Vai al contenuto

Mago che casta spontaneo?


Messaggio consigliato

Yo! Da amante dei Full Caster e da persona che odia il multiclassing mi sono sempre rifiutato di creare strani ibridi. Tuttavia, in una campagna che dovrebbe partire circa a Natale (quindi tra molto, ma non così molto) manca il Full Caster e sono tutti orientati sull'Utility/sul Tank e, di conseguenza, ho pensato ad un blaster. Partendo da un'idea originaria, ossia quella di poter spammare un singolo incantesimo più volte possibile per fare un buon ammontare di danno combinandolo magari con qualcosa che mi permetesse di bypassare le Resistenze,  mi sono imbattuto in un paio di guide che facevano al caso mio.

Come da titolo, però, una di queste fa prendere 1lvl da Stregone e 19lvl da Mago (Admixture come lo volevo io per bypassare le Res).
Ora io mi chiedo: gli incantesimi vanno su Carisma o su Intelligenza? E, soprattutto, essendo uno Stregone, gli incantesimi che apprendo con i livelli da Mago posso lanciarli spontaneamente? Come funziona questa combinazione?

L'ho messo nella sezione regole perché, anche se si parla di personaggi, la domanda è strettamente legata alla fattibilità del personaggio e alla sua struttura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli incanti delle due classi non interagiscono tra di loro: casteresti quelli da Stregone spontaneamente usando il Carisma, mentre quelli da Mago (ossia quasi tutti i tuoi slot) sarebbero basati su Intelligenza e andrebbero preparati. Gli incanti da Stregone funzionerebbero inoltre a LI 1 (a meno che tu non abbia qualcosa che gli alzi il livello incantatore): sostanzialmente, sarebbero praticamente inutili ai livelli più alti.

La combinazione funzione soprattutto se si seleziona come archetipo da Stregone il Sanguemisto. Selezionando la Stirpe Draconica e la Orc, si ottengono due Magie della Stirpe che non sono influenzate dai tuoi livelli da Stregone: la prima ti fornisce un +1 ai danni degli incantesimi dell'elemento collegato al Drago prescelto (Fuoco per il drago d'oro, Freddo per quello bianco,...) per ogni dado di danno e la seconda fornisce un +1 ai danni degli incantesimi per ogni dado di danno.

Esempio: sei uno stregone discendente da un Drago Blu (Fulmine) con le due Stirpi qui sopra. Quando casti Stretta Folgorante infliggi 1d6+2 danni per livello incantatore (quindi 2d6+4 al livello 2, 3d6+6 al 3...). Questo beneficio si applica a qualunque incanto, non solo a quelli da Stregone. Se il suddetto personaggio castasse Stretta Folgorante da uno slot da Mago, beneficerebbe comunque del bonus.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...