di creare una classe homebrwe? avete dei consigli sul come farla funzionare? avete mai fatto nulla del genere? dite che dovrei solo lasciar stare? ogni aiuto è ben accetto, grazie mille

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Il controllo del tempo è parecchio potente, se cose del genere esistono si tratta sicuramente di incantesimi di livello alto.

L'Eldritch Knight può teletrasportarsi però.

Magari multiclassa in mago divinatore e ruola così l'uso della tua abilità di secondo livello: invece che aver visto il futuro tramite divinazione lo hai effettivamente vissuto e sei tornato indietro per cambiare l'evento.

Questa combinazione di classi gli conferirebbe anche la possibilità di essere uno spadaccino, di blastare a piacere e di usare shield.

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10 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

Il controllo del tempo è parecchio potente, se cose del genere esistono si tratta sicuramente di incantesimi di livello alto.

L'Eldritch Knight può teletrasportarsi però.

Magari multiclassa in mago divinatore e ruola così l'uso della tua abilità di secondo livello: invece che aver visto il futuro tramite divinazione lo hai effettivamente vissuto e sei tornato indietro per cambiare l'evento.

Questa combinazione di classi gli conferirebbe anche la possibilità di essere uno spadaccino, di blastare a piacere e di usare shield.

in alternativa la possibilità di creare una classe apposita come la vedresti? in passato ho già creato un paio di classi abbastanza riuscite nel nostro gruppo ma non saprei come rendere delle spell di controllo del tempo

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Come ho scritto, il controllo temporale potrebbe rivelarsi troppo potente ai livelli bassi, quindi sarebbe difficile creare una classe/sottoclasse apposita.

Potresti considerare cose come il darti la possibilità di tirare un'altra volta un tiro tuo o di un avversario che ha te come bersaglio con vantaggio: hai vissuto il tuo fallimento/il successo del tuo avversario e torni indietro nel tempo di qualche secondo per riprovarci. Naturalmente una cosa così forte deve avere un limite di utilizzi al giorno.

Poi chiaramente puoi darti la capacità di lanciare haste e slow.

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Il controllo del tempo è un concetto così astratto che si potrebbe fare di tutto, volendo anche per diverse classi: magari un potere che rallenta i nemici per un round (non necessariamente l'effetto della spell slow, anche solo un movimento dimezzato con l'impossibilità di usare azioni bonus per un round), movimento aumentato per un round e magari vantaggio per un tiro per colpire (personale), la possibilità di tiritare un txc o un ts falliti, far invecchiare un nemico per un round dandogli penalità per la vecchiaia...

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io penso che la soluzione più semplice sia quella di modificare solo la descrizione di alcuni incantesimi e basta.

hold person può causare il blocco del tempo attorno ad un personaggio.

un incantesimo che causa solo terreno difficile potrebbe essere una zona dove il tempo è rallentato.  

un incatesimo tipo bless/bane potrebbero essere resi visualmente come aumenta/riduca la velocità delle persone coinvolte.

un incantesimo di cura può essere reso come un riavvolgimento del tempo. (magari vedendo proprio la ferita richiudersi nello stesso modo in cui si è fatta ma al contrario, al posto di farla chiudere e basta)

alcuni incantesimi che causano malus potrebbero far invecchiare temporanemente una parte del corpo del nemico (blindness può essere causato da un invecchiamento nel volto della persona che causa una cataratta).

un incantesimo del teletrasporto (a breve distanza) può essere reso come uno spostamento molto veloce (che ovviamente non consuma movimento)
 e che rende la persona parzialmente intangibile (per spiegare come mai riesca a passare attraverso una gabbia o a non prendere attacchi di opportunità durante lo scatto

se dovessi usare il bardo anche l'ispirazione può essere spiegata/mostrata come un attimo in cui la persona si muove più velocemente.

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Il 13/9/2018 alle 19:03, AGUandre1 ha scritto:

io penso che la soluzione più semplice sia quella di modificare solo la descrizione di alcuni incantesimi e basta.

hold person può causare il blocco del tempo attorno ad un personaggio.

un incantesimo che causa solo terreno difficile potrebbe essere una zona dove il tempo è rallentato.  

un incatesimo tipo bless/bane potrebbero essere resi visualmente come aumenta/riduca la velocità delle persone coinvolte.

un incantesimo di cura può essere reso come un riavvolgimento del tempo. (magari vedendo proprio la ferita richiudersi nello stesso modo in cui si è fatta ma al contrario, al posto di farla chiudere e basta)

alcuni incantesimi che causano malus potrebbero far invecchiare temporanemente una parte del corpo del nemico (blindness può essere causato da un invecchiamento nel volto della persona che causa una cataratta).

un incantesimo del teletrasporto (a breve distanza) può essere reso come uno spostamento molto veloce (che ovviamente non consuma movimento)
 e che rende la persona parzialmente intangibile (per spiegare come mai riesca a passare attraverso una gabbia o a non prendere attacchi di opportunità durante lo scatto

se dovessi usare il bardo anche l'ispirazione può essere spiegata/mostrata come un attimo in cui la persona si muove più velocemente.

stavo pensando di utilizzare come detto te incantesimi già esistenti riflavorizzandoli, ma usando un sistema simile a quello dei punti ki del monaco, con una sorta di scelta di "manovre" come quelle che prende il guerriero con la specializzazione, non vorrei che però fosse troppo op

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stai attento. creare una classe da 0 non è semplicissimo. cmq su pinterest mi sembra di aver visto una classe HR chiamata crhonomancer. ti avverto dicendoti che secondo me è un pochino op, ma piuttosto che crearne una in ore e ore e rischiare di farla troppo forte è meglio se ne prendi un a forte e la nerfi un pochetto

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Guarda, la classe migliore è il mago, scuola di magia Divinazione.
Hai Portento, che emula abbastanza bene la capacità di "riavvolgere il tempo" visto che in pratica puoi decidere il risultato di due tiri al giorno, tuoi o del nemico.
A questo aggiungi vari incantesimi, e puoi refluffare l'incantesimo (senza alterarne le regole) per descrivere effetti temporali, come già hanno detto altri: blocca persone, ma anche cose come Lama Tuonante (si muove, tu lo blocchi un istante nel continuum temporale e quando riprende a muoversi "recupera il lag" e subisce danni spaccando la barriera del suono). 

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    • By hazespas
      Nuova campagna nuovo PG, qualche tempo fa mi sono spremuto le meningi per creare un buon ladro, però per quest'altra campagna però mi sono appoggiato a questa costruzione trovata sul web.
      1 Chierico1 Addestramento Magico, Incantesimi Estesi
      2 Chierico2
      3 Chierico3 Incantesimi Persistenti
      4 Chierico4
      5 Chierico5
      6 Dweomerkeeper1 Metamagia Divina Inc. Persistenti
      7 DK2
      8 Divine Disciple1
      9 DD2 Iniziato di Mystra
      10 DD3
      11 DD4
      12 DD5 Scacciare Extra
      13 DK3
      14 DK4
      15 DK5 Incantesimi Rapidi
      16 DK6
      17 DK7
      18 DK8 --
      19 DK9
      20 DK10
      Sto incontrando dei problemi di comprensione di questa costruzione. A quanto ho capito fino all'11° sono un semplice chierico con una persistenza, tre domini, vista arcana a volontà, lancio spontaneo di un qualsiasi incantesimo di 3° o inferiore e regalo un incantesimo a qualcun'altro.
      Dal 12° dovrei essere in grado di tirare CAM e Metamorfosi in Deva Astrale. Il che parrebbe lievemente appetibile, se non fosse che mi sorgono alcuni dubbi.
      Il primo riguarda la Nightstick e il CAM per la seconda persistenza. Ho letto in qua e là e dovrebbe funzionare.
      Il secondo è la percentuale di fallimento della metamorfosi. Ho letto che puo essere annullata con un talento che a questo punto diventa fondamentale, Padronanza Arcana. Quindi questa build è sbagliata?
      Terzo a cosa servono i rapidi? Non merita di andare a prendere altri scacciare extra?
       
    • By Grimorio
      Il PG di uno dei miei giocatori è diventato un licantropo (topo mannaro) dopo essere stato morso e non trovo spiegazioni valide su come gestire la situazione.
      Il MDM dice come regolamento che un PG maledetto guadagna immediatamente i vari tratti del licantropo e le sue immunità ai danni mentre la lore contraddice le regole dicendo che solo chi abbraccia la licantropia e cambia allineamento impara a trasformarsi a piacere mentre chi non l'abbraccia si trasforma solo quando c'è la luna piena.
      Premesso che nello scenario dove il personaggio abbraccia la licantropia esso diventa un PNG sotto il mio controllo non riesco a trovare svantaggi, rules as written, nell'essere un licantropo che resiste alla licantropia: l'immunità alle armi non magiche o non argentate è tanta, tanta, roba e il gruppo possiede una fortezza dove poter rinchiudere il PG quando c'è la luna piena, e in ogni caso è un gruppo abbastanza senza morale e se anche il licantropo attaccasse innocenti starebbe dalla sua parte.
      Voi cosa fareste?
    • By Kalashta
      Salve ragazzi, mi trovo a creare un pg dal 5° livello (3.5) e finora ho ho iniziato con una progressione ladro 3/guerriero 2 per poi fare un altro livello da ladro ed entrare nella cdp sopra descritta. Ora, considerando che ho sia forza che destrezza 18, che armi e armature mi consigliate con 7mila ori disponibili?
      Come talenti ho attacco poderoso, iniziativa migliorata, spezzare migliorato, schivare e mobilità (vorrei poi prendere attacco rapido).
    • By lamaerrante
      Bongiorno/Buonasera a tutti , ho un pg elfo  che è ladro liv 2 , guerriero liv 2 , barbaro liv 2 , uccisore dell'occulto liv  5, berserker furioso liv 2.
      Dopo una battaglia dove sono morti 3 pg abbiamo ottenuto 2 milioni di monete d'oro .
      Scusate per il disturbo .
       
    • By PioloHK
      Sto portando avanti una campagna con due miei amici novizi ed il party è composto da un paladino della conquista, un bardo collegio dell'incanto ed io per il momento barbaro totemico(totem dell'orso). Al momento sono a livello 5 e sono indeciso se fare un barbaro puro oppure multiclassare con 3 o 4 livelli da guerriero(nel caso farei probabilmente cavaliere dell'eco). Il barbaro puro mi permetterebbe di assorbire più danni grazie a CA e vita aumentate ed un po' di danni extra ma il guerriero mi darebbe una quantità di danni, mobilita e controllo del campo direi sbroccate e poi mi darebbe una mano a proteggere il bardo che pure dietro me ed il paladino rischia sempre di prendere botte, almeno con il cavaliere quando è a rischio gli spawno l'eco a fianco e poi vediamo chi a voglia di prendersi un'ascia bipenne in fronte. Voi cosa consigliereste?
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