Vai al contenuto

Creazione nuovo incantesimo


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
    nel romanzo che ho appena finito di leggere, in un passaggio proprio al primo o secondo capitolo. Un assassina cerca di uccidere un uomo che da anni si era incaricato di dare sepoltura a migliaia di cadaveri caduti sul campo di battaglia. Nel momento in qui questa arriva a minacciarlo concretamente (armi alla mano), in un crescendo di urla dei suddetti spiriti (che già abitualmente ogni notte riempivano le orecchie di chiunque si facesse sorprendere di passaggio in quella valle), si solleva un vento innaturale che la inchioda contro la parete di un capanno. Tale vento, oltre a renderle impossibile muoversi, la sottopone pure a chiara sofferenza, ravvisabile nei suoi lineamenti che paiono stravolti. (Non è dato sapere con certezza se quel vento l'avrebbe uccisa giacché due frecce in gola da parte di un soldato dalla distanza, pongono fine alla sua sofferenza.)

Ebbene io vorrei liberamente trarre un incantesimo da questa scena. Credo si potrebbe chiamare "Vento d'Ombra" o qualcosa del genere. Dovrebbe essere di circa 5°. liv Necromanzia. Per la parte "meccanica" lo farei uguale a Gust of Wind (non so come si chiami in italiano), però durata 1 round/liv. e ogni round fa danno 1 punto For.

Quello che mi mette in imbarazzo è capire se ci debba essere un TS oppure no per il danno alla forza (il vento invece c'è e basta), se l'area debba essere conica o raggio e che possibilità possa avere la vittima di sottrarsi al vento una volta che ne è stata investita, se l'incantatore possa redirezionarlo a ogni round, se uno scudo torre ad esempio possa sottrarre la vittima anche a solo all'effetto necromantico.

Idee?

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa "deve" fare questo incantesimo? Rispondere ad un'azione ostile nemica tipo contingenza? Deve essere usato attivamente dall'incantatore? Deve fare obbligatoriamente danni alla forza? Perché in alternativa ci potrebbero essere condizioni come paralizzato/stordito/frastornato/nauseato che renderebbero bene l'effetto comunque della sofferenza non mortali se non con un intervento esterno tipo le suddette frecce nel collo.

Ci potrebbe essere un effetto tipo gust of Wind automatico ed effetti secondari su citati dipendenti da un TS sulla volontà (se l'effetto viene dalle voci spettrali) o da tempra (se l'effetto proviene dal vento innaturale).

Oppure la linea potrebbe danneggiare la forza ogni turno ed il tiro salvezza potrebbe servire per vedere se si riesce ad uscire dall'effetto del vento prima che sia troppo tardi. Dai un occhio ad onda di affaticamento ed esaurimento che ti potrebbero dare degli spunti.

 

Deve essere per forza di 5°? Perché anche in base a quello si potrebbe tarare in un modo o in un altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi prendere come base Boreal Wind che è di 5° (4° da druido) ed è un vento che dura diversi round e infligge 1d4 per livello, però ha un TS tempra nega.
Secondo me potresti modificarlo togliendo i d4 da freddo e mettendo danni alla For, che potrebbero essere 1d4 ogni 5 livelli (quindi massimo 3d4 al 15°). Però lascerei sempre tempra nega tutto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, KlunK ha scritto:

Puoi prendere come base Boreal Wind

In effetti mi sembra una buona base, sostituendo i liv d4 con 1d3 For. Però cè una cosa di questo incantesimo che non capisco, come non capisco di Gust of Wind: cosa c'azzecca il TS con gli effetti del vento? Il vento c'è e basta.
Secondo me gli effetti del vento dovrebbero essere automatici e inevitabili, assimilati a quelli descritti nel capitolo dell'esplorazione e ambienti naturali ostili. Il TS dovrebbe essere solo per il danno For.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
8 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Secondo me gli effetti del vento dovrebbero essere automatici e inevitabili, assimilati a quelli descritti nel capitolo dell'esplorazione e ambienti naturali ostili.

Se non sbaglio anche agli effetti dei venti atmosferici naturali si puo resistere con il TS Tempra

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, MadLuke ha scritto:

In effetti mi sembra una buona base, sostituendo i liv d4 con 1d3 For. Però cè una cosa di questo incantesimo che non capisco, come non capisco di Gust of Wind: cosa c'azzecca il TS con gli effetti del vento? Il vento c'è e basta.
Secondo me gli effetti del vento dovrebbero essere automatici e inevitabili, assimilati a quelli descritti nel capitolo dell'esplorazione e ambienti naturali ostili. Il TS dovrebbe essere solo per il danno For.

Quindi il popolano di 1° e il berserker di 20° dovrebbero essere buttati indietro dal vento allo stesso modo semplicemente perché "il vento c'è e basta"?
C'è il TS
1) Per bilanciamento dell'incantesimo
2) Perché una persona "più forte" può resistere agli effetti del vento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non avevo interpretato correttamente io la descrizione di Gust of Wind, ossia che è in tutto e per tutto un "severe wind", e solo la DC del TS è personalizzata invece di costante. L'avevo recepito come "se riesce il TS è come se intorno a te non si muovesse una foglia".

A monte: allora il TS del nuovo incantesimo "Shadow wind" (?) serve a resistere sia agli effetti del vento (qualora la taglia della creatura lo richieda) che a danno 1d3 For. Concordate?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, MadLuke ha scritto:

A monte: allora il TS del nuovo incantesimo "Shadow wind" (?) serve a resistere sia agli effetti del vento (qualora la taglia della creatura lo richieda) che a danno 1d3 For. Concordate?

Sì, ma intendi 1d3 per livello o in totale?
Io farei 1d4 ogni 5 livelli come già detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo 1d3 secco ogni round. 😐

Troppo poco? ...Mi sa di si, considerato che al 10° liv. durerebbe 6 round, sono solo 6d3... 9 punti For, che magari si dimezzano coi TS riusciti.

Meglio 1d6 secco ogni round (come l'ombra standard), e allora un guerriero pari livello magari lo ammazzi pure.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MadLuke ha scritto:

Io pensavo 1d3 secco ogni round. 😐

Troppo poco? ...Mi sa di si, considerato che al 10° liv. durerebbe 6 round, sono solo 6d3... 9 punti For, che magari si dimezzano coi TS riusciti.

Meglio 1d6 secco ogni round (come l'ombra standard), e allora un guerriero pari livello magari lo ammazzi pure.
 

Boreal Wind fa xd4 solo il primo round, anche io avevo inteso xd4 di forza solo il primo round.
Considerando quindi al 10° 2d4 e al 20° 4d4, 6d3 al 10° non sono pochi, anche se su più round. Potrebbe starci se vuoi spalmare i danni su più round.
Considera che poi è ad area.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...