Vai al contenuto

I cavalli sardiani


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao,
    recentemente ho finito di leggere un superbo romanzo fantasy, in cui tra le altre cose compaiono gli animali in oggetto, così chiamati perché originari della Sardia. Nel romanzo si dice che un battaglione di cavalieri in sella a cavalli sardiani, era forte come il doppio degli stessi cavalieri in sella a cavalli normali. Durante una battaglia, dei cavalieri che li cavalcano compiono una carica, quindi più veloci che mai tornano indietro a coprire gli arcieri. In un altro brano, nel corso di una marcia forzata, dei messaggeri che cavalcano cavalli normali, pure cambiando cavalcatura ogni giorno, non riescono a stare dietro al cavaliere che invece per cinque giorni aveva cavalcato sempre lo stesso cavallo sardiano. Infine una donna decide di prenderne dieci per insegnargli a danzare.

Secondo voi quali statistiche potrebbero o dovrebbero avere simili creature?

Ciao e grazie, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente, a braccio basterebbero queste due cose:

- Aumentare la loro velocità di 3-6m. 
- Concedere loro una capacità simile a quella degli elfi di dark sun, Elf Run.
 

Spoiler

After a minute of warm-up and a Concentration check (DC 10 against level + Cha), elves can hustle for long distances as easily as humans walk, and run for long distance as humans hustle. The check increases each day in this order: 15, 20, 30, 40. If the elf fails, he must make at least a full days rest before attempting again. When with a group of elves, the runners add their leader's Charisma bonus to their checks.

In questo modo sono di base più veloci e su brevi distanze superano gli altri destrieri con facilità. Ma la loro capacità principale si vede meglio sul lungo periodo; giorno dopo giorno possono cavalcare senza fermarsi per il riposo, senza però poter correre all'infinito (cosa che capiterebbe con una "semplice" immunità alla fatica).
Il problema potrebbe essere più nel cavaliere che nel destriero, in termini di stanchezza.

Sono anche più intelligenti?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi simulare anche un'intelligenza superiore restando sempre nei canoni dell'animale senza sforare su bestie magiche e similari, magari concede un +4 ad handle animals al proprio addestratore proprio per simulare la maggior propensione all'addestramento. Per il resto i suggerimenti di pippomaster secondo me sono un'ottima indicazione

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:

Concedere loro una capacità simile a quella degli elfi di dark sun, Elf Run.

Molto calzante, ma non ho capito come si calcola la CD della prova di Concentrazione.

Inoltre gli metterei anche +2 a For, Des e Cos, per renderli più affidabili in combattimento. No?

Modificato da MadLuke
Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli elfi la CD è 10, e poi aumenta di +5 a ogni giorno in più.
Tirano con Carisma+lv.
Tu puoi mettere che il tiro sia fatto con Dadi Vita del cavallo + Costituzione. O fargli fare un tiro di Tempra. 

Per il bonus alle statistiche non mi sembrano eccessive, anzi. 
Alla fine si ripercuotono in +1 alla Ca, Iniziativa, +1 txc e danni, aumento del carico, 1hp in più per dado vita.

Secondo me andrebbero bene così. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

"Dona a un uomo uno dei rinomati cavalli sardiani e lo ricompenserai grandemente. Concedigliene quattro o cinque, e lo eleverai al di sopra dei suoi simili, attirandogli gelosie finanche mortali. Duecentocinquanta cavalli sono un tesoro che va oltre ogni  immaginazione, un dono in grado di sopraffare perfino un imperatore."
 

Così è scritto. 🙂

Modificato da MadLuke
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...